Campania | Trasporto pubblico

Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9
Augusto1
00venerdì 25 dicembre 2015 19:10
Re:
Pietro43, 25/12/2015 12:16:

Far viaggiare i ragazzi sui mezzi pubblici e non sull'auto della mamma serve anche a ridurre il traffico, ridurre l'inquinamento e far viaggiare i mezzi su gomma su strade un po' meno intasate



Ottimo. Fare il biglietto.

laspadanellaroccia
00mercoledì 30 dicembre 2015 20:28
laspadanellaroccia
00venerdì 1 gennaio 2016 18:38
laspadanellaroccia
00giovedì 14 gennaio 2016 15:35
Trasporto pubblico locale, nel Sannio è crisi di passeggeri: in sei anni persi il 35,4% di viaggiatori
www.ntr24.tv/it/news/economia/trasporto-pubblico-locale-nel-sannio-e-crisi-di-passeggeri-in-sei-anni-persi-il-354-di-viaggiat...
Mark Corleone
00sabato 16 gennaio 2016 08:36
Castellammare. Funivia del Faito: via ai lavoro per il ripristino


CASTELLAMMARE. È stato ufficialmente aperto il cantiere per il ripristino della funivia del Faito. La svolta ieri mattina, quando i dipendenti dell’Eav hanno consegnato la fune che permetterà alla “panarella” di collegare la città stabiese con la vetta del Faito. L’intervento programmato dalla Regione Campania prevede anche l’adeguamento dell’infrastruttura alla normativa antisismica della rete.

I lavori, per un costo complessivo di circa 2 milioni di euro, dovrebbero concludersi entro la prossima estate. Inaugurata nell’agosto del 1952, la funivia del Faito ha registrato una media di circa 60mila presenze annue. Questo fino al 2012, quando problemi di ordine burocratico hanno portato alla sospensione del servizio. L’ultima corsa della funicolare è datata infatti 10 settembre 2012: da allora, il nulla assoluto. I disagi sono così divenuti innumerevoli, in quanto l’unica strada percorribile per raggiungere da Castellammare le vette del Faito ad oggi è quella che parte da Vico Equense. Per una scampagnata, insomma, è probabile che si resti intasati con l’automobile in diversi tratti della statale 145 sorrentina.
Mark Corleone
00martedì 26 gennaio 2016 14:59
Via all'attivazione del Metrò del mare


Al via il progetto Cilento Blu Club, promosso dalla Regione Campania e finanziato con risorse proprie e fondi provenienti dal Mibact. Parte un sistema integrato di trasporto con la mobilità su ferro, per collegare le città del Centro-Nord Italia (Milano, Bologna, Firenze, Roma) con il Cilento, e con la mobilità via mare, mettendo in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.

L'Ente Provinciale del Turismo di Salerno, soggetto attuatore del progetto su designazione della Regione Campania, ha avviato le procedure amministrative per l’affidamento dei servizi. A tal proposito sono state chieste le manifestazioni di interesse al Gruppo Ferrovie dello Stato e alla Societa Italo NTV per il prolungamento dei treni ad alta velocità da Salerno a Sapri.

Agli inizi di febbraio sarà indetta la gara per individuare la compagnia di navigazione che dovrà effettuare i collegamenti marittimi.

Nei mesi di aprile e maggio saranno realizzate le azioni di comunicazione nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma.

Dal punto di vista strutturale, il progetto si articola su due linee principali:

La mobilità su ferro che potrebbe portare al prolungamento di treni ad Alta Velocità fino a Sapri e al potenziamento dei treni regionali sulla tratta Salerno - Sapri;

La mobilità alternativa via mare che prevede l’implementazione dei collegamenti marittimi mettendo in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.

L’obiettivo finale è quello di incrementare i flussi turistici provenienti dal Centro-Nord Italia rendendo più agevole i trasferimenti sia su ferro che via mare e nel contempo rendere più competitiva l’offerta turistica degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale.

Nell’ambito delle azioni promozionali riguardanti la mobilità via mare, sono state individuate, a conclusione degli incontri con i Sindaci dei Comuni interessati al progetto, tre linee marittime, attive dal 1° luglio al 31 agosto 2016, utilizzando le risorse previste per questo intervento pari a € 800.000,00.

Linea 1: Salerno – Costa del Cilento

Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; linea attiva il sabato e la domenica.

Linea 2: Cilento-Costa d’Amalfi

Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano, (coincidenza per Capri); linea attiva dal lunedì al venerdì.

Linea 3/A: Cilento (Sapri- Capri – Napoli)

Collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì.

Linea 3/B: Cilento (Sapri – Capri – Napoli)

Collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; collegamenti attivi il lunedì e venerdì.
Madeco
00martedì 26 gennaio 2016 16:02
che? :rofl:

Nn ho capito non ci sono servizi da Napoli nel week-end? :O
Mark Corleone
00giovedì 28 gennaio 2016 10:57
^^^ ecco appunto:
Metrò del Mare, altolà di de Magistris a De Luca: "Non puoi dimenticarti di Napoli"

"Non ci si può distrarre su Napoli. La città deve avere un'attenzione istituzionale maggiore da parte del governo e della Regione. Palazzo Santa Lucia non può escludere Napoli dal Metrò del mare, è impensabile". Luigi de Magistris usa toni pacati ma netti. La decisione della Regione di ridurre Napoli, rispetto a Salerno, a una fermata di serie B del nuovo Metrò del mare non va giù al primo cittadino.

Sindaco, cosa ne pensa del Metro del mare?
"Ho sottolineato più volte alla Regione, prima con Caldoro oggi con De Luca, l'importanza del trasporto via mare nella città metropolitana, per i residenti ma anche per i visitatori, visto che Napoli sta vivendo una stagione turistica senza precedenti. Ho sempre parlato di un grande trasporto pubblico dei golfi che va da Pozzuoli a Sorrento con tutte le città di mare che si affacciano. Serve un investimento importante da parte della Regione che non si può sottrarre e non può non mettere Napoli al centro del progetto".

Ritiene Palazzo San Lucia troppo concentrata su Salerno e poco su Napoli?
"Non voglio sembrare troppo partigiano della mia città, ma distrarsi su Napoli è come non fare politica. È come non aver ruolo istituzionale. Penso che Napoli debba avere un'attenzione istituzionale complessiva maggiore. Da parte del governo lo diciamo da tempo, ma vale altrettanto per la Regione. Ho sempre pensato che il decollo di Napoli, che sta avvenendo nonostante tutto, fa bene all'intero Mezzogiorno e all'intero Paese. Stiamo per presentare un bilancio di fine consiliatura: da un lato dico con orgoglio che abbiamo ottenuto grandi risultati con i denti e con le nostre risorse, però, devo aggiungere che è faticoso andare avanti sempre da soli".

Cosa chiede alla Regione?
"Noi stiamo finendo momentaneamente la nostra esperienza, la Regione Campania che ha appena iniziato, invece, deve essere sul pezzo e non considerare questi argomenti secondari. Come si fa a non comprendere l'importanza di realizzare un trasporto pubblico via mare? Servirebbe anche a decongestionare il traffico e a combattere l'inquinamento. Promuovere un trasporto via mare da Pozzuoli a Sorrento, credo che sia una cosa di buon senso".

E invece Napoli è praticamente tagliata fuori. Perché?
"Non posso pensare che si tratti solo di una distrazione, evidentemente sono scelte politiche e andrebbe fatta la domanda a De Luca. Ho proposto più volte un trasporto via mare pubblico-turistico, se questo non accade per una distrazione si ripari alla distrazione. Se non si è data la dovuta importanza alla cosa, che la Regione la dia. Se si tratta, invece, di una scelta politica, la si spieghi. Perché non si può pensare che Napoli non abbia la centralità nel Mezzogiorno e non si può pensare di fare il Metro del mare senza Napoli".

Ne ha parlato con il governatore?
"Con De Luca negli incontri che abbiamo avuto che, per la verità, non sono stati tanti, ho indicato tra le priorità anche il trasporto sul mare".

La questione Metrò del mare abbraccia il turismo, anche in questo caso vi sentite lasciati soli?
"In questi cinque anni non c'è stata un'attività di sostegno economico significativo sul Comune di Napoli da parte della Regione. Non abbiamo goduto di finanziamenti rilevanti, consistenti. Ricordiamo, invece, che nelle stagioni passate, prima del nostro arrivo, c'erano attenzione ed erogazione forte di fondi, sebbene Napoli non avesse nessuna stagione turistica: erano finanziamenti che producevano ben poco. Oggi, considerato il boom turistico-culturale, è chiaro che dovremmo essere maggiormente sostenuti: ed è la Regione detentrice delle leve economiche".

Con la Regione però siete vicini a un accordo per il trasporto gomma-ferro. Tornerà Unico?
"Stiamo per definire un accordo importante. Vogliamo rilanciare in un'ottica metropolitana il trasporto gomma-ferro. E lo riusciamo a fare grazie al consolidamento dell'Anm e del lavoro che stiamo facendo con il Ctp. Caldoro e l'ex assessore Vetrella avevano una visione dello spezzatino, di comparti stagno, oggi facciamo un ragionamento unitario all'interno della città metropolitana. Vogliamo realizzare una partnership delle aziende e creare un soggetto forte che si può presentare in modo unitario sul mercato. L'obiettivo è anche superare la disparità di trattamento del costo dei biglietti che esiste tra Napoli e i comuni dell'ex provincia".
Vincenzo201
00giovedì 28 gennaio 2016 12:16
L'ultima frase è pienamente condivisibile.
Vincenzo201
00giovedì 28 gennaio 2016 12:17
bubolazza
00giovedì 28 gennaio 2016 13:24
sono diventati 25?
Vincenzo201
00giovedì 28 gennaio 2016 14:53
C'è una gara per altri bus:
www.eavsrl.it/web/it/content/procedura-negoziata-acquisto-autobus-usati-di-diverse-t...

Intanto, sono riusciti a prenderne 25. Alcuni, però, potrebbero essere quelli della CTI- ATI già in uso ad Ischia.
bubolazza
00giovedì 28 gennaio 2016 15:02
ah ok
laspadanellaroccia
00giovedì 28 gennaio 2016 21:09
laspadanellaroccia
00sabato 30 gennaio 2016 13:32
laspadanellaroccia
00sabato 30 gennaio 2016 16:45
Fallimento Amts, la Uil s'appella alle istituzioni e propone le sue ricette
www.ilvaglio.it/article/2794/fallimento-amts-la-uil-s039appella-alle-istituzioni-e-propone-le-sue-rice...
laspadanellaroccia
00mercoledì 3 febbraio 2016 13:11
TPL Campania: garantita la continuità dei servizi su ferro e gomma
www.trasporti-italia.com/citta/tpl-campania-garantita-la-continuita-dei-servizi-su-ferro-e-gom...
Vincenzo201
00mercoledì 3 febbraio 2016 15:02
Con questa delibera, cadono tutte le voci sulla redistribuzione di alcuni servizi EAV. Si era parlato di AIR e CTP.
laspadanellaroccia
00giovedì 4 febbraio 2016 08:45
Augusto1
00giovedì 4 febbraio 2016 19:17
Re:
Vincenzo201, 03/02/2016 15:02:

Con questa delibera, cadono tutte le voci sulla redistribuzione di alcuni servizi EAV. Si era parlato di AIR e CTP.




Non c'entra proprio niente, te l'assicuro.
Vincenzo201
00giovedì 4 febbraio 2016 20:26
Non c'entra la delibera con il passaggio a CTP? Cioè: le linee passeranno a CTP?
laspadanellaroccia
00sabato 13 febbraio 2016 12:25
Mobilità e trasporti: le cinque S di un progetto che migliorerà la qualità della vita degli studenti
www.ateneapoli.it/news/seconda-universit/mobilita-e-trasporti-le-cinque-s-di-un-progetto-che-migliorera-la-qualita-della-vita-degli-...
Mark Corleone
00mercoledì 24 febbraio 2016 10:56
Regione Campania: Al via la gara per l'acquisto di 47 nuovi autobus ecologici

La Regione Campania, con l’Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile (ACaM) ha indetto la gara, mediante procedura aperta sopra soglia comunitaria, per la fornitura di 47 autobus nuovi di fabbrica, da utilizzare per il servizio pubblico di linea effettuato sul territorio regionale.

L’avviso di gara è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea in data 22 febbraio 2016 e il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per il 14 aprile 2016 alle ore 12.

L’importo complessivo del bando è di € 5.345.310,00 al netto di IVA, fondi provenienti dal “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I nuovi mezzi (classe I, categoria M3), di lunghezza compresa tra 6,2 e 6,8 metri, e alimentati a gasolio, saranno in linea con le più recenti norme antinquinamento italiane ed europee (Euro VI), ed utilizzati all’interno di Comuni rientranti in zone di superamento dei valori limite della qualità dell’aria.

Gli autobus infine dovranno essere forniti degli apparati di bordo di tipo Intelligent Transport System (ITS), un sistema all’avanguardia di monitoraggio dei servizi e informazione all’utenza.



Presumo dunque (dal grassettato) che gran parte di questi andranno proprio ad anm (da aggiungersi ai 30 dei 90 del precedente bando della regione campania per l'acquisto di nuovi bus).
laspadanellaroccia
00lunedì 29 febbraio 2016 19:43
Stefano Caldoro chiede l’intervento del Governo sui trasporti in Campania

Stefano Caldoro, leader dell'opposizione in Consiglio regionale in Campania, durante una conferenza stampa nella sede di Forza Italia a Napoli, ha affrontato la questione del mancato avvio dei lavori di interramento della Circumvesuviana nella zona di Nola, chiedendo un intervento del Governo per il commissariamento dei trasporti in Campania, al fine di "garantire gli utenti e i lavoratori del sistema dei trasporti regionali". Caldoro ha, inoltre, denunciato la Giunta guidata da De Luca per la sua incapacità di rinnovare le infrastrutture della regione, sottolineando come l'attuale presidente abbia già portato al fallimento il trasporto pubblico della città di cui è stato sindaco: "Le infrastrutture sono ferme, è fermo il sistema su ferro: noi abbiamo lasciato dalla precedente amministrazione regionale 70 treni della Circumvesuviana, consapevoli che ne sarebbero serviti 90 e ora ne funzionano solo 40. Del resto questo potevamo aspettarci da una persona che ha fatto fallire, da sindaco, il trasporto pubblico locale a Salerno".


Neanche la decenza di tacere :bah: :bah:
basilisco87
00martedì 1 marzo 2016 11:04
incompetenti, e pure in mala fede!
Vincenzo201
00martedì 1 marzo 2016 15:05
I treni, con Caldoro, sono diventati 70 più di una volta, per ridiventare 40 e anche meno poco dopo.
In giro per il web ci sono ancora i resoconti postati da Vetrella sui treni disponibili.
Una balla del genere, giusto alla riunione di partito poteva dirla.
Vincenzo201
00martedì 1 marzo 2016 15:14
Pietarsa Express
Link
laspadanellaroccia
00lunedì 14 marzo 2016 16:52
Più di venti verbali per violazioni al codice della strada e ai regolamenti attuativi, relativamente alle misure di sicurezza: la polizia municipale di Capri ha sanzionato gli autobus di linea che circolano sul territorio dell’isola.

Le verifiche, svolte in piazza Strina, hanno riguardato quindici bus delle aziende di trasporto pubblico locale Atc e Staiano.

Tra le principali infrazioni riscontrate, irregolarità e difformità negli estintori, nei martelletti, nelle cassette del pronto soccorso, nei ceppi fermaruote e per l’accesso degli utenti disabili sui veicoli. In totale, sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di circa duemila euro.
napoli.repubblica.it/cronaca/2016/03/14/news/capri_blitz_dei_vigili_raffica_di_sanzioni_agli_autobus_di_linea-13...
laspadanellaroccia
00mercoledì 16 marzo 2016 18:15
Funicolare di Montevergine: per l'estate sarà pronta a ripartire
www.avellinotoday.it/cronaca/funicolare-montevergine-lav...
Ninconanco81
00mercoledì 6 aprile 2016 15:01
Si parte il 1 giugno, tutti i giorni!

- BACOLI, CAPRI, POZZUOLI: TORNANO LE VIE DEL MARE -
È fatta, accordo raggiunto in Regione. Appena conclusa, a Napoli, la riunione decisiva per dare forza alle vie del mare. Con partenza ed arrivo da Marina Grande.


Si parte con la riattivazione della linea "morta" che collegherà, non solo su carta, ma anche concretamente, Pozzuoli, Bacoli e Capri.


Ecco qui la tratta.

Dal 1 giugno al 30 settembre, tutti i giorni.
- PARTENZA -
9:45 - Pozzuoli
10:00 - Marina Grande, Bacoli
11:00 - Capri

- RITORNO -
18:00 - Capri
19:00 -Marina Grande, Bacoli
19:15 - Pozzuoli

- COSTI -
Pozzuoli - Bacoli: 3 euro.
Bacoli - Capri: 30 euro (biglietto unico andata e ritorno).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com