Campania | Trasporto pubblico

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Madeco
00giovedì 20 ottobre 2016 13:52
Re: Re:
Giap1, 20/10/2016 09.06:


Eav nel lotto 1 riceve gli stessi bus di Anm pur con punteggio che è la metà?



Effettivamente...ma a che servono quei punteggi? :lol:
Vincenzo201
00giovedì 20 ottobre 2016 14:36
Re: Re:
Giap1, 20/10/2016 09.06:


Eav nel lotto 1 riceve gli stessi bus di Anm pur con punteggio che è la metà?interurbani ctp 0?mah La Manna è un privato?ps non avevamo dubbi sul fatto che cstp ricevesse tutte le tipologie di Bus




Il bando prevedeva un numero minimo e un altro massimo di bus richiedibili, come si può leggere nella
procedura per l'assegnazione, quindi può darsi che l'anm abbia chiesto meno autobus del lotto 1 rispetto a quanti ne ha chiesti l'EAV, che gestisce molte linee, soprattutto nell'area metropolitana di Napoli, che possono essere esercite solo con mezzi da 6 metri e che, di fatto, sono state sospese, e alcune lo sono tuttora, proprio per mancanza di vetture.
La Manna è un privato ma svolge servizi di linea su concessione regionale, per cui ha potuto partecipare, così come la CLP.
Giap1
00giovedì 20 ottobre 2016 14:41
Re: Re: Re:
Vincenzo201, 20/10/2016 14.36:




Il bando prevedeva un numero minimo e un altro massimo di bus richiedibili, come si può leggere nella
procedura per l'assegnazione, quindi può darsi che l'anm abbia chiesto meno autobus del lotto 1 rispetto a quanti ne ha chiesti l'EAV, che gestisce molte linee, soprattutto nell'area metropolitana di Napoli, che possono essere esercite solo con mezzi da 6 metri e che, di fatto, sono state sospese, e alcune lo sono tuttora, proprio per mancanza di vetture.
La Manna è un privato ma svolge servizi di linea su concessione regionale, per cui ha potuto partecipare, così come la CLP.




Quindi i punteggi servono per stabilire quanti bus ti spettano in base a quanti ne hai richiesti?mah.un metodo bizzarro.ps forse sarò un vecchio bolscevico ma preferirei si dessero gli autobus prima alle aziende pubbliche e poi a quelle private anche se svolgono servizi su concessione regionale
Vincenzo201
00giovedì 20 ottobre 2016 15:22
La fornitura di bus deve servire a fornire un servizio ai cittadini, sia che prendano un bus pubblico che di un privato. O stabiliamo di lasciare a piedi qualcuno solo perché il bus che prende è di un privato?
Per quanto riguarda il numero degli autobus, ogni azienda ne ha chiesti quanti gliene servivano, sia perché di questi bus va pagato l'affitto, sia perché a numero di bus assegnati deve corrispondere identico numero di bus rottamati.
Mark Corleone
00lunedì 24 ottobre 2016 11:16
"Oggi 4 pullman revampizzati vengono immessi in esercizio: 3 ad Ischia ed 1 a Procida. Fanno parte di un pacchetto di 28 mezzi che arriveranno tutti entro due settimane" de gregorio su fb






Vincenzo201
00lunedì 24 ottobre 2016 15:19
Per i bus, si sta pensando a questo: la gara unica per 23000 bus.
Chissà quali criteri adotteranno. Certamente, non baderanno a quale schieramento politico appartengano Sindaci e Presidenti di Regione...
Vincenzo201
00lunedì 24 ottobre 2016 15:20
A parte Ischia, l'EAV gestisce tante altre linee, in provincia di Napoli, ma sembra quasi ignorarlo.
CityN
00martedì 22 novembre 2016 16:55

Comunicato EAV: Ventitré autobus per Ischia, Quarto e i comuni vesuviani.

Sul molo Caligoliano del Porto di Pozzuoli, Mercoledì 23 novembre alle ore 11.00, saranno presentati gli autobus marca Solaris.

Interverrà il Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca, che terrà una conferenza stampa.

Ventitre autobus, marca Solaris, si aggiungono così al parco rotabile EAV.

Tutti del tipo urbano, con pianale ribassato ed impianto di climatizzazione, classe ambientale Euro 5, dimensioni di 8,60 m.

Versatili, per le ridotte dimensioni e per la capacità di carico.

12 andranno ad Ischia , 5 nell’area flegrea alcuni dei quali saranno utilizzati per il servizio urbano di Quarto e i rimanenti nei comuni vesuviani/stabiesi.

L’ EAV, sta utilizzando un finanziamento regionale sia per effettuare attività di manutenzione di recupero di autobus fermi, sia per l’acquisto di autobus usati.

Gli autobus saranno messi in linea non appena le pratiche di nazionalizzazione, di revisione e di re-immatricolazione in corso saranno concluse.

Vincenzo201
00martedì 22 novembre 2016 17:49
Finalmente qualche bus nella zona vesuviana. Aspettiamo con moderato ottimismo i bus da sei metri.
Ecco, intanto, una foto del SOlaris, dal sito EAV foto
Una livrea uniforme per tutti i bus
Antonio Somigliato
00venerdì 25 novembre 2016 04:25
Tra l'altro, mi piacciono i colori: ricordano quelli dello stemma comunale di Napoli.
Ora che ci penso, e se CTP facesse i prossimi bus giallo-neri? :hihi:
zola89@
00venerdì 25 novembre 2016 22:43
Ma ha senso averli comprati usati di ben 7 anni? Io ho visto alcune foto sulla pagina FB di De Luca. I sediolini mi sembravano in diversi casi macchiati. Non proprio il massimo della vita avere gli scarti dei polacchi. Tenuti bene e con pochi km, ma pur sempre scarti. Una volta eravamo noi a fare queste operazioni per rinnovare i nostri parchi rotabili...
Augusto1
00sabato 26 novembre 2016 12:28
Re:
Antonio Somigliato, 25/11/2016 04.25:


Ora che ci penso, e se CTP facesse i prossimi bus giallo-neri? :hihi:



E per quale oscuro motivo...?

Vincenzo201
00sabato 26 novembre 2016 19:47
laspadanellaroccia
00domenica 27 novembre 2016 08:11
Re:
zola89@, 25/11/2016 22.43:

Ma ha senso averli comprati usati di ben 7 anni? Io ho visto alcune foto sulla pagina FB di De Luca. I sediolini mi sembravano in diversi casi macchiati. Non proprio il massimo della vita avere gli scarti dei polacchi. Tenuti bene e con pochi km, ma pur sempre scarti. Una volta eravamo noi a fare queste operazioni per rinnovare i nostri parchi rotabili...


Con la carenza di autobus che c'è non possiamo permetterci di protestare troppo,in questo modo se ne riescono a comprare di più...

Giap1
00domenica 27 novembre 2016 11:27
Per metterli fuori servizio?
Vincenzo201
00domenica 27 novembre 2016 12:24
Polemica sterile. I tempi in cui erano le aziende campane a cedere bus vecchi è molto lontano e, comunque, non è nemmeno la prima volta che si acquistano bus usati. La differenza è che c'era meno tendenza al sensazionalismo. Da quel che so, per esempio, sui servizi urbani si San Giorgio a Cremano è stato utilizzato un Pollicino del '92, già in forza all'ATM di Milano per i servizi scolastici. E nemmeno gli Sprinter erano nuovi di zecca.
E' alquanto stucchevole anche il sottolineare che i bus sono polacchi.
La priorità, in questo momento, è fare sì che le linee siano esercite, possibilmente tutte, per cui meglio venti bus usati che sei nuovi.
zola89@
00martedì 29 novembre 2016 01:44
Re:
Vincenzo201, 27/11/2016 12.24:

Polemica sterile. I tempi in cui erano le aziende campane a cedere bus vecchi è molto lontano e, comunque, non è nemmeno la prima volta che si acquistano bus usati. La differenza è che c'era meno tendenza al sensazionalismo. Da quel che so, per esempio, sui servizi urbani si San Giorgio a Cremano è stato utilizzato un Pollicino del '92, già in forza all'ATM di Milano per i servizi scolastici. E nemmeno gli Sprinter erano nuovi di zecca.
E' alquanto stucchevole anche il sottolineare che i bus sono polacchi.
La priorità, in questo momento, è fare sì che le linee siano esercite, possibilmente tutte, per cui meglio venti bus usati che sei nuovi.



Permettimi ma la polemica non è stucchevole. Se mi dicono che comprano gli autobus nuovi ed invece scopro che sono usati, ho tutto il diritto di sentirmi preso in giro. Che siano polacchi, spagnoli o portoghesi, sono uno "scarto" di altri.
Dopo 6-7 anni di utilizzo a 100 mila km annui, i polacchi hanno raggiunto la "sostenibilità" del loro investimento iniziale ed hanno ben pensato di vendere subito il prodotto. Se è vero che con 600 mila km non sono che un terzo dei km percorsi in media dai nostri vetusti autobus euro 0 senza aria condizionata, telecamere etc, è altrettanto vero che non devono presentarli come "nuovi" ma come "un ottimo usato".


basilisco87
10martedì 29 novembre 2016 10:08
La parola "scartati" si legge solo nel titolo e non si capisce proprio chi in Polonia l'abbia mai detto che siano stati scartati. Io la mia auto usato la vendo mica la scarto
BiagPal
00martedì 29 novembre 2016 12:50
zola89@, 29/11/2016 01.44:

Permettimi ma la polemica non è stucchevole. Se mi dicono che comprano gli autobus nuovi ed invece scopro che sono usati, ho tutto il diritto di sentirmi preso in giro. Che siano polacchi, spagnoli o portoghesi, sono uno "scarto" di altri.
Dopo 6-7 anni di utilizzo a 100 mila km annui, i polacchi hanno raggiunto la "sostenibilità" del loro investimento iniziale ed hanno ben pensato di vendere subito il prodotto. Se è vero che con 600 mila km non sono che un terzo dei km percorsi in media dai nostri vetusti autobus euro 0 senza aria condizionata, telecamere etc, è altrettanto vero che non devono presentarli come "nuovi" ma come "un ottimo usato".

Non sono mai stati presentati da nessuno come autobus nuovi. Ed anche il bando era chiaramente previsto per l'acquisto di autobus usati.
Si tratta dell'ennesima polemica ridicola! Sono stati acquistati oltre 20 autobus quasi nuovi, messi bene, che sono tra l'altro Euro 5, spendendo la stessa cifra con cui si sarebbero acquistati appena 6/7 autobus!

Vincenzo201
00martedì 29 novembre 2016 15:27
Ninconanco81
00giovedì 1 dicembre 2016 15:10
E’ di ieri la notizia di un asse turistico, culturale ed economico tra Napoli e Caserta creato grazie alla collaborazione tra amministrazioni comunali, Beni Culturali e imprenditori privati: a cominciare dai prossimi giorni una navetta partirà quotidianamente dal Maschio Angioino di Napoli alle 10.30 e farà due fermate, la prima a La Reggia Designer Outlet di Marcianise e la seconda alla vera Reggia, quella di Caserta.

La navetta, fornita dall’azienda Di Sarno Group, ripartirà poi intorno alle 16.30, farà tappa all’outlet e poi tornerà nel capoluogo campano. Il costo del servizio è di 15 euro per andata e ritorno.

L’iniziativa è stata possibile grazie al sodalizio tra il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, gli Assessori comunali alla cultura di Napoli e Caserta Nino Daniele e Daniela Borrelli e il Centre Manager dell’outlet di Marcianise Stefano Vaccaro. “La collaborazione Caserta-Napoli è una grande collaborazione” dichiara il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori “per le eccellenze storico-culturali che accomunano i due territori. Non ho pregiudizi sulla collaborazione, anche culturale, tra pubblico e privato, anzi. Poi è chiaro che ognuno parla il suo linguaggio, però abbiamo una sovrapposizione di interessi molto ampia”.

Le uniche possibili vittime di questo progetto potrebbero essere i commercianti del centro di Caserta, ma non è detto che chi decida di visitare il complesso vanvitelliano non possa intrattenersi a fare shopping tra le vie del centro cittadino piuttosto che all’Outlet. I negozianti della città potrebbero però essere favoriti da un’altra novità annunciata dal primo cittadino Carlo Marino: dal prossimo fine settimana infatti saranno attivi cinque nuovi autobus che effettueranno il servizio di trasporto pubblico locale, andando a migliorare un settore, quello dei trasporti cittadini, che da anni vive difficoltà enormi.

I nuovi mezzi saranno moderni e potranno accogliere fino a 60 persone ognuno. Le tratte interessate saranno quelle preesistenti, ma nei prossimi mesi il Comune provvederà ad introdurre nuove linee che possano sia collegare meglio le località della provincia al capoluogo sia consentire ai cittadini di raggiungere i principali siti artistici e culturali e i luoghi di maggior interesse (ospedale, cimitero).

Sarà inoltre implementato il servizio di comunicazione e supporto al cittadino, che attraverso internet potrà consultare orari ed altre informazioni sul trasporto pubblico locale: "L’arrivo di questi cinque nuovi bus" ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino "rappresenta un passo importante per il miglioramento complessivo del servizio di trasporto pubblico locale in città. Vogliamo dare efficienza a quello che consideriamo un settore fondamentale, che deve essere sempre più vicino alle esigenze dei cittadini, garantendo funzionalità e modernità. Proprio a tal proposito, a breve sarà possibile acquistare i biglietti degli autobus mediante l’utilizzo di una app direttamente dal telefonino. Questa applicazione fornirà informazioni utili sull’intero servizio di trasporto pubblico. La mobilità cittadina deve essere sempre più soddisfacente per i casertani e utile per rendere più fruibili i nostri eccezionali beni artistici e culturali”. (Manuel Zeno)

- See more at: www.casertaweb.com/articoli/26324-trasporti,-in-arrivo-il-servizio.asp#sthash.DsGOU...
Antonio Somigliato
00mercoledì 14 dicembre 2016 02:56
Re:
BiagPal, 29/11/2016 12.50:

Non sono mai stati presentati da nessuno come autobus nuovi. Ed anche il bando era chiaramente previsto per l'acquisto di autobus usati.
Si tratta dell'ennesima polemica ridicola! Sono stati acquistati oltre 20 autobus quasi nuovi, messi bene, che sono tra l'altro Euro 5, spendendo la stessa cifra con cui si sarebbero acquistati appena 6/7 autobus!





Sì, infatti. Al più, va', si potevano comprare meno autobus usati per far spazio a pochi autobus nuovi, tipo 10 usati e 3 nuovi in modo che entro 6-7 anni i 10 usati sarebbero stati accantonati e nel frattempo si sarebbe proceduti in altri acquisti del genere. Ma, al di là che conoscendoci (cioè, per come funzioniamo noi napoletani, quindi anche nel tpl) avremmo rischiato di usare solo quelli vecchi con la paura di rovinare i nuovi (e farli magari diventare vecchi prima di usarli), in un'azienda così disastrata davvero ci mettiamo a fare la polemica tra un minimo di 6, una media di 13 ed un massimo di 20, come sono sono? Come disse una volta Alberto Ramaglia ad una conferenza di Vivoanapoli diversi mesi fa in risposta alla domanda di una signora che aveva trovato l'obliteratrice rotta: "Signora, quasi tutte le nostre obliteratrici sono rotte, se ci mettiamo a ripararle -sapendo tra l'altro che quasi nessuno fa il biglietto- e le lasciamo quindi a deposito, altro che metà del parco mezzi in attivo.... nemmeno un decimo!".

Quindi, scialla, basta che reggano per i prossimi 4 anni almeno e che nel frattempo l'EAV proceda con un serio e continuo piano industriale.
Madeco
00lunedì 2 gennaio 2017 18:56
Inserisco qui la news visto che riguarda tutta la regione.

Per i servizi BUS la Regione Campania ha intenzione di andare a gara. Per quelli su ferro la cosa dovrebbe restare la stessa al momento (visto che si è deciso di prolungare il contratto con Trenitalia) e quindi i servizi resteranno ad EAV, Trenitalia, ed ANM per Napoli. Ci sono però alcune novità.

Al momento i lotti definiti sono sempre 5:

1) Salerno e provincia
2) Benvento e provincia + Avellino e provincia
3) Caserta e provincia
4) Città Metropolitana
5) Comune di Napoli

Le novità sono le seguenti:

Il lotto 4 ed il lotto 5 saranno oggetto di tavoli congiunti per la ridefinizione delle risorse (lotto 5) e di decisione sulla gestione (lotti 4 e 5). In poche parole i lotti 4 e 5 potrebbero essere passati a Città Metropolitana e Comune di Napoli.

Il lotto 5 come detto deve essere ridefinito ed integrato nelle risorse (tra i 6 ed i 10 milioni) perché al momento per i "servizi minimi" di ANM (BUS+Metro+Funicolari) la Regione Campania mette la "bellezza" di 58 milioni mentre il Comune di Napoli integra queste risorse ("servizi aggiuntivi") per circa 63 milioni di euro.

zola89@
00lunedì 2 gennaio 2017 22:55
Re:
Madeco, 02/01/2017 18.56:

Inserisco qui la news visto che riguarda tutta la regione.

Per i servizi BUS la Regione Campania ha intenzione di andare a gara. Per quelli su ferro la cosa dovrebbe restare la stessa al momento (visto che si è deciso di prolungare il contratto con Trenitalia) e quindi i servizi resteranno ad EAV, Trenitalia, ed ANM per Napoli. Ci sono però alcune novità.

Al momento i lotti definiti sono sempre 5:

1) Salerno e provincia
2) Benvento e provincia + Avellino e provincia
3) Caserta e provincia
4) Città Metropolitana
5) Comune di Napoli

Le novità sono le seguenti:

Il lotto 4 ed il lotto 5 saranno oggetto di tavoli congiunti per la ridefinizione delle risorse (lotto 5) e di decisione sulla gestione (lotti 4 e 5). In poche parole i lotti 4 e 5 potrebbero essere passati a Città Metropolitana e Comune di Napoli.

Il lotto 5 come detto deve essere ridefinito ed integrato nelle risorse (tra i 6 ed i 10 milioni) perché al momento per i "servizi minimi" di ANM (BUS+Metro+Funicolari) la Regione Campania mette la "bellezza" di 58 milioni mentre il Comune di Napoli integra queste risorse ("servizi aggiuntivi") per circa 63 milioni di euro.




Madeco la domanda sorge spontanea: se il Comune mette 63 milioni e la regione 58 e ANM non riesce a vivere tranquilla, quanto servirebbe per non avere problemi?

Di che cifre parliamo quando si tratta di sentenze passate in giudicato con l'ANM che vanta crediti verso la regione?
A quanto ammonta il "debito della regione" verso ANM per la partita dei km mancanti su L1 tratta dante-garibaldi mai riconosciuti?

Perché facendo due conti da quello che sto capendo, se la regione facesse il suo dovere restituendo anche gli arretrati (e si parla di quasi cento milioni! :good: ) , l'azienda non sarebbe per nulla sull'orlo del baratro. Anzi! Sarebbe un'azienda che visti i conferimenti su base patrimoniale del Comune, vista la razionalizzazione del personale, avrebbe tutte le carte in regola per rilanciarsi e diventare un vero fiore all'occhiello per il comune.
RImane il dubbio che non ci sia la volontà politica della regione Campania per consentire questa "vittoria" del comune.... :giggino: :tafazzi: De luca :money:


Madeco
00martedì 3 gennaio 2017 11:02
Re: Re:
zola89@, 02/01/2017 22.55:



Madeco la domanda sorge spontanea: se il Comune mette 63 milioni e la regione 58 e ANM non riesce a vivere tranquilla, quanto servirebbe per non avere problemi?



La questione è complessa perché i fattori in campo sono divesi. Il concetto di "avere problemi" significa tutto e nulla. Un'azienda può avere anche i conti in ordine ma fare comunque un servizio che non risponde alle esigenze.

In ogni caso giusto per fare un ragionamento, ritornare al corrispettivo del 2010...73 milioni...al posto dei 58 attuali non sarebbe una cattiva idea... :sisi:
Ovviamente di risorse ne serviranno di più nei prossimi anni.
Ninconanco81
00lunedì 9 gennaio 2017 16:35

Con l'ultima corsa di oggi, lunedì 9 Gennaio alle ore 21.30, la funicolare isolana che congiunge il centro di Capri a Marina Grande inizia la sua meritata vacanza dopo un'intensa stagione turistica durante la quale migliaia di turisti ogni giorno hanno usufruito del caratteristico mezzo di locomozione che, da oltre un secolo, in soli tre minuti consente di raggiungere la piazzetta dal porto di Marina Grande e viceversa.

L'annuncio è stato dato dai vertici dell'azienda attraverso dei manifesti che sono stati affissi presso le stazioni della Funicolare, in cui si avverte anche che in concomitanza con la chiusura dell'impianto andrà in vigore il servizio sostitutivo a mezzo autobus.

Si chiude così una stagione estiva ricca di novità, come gli interventi nel campo dell'abbattimento delle barriere architettoniche fortemente voluti dalla prof. Anna La Rana, amministratore unico della Sippic Funicolare di Capri, che ha fatto installare montascale e ascensori di nuova generazione nella stazione superiore, e che continueranno proprio grazie alla pausa invernale che consentirà i lavori che porteranno verso la totale eliminazione delle barriere architettoniche.

Saranno inoltre messe in atto le normali operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie, propedeutiche ai controlli ministeriali che avvengono ogni anno per il rilascio del nulla osta del Ministero dei Trasporti per l'esercizio al pubblico. Tali operazioni di manutenzione riguardano il controllo e la verifica di tutti gli organi meccanici, elettrici ed elettronici, per garantire a tutti i cittadini e viaggiatori un servizio sicuro, affidabile e continuo.

E fra le novità di quest'anno anche l'allungamento dell'orario di servizio, con la Funicolare che anche nei mesi di bassa stagione ha prolungato le sue corse sino alle 21.30.

A chiusura dell'anno, il 28 Dicembre scorso, i vertici dell'azienda ed il personale Sippic si sono scambiati gli auguri di buon anno alla presenza del parroco di Capri Don Carmine del Gaudio che ha rivolto parole intrise di pace, serenità e speranza a tutti i presenti, operai, maestranze, dirigenti, collaboratori e rappresentanti di Funicolare e Sippic. Appuntamento quindi alla prima decade di marzo quando i due vagoncini rossi riprenderanno le loro corse, in concomitanza con l'inizio della stagione estiva.
Augusto1
00lunedì 9 gennaio 2017 21:07
Re: Re:
Antonio Somigliato, 14/12/2016 02.56:



Come disse una volta Alberto Ramaglia ad una conferenza di Vivoanapoli diversi mesi fa in risposta alla domanda di una signora che aveva trovato l'obliteratrice rotta: "Signora, quasi tutte le nostre obliteratrici sono rotte, se ci mettiamo a ripararle -sapendo tra l'altro che quasi nessuno fa il biglietto- e le lasciamo quindi a deposito, altro che metà del parco mezzi in attivo.... nemmeno un decimo!".





Ero seduto a fianco di Ramaglia, e la cosa non fu detta (anche da me) in questi termini. La signora (di assoutenti) diceva che avremmo dovuto tenere fermi in deposito i bus con le obli guaste, e noi due rispondemmo che era meglio avere comunque i bus in strada senza validatrici piuttosto che saltare le corse.

In CTP stiamo aggiustando tutte le validatrici e le stiamo aggiornando col firmware che consentirà l'allineamento all'AVM.
Augusto1
00lunedì 9 gennaio 2017 21:09
Re:
Madeco, 02/01/2017 18.56:



Il lotto 4 ed il lotto 5 saranno oggetto di tavoli congiunti per la ridefinizione delle risorse (lotto 5) e di decisione sulla gestione (lotti 4 e 5). In poche parole i lotti 4 e 5 potrebbero essere passati a Città Metropolitana e Comune di Napoli.





Di risorse ne vedo al momento poche, di idee tante. Potrebbe cambiare il mondo, ma non posso parlarne ancora...
bubolazza
00lunedì 9 gennaio 2017 21:46
ma CTP confluirà in ANM prima o poi?
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