Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2019 06:45
Autore
Stampa | Notifica email    
29/06/2014 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Quello che dici te può funzionare solo,in un mondo perfetto...
Il sistema migliore è quello in cui la regione paga solo una parte di prezzo e quindi se Trenitalia sa offrire un buon servizio va in utile,altrimenti va in perdita.
29/06/2014 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
sui treni locali trenitalia non ci va mai in utile, altrimenti chisà quante aziende private farebbero a botte per aggiudicarsi il servizio.

dobbiamo ringraziare gli utili delle frecce se ancora abbiamo i treni regionali, visto che molte regioni pagano sempre con grande ritardo o addirittura non pagano proprio
29/06/2014 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
E su questo sbagli, anche io la pensavo così ma mi è stato detto da persone esperte in materia vicine a trenitalia che invece i regionali sono in utile perciò fa di tutto per non fare entrare i privati.
Trenitalia non va in perdita proprio in virtù del meccanismo descritto sopra e molto spesso le carenze nella manutenzione sono dovute a ritardi nei pagamenti no al fatto che il corrispettivo è inferiore ai costi
29/06/2014 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I regionali sono in utile? E perchè ne tagliano ogni anno, allora? Certo, se fai circolare pochi treni su una determinata tratta e viaggi con i convogli stracolmi lasciando la gente a terra allora può darsi che ottieni un utile...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/06/2014 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Li tagliano perché la regione non paga...
30/06/2014 07:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Purtroppo, in base alla sciagurata norma prevista dalla legge Bassanini. Prima il problema non c'era, dovevano garantire il servizio e basta.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
30/06/2014 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
che poi la ragione spesso paga in ritardo e TI mette composizione inferiori a quelle previste per "ritorsione" e se la regione protesta TI dice che non è stata pagata e non può fare manutenzione alle carrozze. Praticamente TI fa quello che vuole...
20/07/2014 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Guardate cosa è successo a napoli centrale lo scorso 16 luglio
secondo la ricostruzione fatta la 402A era in manovra , mentre il minuetto era impiegato sulla CAmpi-caserta e si son trovati sullo stesso binario ( foto tratte da fol news)
25/07/2014 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
ecco le foto del primo pesa pronto per trenitalia
foto tratte dal fol.
25/07/2014 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Mi spiegate che cosa è quel "coso", in verità molto complesso che sporge sul frontale e che ho visto anche su altri treni?
25/07/2014 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
^^^
Ma intendi il gancio per l'accoppiamento? Lo hanno tutti i treni. Poi non so se ti riferisci al treno.
26/07/2014 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
L'unica cosa che vedo di sporgente è l'accoppiatore automatico che oramai è presente su tutti i rotabili
27/07/2014 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346219] grazie a tutti, ma mi spiegate perchè è cosi complesso? che cosa c'è dentro?
[Modificato da liquidatore 28/07/2014 12:08]
28/07/2014 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
l'accoppiatore automatico oltre a garantire l'attacco meccanico tra due rotabili è anche l'attacco della condotta pneumatica dei freni e dei servizi poi c'è anche l'attacco della condotta REC e della condotta a 18 poli
29/07/2014 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
guarda però che non è affatto una novità: l'accoppiatore automatico di questo tipo, ormai unificato da decenni, già lo si trovava sulle ALe803 del 1960, e ancora prima sui treni della metro B di roma.
questo accoppiatore però non è adatto per i treni "pesanti" come l'accoppiatore automatico americano in servizio già dall'800
negli anni 70 fu tentato un esperimento con altro tipo di accoppiatore e ogni tanto si vedevano treni merci che lo montavano, e c'era anche una coppia di espressi torino-genova-pisa-firenze completamente attrezzata con questo accoppiatore.
però non credo che abbia soddisfatto i tecnici del tempo: infatti qualche anno dopo è completamente sparito e non si è più visto nè in italia nè altrove
29/07/2014 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
bacio le mani professore
29/08/2014 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Punto primo le doppie simmetriche di 464 sono rare, poi vi ricordo che NELLE ALTRE REGIONI stanno arrivando nuovi vivalto, senza le e464 come li traini?
poi vuoi mettere le riserve e quelle ferme per manutenzione?

un servizio scadente? Beh se la regione acquistasse nuovi treni, tipo i jazz e li metterebbe in servizio al posto dei 724, non credi ci siano miglioramenti? In toscana, Friuli , lombardi per citare alcuni esempi stanno arrivando vivalto, pesa e jazz. E in Campania 0? Allora non date solo la colpa a Trenitalia, io utilizzato varie volte av e regio e mi son trovato bene.
poi augusto come mai quando parliamo di Trenitalia dici il servizio fa schifo e se lo scrivo di anm, vengo insultato?

questione utili, per me una società deve essere in utile e scadente non il servizio Trenitalia ma quello eav.
Inoltre ti grazie agli utili , riesce ad acquistare nuovi treni e accantonarne parte a riserva per i periodi "bui".

capitolo circum. Il biglietto fra Napoli e Sorrento a 20 euro? Ah ah ah . Ti al max fra Napoli e Sorrento,farà 5 euro. Non iniziamo con i soliti discorsi popolari. E sicuramente farà un servizio migliore della circum odierna.
vabbè poi come dissi a molti fa piacere la situazione della circumvesuviana odierna, così possono viaggiare gratis... E poi sulla Napoli Sorrento ci sono molte stazioni inutili che andrebbero chiusi.
in merito alle stazioni invece Trenitalia la competenza in quel caso è di rfi non ti
29/08/2014 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Vincenzo201, 28/08/2014 19:49:

Prima di andar via, Moretti ha dichiarato che i piccoli paesi vanno serviti con il bus.



E sì che quei pivelli dei tedeschi, la pensano in altro modo... ma avranno sicuramente torto. In fondo, cosa ne sanno di trasporto su ferro.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
29/08/2014 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
464 e quant'altro dal thread di NTV
Riprendo (a memoria) il tuo post che avevo cercato di spostare dalla discussione di NTV ed invece è scomparso:

700 macchine E464 sono un'inutile enormità. Neanche nei momenti storici di maggior traffico locale c'è stato bisogno di 700 macchine per tali servizi. La doppia trazione è una maniera per tenere occupate queste locomotive, forse non l'hai capito.

Io non parlo male di Trenitalia in assoluto come tu fai di anm (tra l'altro dicendo - in malafede, e dovresti stare attento a quello che dici - che qui ci sia chi abbia intenzioni ruffiane verso qualcuno). Io sono cresciuto in ambito FS, io contesto alcune scelte degli ultimi anni, per me (e per la maggior parte di chi studia le cose ferroviarie) assolutamente assurde.

Non hai risposto neanche sulla tenuta delle stazioni su tutto il territorio nazionale. Pochissime sono ben tenute, la stragrande maggioranza è abbandonata al suo destino.

Mi scuso con Flapane per aver perso anche il suo post, che tra l'altro condividevo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
30/08/2014 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il discorso dei bus:
molti piccoli paesi, specie al sud, hanno le stazioni lontanissime dai centri abitati, per cui gli stessi abitanti, o abitano alla frazione "scalo", oppure scelgono comunque il bus.
il discorso di moretti però avrebbe senso solo se i bus effettivamente si arrampicano fino al centro del paese.
se invece, come avviene quasi sempre, fermano soltanto davanti alla stazione tanto vale utilizzare un minuetto.
ne ho avuto una recente prova in un viaggio in basilicata: la linea ferroviaria è percorsa quasi esclusivamente da due coppie di intercity roma-taranto, i bus trenitalia sono comunque una garanzia alla pari dei treni, ma appunto ti lasciano in stazione, per raggiungere il paese ti devi affidare all'azienda del posto
e allora cominciano i dolori: esiste un'azienda che effettua il servizio? ha un sito internet con orari e percorsi? effettua anche servizio festivo?
ammesso che tutte queste risposte siano un si (e non lo è quasi mai), in genere si tratta di piccole aziende che, o hanno l'autista malato, o si è rotto l'unico pulman, o non hanno pagato lo stipendio, o.....
insomma, se non hai un amico in loco meglio portarsi la bici e affrontare in santa pazienza la salita....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com