Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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Trenitalia

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01/04/2014 23:02
 
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maestro tranviere
le tigri è probabile, sono relativamente recenti e già usano dispositivi elettronici (i chopper, ormai obsoleti), mentre fino ai 656 (caimani per gli amici) non mi pare che ci sia possibilità di comando multiplo, anche se l'ultima serie aveva la possibilità di telecomando da carrozza pilota ed infatti erano molto usati sui regionali roma-napoli con cadenza ogni ora
poi va detto che la possibilità di telecomando da carrozza pilota non significa sempre che sia possibile anche il comando multiplo: so per certo che i locomotori e646 avevano la possibilità di essere telecomandati da carrozza pilota, ma se viaggiavano in testa al treno, il macchinista non poteva usare il controller automatico ed era comunque costretto a utilizzare la manetta tipo tram, il che esclude a priori la possibilità di telecomandare un altro locomotore in doppia trazione
01/04/2014 23:50
 
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tranviere veterano
I 656 navetta possono andare in comando multiplo,spesso si potevano vedere sui merci in doppia.Adesso che non sono più utilizzati per i regionali si possono vedere solo sui merci.
Per i tigroni non so,ma il 13 poli dei caimani (mai utilizzato) serve solo per comunicazioni telefoniche.
[SM=x346219]

The winner takes it all
02/04/2014 09:57
 
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ok, mai nei carri merci o carrozze passeggeri esistono linee intestate con detti connettori (13 e 78)?
02/04/2014 14:51
 
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tranviere veterano
Leggendo un interessante articolo sui treni navetta vedo che tre carrozze pilote TE non passanti ricevettero un equipaggiamento con un nuovo telecomando a 13 poli per poter essere telecomandate dai prototipi 454. Deduco che quindi le pilota abbiano montato solo il 78 poli,ed il 13 (che poteva essere usato anche dai 402 prototipo) sia stato solo un esperimento per queste tre carrozze,esperimento ormai abbandonato dato che i 454 furono accantonati molto presto.Sempre su questo articolo viene spiegato che le prime carrozze pilota degli anni 70 montavano il 13 ed il 7 poli (Perego)che serviva per impartire gli ordini al locomotore in coda (presenziato).Unendo queste informazioni si puó' accertare quindi che l'unica condotta attualmente utilizzata sia il 78 poli.
Infine aggiungo una curiosità puramente ferroviaria appena appresa.Per un breve periodo di tempo alcune semipilota passanti furono utilizzate per effettuare treni navetta con d345 e d443 (presenziati)
[SM=x346219]

The winner takes it all
02/04/2014 14:52
 
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tranviere veterano
Ps per i carri non credo proprio esistano [SM=x346220]

The winner takes it all
02/04/2014 16:53
 
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resta (almeno per me) il quesito di come avvenga il comando della o delle loco in coda per i lunghi treni merci?

Pierino

02/04/2014 17:43
 
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Locomotore presenziato

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02/04/2014 23:26
 
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tranviere veterano
esatto loco presenziata e fischi per segnalare se trazionare o no, la frenatura ovviamente la comanda il macchinista che sta in testa [SM=x346228]
[Modificato da (ferpas) 02/04/2014 23:26]
03/04/2014 09:26
 
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maestro tranviere
1980, vacanza a colle isarco: camera con vista.... sulla ferrovia!
praticamente la totalità dei treni, viaggiatori e merci, erano in doppia trazione
i treni viaggiatori (per lo più con e645 o e656) avevano aggiunta in testa una e636 o un'altra e645, i merci invece la doppia spesso l'avevano in coda per evitare di sforzare troppo il primo gancio
anzi, osservando le partenze mi pareva che, dopo i rituali fischi d'intesa, la prima macchina a mettersi in moto era proprio quella di coda, penso proprio per evitare lo strappo violento sui ganci.
una cosa simpatica: la ferrovia da colle isarco non punta dritta sul brennero, ma risale per alcuni km una valle laterale (fleres), poi con uno spettacolare tornante torna indietro sul fianco opposto della valle per ritornare a colle isarco, però ad una quota di qualche centinaio di metri più in alto
03/04/2014 10:05
 
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Quindi, nel tecnologico 2014 la doppia trazione avviene ancora con i fischi. Bene il fattore umano conta ancora! (Mi dici dove eri alloggiato?)
03/04/2014 13:28
 
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in caserma!
03/04/2014 13:51
 
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Ma nell'80 non eri un po' grande per fare il soldato?
03/04/2014 23:27
 
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liquidatore, 03/04/2014 10:05:

Quindi, nel tecnologico 2014 la doppia trazione avviene ancora con i fischi. Bene il fattore umano conta ancora! (Mi dici dove eri alloggiato?)



Non è una questione di tecnologia perché la tecnologia per comandare a distanza la loco c'è, il problema è che i carri merci sono sprovvisti della condotta a 78 poli necessaria per comandare a distanza la seconda locomotiva
04/04/2014 07:12
 
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maestro tranviere
e poi un merci non è un frecciabianca, ci vuole anche una certa perizia nel coordinare le varie macchine ed evitare strappi
e poi ancora, ormai le spinte si sono ridotte all'osso, qui nel centro italia non ne ho più viste, forse si utilizzeranno ancora nei grandi valichi alpini fino a quando non saranno pronte le gallerie di base (no-tav permettendo)
04/04/2014 10:20
 
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Quindi, ricapitolando, i carri merci NON hanno i 78 poli, le carrozze pax, si!? Quello che hai detto tu sono in pochi ad averlo capito: la cosiddetta TAV non servirà SOLO per l'Alta Velocità; molto probabilmente non c'è la volontà da parte di qualcuno di chiarire questo equivoco e continuare a fare e giustificare casino.
11/04/2014 10:43
 
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@ trammuè

spreco per spreco, tanto per rimanere in zona, che dire della stazione fs di val d'ala, costata anni di lavori e soppressa sine die per l'eliminazione del bivio presso casal bertone che permetteva ad alcuni treni di fara sabina di instradarsi sulla linea merci
sarebbe bastato costruire una bretella di collegamento fra le due linee parallele che da sempre scorrono sotto il pigneto, ma........



Puoi essere più preciso?

[SM=x346228]
11/04/2014 12:49
 
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maestro tranviere
fra tiburtina e nuovo salario ci sono due linee di tipo locale più la dd per firenze
la linea locale più antica passa oltre l'aniene e lambisce il popoloso quartiere dei prati fiscali, mentre l'altra linea rimane dall'altra parte del fiume e non tocca zone abitate, però è la linea più veloce e moderna e per questo i treni della FR1 la percorrono normalmente
sulla linea vecchia è stata recentemente costruita la fermata "val d'ala" appunto per servire il quartiere suddetto, ed alcuni (in realtà pochi) treni della FR1 venivano instradati su questa linea nelle ore di punta proprio per fermare a val d'ala
da pochi mesi però questa cosa non è più possibile perchè a monte di roma tiburtina è stato soppresso un bivio che permetteva ai treni della FR1 (ed anche ad altri) di imboccare la linea vecchia, quindi la fermata di val d'ala, che ovviamente non è uscita gratis dal cilindro di mandrake, rimane una cattedrale nel deserto perchè ormai su questa linea possono passare solo i merci e il materiale diretto al deposito e che quindi non è abilitato per fare servizio viaggiatori
il quartiere ha perso un utile servizio, soppiantato solo in parte dalla nuova metro B1, ma quel che è peggio è che la cosa sarebbe facilmente risolvibile con un paio di scambi facilmente installabili in un punto opportuno (la trincea del pigneto) e che non richiederebbero particolari opere costruttive perchè in quel punto le due linee corrono affiancate nella stessa sede
11/04/2014 12:52
 
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infatti, da quel che vedo su google, le due linee sono vicinissime. [SM=x346239]
11/04/2014 20:07
 
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tranviere veterano
Cmq stanno rifacendo la trasmissione alle tigri E652, per adattarle al servizio merci... La prima rifatta è la 048
11/04/2014 21:53
 
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maestro tranviere
questa è un'altra cavolata come quella dei 655
652 e 656 hanno già di per se tutte le caratteristiche per essere utilizzate coi treni merci, oltre che con quelli viaggiatori, e proprio per questo (ed altro, ovv) si differenziano dalle loro rispettive progenitrici che invece venivano costruite in due versioni perchè la loro potenza costringeva a scegliere o la velocità o la forza.
io già al tempo della trasformazione delle 656 in 655 ci vidi un'operazione furbesca della divisione cargo, che cambiava i rapporti per evitare che un domani la divisione pax glie le richiedesse indietro
ma allora c'era una certa carenza di loco, oggi la situazione è diversa e penso che la div.pax, tutta orientata su frecce multicolori, sarebbe ben felice di sbarazzarsi di questo materiale prematuramente obsoleto, per cui il motivo di questa spesa non lo riesco a trovare
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