FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, [84], 85, 86
F.Ronzetti
00sabato 29 luglio 2017 01:19
A Perugia non c'è un (mini)metro: c'è una funicolare glorificata.

A Brescia l'unica linea è costata circa 1 miliardo di EUR, e ho detto tutto..
aerfer
00sabato 29 luglio 2017 07:39
e il problema non sono i costi di costruzione, ma quello di mantenimento... che con i passeggeri che hanno...
aerfer
00sabato 29 luglio 2017 07:39
e il problema non sono i costi di costruzione, ma quello di mantenimento... che con i passeggeri che hanno...
save_the_tram
00sabato 29 luglio 2017 10:51
Sempre a proposito di pali, a cosa servono quei doppi "innesti sporgenti" sui due lati di alcuni pali messi in alcuni punti, come ad esempio viale Morgagni fermata università e via di novoli fermata Torre degli Agli?
Qualche residuo dell'illuminazione integrata che ricordava Stefagin o altro?


Mela55
00sabato 29 luglio 2017 15:25
Bella domanda, ma soprattutto grande spirito di osservazione. Li avrò fotografati e guardati decina di volte, e non me ne ero accorto. Chissà, forse potrebbero essere delle controventature per dei pali di supporto ai bracci, che, essendo più larghi in quel punto a causa della pensilina centrale, hanno bisogno di un sostegno supplementare per evitare troppa oscillazione.
aerfer
00sabato 29 luglio 2017 19:18
non è che da quelle parti ci sarà un sezionamento dell'alimentazione della linea o uno scambio di comunicazione fra il binario pari e quello dispari?
aerfer
00sabato 29 luglio 2017 19:19
beh, in viale Morgagni non si puà certo parlare di sezionamento..
Censin49
00domenica 30 luglio 2017 17:18
Ancora a proposito delle metropolitane, del loro costo e utilità: una guida di Londra di qualche tempo fa suggeriva "usate la metropolitana solo per spostamenti superiori ai 2 - 3 km; per distanze inferiori sono più convenienti, anche come tempi di percorrenza, i bus rossi, a due piani e non".
Questo perchè, per brevi distanze, finisce per essere maggiore il tempo per raggiungere binari e treni dalla superficie, e per riuscire all'aperto alla stazione di arrivo, che non quello effettivamente percorso sui convogli.
Una considerazione che mi sembra abbia carattere generale, applicabile anche nelle nostre città, quelle almeno già dotate della metro; e, considerando le dimensioni delle nostre città, sconsiglierebbe in molti casi la costruzione di metropolitane.
Rimanendo alla Gran Bretagna: le uniche città dotate di reti di metropolitana sono Londra e Glasgow; le altre, comunque di più modeste dimensioni, o mantengono i bus, o tornano al tram in superficie (es. Birmingham, Sheffield e altre).
Mela55
10domenica 30 luglio 2017 17:33
Eh, ma a Firenze sono tutti ingegneri ed urbanisti. C'è da scommetterci che quelli che continuamente chiedono "perché no la metro?", non ci siano saliti sopra nemmeno una volta. Perché a Londra sono precisini e danno il suggerimento, ma basta usarla una sola volta e lo capisci da te, che se devi andare da SMN al Duomo, con tutti i corridoi che fai sottoterra, fai prima ad andarci a piedi.
Berija
00lunedì 27 novembre 2017 12:57
Silvio, quando la finiscono la fase alla rotonda Forlanini di cui dicevi di là? Tanto qui stiamo fra di noi pro tram e gli invasati non ci stanno [SM=x346228]
Mela55
00lunedì 27 novembre 2017 18:30
la ditta che sta eseguendo i lavori, LcA, potenzialmente potrebbe macinare il vecchio asfalto e rimettere il nuovo, già la settimana dopo la festa dell'8 dicembre, perchè i servizi accessori sono quasi ultimati. Ma la scelta è del Comune, perchè devono emettere le ordinanze per chiudere la zona e fare percorsi alternativi, anche se ci lavorassero tutta la notte. Per cui dire che il tutto è fattibile entro il 15/12, tecnicamente sarebbe giusto, ma con il Comune di mezzo... Approfitto per dire che anche le mattonelline che mancano nella zona casa vincolata di via di Novoli, sempre LcA, sarebbero pronti a rimontarle. Alstom ha finito, ma anche lì aspettano il loro via, e idem per la discesa che va al sottopasso FS.
Mela55
00mercoledì 29 novembre 2017 15:59
Tanto per capirsi come a volte vanno i ritardi su un certo cantiere: ieri, come riportato dal sito ufficiale del Comune, ci doveva essere un sopralluogo da parte di Giorgetti, Nardella (e forse Rossi), su due cantieri, via Mariti angolo viale Redi, e in seguito presso la fermata Oriana Fallaci / Strozzi. E ieri, per l'appunto, la squadra di operai (in parte) che stava lavorando al nuovo cordolo sotto il viadotto, era su via Mariti. Magari io mi sbaglio e sarà stato casuale, o magari, dato che dovevano arrivare le tv, bisognava far vedere operai al lavoro in una zona che ultimamente non era molto frequentata (i lavori sono da finire, ma si tratta di un cordolo esterno di non gran rilevanza, rispetto a quelli del sottopasso S. Donato)...
save_the_tram
00domenica 3 dicembre 2017 14:16
Per rispondere al mio dubbio di qualche mese fa riguardo le sporgenze su alcuni pali: servono per la linea di alimentazione, quindi aveva intuito bene aerfer.
In particolare dall'ultima foto pubblicata sull'osservatorio si vede che sono le uscite per i cavi di collegamento alle varie sezioni della linea aerea, fatte in modo più integrato esteticamente ripetto alla linea 1 (almeno al netto di altri accessori al momento non ancora installati).
Berija
00venerdì 12 gennaio 2018 08:46
Comunque ormai l'osservatorio cancella più messaggi dalla pagina "Firenze vuole la tramvia". Ora, la discussione su via tavanti era già degeneratissima - anche per mio "merito" - e quindi ci stava di eliminarla, ma far fuori l'intervento di petraroli e le relative repliche (si legge ancora "21 commenti" ma ne sono disponibili per la lettura solo 9) sulle foto alla stazione mi è parso decisamente esagerato.
Simone-mondotram
10venerdì 12 gennaio 2018 11:20
Ovvia, manca circa un mese alla chiusura dei cantieri... come no?!?
Molto probabile, più o meno quanto sia possibile avvistare un elefante rosa in volo sui cantieri terminati: l'avete vista la situazione di Belfiore/Palazzo Mazzoni/Gordigiani, per esempio?
Berija
00venerdì 12 gennaio 2018 11:36
In via zeffirini non ci sarebbero problemi se non fosse per il nuovo sbocco del mugnone che è lavoro collegato al tratto zeffirini e assai lungo. La mia speranza è che il ponte tramviario arrivi prefabbricato solo da mettere in opera, nel qual caso può essere che il ritardo sia contenuto in meno di un mese, lavorando sodo. Altrimenti buonanotte.
Nel palazzo mazzoni sbirciando dentro, in realtà le colonne laterali sono state, per quanto to si può vedere, già tutte tirate fino a poco sotto il "soffitto" e non mancano anche le travi in acciaio, che mi chiedo coma abbiano messo. Anche lì, da profano, direi che sforeranno di una mesata, se tutto va bene.
Per viale Belfiore, a parte che stanno per avvicinare il transito delle auto al palazzo mazzoni (ieri asfaltavano) ed iniziare gli scavi per la sede ttamviaria dove ora passano le macchine, un po' la questione della necropoli mi preoccupa, ma non penso nemmeno in quel caso a tempi biblici.
Insomma, secondo me per fine marzo potrebbero consegnare i lavori. Male male aspetto un altro po', tanto ormai mese più, mese meno...
Mela55
10venerdì 12 gennaio 2018 15:35
Dico la mia sul discorso di Petraroli: una cosa è essere contro la tramvia, e, penso, contro la stessa amministrazione che l'ha voluta, una cosa è fare la cassandra in continuo approfittando di qualsiasi pretesto per dare addosso a quello che viene fatto (o non ancora fatto...). Ma fin qui si rimane sul potere esprimere la propria opinione, che, come tale, è quasi sempre distorsiva della realtà, da qualsiasi parte la si guardi. Ma quando attacchi le persone, dimenticando per l'ENNESIMA VOLTA che non sei su un sito ufficiale del Comune, ma su uno creato da normali cittadini, volontari e basta, e gli dai addosso pretendendo le scuse (come se la tranvia la facesse Osservatorio), pretendendo nomi e cognomi (di che?), quasi che volesse metterli alla berlina, e poi offendendo dicendo che "le vostre vite sono un troiaio", allora, signorino, hai passato il limite: E vai a sparare stronzate in siti più "adeguati" al tuo modo di fare. Io do ragione all'admin, per molto meno, solo perchè esprimevo la mia opinione su siti contrari alla tramvia e all'aeroporto (ma si va OT), sono stato prontamente bannato, e, GIURO !, non ho mai offeso nessuno. Se si da modo a queste persone di lasciargli campo libero, innescano una reazione a catena che porta Osservatorio a diventare come, se non peggio, di Traffico e Degrado Firenze.
Mela55
00venerdì 12 gennaio 2018 15:40
Tornando ai lavori veri e propri, su via Zeffirini qualche problemino in più, sembra esistere. A parte i lavori del manufatto di sbocco, che si possono vedere, più o meno, a che punto sono, sembra, ma devo cercare di capirne di più... ripeto SEMBRA che vi siano ancora dei problemi per togliere la terra da quei cento e passa metri del lungo Mugnone. Più che toglierla, dove metterla... Problemi di autorizzazioni non ancora arrivate, ergo, tutti fermi!!!
Berija
00venerdì 12 gennaio 2018 16:28
Quella delle "vite troiaio" me l'ero persa. Cambia non poco le cose, in effetti.
Comunque, per la gioia del d'acunti che qui non ci legge, oggi all'ora di pranzo avevano terminato di asfaltare il tratto iniziale di via di novoli in direzione fuori: suppongo che per settimana entrante la strada tornerà tutta a due corsie. E chiaramente non c'è alcuno scalino enorme tra la strada e la zanella.
Hanno anche messo i cartelli stradali di divieto di transito e divieto di accesso ai pedoni agli incroci fra strada e sede tramviaria, nonché i cavi di sostegno della linea aerea nei punti in cui i pali sono lontani e non ci sono i bracci classici, perdonate il linguaggio atecnico. E sul ponte storto in via mariti dovrebbe mancare un solo palo.
Su zefferini posso solo commentare con [SM=g9589]
Berija
00domenica 14 gennaio 2018 20:12
Le foto del Mela relative alla parte destra del manufatto di sbocco mi fanno pensare che la mia previsione sul termine lavori in zona sia stata ottimistica. Vabbè, ormai sto entrando in modalità settembre pure io...
Mela55
00lunedì 15 gennaio 2018 01:37
In questo momento mi fa più paura l'immobilismo dei 200 metri di terra Zeffirini, piuttosto dei lavori sul manuufatto, che comunque stanno procedendo. Praticamente la zona più "stupida", è quella più ferma. Per la rotonda S. Donato, domani cambia la viabilità per abbassare il livello del vecchio asfalto e portarla così a termine. Per quanto riguardava l'asfaltatura della parte destra di via di Novoli, era scontato che andasse a finire pari. Capisco che lo scetticismo (e il pessimismo) dilaga alla grande, ma insomma, qui siamo ai fondamentali.
Berija
00martedì 16 gennaio 2018 08:16
Poco fa, come era prevedibile, paura e delirio a Novoli: non solo la coda in direzione centro fino all'esselunga - e chissà fino a dove in Forlanini - ma anche gente che per fare comunque la svolta a sinistra della rotonda aveva già portato via tutti i pioli catarifrangenti messi sulla salita del ponte san donato. Da domani faccio il giro guidoni -> ponte di mezzo -> circondaria -> corsica -> Redi anche perché in fondo a quest'ultimo, avendo spostato il tappo alla rotonda Forlanini, non c'era nessuno.
Io spero solo che in queste 2 settimane piova poco così posso andare con lo scooter come oggi, altrimenti si ride.
Mela55
00martedì 16 gennaio 2018 17:50
Io lo faccio stanotte, questo giro, quando esco dal Dlf, che almeno vedo e mi evito le code. [SM=x346228] [SM=x346236]
Berija
00martedì 16 gennaio 2018 20:57
Segnalo che hanno ricoperto la necropoli vicino al cedro libanese presso la futura fermata belfiore.
Berija
00mercoledì 24 gennaio 2018 11:49
Ci sono 2 provvedimenti di traffico, di cui uno vecchio di quasi una settimana, che la dicono lunga sulla data di fine lavori per entrambe le linee. Li riporto per comodità qui tutti e due: per la due, della quale i ritardi erano ormai noti da tempo, è stato emesso un provvedimento per il montaggio dei nuovi semafori in via di Novoli che scade il 3 marzo.
Per la 3, invece, c'è ne è uno molto più preoccupante: il provvedimento che istitutiva un area stoccaggio materiali nel parcheggio di via sestese, in scadenza il 14 febbraio, è stato prorogato fino al 31 12 2018. 31 dicembre, sì.
sotram
00mercoledì 24 gennaio 2018 17:13
per i materiali c'è una certa logica. il giorno dopo che finisci i lavori hai un sacco di roba da togliere, e mettergli pure la fretta di sgombrare non mi pare il caso ... magari potevano fare agosto, 6 mesi, ma non mi pare fuori del mondo.
Berija
00venerdì 26 gennaio 2018 15:43
Hanno acceso i display delle fermate in via di novoli.
Berija
00mercoledì 31 gennaio 2018 22:08
Ma ora è tornata la moda di dire che non c'è mai nessuno nei cantieri?
Io non voglio convincere nessuno di alcunché, ma stamani ce ne erano più di 10 tra palazzina e fermata belfiore ed oggi pomeriggio alle 4.30 ne ho contati 6 alla fermata e nessuno nel palazzo.
Confermo il deserto al manufatto di sbocco, ma lì sappiamo dove risiedono i problemi.
Anche la rotonda di novoli va avanti con un paio di operai per volta, ma è evidente che se altrove finiscono ad aprile/maggio non è che poi ci sia tutta sta fretta di terminare lì, tenuto anche conto che ormai la viabilità è sostanzialmente quella definitiva in zona.
Mela55
00giovedì 1 febbraio 2018 02:06
Parlando con un po' di maestranze... Glf sta togliendo sempre più personale e il lavoro finirà in subappalto. Il problema non è tanto il tratto di viale Belfiore, dove c'è un lavoro di routine, ma il manufatto di sbocco e palazzo Mazzoni.
Berija
00giovedì 1 febbraio 2018 08:19
A parte che molti lavori erano finiti in subappalto fin dall'inizio (varvarito e la Calenzano asfalti sono state due ditte che hanno molto lavorato sulla 2), cmq mi sa che è già subentrato il nuovo soggetto: stamani in Belfiore macchinari diversi, furgoni con logo non glf e 9 pettorine & pantaloni arancioni invece che gialli. Idem in alamanni, dove erano in 5. Non sono riuscito a vedere la palazzina mazzoni perché c'era un camioncino parcheggiato nei pressi dell'ingresso. Alla rotonda Novoli, invece, c'erano i due soliti operai vestiti di giallo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com