FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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Letimbrus
10domenica 31 agosto 2008 23:02
a binario unico vicino al duomo, come succede a Siviglia...solo che li c'è la linea aerea!
quando l'ho visto e ho pensato alle polemiche di firenze,mi era quasi venuto voglia di stracciare la carta d'identità....
trolleybus58
00lunedì 1 settembre 2008 09:25
Anche a Brema è presente la linea aerea davanti al Municipio e al Duomo! [SM=x346225]
trolleybus58
00lunedì 1 settembre 2008 09:26
Vi è anche il doppio binario!
sotram
10lunedì 1 settembre 2008 09:33
idea balzana
La idea del binario unico sarebbe buona se non fosse che quello a differenza dello statauto e` uno dei tratti che ha uno dei picchi di carico, e già 3' sono palesemente insufficienti come frequenza.
ZephyrMw
00martedì 2 settembre 2008 00:40
No del tutto negativa questa proposta...
Non sono assolutamente daccordo con il binario unico, in quel tratto non serve a nulla la zona rimane completamente pedonalizzata e quindi non vedo perchè creare un disservizio in partenza, perchè parliamoci chiaro di questo si tratta, o forse il binario unico serve per lasciare una corsia di marcia per i veicoli? (pensiero cattivo)
Spero che l'idea venga presto accantonata e che il sig Matulli dopo averla analizzata perchè è giusto che comunque lo faccia, anche solo per rispettare l'idea di chi l'ha pensata, la scarti tenedo il pugno duro come ha fatto fino a questo momento, certo le modifiche si possono fare in corso d'opera, ma non modificare così drasticamente un progetto che proprio in quel punto aveva raggiunto uno standard molto elevato (alimentazione a batteria) che apporta un notevolissimo pregio estetico al sistema proprio nel tratto più sensibile alle critiche.
Ciaoooo!!!!!
sotram
00martedì 2 settembre 2008 10:37
A prima vista uno potrebbe anche pensare al fatto di lasciare una corsia per i veicoli su gomma, specie nel primo periodo in cui il servizio non e` ancora a regime, ma pensandoci bene e` una soluzione assolutamente temporanea, da limitare al periodo del cantiere per lasciare una via di transito (ossia realizzare prima un bianrio, completarlo, e una volta che e` percorribile chiudere l' altra meta` della via e completare il lavoro.
A regime invece se serve far passare dei veicoli (in particolare: il 23 dove lo faresti altrimenti passare ?) pavimenti per bene e mandi in modo promiscuo.
l'unico caso in cui avrebbe senso un solo binario sarebbe se dovessi fare spazio per il transito pedonale, ma se cio' dovesse avvenire la soluzione dovrebbe essere non di avere un binario unico, ma di utilizzare via martelli solo verso S e verso N via Ricasoli o via dei servi con rientro a S.Marco o su piazza del lungo (che risolverebbe temporaneamente pure il problema piazza della liberta` e svolta da vai cavour alla piazza) (Per inciso: e` il percorso che il 7 faceva negli anni 20)
Giampi5
10martedì 2 settembre 2008 15:47
Non sono assolutamente d'accordo col binario unico. Per far contenti tutti complichi le cose. E' il solito compromesso all'italiana. O la trammofobia. Il guaio è che la lentezza con cui procedono i lavori per la linea 1 non giova certo per il futuro delle rimanenti linee, dato che i fiorentini dovranno aspettare ancora un bel po' prima di vedere in funzione (e quindi giudicare una volta tanto con i propri occhi e suggerire eventuali modifiche) il tanto atteso e discusso tram. Anche se si parla di un mese e mezzo per l'avvio del collaudo, ma è solo a Scandicci, in periferia, quindi lontano da Firenze.
Continuo a chiedermi come mai al giorno d'oggi si ha più paura del tram che dell'aereo [SM=x346243] .

[SM=x346228]
(-cicciobello-)
00mercoledì 3 settembre 2008 11:20
Sono perfettamente d'accordo con Giampi5, far passare un binario unico rappresenterebbe un contentino per far abbassare le polemiche....non vorrei che fosse una mossa politica più che pratica per non indisporsi gli elettori in previsione delle elezioni di primavera mah...lasciamo fare

A proposito una spinta a finire velocemente i lavori potrebbero essere proprio le elezioni comunali imminenti...dubito che l'amministrazione voglia andare al voto senza che almeno la linea1 sia completata...l'inaugurazione è un altro paio di maniche
simopa
00mercoledì 3 settembre 2008 23:29
binario unico
è solo una bufala, lasciate perdere ;)
Stefagin76
00mercoledì 3 settembre 2008 23:54
Stasera sono stato ad un breve dibattito sulla tramvia presso la Festa del PD alla Fortezza da Basso. Tra le altre cose Giuseppe Matulli, che si è rivelata persona cortese e disponibilissima, ha chiaramente spiegato le ragioni per le quali il binario unico in piazza Duomo non sia nemmeno da prendere in considerazione.

Stefano
BLINKY73
10giovedì 4 settembre 2008 01:01
Unico, ma non raro

Ragazzi, non facciamo scherzi... a Cagliari son cresciuto vicino ad un tratto a binario unico (viale Trento), mi han rifatto una tranvia quasi tutta a binario unico, a Sassari idem... non voglio andare a Firenze e trovare un altro binario unico!!!

L'unico vantaggio del binario unico è che costringe ad installare bellissimi (per noi [SM=x346230] ) deviatoi...
Non capisco poi come tale soluzione si possa definire, come dice Bondi, un passo in avanti... [SM=x346222]

Folkloristiche, come sempre in questa Italietta del XXI°secolo, le definizioni dei moderni tram: treno-convoglio-vagone-locomotore etc. etc.... ma questi signori che scrivono sui giornali da dove vengono, dalla Val Brembana?

[SM=x346245]
Monolite66
00sabato 20 settembre 2008 10:59
Variante linea 2
Come già fatto per la sezione dedicata alla linea 3, anticipo quanto riportato dal periodico "Il Reporter" ,riguardo a una variante in Via di Novoli, che pubblica quanto segue.

La nuova proposta prevede infatti marciapiedi più larghi, un numero maggiore di posti auto e di alberi e un minor ricorso ad espropri. Il cambiamento in questione riguarda un tratto di poche centinaia di metri, che però quotidianamente sostiene un traffico intenso, soprattutto in direzione di Peretola. Un tratto di strada dove gli ingorghi sono all’ordine del giorno, anche per la presenza di una strettoia dovuta a un edificio del ‘600, oggetto di vincolo monumentale. I progettisti, per eliminare questo restringimento, avevano chiesto l’esproprio di una fascia di pertinenza dei condomini situati sul lato nord di via di Novoli, in modo da garantire alla carreggiata la larghezza minima necessaria al traffico ordinario e al marciapiede. La variante prevista contempla invece che la sede tranviaria si mantenga sul lato sud di via di Novoli - quello dalla parte di via Baracca - fino a poco prima dell’edificio vincolato, così da diminuire in modo sostanziale l’area condominiale da espropriare. A questo punto, tutta l’area che circonda l’edificio vincolato sarebbe trasformata in zona pedonale, con la creazione di un giardino in cui verranno piantati nuovi alberi. Sarà quindi il verde delle piante a prendere il posto dell’attuale parcheggio.
Sempre in questo tratto di via di Novoli, la carreggiata per il traffico ordinario dopo via Valdinievole si sposterà sul lato sud della strada, per poi rimettersi su quello nord
una volta superata via Vecchi, in modo da non creare eccessivi restringimenti di carreggiata e dei marciapiedi. All’altezza della strettoia, la parte di strada che costeggerà la
sede tranviaria sarà pavimentata e leggermente rialzata. Verranno, inoltre, realizzati spazi di transito dedicati a pedoni e auto. Gli incroci pedonali e carreggiabili della sede tranviaria saranno regolati da impianti semaforici, e saranno intervallati dalla fermata che si presenterà con banchine laterali all’altezza del piazzale davanti al supermercato. Quest’ultimo dovrebbe essere adibito ad area verde, almeno secondo i desideri dell’amministrazione comunale. La nuova proposta per il tragitto tranviario prevede anche la realizzazione di un sistema di spazi pubblici nel cuore del quartiere che saranno raggiungibili proprio grazie alla tramvia. La creazione di spazi verdi resta una fra le prerogative principali della progettazione: fin dal momento iniziale, infatti, era prevista la piantumazione di alberi nel lato sud del tratto fra via Baracchini e la strettoia creata dalla struttura vincolata. L’alberatura è prevista anche nella zona destinata al parcheggio in corrispondenza di via Vecchi. Nel tratto fra via Baracchini e via Vecchi è previsto, con la nuova proposta, un aumento di alberi che si aggira sulle venticinque unità, anche maggiore rispetto al primo progetto approvato.
Con le nuove modifiche l’amministrazione vuole portare avanti le linee guida della realizzazione della tramvia: la sistemazione del verde, la ridefinizione del sistema di sosta e l’incentivazione ad una nuova viabilità.

[SM=x346229]
trambusfi
00sabato 20 settembre 2008 23:49
Variante via Novoli tra Baracchini e Allori
Riporto qui un'idea che avevo illustrato tempo fa nel forum (ora defunto) del sito ufficiale della tramvia: tra Baracchini e Allori binario in direzione centro sulla direttrice Allori - Baracca - Baracchini, lasciando in via di Novoli il solo binario in direzione aeroporto. Meno espropri, meno restringimenti, servire una parte più ampia del quartiere usando strade larghe: ecco alcuni dei vantaggi di questa soluzione. Le principali obiezioni possono essere:
- in via di Novoli angolo via Vecchi viene a mancare la fermata in direzione centro. Risposta: è la stessa identica cosa di ora con il 22. Possibile soluzione (al di là di camminare -come oggi- fino in via Baracca o in via di Novoli altezza Baracchini-ufficio postale): prevedere una fermata tramviaria all'altezza della rotatoria Allori-Novoli-Carraia.
- allungamento del percorso in direzione centro: probabilmente di pochi minuti, anche prevedendo due fermate, una in piazza Mascagni (con interscambio coi bus extraurbani e non) ed una all'incrocio Baracca-Baracchini.
sotram
00domenica 21 settembre 2008 18:09
proposta pi`u economica: trattandosi di un tratto di poche decine di metri questo si sarebbe un esempio da binario unico.
compatibile con frequenze anche di un minuto ! (specie se con la fermata immediatamente orina del tratto a singolo binario).
viola6291
00domenica 21 settembre 2008 18:45
Migliore proposta: buttare giù la casa del '600
Giampi5
00domenica 21 settembre 2008 18:49
suppongo che hai dimenticato di mettere un [SM=x346231]

[SM=x346228]
trambusfi
00lunedì 22 settembre 2008 13:30
Variante via Novoli tra Baracchini e Allori
Secondo me il binario unico non è una soluzione valida perchè ci sono due punti stretti da superare, uno all'altezza dell'edificio del '600 (vincolato, quindi intoccabile), l'altro all'altezza delle casette a schiera tra via Vecchi e via Allori, in particolare all'inizio di queste casette (lato via Vecchi). Quindi il tratto a singolo binario sarebbe tra piazzetta Valdambra e via Allori (circa 550 metri) con fermata intermedia altezza via Vecchi: anche a doppio binario dubito che la frequenza non ne risentirebbe sensibilmente.
Partendo dal documento (redatto dal Comune) che illustra le criticità del progetto tramvia, dove si dice chiaramente niente demolizioni, nè sottovia, nè sottotramvia, ecc. la soluzione alternativa proposta vuole ridurre l'impatto dell'infrastruttura tramviaria sulla struttura urbanistica esistente, adottando una soluzione simile a quella prevista in zona Dalmazia per la linea 3.
Fra l'altro, nella soluzione proposta si potrebbe prevedere un anello di ritorno (si chiama così?) via Novoli-via Allori, prevedendo corse limitate qui, utile per gli orari in cui l'aeroporto è chiuso (primissima mattina -tra le 5 e le 6 circa- e tarda serata -dopo le 22/22.30) oppure per rinforzi sul tratto urbano nelle ore di punta.
sotram
00martedì 23 settembre 2008 09:52
Il problema della strettoia su via di novoli e` relativo: riguardo al blocco di abitazioni verso via allori e` solo questione di espropri della porzione di parco sull'altro lato della strada.
Riguardo all'altro tratto: potresti aggirare con il binario sud l' edificio, entrando nell'area IGM (demaniale) e uscendo a filo dei due edifici, ma senza toccarli.
circa la perdita di potenzialita` con la tratta a binario unico:
con una tratta di 550 metri e una fermata, che quindi percorreresti in circa 1'20 significa che il limite, considerando le tolleranze `e una corsa ogni 3' per direzione, quindi ben superiore alle ipotesi fatte.
Se poi consideri che potresti avere un raddoppio a meta`, in corrispondenza del non breve tratto tra i punti critici, avresti solo due tratte a biario unico di non oltre 150 metri ognuna, senza fermate, che potresti percorrere in circa 30" anche andando pianino, e quindi compatibili con una frequenza di 1' per direzione, che e` ben oltre le piu` rosee previsioni *e difficilissama da rispettare come orario, visto che la tolleranza nell'arrivo alla fermata sarebbe inferiore ai 10")
circa le corse limitate: a aprte che i due tratti a binario unico con intercalato il tratto a DB creerebbero automaticamente il raddoppio necessario per corse limitate, non ritengo opportuno taglare delle corse in quanto elimineresti il servizio verso i parcheggi scambiatori che si troverebbero al di la del capolinea limitato.
viola6291
00martedì 4 novembre 2008 00:22
Eccetto il punto in prossimità dell'aeroporto i lavori sono fermi come era possibile immaginare
sotram
00martedì 4 novembre 2008 08:42
meglio cosi`. andare aventi con lavori fino a che non si ha una idea chiara della tratta non ha senso, fra l'altro attendere a partire coi lavori per le linee 2 e un pezzetto di 3 a che la 1 sia gia` in esercizio a regime consentirebbe di avere gia` una piccola riduzione di traffico, tale da rendere meno critici i cantieri.
Merry80
00giovedì 27 novembre 2008 13:15
C'è una mia amica che (non si sa in base a che criterio) ha ricevuto oggi questa email, di cui vi riporto il testo...


Invito al Teatro Tenda Sabato mattina ore 9:30

Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi Bertrand du Vignaud, Carlo Ripa di Meana, Paolo Targetti, Mina Gregori, Franco Camarlinghi, Giovanni Pallanti, Lapo Mazzei, Stefano Merlini
ti aspettano
Sabato mattina, 29 novembre, ore 9:30
al Saschall
per fermare, insieme a te, la tramvia in Piazza Duomo.
Non mancare.
Per informazioni al 347 8271736

CARI SALUTI
MARIO RAZZANELLI



Ma ancora non s'è arreso?? [SM=x346221]
Stefagin76
10giovedì 27 novembre 2008 14:47
L'invito è arrivato anche a me, senza contare il fatto che da una settimana giornali e radio sono inondati da spot per pubblicizzare l'avvenimento. Quando all'ignoranza e alla volgarità si unisce la capacità economica si prepara la strada al declino della società.

Stefano
trolleybus58
10giovedì 27 novembre 2008 15:08
Qualcuno non può immettere nel "teatro tenda" un pò di emissioni di scarico di suv e bus da rottamazione? Giusto per far capire le conseguenze di certe menate senza capo nè coda... [SM=x346251]
Stefagin76
00giovedì 27 novembre 2008 20:02
c'è un giudice a Berlino
La migliore risposta a questa ridicola "corte dei miracoli" è la seguente:

Tramvia, via libera tecnico della commissione interministeriale al progetto delle linee 2 e 3 19.47 27/11/2008, Comune di Firenze
La competente commissione intermisteriale ha dato il via libera al progetto definitivo revisionato delle linee 2 e 3 della tramvia. Si tratta di una approvazione tecnica, visto il ruolo della commissione, con la richiesta di alcune integrazioni in merito alle modifiche più rilevanti.

Ora in teoria non dovrebbero esserci più ostacoli all'inizio dei lavori delle linee 2 e 3, giusto Simone?

peccato solo che la Giunta non possa gioire più di tanto per questa vittoria a causa delle recenti disavventure giudiziarie di due dei suoi componenti...

Stefano
(-cicciobello-)
00giovedì 27 novembre 2008 20:55
Sì in effetti il centrosinistra non c sta facendo una bella figura...
save_the_tram
00giovedì 27 novembre 2008 21:06
Continuo a sostenere che chi ancora si oppone al passaggio in piazza Duomo non ha la minima idea di che cosa sia quell'angolo di piazza oggi [SM=x346243] .

Ogni volta che passo di li (piedi o bus) mi vergogno per lo squallore che stiamo mostrando a tutti quei turisti [SM=x346246] ... speriamo solo che siano rapiti dalla cupola e si dimentichino del resto [SM=x346228].


Ma il progetto della linea 3 approvato è quello passante per via di Rifredi o è sempre quello vecchio con lo sdoppiamento? [SM=x346235] Devo essermi perso qualcosa.
Ciao.
simopa
00giovedì 27 novembre 2008 22:08
Approvazione progetto
A questo punto è tutto (o quasi) in mano al Comune, parte dei lavori possono già iniziare (dipende ora dallo stato di avanzamento della progettazione) ad eccezione di quelli dove sono state apportate sostanziali varianti da dover richiedere un nuovo passaggio dal Ministero, prendo per esempio il passaggio della linea 3 da via di Rifredi e qui rispondo alla seconda domanda precisando che il progetto approvato è quello presentato quasi un anno fa.

[SM=x346220]
trambusfi
00venerdì 28 novembre 2008 22:17
Approvazione progetto revisionato
In riferimento al via libera tecnico della commissione interministeriale al progetto revisionato delle linee 2 e 3 , sulla cronaca locale dei giornali di oggi è riportato come questo via libera sia soggetto ad interpretazioni diametralmente opposte: il comune, col breve trafiletto nel suo ufficio stampa online, annuncia il via libera con alcune prescrizioni, l'opposizione dice invece che il progetto non ha ottenuto il via libera...
Senza parole...
trambusfi
00venerdì 28 novembre 2008 22:20
In viale Luder (il viale, parallelo al viadotto ferroviario diretto all'Osmannoro, che dal viale XI Agosto va verso l'aeroporto e l'A11) è stata attivata la deviazione provvisoria, pronta già da un pò di tempo, per permettere la prosecuzione dei lavori propedeutici della linea tramviaria. In questo caso sembra che i lavori stiano procedendo in modo celere, quindi possiamo ben sperare...
liguretoscana
00lunedì 1 dicembre 2008 11:26
Approvazione progetto
Sul giornale di sabato era precisato che la commissione interministeriale "non ha dato l'ok ma chiederà delle integrazioni tecniche": sulla pendenza di alcuni tratti, sulla verifica di esercizio di rotaie mai utilizzate in Italia, sui costi lievitati "ed altri dettagli". Matulli si dice ottimista che il tutto si risolva nel giro di pochi giorni e afferma "di fatto è come se fosse stato dato il via libera". (Come si dice? "Il cuore oltre l'ostacolo"?)

Saluti
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