Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2019 06:45
Autore
Stampa | Notifica email    
05/05/2014 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Augusto1
ETR1000, ufficialmente ETR 400.

che vuol dire?
05/05/2014 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma tu ti ricordi che all'inizio i frecciarossa si chiamavano ETR500?
e poco dopo ti ricordi che vennero rinominati Eurostar anche se non sono mai usciti dai confini nazionali?
questi sono solo nomi commerciali, alias tartaruga, caimano, settebello, littorina, ecc
in realtà i frecciarossa non sono nemmeno elettrotreni (ETR), ma treni ordinari composti di carrozze e locomotori, il cui nome ufficiale è E414
infatti, come possiamo vedere oggi, i primi locomotori di questa serie, ormai divenuti inadatti a circolare sulle nuove linee AV, sono stati ripellicolati in bianco e messi al traino dei frecciabianca (e con questo è il quarto nome!!!), ma il nome ufficiale non è variato mai
06/05/2014 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3356

Questo è un articolo interessante sugli sviluppi dell' etr400
06/05/2014 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
E chi l'ha fatta quella foto? Il 21 dicembre c'ero anche io,nell'attesa dei vari Italo e frecce bloccati dai furti di rame l'ho visto arrivare e ripartire. Se io sono abbastanza smaccato nel fare certe cose chi ha fatto questa foto è stato quasi invisibile... [SM=x346232]




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


The winner takes it all
06/05/2014 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mi sa che si tratta di un SELFIE [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
06/05/2014 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Eh ci avevo pensato... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] la velocità è quella!
Solo che ricontrollato la mia foto,ed è del 20/12/13...

The winner takes it all
07/05/2014 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammuè
avevo equivocato....pensavo che ETR volesse dire etr... e dimenticato "i nomi commerciali"
07/05/2014 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per liquidatore
Mi era sfuggito il tuo post: L'ETR500 ovviamente non è un ETR, ma materiale ordinario con carrozze inquadrate fra due locomotive E 404. L'ETR1000 è classificato ufficialmente come ETR 400, visto che non è neanche possibile numerarlo con quattro cifre.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/05/2014 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
1000 fa più scena, 400 dà l'idea di un passo indietro, e poi un ETR400 è già esistito nel "catalogo" FS: si trattava del primo prototipo di pendolino, a sole 4 casse di colore blu che negli anni 80 si poteva vedere sulla roma-ancona, ma che ha passato la maggior parte del suo tempo in officina
07/05/2014 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346228]
07/05/2014 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
a proposito di Roma - Ancona, a che punto sta il raddoppio?!
07/05/2014 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Cmq a Foligno hanno iniziato a mettere mano alle e402a per renderle monocabina. Le prime due sono la 013 e la015
07/05/2014 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Grazie per la info...013 è quello che si grattugio' contro un carro,evidentemente era fermo li da parecchio e lo avranno usato come cavia

The winner takes it all
08/05/2014 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Prego. Anche se non capisco che ne farà di tutti sti freccia bianca una volta che entreranno in servizio gli etr400. Cioè avremo sui freccia bianca e402b, e402a, e414, etr 460. A cosa serviranno? Visti poi l'avvento degli etr 600 e 500 su linee servite da freccia bianca,dopo l'avvento degli etr 400?
08/05/2014 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma io ho sentito dire che verranno soppressi anche quei pochi IC che ancora circolano, e anche sulle linee non ancora coperte verranno istituiti frecciabianca cadenzati
una ad es. è la linea del ponente ligure, dove oggi ci sono ancora IC verso milano, roma e salerno
poi credo molti itinerari verso il sud, e soprattutto la sicilia che ancora non è raggiunta, ed è ovvio che per il traghettamento non potranno essere utilizzati gli ETR, ma solo frecciabianca a composizione ordinaria
in tutto questo penso che chi ci rimetterà saranno le vecchie e care tartarughe, il cui destino è ormai segnato
08/05/2014 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
verranno soppressi gli Intercity e lasciate solo le frecce bianche.....ed i regionali, così da Roma a Mestre ci si mettono meno di tre ore e da Mestre a Trieste 2!
08/05/2014 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammuè
... a questo punto avverto un leggero mal di testa.... quali "ETR" sono effettivamente e potenza distribuita?
08/05/2014 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
le frecce bianche non è che possono fare molto di più degli IC in termini di velocità
su una linea come la genova-ventimiglia o la messina-palermo, che ancora hanno tratti a binario unico esercitati con il blocco elettrico manuale, e con le tortuosità che seguono fedelmente la costa frastagliata non si possono fare miracoli, anche se quelle effettuate con materiale "pendolino" riescono a guadagnare qualche minuto.
però, per il fatto che sono previsti rimborsi in caso di ritardi, l'organizzazione fa in modo che gli orari vengano rispettati un po' di più, (magari a scapito di qualche treno pendolari... ma questa è un'altra storia), e poi per il viaggiatore accorto è più facile trovare offerte vantaggiose
poi bisogna anche dire che il servizio frecce prevede una maggiore offerta di treni, con orari cadenzati, cosa che pare sia molto gradita dal pubblico
08/05/2014 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Quindi, le "frecce" riscuotono di più il gradimento del pubblico con il loro nome, la loro livrea e con il fatto che partano cadenzati; ma in realtà non è che corrano di più dei "vecchi" Intercity. Resta comunque il fatto che, per avere più appeal anche senza vantaggi reali, molto materiale ancora valido andrà comunque alla demolizione.
08/05/2014 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
questo non lo so di preciso, ma ho l'impressione che il materiale usato sulle freccebianche non sia altro che il restyling delle carrozze "gran comfort" che già dagli anni 80 facevano servizio sugli intercity
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com