Campania | Trasporto pubblico

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9
laspadanellaroccia
00martedì 26 luglio 2016 07:30
Napoli, 25 lug. (askanews) - Sono in arrivo in Campania 97 nuovi bus da utilizzare per il trasporto pubblico locale. Lo rende noto la giunta regionale annunciando la pubblicazione, oggi sul sito dell'ACaM (Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile), della procedura pubblica di assegnazione.

Si tratta dei 97 autobus di categoria Euro 6 acquistati dall'ACaM in 3 lotti, 50 con risorse del PAC, e 47 con risorse del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, per un importo complessivo di oltre 18 milioni di Euro. I bus, rigorosamente climatizzati, saranno dotati dei più sofisticati sistemi di ITS - Intelligent Transport System, tra cui: sistemi di telecamere per la videosorveglianza, sistema di comunicazione vocale conducente-deposito aziendale, altoparlanti interni per la diffusione di informazioni all'utenza, pannelli a LED a messaggio variabile per l'indicazione del percorso, sistema di comunicazione dati con la Centrale Regionale di controllo, sistema di localizzazione GPS. Il bando - che sarà pubblicato anche sul BURC del 1 agosto 2016 - è suddiviso in tre lotti. Il lotto 1, ancora in corso di espletamento, riguarda 47 autobus di lunghezza compresa fra m. 6,20 e 6,80, e larghezza minore di m. 2,20, da utilizzare in ambito urbano. Il lotto 2, già aggiudicato, è composto da 25 autobus, lunghi m. 8 e larghi m. 2,35, sempre in ambito urbano. Il lotto 3, anch'esso già aggiudicato, è composto da ulteriori 25 autobus, lunghi m. 12,10 e larghi m. 2,55, da utilizzare in ambito interurbano. Alla giunta campana assicura che entro il mese di settembre 2016 sarà espletata la procedura di assegnazione, dopodiché saranno consegnati alle Aziende i primi autobus già collaudati. Le consegne saranno ultimate entro il 2017, al termine della produzione degli automezzi.

zola89@
00mercoledì 27 luglio 2016 01:28
Cos6, 26/07/2016 07.30:

Napoli, 25 lug. (askanews) - Sono in arrivo in Campania 97 nuovi bus da utilizzare per il trasporto pubblico locale. Lo rende noto la giunta regionale annunciando la pubblicazione, oggi sul sito dell'ACaM
(Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile), della procedura pubblica di assegnazione.

Si tratta dei 97 autobus di categoria Euro 6 acquistati dall'ACaM in 3 lotti, 50 con risorse del PAC, e 47 con risorse del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, per un importo complessivo di oltre 18 milioni di Euro. I bus, rigorosamente climatizzati, saranno dotati dei più sofisticati sistemi di ITS - Intelligent Transport System, tra cui: sistemi di telecamere per la videosorveglianza, sistema di comunicazione vocale conducente-deposito aziendale, altoparlanti interni per la diffusione di informazioni all'utenza, pannelli a LED a messaggio variabile per l'indicazione del percorso, sistema di comunicazione dati con la Centrale Regionale di controllo, sistema di localizzazione GPS. Il bando - che sarà pubblicato anche sul BURC del 1 agosto 2016 - è suddiviso in tre lotti. Il lotto 1, ancora in corso di espletamento, riguarda 47 autobus di lunghezza compresa fra m. 6,20 e 6,80, e larghezza minore di m. 2,20, da utilizzare in ambito urbano. Il lotto 2, già aggiudicato, è composto da 25 autobus, lunghi m. 8 e larghi m. 2,35, sempre in ambito urbano. Il lotto 3, anch'esso già aggiudicato, è composto da ulteriori 25 autobus, lunghi m. 12,10 e larghi m. 2,55, da utilizzare in ambito interurbano. Alla giunta campana assicura che entro il mese di settembre 2016 sarà espletata la procedura di assegnazione, dopodiché saranno consegnati alle Aziende i primi autobus già collaudati. Le consegne saranno ultimate entro il 2017, al termine della produzione degli automezzi.



Di questi 97 circa 20 sarebbero in quota ANM.
laspadanellaroccia
00martedì 2 agosto 2016 07:11
Autobus a borgo Ferrovia, comitato di cittadini per dire no e petizione per portarli in città
www.ilciriaco.it/avellino/item/19452-autobus-a-borgo-ferrovia,-comitato-di-cittadini-per-dire-no-e-petizione-per-portarli-in-citt%C3...
Madeco
00martedì 2 agosto 2016 10:21
Trasporti, potenziati i servizi Eav sulle isole - In servizio altri 13 autobus a Ischia

A fronte dell’aumentata domanda di mobilità che si verifica nelle isole durante il periodo estivo, l’Ente Autonomo

Volturno, con il determinante supporto del Settore Mobilità della Regione Campania, ha provveduto anche quest’anno al noleggio di bus aggiuntivi.

In particolare:

a partire dal 23 luglio u.s., sono stati immessi in esercizio, sull’isola di Ischia, ulteriori 8 autobus noleggiati da CTP-STI per una durata di 3 mesi. Sussiste inoltre la possibilità di incrementare la flotta tramite il noleggio di un ulteriore bus, a partire dal prossimo 1 agosto;
sempre a partire da lunedì 1 agosto, ancora sull’isola di Ischia, saranno immessi in esercizio altri 5 autobus, noleggiati dalla Società CLP, per una durata di 5 mesi.

Allo stato attuale, pertanto, il numero complessivo di autobus circolanti sulle isole di Ischia e Procida si attesta a 48 bus, numero in assoluto più alto degli ultimi 4 anni, ma non definitivo, in quanto EAV sta ricercando, su tutto il territorio italiano, la disponibilità di ulteriori mezzi, che risultano particolarmente difficili da reperire a causa delle caratteristiche tecniche richieste (lunghezza 8/9 metri ed allestimento urbano).

Per quanto riguarda l’isola di Ischia, oltre ad essere state immesse in esercizio 3 emettitrici semiautomatiche di biglietti in tre distinte località, dal 1 agosto partirà un servizio sperimentale su smartphone per la individuazione dei tempi di attesa alle fermate dei bus - in particolare per la Circolare destra e per la Circolare sinistra – e sarà presentata l’app che, con la collaborazione del ConsorzioUnico, consentirà l’acquisto dei titoli di viaggio EAV e SITA tramite smartphone.

Da inizio luglio, infine, a seguito di legittime richieste pervenute in EAV, a Procida è entrato in vigore un servizio dedicato all’accompagnamento di persone con ridotte capacità motorie. Vista la particolarità dei mezzi utilizzabili sull’isola e le difficoltà tecniche ad utilizzare la pedana-scivolo, gli interessati potranno prenotare l’ora del viaggio in cui intendono spostarsi, chiamando il numero 081 – 19803111.

www.regione.campania.it/it/news/comunicati-2016/30-07-2016-comunicato-n-272-trasporti-potenziati-i-servizi-eav-sulle-isole-in-servizio-altri-13-autobus-a-ischi...

Qualcuno sa qualcosa circa l'app?
Vincenzo201
00martedì 2 agosto 2016 13:29
L'app dovrebbe essere la stessa che, già da ora, permette l'acquisto del titolo di corsa semplice urbana dell'anm.
Nella pagina del consorzio dedicata all'app si annuncia che, man mano, saranno acquistabili tutti i titoli di viaggio.
BiagPal
00martedì 2 agosto 2016 13:38
:^^^ Ma dare la possibilità di acquistare tramite smartphone anche titoli integrati no è? Ormai si sta continuando con la politica di distruzione dell'integrazione tariffaria! :bah:
Vincenzo201
00martedì 2 agosto 2016 16:12
Salvo soprese, dovrebbero essere inseriti tutti i titoli, compresi gli integrati.
Madeco
00mercoledì 3 agosto 2016 14:49
Campania: biglietto bus sale a 1,10. No aumenti abbonamenti
De Luca, rincaro previsto da legge ma ampliamo fasce tutelate


(ANSA) NAPOLI, 3 AGO - Il biglietto della corsa singola da un euro passerà a 1,10 euro, ma gli abbonamenti non subiranno aumenti e ci sarà anche la possibilità di acquistare un abbonamento settimanale o di tre giorni per i mezzi pubblici in Campania. Queste le novità di maggior rilievo annunciate oggi da Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania in occasione del lancio degli abbonamento gratis per gli studenti campani. "Gli adeguamenti Istat - ha spiegato De Luca - sono obbligatori per legge e scatteranno da gennaio 2017 ma non toccheranno le fasce deboli e gli utenti abituali del trasporto pubblico. Anche per gli abbonamenti per gli studenti nulla cambierà e le famiglie continueranno a risparmiare circa 300 euro l'anno per i ragazzi". L'aumento delle tariffe, spiegano da Palazzo Santa Lucia, è dovuto alla legge che impone di raggiungere determinati livelli di ricavi rispetto al costo del servizio. L'incremento previsto contiene l'indicizzazione ISTAT per il triennio 2014-2016, e il ritocco è minimo (10%). La Regione ha però preservato chi utilizza tutti i giorni i mezzi pubblici e, quindi, non verranno aumentati gli abbonamenti annuali e mensili. Ampliata anche la platea di chi potrà avere agevolazioni: "Abbiamo pensato alle famiglie numerose - ha detto De Luca - e così per i nuclei familiari con reddito al di sotto di 20.000 euro ci sarà una riduzione progressiva del costo di ogni abbonamento: -10% per il secondo abbonamento, poi -20% per il terzo e -30% per il quarto. Attenzione anche per le donne che viaggeranno a prezzo scontato dai 62 anni in poi, mentre prima le agevolazioni partivano dai 65 anni. Ci saranno anche nuovi tipi di abbonamenti per tre giorni o per una settimana, che saranno utili anche per i turisti. Previsti anche biglietti speciali in occasioni di eventi. "Le forze dell'ordine - ha poi spoegato De Luca - potranno viaggiare gratuitamente a condizione che si presentino all'autista, dando quindi la propria disponibliità a esercitare le loro funzioni di ordine pubblico anche se sono fuori dall'orario di servizio e se sono in borghese. Il poliziotto sale, si presenta all'autista e viaggia gratis ma è a disposizione del conducente per eventuali problemi che dovessero accadere a bordo". (ANSA).
Vincenzo201
00mercoledì 3 agosto 2016 16:02
Iniziative migliori sarebbero il ritorno del titolo giornaliero per tutti e l'estensione dell'area urbana di Napoli almeno all'attuale seconda fascia. In un'area metropolitana è anacronistico dover scegliere i "comuni dello spostamento". Tra l'altro, le aree suburbane sono state individuate in tutte le altre province e non si capisce perché non sia stato fatto per Napoli, dove l'area metropolitana esiste davvero!
Madeco
00giovedì 8 settembre 2016 15:05
Si rompe la funicolare di Montevergine: fu riaperta in pompa magna 2 mesi fa

Guasto al riduttore dell’argano. L’Air: “Tempi di intervento per ora non quantificabili”. Il 25 giugno cerimonia con De Luca per la ripresa del servizio dopo 4 anni di stop

Era stata riaperta il 25 giugno scorso in pompa magna, con una cerimonia (nella foto) voluta dal governatore De Luca, a celebrare la ripresa del servizio dopo 4 anni. Ma un improvviso guasto meccanico ha causato questa mattina la chiusura temporanea della Funicolare di Montevergine. “Il guasto – informa una nota – ha interessato il riduttore dell’argano, la cui manutenzione rientrava nel programma di interventi previsti dal 12 ottobre in poi, data di chiusura del ciclo di vita tecnica dell’impianto. La revisione del riduttore era altresì esclusa dagli interventi di rifunzionalizzazione previsti per la riapertura all’utenza della Funicolare”. L’Air, l’azienda che gestisce l’impianto, aggiunge che “pur non rivestendo carattere di particolare gravità, il danno potrebbe richiedere tempi di intervento per ora non quantificabili”.

Per evitare disagi ai turisti e ai fedeli intenzionati a raggiungere il Santuario di Montevergine, l’Air Spa ha previsto un servizio navetta sostitutivo, che osserverà il medesimo orario della Funicolare, con partenze dalla stazione di Viale San Modestino a Mercogliano e dalla stazione in vetta a Montevergine.

www.ildesk.it/economia-e-societa/si-rompe-la-funicolare-di-montevergine-fu-riaperta-in-pompa-magna-2-...
Madeco
10venerdì 9 settembre 2016 15:05
Fra 5 minuti tutti a bordo, riparte la funicolare
Aggiustato il guasto tecnico di ieri che sembrava particolarmente grave


Mercogliano.
Fra poco più di dieci minuti la funicolare di Mercogliano ripartirà. Dopo il guasto tecnico di ieri che aveva fatto temere un lungo stop. Fondamentale il lavoro svolto dal direttore dell'impianto, l'ingegner Carmine Alvino, e dal personale tecnico della Funicolare. Il danno, grazie a loro, è stato riparato in brevissimo tempo. Un risultato importante, anche in considerazione del particolare momento: vista la concomitanza con la “Juta a Montevergine”. Anche per venire incontro alle esigenze degli utenti, il personale dell'Air Spa ha messo in campo il massimo sforzo per ripristinare il servizio.

www.ottopagine.it/av/daicomuni/91762/fra-cinque-minuti-tutti-a-bordo-riparte-la-funicola...
laspadanellaroccia
00lunedì 19 settembre 2016 12:09
“Per migliorare la situazione dei trasporti pubblici della Campania, è in corso il bando per l'assegnazione di 97 autobus già acquistati, mentre stiamo seguendo le procedure per acquistare fino a 320 ulteriori pullman”. Così in un post su facebook, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
granpacco
00lunedì 19 settembre 2016 12:49
se si comprano 400 pullman nuovi ma non si migliorano le condizioni del traffico, non si agevola chi predilige un trasporto eco sostenibile, allora i pullman continueranno ad avere una frequenza da paese sottosviluppato, meglio spendere per nuovi treni a questo punto cercando di migliorare un servizio che ha del ridicolo, una mia amica di ponticelli dice che la circum chiude tipo alle 8 di sera, proprio l'orario in cui smette di lavorare in centro, per tornare a casa deve fare le capriole mortali, se questo è un paese civile non lo so
Vincenzo201
10lunedì 19 settembre 2016 14:55
Re:
granpacco, 19/09/2016 12.49:

se si comprano 400 pullman nuovi ma non si migliorano le condizioni del traffico, non si agevola chi predilige un trasporto eco sostenibile, allora i pullman continueranno ad avere una frequenza da paese sottosviluppato, meglio spendere per nuovi treni a questo punto cercando di migliorare un servizio che ha del ridicolo, una mia amica di ponticelli dice che la circum chiude tipo alle 8 di sera, proprio l'orario in cui smette di lavorare in centro, per tornare a casa deve fare le capriole mortali, se questo è un paese civile non lo so



Non è che lo dice solo la tua amica. E' vero. I tagli del 2011 hanno trasformato la Circumvesuviana in un bene di ripiego.
Nuovi treni servono, ma non si può nemmeno pensare di risolvere le esigenze di mobilità solo con questi. Nemmeno a Londra, che ha una rete metropolitana che più capillare non si può, lo fanno.
Se anche si portasse il servizio ferroviario al massimo, un trasporto su gomma efficiente sarebbe ugualmente necessario per soddisfare la domanda, per cui le condizioni del traffico vanno migliorate. Ma, se si migliorasse l'offerta, non solo a Napoli, ma in tutta l'area metropolitana, aumenterebbe la domanda e migliorerebbero anche le condizioni del traffico.
Augusto1
00martedì 20 settembre 2016 01:12
Re:
granpacco, 19/09/2016 12.49:

se si comprano 400 pullman nuovi ma non si migliorano le condizioni del traffico, non si agevola chi predilige un trasporto eco sostenibile, allora i pullman continueranno ad avere una frequenza da paese sottosviluppato, meglio spendere per nuovi treni a questo punto cercando di migliorare un servizio che ha del ridicolo, una mia amica di ponticelli dice che la circum chiude tipo alle 8 di sera, proprio l'orario in cui smette di lavorare in centro, per tornare a casa deve fare le capriole mortali, se questo è un paese civile non lo so



Guarda che parte dei nuovi bus devono essere assegnati anche a CTP e anm, per cui andiamoci piano...

zola89@
00mercoledì 21 settembre 2016 00:22
Credo che la verità stia nel mezzo.
Se dovessi scegliere se investire sul ferro o sulla gomma, direi 1000 volte trasporto su ferro e non su gomma.
La giunta regionale precedente ha fatto scelte diverse, investendo su gomma tentando anche di privatizzare. Meno male che non ci sono riusciti!
Oggi però ci troviamo con un sistema che ha delle criticità: assenza di mezzi, assenza di personale, assenza di officine per riparare i mezzi. Insomma manca tutto.
In parte le cose si stanno risolvendo.
Oltre ai 400 treni promessi da De Luca, che in buona parte spetteranno ad ANM ed in quota anche a CTP, sono partiti i bandi per i treni della metro.
Il discorso che fate sul traffico, per me, sfonda una porta aperta.
Però se si vogliono fare ZTL per far girare solo autorizzati, magari in tutto il centro, e non si hanno i bus nuovi per farlo diventa sempre un circolo vizioso.
Il traffico si combatte con tanti bus, tante ztl, nuovi treni metro, orari dei servizi su ferro almeno fino alle 22.30 ovunque, orari dei servizi su gomma potenziati.
ILoveSecondigliano
00mercoledì 21 settembre 2016 21:21
Approfitto della discussione per condividere il mio parere in merito e mi scuso per il romanzo.
Secondo me contemporaneamente all'acquisto di nuovi autobus la Regione e il Comune dovrebbero lavorare insieme per riparare e manutenere con regolarità le strade. Io per arrivare a scuola la mattina devo prendere o il 184 da un estremo all'altro oppure un A27/A3N e fare interscambio a Carlo III per proseguire. Le condizioni della strada iniziano lentamente a degradare dalla preferenziale di Via De Pinedo che presenta problemi con i tombini non allineati all'asfalto. Scendendo poi a Calata Capodichino percorrendola in direzione Carlo III, quella che fu in alcuni punti asfaltata per la visita del Santo Padre, si viaggia un po meglio anche se lo stesso non si può dire per il viaggio in direzione opposta, essendoci alcuni punti dove i sampietrini iniziano a staccarsi nonostante i recenti lavori per risistemarli (come all'altezza della palina 1029) con tanto di sedia a segnalare la presenza di una buca. Avvolte però a causare rallentamenti più o meno rilevanti non è la strada in se ma la sosta di mezzi pesanti, nei pressi della Fontana della Duchessa a Calata Capodichino, che occupano metà carreggiata o addirittura ancora più avanti per la presenza, nei pressi della Parrocchia di Lourdes, di un nuovo negozio di prodotti per la casa che quasi ogni mattina si rifornisce di merce occupando la carreggiata con un camion di medie dimensioni (mi è capitato ieri con un A3N e l'autista ha avuto non poche difficoltà a passare in uno spazio molto ridotto tra spartitraffico e camion) e a Carlo III la situazione resta ugualmente critica. Tutto ciò contribuisce a rallentare in maniera evidente l'enorme traffico automobilistico che passa per queste strade, e di conseguenza ci ritroviamo con autobus che rimangono imbottigliati nel traffico e che ci impiegano il doppio del tempo per percorrere una linea circolare.

Ci sarebbe da aggiungere anche la perdita di tempo causata da quella "piaga sociale" composta da un grande gruppo di miei coetanei, da me definiti "parassiti", che già di primo mattino a partire dalle 7.20 o all'uscita da scuola si divertono a:
1. Perdere tempo bloccando le porte del pullman e impedendo ai passeggeri di salire o scendere e/o bussare a ripetizione il campanello quando il pullman fa una fermata;
2. Nel caso in cui l'autista salti la fermata iniziano, talvolta, a lanciare piccoli sassi e penne contro il bus stesso (l'ultima volta in cui ho assistito ad un evento simile era giugno su una 184 Citelis all'incrocio tra Via Diacono e Via dello Stelvio direzione Viale Galassie e si trattava di un gruppo di 5/6 ragazzini di non più di 12 anni) :bah: .
Tali criticità sono molto più frequenti, per le esperienze fatte fin'ora, con la linea 184 piuttosto che con le linee CTP.

In passato si parlava di una linea 10 della metropolitana, linea di cui personalmente sogno la realizzazione sin da quando ho iniziato a interessarmi del TPL di Napoli, che dovrebbe collegare la stazione Museo L1 con Aversa TAV passando per Via Foria, Calata Capodichino, Casavatore e Casoria ma di cui non si hanno più notizie. Mi sembra che il progetto sia stato sospeso, dopo l'inizio di una progettazione parziale e la determinazione della costruzione in 3 lotti, per dare priorità a quelli già in atto. Regione e Comune dunque devono nel frattempo investire sul trasporto su gomma migliorando sia le strade con opportuna manutenzione sia acquistando nuovi autobus. Alla fine possiamo anche avere 1000 bus ad azienda ma senza strade fatte bene non si va da nessuna parte.

Madeco
00giovedì 29 settembre 2016 17:16
Dal 1 ottobre i servizi di Eavbus delle province di Avellino e Benevento passeranno ad AIR
Vincenzo201
00giovedì 29 settembre 2016 18:37
Alcuni servizi sono già passati. L'autolinea Napoli - Nola - Avellino è stata divisa in due: Napoli - Nola ad Eav; Nola - Avellino ad AIR.
Sono già iniziate le proteste: link. Chiaramente, non è uno sciopero: è che i mezzi non possono circolare.
laspadanellaroccia
00giovedì 29 settembre 2016 21:55
Re:
Vincenzo201, 29/09/2016 18.37:

Alcuni servizi sono già passati. L'autolinea Napoli - Nola - Avellino è stata divisa in due: Napoli - Nola ad Eav; Nola - Avellino ad AIR.


Chissà quando inseriranno le corse sul sito...
Vincenzo201
00giovedì 29 settembre 2016 23:00
Sul sito Eav, è stato rimosso il pdf della Napoli - Avellino ed è presente quello della Napoli - Nola.
Vincenzo201
00venerdì 30 settembre 2016 09:41
Ecco l'elenco delle linee trasferite da Eav ad A.I.R.:

Linee trasferite
laspadanellaroccia
00sabato 1 ottobre 2016 07:40
Re:
Vincenzo201, 29/09/2016 23.00:

Sul sito Eav, è stato rimosso il pdf della Napoli - Avellino ed è presente quello della Napoli - Nola.



Il problema è che quello della Nola-Avellino sul web ora non c'è :bah:


Ecco il comunicato ufficiale AIR:
Vincenzo201
00domenica 2 ottobre 2016 00:21
Gli orari della Nola - Avellino sono a questo collegamento
laspadanellaroccia
00domenica 2 ottobre 2016 08:42
Re:
Vincenzo201, 02/10/2016 00.21:

Gli orari della Nola - Avellino sono a questo collegamento


Grazie anche se non era facile trovarlo:)
Se rispettano il programma di esercizio sarebbe anche una discreta linea regionale, rispetto ad altre come Capua-Napoli la cui ultima corsa nei festivi da Napoli è alle 20:30...

Vincenzo201
00giovedì 20 ottobre 2016 01:22
Assegnati i 97 bus:
Ecco la lista
Il lotto 1 comprende i bus piccoli, il 2 quelli medi e il 3 gli interurbani.
Qui, invece, il bando.
mimiMetro
00giovedì 20 ottobre 2016 09:01
Vole chiedervi che ne pensate del progetto da 40M€ della linea BRT Napoli S.Giovanni - Volla?

Quolcune conosce nel dettaglio il progetto?
Giap1
00giovedì 20 ottobre 2016 09:06
Re:
Vincenzo201, 20/10/2016 01.22:

Assegnati i 97 bus:
Ecco la lista
Il lotto 1 comprende i bus piccoli, il 2 quelli medi e il 3 gli interurbani.
Qui, invece, il bando.


Eav nel lotto 1 riceve gli stessi bus di Anm pur con punteggio che è la metà?interurbani ctp 0?mah La Manna è un privato?ps non avevamo dubbi sul fatto che cstp ricevesse tutte le tipologie di Bus
Mark Corleone
00giovedì 20 ottobre 2016 09:52
Ctp zero interurbani...? :lol: :facepalm:
granpacco
00giovedì 20 ottobre 2016 12:19
augusto cosa dici?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com