FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, [21], 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86
tram firenze
00lunedì 14 marzo 2011 11:37
mi sa che fin quando ci sara Matteo Renzi come sindaco Firenze si puo scordare la linea 2-3-4 e 5......
viola6291
00martedì 15 marzo 2011 15:40
il balzella sull'apertura dei cantieri sulla linea 2 mi sembra una cosa veramente grottesca. Da fine 2010 sono stati rimandati a gennaio poi febbraio ed ora entro fine marzo. In fondo se l'unica problematica è (almeno loro si giustificano così) il cosiddetto "palazzo" Mazzoni potrebbero iniziare benissimo a lavorare negli altri lotti. Ma forse un'organizzazione di così basso livello non ha previsto nemmeno questa banalissima alternatica che avrebbe potuto già far risparmiare come minimo 3 mesi di estenuanti lavori.
Lorenzo.Marra
00martedì 15 marzo 2011 22:04
Come se poi i lavori non li stralciassero comunque... :S
trambusfi
00mercoledì 16 marzo 2011 00:09
viola6291, più che risparmiare 3 mesi di lavori si trattava di ridurre di 3 mesi l'attesa per l'inizio dei lavori: attesa che ancora perdura e non accenna a terminare. Nel frattempo si continua a non informare: l'amministrazione continua a non pubblicare i progetti definitivi, che non dovrebbe essere assolutamente un problema visto che il parere sul Mazzoni non sembrerebbe legato al tracciato, chiedo conferma ai forumer più informati - ed in ogni caso nel passato in casi simili veniva aggiunta una nota del tipo "La tavola non tiene conto della variante in corso di approvazione". Mah...
trambusfi
00giovedì 17 marzo 2011 18:43
Da altro forum ( www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?p=1030259#p1030259 ):

La Regione ha dato l'ultimatum al Comune di Firenze: o partiranno subito i lavori con termine ultimo di entrata in esercizio delle Linee 2 e 3 entro il 31/12/2015 oppure salterà il cofinanziamento UE. In quest'ultimo caso, le Linee non verrebbero realizzate. Nota: i finanziamenti per le 2 linee sono disgiunti.

Nei sogni del nostro Sindaco si sarebbe dovuti partire prima dell'estate 2010, poi tutta una serie di "fantasiosi" rinvii. Prima si dice che la responsabilità sia del Ministero che non firma delle carte, salvo poi essere smentiti. Ora si dice manchi un nullaosta della Sovrintendenza per le modifiche all'edificio del Mazzoni in viale Belfiore. Sarà colpa del fatto che tra la Sovrintendenza ed il Comune non corre buon sangue? Oppure del fatto che c'è qualcosa che non va nei progetti? Vedremo.

Intanto il Comune non è ancora riuscito a trovare un accordo con i costruttori per l'effettuazione dei lavori in 1000 giorni solari, conditio sine qua non per rispettare il termine perentorio stabilito dalla Regione. Inoltre è impossibile, come invece dice Renzi, che i lavori possano iniziare 1 solo mese dopo l'arrivo del nullaosta. Ah, forse lui intende quando andrà simbolicamente a mettere la "prima pietra" in un'area transennata il giorno prima...
Stefagin76
00giovedì 17 marzo 2011 19:20
branco di pagliacci.

Stefano
Giampi5
00venerdì 18 marzo 2011 14:50
[SM=g1885122]
Quoto in toto.
[SM=x346228]
Dalembertalfa
00venerdì 18 marzo 2011 16:24
Nei giorni scorsi è arrivato il via libera dalla sovrintendenza per il palazzo Mazzoni. probabilmente nella prossima giunta verrà approvato il progetto definitivo e i lavori potranno partire.
l'attesa è stata estenuante, ma almeno si spera che i lavori vengano fatti bene e in fretta. sappiate che se non sarà così ci giocheremo ogni possibilità di vedere altre linee...
Giampi5
00venerdì 18 marzo 2011 16:54
Davvero? Ottima notizia allora, salvo poi la solita politica del rimando di Renzi...
[SM=x346228]
tram firenze
00venerdì 18 marzo 2011 22:20
ragazzi io "ci sto dentro" nel senso che essendo in azienda ne sento tutti i giorni...e vi dico che firenze rischia seriamente di rimanere solo con questa linea.E sarebbe un peccato perche sarebbe un opera incompleta....ma,ripeto,questo sindaco non sembra propenso a darsi una svegliata inventando solo SCUSE...
franchest
00domenica 20 marzo 2011 10:07
Se non altro l'attesa non sarà lunga...i nodi stanno venendo al pettine.Ancora 20 giorni, un mese e Renzi dovrà buttar giù le carte.
Io però non ci vorrei giocare a poker.
viola6291
00domenica 20 marzo 2011 21:13
si certo, come no... fonti molto informate parlano che i cantieri per la linea 2 si vedranno forse solo dopo l'estate.
sotram
00lunedì 21 marzo 2011 10:30
Non importa quando cominciano, ma quando finiscono e quanto ci mettono.
se cominciassero il 1.9.2014 e finissero in 3 mesi sarebbe pure meglio !
meno disagi in città.
418AC
00lunedì 21 marzo 2011 11:24
sotram, 21/03/2011 10.30:

Non importa quando cominciano, ma quando finiscono e quanto ci mettono.
se cominciassero il 1.9.2014 e finissero in 3 mesi sarebbe pure meglio !
meno disagi in città.



quanto ci hai pensato?
trambusfi
00martedì 22 marzo 2011 20:58
Neanche un plastico in scala 1:1000 lo fai in 3 mesi...
sotram
00martedì 22 marzo 2011 22:13
un po'scherzavo, ma tutto dpende da quante risorse ci mettono ... già lavorando 24/24 7/7 riduci a un quarto i tempi ....
se poi apri parecchi cantieri assieme ...
trambusfi
00martedì 22 marzo 2011 22:34
La questione è già stata dibattuta ampiamente: a parte i maggiori costi (personale, energetici per l'illuminazione aggiuntiva, ecc.), ad esempio in ambito urbano certe lavorazioni non sono eseguibili a tutte le ore per problemi di inquinamento acustico. Più plausibile una fascia oraria ampia, tipo dalle 8 alle 20, considerando però le ore di luce a seconda della stagione. E di considerazioni se ne potrebbero fare diverse, pro e contro: di fatto, però, neanche il Renzi è riuscito ad avere assicurazioni certe sui 1.000 giorni - che evidentemente sottintendono turnazioni "larghe" e/o festive ecc.
trambusfi
00giovedì 24 marzo 2011 22:31
Linea due, nuovo capolinea: arriverà in piazza dell'Unità

Dopo la denuncia di Corrierefiorentino.it sul degrado dell'area, nei piani dell'amministrazione comunale c'è il progetto di far diventare quella zona il capolinea della tramvia: 1.000 giorni per portarla a nuovo

Capolinea piazza Unità. La piazza che è oggi presa d'assalto da degrado e inciviltà, come denunciato da Corriere Fiorentino.it, diventerà il punto di arrivo della linea 2 della tramvia. Da Peretola i binari proseguiranno lungo Novoli, Belfiore, Guido Monaco per poi costeggiare la stazione di Santa Maria Novella e fermarsi proprio accanto alla piazza. È l'idea dell'amministrazione comunale in attesa di sciogliere l'incognita sull'alternativa al passaggio dal Duomo.

Piazza Unità dovrà attendere almeno 1.000 giorni prima di essere riqualificata. Ovvero il tempo per terminare la costruzione della seconda linea tranviaria. Attualmente il pavimento in pietra è sconnesso, con vere e proprie “macchie” di asfalto. La stessa piazza fatica a chiamarsi tale a causa delle macchine parcheggia e del via vai di veicoli, in particolare gli autobus per i quali è diventata una rotonda. Purtroppo non può essere fatto molto al momento, se non la costruzione dei nuovi cassonetti interrati. Palazzo Vecchio non intende investire su dei lavori che rischiano di essere mandati all'aria in poco tempo con l'arrivo dei nuovi cantieri del tram.

I cantieri della linea 2 stanno per partire. Il problema delle autorizzazioni per il passaggio dal palazzo Mazzoni, all'incrocio con viale Belfiore e viale Redi, è stato superato e ora il prossimo passo rimane l'approvazione dei progetti esecutivi da parte della giunta di Palazzo Vecchio. All'interno dell'atto dovranno essere inserite le varianti al progetto definitivo, come quella per il passaggio da piazza Duomo che il sindaco Renzi ha annunciato di voler stralciare. Ma la soluzione alternativa per raggiungere il centro storico rimane per ora un'incognita. Potrebbe essere la prosecuzione dalla stazione di Santa Maria Novella su via Valfonda, viale Lavagnini e piazza Libertà, con un braccio che prosegue fino a San Marco; oppure la realizzazione di un percorso interrato sotto il centro storico, con diverse fermate, come scritto nello stesso piano strutturale. Intanto si attende il via libera ai cantieri che sarà entro 30 giorni dall'approvazione della giunta, il tempo necessario per svolgere le pratiche per l'occupazione del suolo pubblico.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/24-marzo-2011/linea-due-nuovo-capolinea-arrivera-piazza-unita-1902995044...
418AC
00venerdì 25 marzo 2011 09:37
" La stessa piazza fatica a chiamarsi tale a causa delle macchine parcheggia e del via vai di veicoli, in particolare gli autobus per i quali è diventata una rotonda. "

Ma guarda, il degrado è "in particolare" colpa del capolinea del 4 (una corsa ogno 11/12 minuti), non delle macchine parcheggiate e delle transenne che sono lì da anni.....ma fatemi il piacere [SM=x346223]

Fabio
Stefagin76
00venerdì 25 marzo 2011 21:04
se come primo atto dei lavori per la realizzazione della linea 2 mettessero in cantiere proprio i 150 metri di binario che mancano per arrivare in Piazza Unità (attestandovi provvisoriamente il capolinea della T1) basterebbero molto meno di 1000 giorni per "riqualificare" l'area.

Detto questo io il 4 lo prolungherei fin da subito in via Vecchietti.

Stefano
Dalembertalfa
00domenica 27 marzo 2011 22:46
Che sia la volta buona?
Tramvia, da oggi mille giorni
con il sì della giunta comunale

firenze.repubblica.it/cronaca/2011/03/27/news/tramvia_da_oggi_mille_giorni_con_il_s_della_giunta_comunale-1...
birillo2000
00lunedì 28 marzo 2011 09:06
Ciao,
allora dicembre 2014 finiti i lavori, anno nuovo (2015) linee nuove?
Ataf
00lunedì 28 marzo 2011 18:07
dai che ci si fa...
Lorenzo.Marra
00lunedì 28 marzo 2011 18:29
Gnamo su! Però passiamoci dai duomo... mannaggia...
Dalembertalfa
00lunedì 28 marzo 2011 18:34
Renzi: partenza lavori maggio 2011, fine lavori marzo 2014
io ci credo poco, ma ce li meritiamo dei lavori veloci dopo tutta questa attesa!

tutte le info sul comunicato del sindaco: www.avisoaperto.it/?p=8300

save_the_tram
00lunedì 28 marzo 2011 20:37
Speriamo sia la volta buona [SM=x346233]
Il contatore dei giorni persi si avvicina ai 400.

Interessante il fatto del tratto integrativo tra la 2 e la 3 (che ancora purtroppo non avrà l'autorizzazione).
trambusfi
00lunedì 28 marzo 2011 23:53
Dal 14 febbraio 2010 al 2 maggio 2011 sono ben più di 400 giorni...
save_the_tram
10martedì 29 marzo 2011 00:11
Consideravo un certo compenso per il "per me i lavori possono partire entro qualche settimana"! [SM=x346232]
418AC
10martedì 29 marzo 2011 09:17
Scusate se non faccio i salti di gioia perchè, forse, si parte con un pezzeto di linea due invece che con l'insieme delle due linee due e tre.
Certo è meglio di niente, ma per crederci aspetto di vedere i primi operai al lavoro....
Su i passaggi in sotterranea e sulle linee 4, 5, ....n,n+1 che si sentono nominare daglio organi di informazione meglio stendere un velo pietoso.


Fabio
Jurassic Tram
00martedì 29 marzo 2011 10:15
Prolungamento T2 per polo scientifico
la scorsa settimana ho avuto occasione di parlare della nuova pista con un controllore dell'aeroporto di Firenze. A proposito di questo, mi ha detto che già adesso la ferrovia che si trova a nord della pista dà dei problemi alle strumentazioni aeronautiche dello scalo e che pure la linea che va all'Osmannoro, seppur più lontana, qualche volta crea interferenze. A questo punto mi ha detto che nel caso non venga approvata la costruzione della nuova pista, ci possiamo scordare il prolungamento della T2. Questo perchè in quei 400-500m tra la ferrovia e la testata pista, il tram (diciamo la linea di alimentazione del tram) rimarrebbe troppo vicina a quest'ultima. Proprio oggi ho letto che Renzi abbia "sfiorato" questo problema, dicendo solo che il nuovo assetto aeroportuale aiuterebbe la realizzazione del prolungamento tramviario.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com