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FILOBUS A VERONA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2014 13:42
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08/01/2008 21:19
 
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tranviere junior
Ritorno del filobus a Verona
Dopo le note vicissitudine della tramvia a Verona si parla di reintrodurre il filobus, ignominiosamente chiuso nel 1980.

Riporto uno stralcio de "L'Arena" di Verona del 4/1/08, cordiali saluti da Flavio Menolotto.


Verona - Le priorità per il 2008: «Rilancio della Fiera, filobus, traforo e l'ex caserma Passalacqua sono gli impegni più urgenti»
Privatizzare la Fiera, avviare l'iter per il progetto di anello
circonvallatorio a nord della città, con il traforo delle Torricelle,
finanziare un filobus o comunque un'alternativa alla tramvia su binari.
Sono, questi, alcuni degli obiettivi indicati dall'amministrazione comunale per il nuovo anno. A tracciare l'agenda del 2008 è il sindaco Flavio Tosi, al giro di boa del suo primo semestre a Palazzo Barbieri, alla guida di una giunta di centrodestra targata Lega Nord (il suo partito) e poi Alleanza nazionale, Forza Italia, Udc e Lista Tosi
01/02/2008 22:44
 
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tranviere veterano
ho sentito dire che al posto della tramvia si vorrebbe far ricorso alla ormai nota soluzione trasformista.....stile Phileas...
01/02/2008 23:09
 
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tranviere veterano
Parrebbe proprio essere così...

... così nel giro di pochi Km avremo: il Translohr a Padova, Il Civis a Bologna e il Phileas a Verona. Insomma un panorama completo e ravvicinato di quasi tutti i tipi di tram su gomma... speriamo, che so, a Ravenna mettano su il Bombardier...

Chi è stato in Olanda alla fabbrica dei Phileas racconta meraviglie: mi hanno spiegato che in pratica nel computer del mezzo è inserito millimetro per millimetro l'intero tragitto e il mezzo, in sintonia col satellite, sa sempre dove si trova e cosa avrà dinanzi a sè. I markers nel sottosuolo sono in pratica dei ripetitori di memoria che confermano nel moto al computer la posizione...
Bello e complicato: affascinante... funzionerà poi???
01/02/2008 23:42
 
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tranviere veterano
uhm.......... [SM=x346235]
funzionare.......... [SM=x346234]
sensori....gps....computer....(la porta usb ce l'ha....?)


mi sorge un dubbio atroce....:
a che serve tutta sta tecnologia se cmq l'autista c'è....? [SM=g9422]

e.....quanto costa (incentivi rottamazione compresi) ?

so che a Carpi stanno pensando ad una linea Fura-Fila.... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
02/02/2008 00:02
 
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tranviere veterano

Speriamo che arrivino già col motore diesel (...), in luogo di quello GPL, sostituito lo scorso dicembre sui 9 veicoli di Eindhoven per la modica cifra di circa 500.000 Euro cadauno...

[SM=x346225]

02/02/2008 00:15
 
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tranviere veterano
Perchè...

... è stato sostituito il motore a gas con quello a Gasolio???
In teoria un filobus che in marcia autonoma viaggia a gas sarebbe il massimo dell'ecologia!!!
Mi chiedevo appunto qualche sera fa, conversando con altri appassionati, se i motori a gas possano coesistere vicino a quelli elettrici: possono esserci incompatibilità fra eventuali effluvi e scintille sulla linea aerea??? Me lo chiedevo perchè so di un interessamento ad eventuali filobus a metano da parte di Firenze.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


I bellissimi extraurbani Fiat 2405 Stanga di Verona a 1200v: probabilmente non avevano il Gprs, i markers, la cartina computerizzata, il ripetitore di memoria...
02/02/2008 08:40
 
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tranviere veterano
...........ma camminavano benissimo, non si fermavano e trasportavano tanta gente contenta.
linea aerea perfetta. un palo solo ed una mensola.
costi accessibili.
02/02/2008 09:00
 
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Re: Perchè...
E un motore ausiliario ad aria compressa? [SM=x346235]



Bifilare
04/02/2008 10:53
 
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Ricordi veronesi
Ricordo, in una gita a Verona con i miei genitori nei primi anni '70, i filobus transitare nelle strette vie del centro storico, con presenza di doppio bifilare. In particolare ho il ricordo di un filobus 2411 in piazza delle Erbe. Non vorrei dire eresie, ma credo fossero in servizio i 2405 Casaro e forse qualche Alfa Romeo (parlo delle linee urbane). Chiedo se qualcuno ha qualche foto dei filobus veronesi, oltre che migliori notizie di questa rete filoviaria soppressa a metà degli anni '70.
06/02/2008 08:50
 
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Filovie di Verona: dati flotta
Ecco i dati estrapolati da quella "Bibbia" del settore che è la pubblicazione "Giro d'Italia in filobus" della Editrice Calosci di Cortona:
Dal n° sociale 151 al 169 n° 19 "Breda 80/2" a due assi del 1937, radiati nel 1961;
Dal n° sociale 191 al 198 n° 8 "Fiat 656F Cansa CGE" a due assi del 1938, acquistati nel 1962 dall'ATAF di Firenze e rinumerati da 2015 a 2022, radiati nel 1973;
Dal n° sociale 200 al 205 n° 6 "Breda GU" a due assi del 1941, radiati nel 1961;
Dal n° sociale 206 al 208 n° 3 "Fiat 668/F 131 Cansa-Marelli" a due assi del 1949, radiati nel 1973;
Dal n° sociale 209 al 224 n° 16 "Breda 2G" a due assi degli anni 1953/54, radiati nel 1973;
Dal n° sociale 225 al 230 n° 6 "Fiat 2411 Viberti TIBB" a due assi del 1957, dismessi nel 1973 e venduti all'AMTAB di Bari nel 1977 mantenendo la stessa numerazione d'origine;
Dal n° sociale 135 al n° 136 n° 2 "Fiat 2411F Cansa TIBB" a due assi del 1961, dismessi nel 1973 e venduti nello stesso anno all'AMFTE di Bergamo, rinumerati dal n° 35 al n° 36;
Dal n° sociale 231 al n° 234 n° 4 "Fiat 2411F Cansa TIBB" a due assi del 1961, dismessi nel 1975 e venduti nello stesso anno all'AMFTE di Bergamo, rinumerati dal n° 39 al n° 42;
Dal n° sociale 137 al n° 138 n° 2 "Fiat 2405F Casaro TIBB" a due assi del 1963, dismessi nel 1975 e rivenduti nel 1977 all'AMTAB di Bari, mantenendo la stessa numerazione d'origine;
Dal n° sociale 139 al n° 144 n° 6 "Fiat 2405F Casaro CGE" a due assi del 1963, dismessi nel 1975 e venduti nel 1977 all'AMTAB di Bari, mantenendo la stessa numerazione d'origine;
Dal n° sociale 145 al n° 156 n° 12 "Fiat 2411F Cansa CGE" a due assi, dismessi nel 1975, rivenduti nello stesso anni i nn° 149 e 155 all'AMFTE di Bergamo e rinumerati nn. 37 e 38, dal 145 al 148, da 150 a 154, 156 venduti all'ATACS di Salerno e rinumerati da 294 a 303.
Come si può evincere dai presenti dati, i modelli più recenti erano in condizioni talmente buone che vennero nenduti ad altre reti (cosa del resto comune all'epoca vista la longevità delle vetture filoviarie), la cessazione ufficiale del servizio urbano avvenne nel Maggio 1975 con le ultime linee 2 e 7.
le linee extraurbane per Soave, San Bonifacio, Grezzana, Tregnago e Domegliara vennero chiuse invece nell'agosto 1981, sei anni dopo la rete urbana, nonostante impianti all'avanguardia (K&M), al momento del rinnovo del parco si disse che la scarsa frequenza di corse non giustificavano il mantenimento della filovia [SM=x346222] , le vetture erano n° 26 filoarticolati "Fiat 2405F Stanga TIBB" a tre assi costruite dal 1958 al 1961, n° sociale dal 201 a 226, e n° 3 "Fiat 2405 Macchi TIBB" a due assi, n° sociale dal 301 al 303, radiati nel 1980, un anno prima della chiusura effettiva!
06/02/2008 12:33
 
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Precisazione
La radiazione del 1980 si riferisce solo agli ultimi tre modelli a due assi: gli altri filoarticolati durarono fino alla chiusura della rete extraurbana (1981)!
06/02/2008 13:41
 
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Tensione di linea
Vorrei capire se le reti urbane e extraurbane della città scaligera erano alimentate a tensione diversa fra loro: infatti Roberto ha postato uno splendido snodato 2405 extraurbano a 1200 volts (conoscevo solamente la filovia Porto S. Giorgio-Fermo alimentata a 1200 volts), mentre la stragrande maggioranza delle reti filoviarie era alimentata a 600 volts. E se così fosse stato, ne deduco che la rete urbana non poteva avere intersezioni con la extraurbana.
06/02/2008 13:46
 
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Alimentazione reti veronesi
La tensione nei tratti urbani di Verona era di 600 V, in quelli fuori città la tensione era di 1200 V. Come per la Torino-Rivoli, il passaggio della tensione avveniva per inerzia attraverso un breve tratto isolato della linea di contatto , senza che il conducente dovesse fare alcuna manovra particolare (dalla fonte già citata nel post precedente).
06/02/2008 14:25
 
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Re: Filovie di Verona: dati flotta
trolleybus58, 06/02/2008 8.50:


Dal n° sociale 191 al 198 n° 8 "Fiat 656F Cansa CGE" a due assi del 1938, acquistati nel 1962 dall'ATAF di Firenze e rinumerati da 2015 a 2022, radiati nel 1973;


l'ATAF li ha dismessi ben prima del 1973. tali mezzi erano in servizio solo sulla 23, che era stata chiusa qualche anno prima.
e questo trasferimento spiegherebbe perche' alcuni di quei mezzi avevano la finestra posteriore per il numero di linea ed altri no !


06/02/2008 22:31
 
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per radiati nel 1973 Trolleybus intendeva radiati da Verona, non da Firenze. I filobus che giunsero a Verona nel 1962 appartenevano, a quanto si evince, alla seconda serie fiorentina acquistata nel 1938 numerata, appunto, 2015-2022 e rinumerata nella città scaligera come detto nei post precedenti. Il 23 dovrebbe aver effettuato le ultime corse filoviarie tra la fine del 1971 e i primi mesi del 1972.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
06/02/2008 22:51
 
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Forse non tutti ricorderanno che...

... tre filobus di Verona ceduti a Bergamo vennero in seguito venduti da questa città a Bologna.
I tre filobus Fiat 2411 erano la vettura AMT veronese 149 ( del 1966 ) che divenne nel 1975 la 37 presso la AMFTE di Bergamo e quindi nel 1977 la 1436 all'ATC di Bologna.
La vettura AMT veronese 155 ( sempre del 1966 ) divenne la 38 a Bergamo e successivamente la 1437 a Bologna.
La vettura veronese 234 ( del 1961 ) divenne la 42 a Bergamo e quindi la 1438 a Bologna.
Fatto davvero incredibile le vetture 1436 e 1437 ebbero persino un quarto passaggio di proprietà: alla STEL di S.Remo divennero la 18 e la 19... una carriera davvero clamorosa sviluppatasi in tanti anni di servizio sulle reti filoviarie di quattro città italiane diverse.




CLICCARE SULL'IMMAGINE DEL FILOBUS 1438 PER INGRANDIRE


La 1438 parrebbe dunque la più sfortunata delle tre... ma non è così. Anche lei oggi si trova in una quarta città e sempre in Liguria: a La Spezia presso il Museo. Anzi è stata la più fortunata perchè seppure in forma statica è ancora esistente mentre le due San Remesi sono state demolite.
Nella mia foto che vi propongo si può vedere bene come fosse " seduta " in quanto a Bergamo le vennero apportate delle modifiche all'apparato elettrico TIBB e alla struttura per permetterle di marciare agevolmente a pieno carico lungo la forte salita della linea 1 di Bergamo.
Queste modifiche le conferirono una grande forza, da mulo, che mal si addicevano però alle linee pianeggianti di Bologna, morale: divenne presto invisa ai filovieri ed era raro vederla in giro per la città. Passo gran parte della sua carriera emiliana in deposito come rinforzo.
07/02/2008 00:36
 
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Re: Forse non tutti ricorderanno che...

erano bellissimi i filobus Fiat 2411 [SM=x346227]

Splendida foto, come sempre, Roberto! [SM=x346220]

La rete filoviaria di Verona era tra le più interessanti d'Italia... ben SETTE linee urbane!!! [SM=x346228] leggendo il già citato libro "Giro d'Italia in filobus" si può capire quanto fosse articolata ed interessantissima la rete scaligera!

Per non parlare delle stupende linee extraurbane... [SM=x346220]

Che peccato.... non c'è più nulla... [SM=x346222]

ALE


07/02/2008 11:10
 
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Precisazioni e non solo...
Ringrazio Stefagin 76 per la puntualizzazione, non so se l'avevate capito ma per "dismesse" intendevo vetture cedute dall'Azienda veronese e che avrebbero proseguito il loro onorato servizio c/o altre Amministrazioni, per "radiate" le vetture destinate al pensionamento (o alla "rottamazione", per essere più brutali), la maggior parte dei dati sono tratte dal citato volume, e la "farina del mio sacco" consisteva esclusivamente nei due termini di cui sopra inserite nei dati per renderli più comprensibili [SM=x346249] , ed i commenti finali del post relativo...a proposito, c'è qualcuno "ben informato" che sappia lo stato al presente del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia!? E che ne è (sempre al presente) delle due "caprette" perugine (alias Fiat 635 Varesina) che erano da vari anni "preservate" [SM=x346235] nella struttura? Le ultime (non molto recenti) news non erano molto incoraggianti sul loro attuale (di allora!) stato di conservazione... [SM=x346246] peccato, erano le più piccole vetture filoviarie "di 2° generazione" mai più costruite in Italia! [SM=x346222]
08/02/2008 18:56
 
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tranviere senior
OT parziaòe - precisazioni fiorentine
Intervengo in questa interessante discussione per correggere qualche piccola inesattezza circa i filobus fiorentini.
I Fiat 656F Cansa CGE del 1938 hanno circolato a Firenze esattamente fino al 1° maggio 1962. Utilizzati all'inizio su tutte le linee, negli ultimi cinque anni di servizio a Firenze venivano impiegati esclusivamente sulle linee 2 (Piazza dell'Olio - Via Tavanti) e 21
(Piazza San Marco - Salviatino).
Infine, la linea filoviaria 23 venne prolungata e trasformata in automobilistica l'11 luglio 1970.
Cordiali saluti a tutti,
Paolo

08/02/2008 18:57
 
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OT parziale - precisazioni fiorentine
Intervengo in questa interessante discussione per correggere qualche piccola inesattezza circa i filobus fiorentini.
I Fiat 656F Cansa CGE del 1938 hanno circolato a Firenze esattamente fino al 1° maggio 1962. Utilizzati all'inizio su tutte le linee, negli ultimi cinque anni di servizio a Firenze venivano impiegati esclusivamente sulle linee 2 (Piazza dell'Olio - Via Tavanti) e 21
(Piazza San Marco - Salviatino).
Infine, la linea filoviaria 23 venne prolungata e trasformata in automobilistica l'11 luglio 1970.
Cordiali saluti a tutti,
Paolo

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