Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS A VERONA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2014 13:42
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2011 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Direi che è tutta l'Italia e non solo il Veneto terra di conquista delle tecnologie più strampalate in campo Tpl a trazione elettrica, e questo è dovuto (lo ripeto per la centomillesima volta) alla proverbiale trammofobia radicata in terra italica...
Questo perché guarda caso il Phileas nasce in un paese come l'Olanda che vanta almeno tre grosse reti tranviarie al suo attivo, il Translohr in un paese come la Francia che più che per tali "tecnologie" ha fatto parlare di sè a livello planetario per la reintroduzione del tram praticamente in tutte le città.
Ma il Phileas starebbero cercando di farlo tornare in auge molto tempo dopo il da noi famoso esperimento di Eindhoven anche perché è stato rilevato dalla Vossloh-Kiepe e grazie all'interessamento del CIFI: http://www.tramroma.com/att_roma/att_2011_1.htm#0204
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 20/04/2011 01:24]
20/04/2011 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
In effetti la velocità è quella dei vecchi tram dell'inizio del secolo scorso... [SM=x346225] non ho ancora capito quale sarebbe la novità di questo mezzo di trasporto! [SM=x346235] La classica macchinetta per tagliare il burro, visto che con il coltello si fa prima... [SM=x346221]
20/04/2011 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Scusate, mi permetto di fare alcune valutazioni:
ovviamente siamo tutti sostenitori del tram e ovviamente siamo tutti concordi sul fatto che la scelta scellerata di rinunciare al tram a Verona sia deprecabile, ovviamente troviamo tutti assurdo il fatto che in centro i filobus debbano andare col diesel, però dobbiamo anche a mio avviso guardare alla sostanza della notizia.
A Verona erano in gara il Phileas ed un normale filobus, e sul piano economico ha vinto il Phileas, alla fine è risultato costare meno del suo concorrente tradizionale!
Notare anche che sul piano ambientale il mezzo olandese ha stracciato il suo avversario, totalizzando il pieno di punti.
Questa tecnologia può non piacere, ma consente comunque di avere un veicolo in grado di accostarsi perfettamente alle banchine, consentendo a tutti un accesso senza barriere, e questo significa civiltà, e lo fa allo stesso costo di un filobus normale.
Viaggiando sotto una filovia, non ci sono problemi di tecnologia proprietaria, un giorno se uno deciderà di cambiare potrà tranquillamente passare ad un filobus normale o comunque ad un sistema simile, senza comunque aver speso di più all'inizio.
Le obiezioni sul sito di Roma sono solo in parte condivisibili, tra l'altro le valutazioni sui supercondensatori dimostrano la profonda ignoranza sull'argomento da parte di chi ha scritto, il quale probabilmente pensa che la tecnologia debba fermarsi alle Stanga. Questo è il modo migliore per favorire chi vuole la fine dei tram.
21/04/2011 02:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
X Giampi. Concordo pienamente.
Hai citato un link che comuqnue mi ha fatto irretire non poco per talune affermazioni del noto blogger false e vergognose come quelle del Breda "mandato in prova" ad Ancona "sul fatiscente resto di una rete filoviaria di quarantanni fa"....

X Giambo.
Attento perchè il Phileas veronese non credo sia equipaggiato con la tecnologia assistiva o quantomeno solo nelle fermate.
Quindi è stato scelto come filobus normale.
Che poi sia costato (parlo del singolo mezzo) meno del Solaris ho forti dubbi e ti chiedo se possibile di verificare l'esito analitico della gara.
Sulla scelta finale ha pesato indubbiamente l'innovazione e forse anche l'estetica, ma sul piano economico soprattutto la parte relativa agli interi lavori civili (quasi il 65% dell'intero importo) e che non fanno capo alla azienda produttice dei mezzi che opera in regime di Ati.

L'ormai storica diatriba tra filoviari e trammisti mi sembra stantìa e pedante.
In questo caso fai prima a guardare i numeri della tramvia non realizzata (fortunatamente) e quelli di questa filovia.
Facile discutere se i soldi non sono i propri.......(però sono dei contribuenti)
21/04/2011 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Io credo che la scelta tra tram e filobus vada fatta in base alla domanda di trasporto su di una direttrice, non certo per motivi ideologici.
Se ho ben capito, tu dici che sia giusto non aver fatto la tranvia perchè sarebbe costata troppo. Io non conosco la realtà veronese, ma una linea di forza realizzata con tecnologia tranviaria rappresenta senza dubbio un forte impulso per convincere la gente a lasciare a casa l'auto, una filovia (per di più diesel in centro) a mio avviso passa quasi inosservata.
Ovviamente per giustificare le spese di un tram ci deve essere una domanda che superi i 3000 pass./h, sotto è giusto fare un filobus.
22/04/2011 02:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
infatti Giambo, a parte diatribe cittadine e politiche di bassa lega, lo sforzo economico per una tramvia non fu ritenuto congruo al risultato d'utenza. Oggi poi si sono scelti due tragitti anche un pò differenti.
Io non osteggio il tram. Detesto però scelte "ideologiche" che impongono ad una città anni ed anni di disagi e sperperi di danaro. Anche perchè da noi costruire una tramvia si risolve sempre in un'impresa ciclopica....(e sappiamo bene perchè).
Già 3 anni per la filovia mi sembrano assurdi....
In Svizzera tirano su 10km di bifilare in sei mesi, senza dover demolire nulla, avanzando con i plinti, subito dopo i pali, subito dopo gli ancoraggi e le traverse.
in Italia si fa e si paga il lotto completo dei plinti, poi con calma quello dei pali, poi (sempre che i soldi non siano finiti) si passa ai fili, poi ci vuole un anno per il colaudo strutturale ed infine un altro anno per quello elettrico-meccanico. senza contare il discorso mezzi ed autisti....o eventuali osservanze, deduzioni ed imposizioni dell'ustif...
Ecco perchè tutto costa di più e ci vuole un'eternità per far funzionare qualcosa....
23/04/2011 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
filobus a 3 casse da 24-25 in arrivo?
Con sorpresa si vorrebbe proporre una modifica al CdiS per permettere la circolazione di filosnodati a 3 casse da 24-25 m.

Una parte del parco sarebbe a 3 casse, specie per servire i picchi di carico giornalieri, rivedendo il piano economico.

Circa la tipologia dei mezzi non vorrei che siano normali mezzi della VDL, tipo una versione snodata del recente Citea, il Phileas è caro.



Riporto di seguito l'articolo de "L'Arena" del 20/4.

Auguri di Buona Pasqua da Flavio Menolotto

----------------------

Adesso Corsi vuole allungare il filobus

TRASPORTO PUBBLICO. L'assessore preme sui parlamentari veronesi per una modifica del Codice della strada
Alcuni mezzi da 24 metri anziché da 18 per tenere più passeggeri. E va rivisto il piano economico.

Mezzi del filobus più lunghi. Da 24 metri invece che da 18, quelli previsti sinora, per portare un numero maggiore di passeggeri rispetto ai 145 dei mezzi da 18. È l'obiettivo dell'assessore al traffico Enrico Corsi, che sta premendo sui parlamentari veronesi affinché facciano approvare una modifica del Codice della strada tale da consentire la circolazione di mezzi di quella lunghezza per Verona, ciò che oggi non è possibile. Va ricordato che il filobus viaggerà con fili elettrici, cioè con le "bretelle", fuori città e senza in centro, dove sarà alimentato da un motore diesel.
Mentre procede l'iter per dare il via libera definitivo all'opera — ha vinto la gara la Ccc, Consorzio cooperative costruzioni di Bologna, che propone il sistema olandese Phileas; entro metà maggio si prevede l'assegnazione definitiva — Palazzo Barbieri punta a dunque ad ampliare la possibilità del servizio. Dal punto di vista della procedura di bando l'operazione è possibile, senza incidere sul bando. I mezzi del filobus saranno 37. «Puntiamo ad averne una parte da 24 metri per portare più gente, soprattutto nelle ore di punta e in particolare studenti», commenta Corsi.
In pratica, si punta a integrare al meglio il trasporto urbano ex extraurbano degli autobus con quello del futuro filobus, che avrà due percorsi per totali 23,7 chilometri, uno da San Michele allo Stadio e l'altro dal policlinico di Borgo Roma a Ca' di Cozzi.
Nel frattempo dovrà essere rimodulata la spesa (il filobus, con opere annesse, costerà 160 milioni, di cui 86 finanziati dallo Stato e il resto da Comune e Amt), visto che l'offerta economica della ditta vincitrice è del 17 per cento al ribasso. Dopo la Valutazione di impatto ambientale della Provincia e il via libera definitivo da parte del ministero delle infrastrutture, i lavori potranno partire. «Dal gennaio prossimo», dice Corsi. Poi ci vorranno circa tre anni.

Enrico Giardini

23/04/2011 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
io credo che sarà sempre il Phileas, che è prodotto anche nella versione 24mt....

vediao che succederà.
faranno una deroga ad hoc per Verona?
o ringrazieremo Verona per la tanto attesa svolta nazionale?

vedrete che non se ne farà nulla e si terranno i 18mt....
23/04/2011 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
esito gara
Riporto una rassegna stampa dell'ANCE di Verona dove un'articolo del Corriere di Verona riporta una sintesi dei punteggi attribuiti alle due cordate.

http://www.anceverona.it/img/news/2011413200_0659-11.pdf

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
24/04/2011 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
se è esatto ciò che riporta il giornale, mi vien da chiedere quale parità di trattamento ed omogeneità concorrenziale ci possa essere stata in questa gara, là dove si valuta "l'affidabilità del sistema a via guidata". Il Trollino non ha un sistema simile al Phileas e quindi parte svantaggiato in partenza, con un handicap, anche sotto il profilo legale, che lo mette fuori gioco già prima di partire. A meno che Solaris, ma ho moltissimi dubbi, non abbia presentato un mezzo innovativo, come quello di cui si accenna qui in altro topic.

Rimane il fatto che la cosa mi suona alquanto strana, ma prima di buttare croci sarebbe necessario leggere attentamente il bando ed il capitolato in ogni sua nascosta parola....
Sta di fatto che già nella preselezione si erano avuti grossi problemi con i ricorsi (accolti) di altri concorrenti eliminati.
Non vorrei essere malizioso per forza nel pensare che questa opera sia stata "indirizzata" per realizzare un "sistema innovativo" già scelto...
E poi, lo ripeto, l'appalto era integrato, ovvero comprendente filobus ed opere civili. Queste ultime non hanno avuto alcun peso nella decisione? o contava solo il mezzo? Strano perchè il costo per la via guidata di Phileas (ma quanta e dove?) è nettamente superiore alla normale infrastruttura Solaris. Come mai nell'articolo si spiegano tutti i punteggi, ma manca quello relativo al costo specifico del filobus, mentre si parla solo di quello di "esercizio" ?

ok, sono prevenuto e di cattivi pensieri...
22/07/2011 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano




Foto di Lindsay Bridge...su Flickr
22/07/2011 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
che belle immagini.
se avessero mantenuto la rete cittadina oggi non avrebbero speso 150 milioni di euro per "filobus a sistema innovativo"....
con un terzo di tale cifra potevano ammodernare un parco esistente...
o fare altre linee tradizionali...
vabbè, soliti discorsi...
23/07/2011 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Mi ci fa l'occhio, o il filosnodato rosso-crema in foto aveva le ruote posteriori sterzanti? [SM=x346235]
23/07/2011 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
NO, ....
non è un'illusione ottica! Sono andato a riguardarmi il libro dell'APT e a p. 70 c'è scritto che i filobus Stanga snodati avevano le ruote posteriori sterzanti per favorire l'iscrizione in curva! Peccato che questa sia l'unica immagine che ritragga uno di loro in curva!
23/07/2011 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
gli snodati facevano servizio sulle linee interurbane. se non sbaglio erano politensione, visto che su tali linee si andava a 1200v ?
23/07/2011 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Esatto...600 V nei tratti urbani, 1200 in quelli extra! Come per la Torino-Rivoli il passaggio della tensione avveniva attraverso un breve tratto isolato della linea di contatto, senza che il conducente dovesse fare alcuna manovra particolare.
E poi le ruote sterzanti posteriori erano gemellate, come la stragrande maggioranza dei bus medio-lunghi in circolazione all'epoca
17/10/2011 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Il Cipe traccheggia nel deliberare il pagamento degli 85 milioni di euro a carico dello stato per l'opera.
L'Azienda non se la sente (giustamente) di firmare il contratto con le ditte prima di vedere nero su bianco da Roma...

comincia a puzzare. vorrei sbagliarmi...
18/10/2011 02:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Avevo visto tempo fa delle foto di Mestre che aveva un filobus snodato. Identico a quello di Verona,le mie supposizioni sono state confermate qui:


Filobus articolato a tre assi in servizio nella provincia di Verona
foto: Stanga da: Percorso Venezia. - Venezia : ACTV, c1984


La trasformazione della rete ferrotranviaria della provincia di Verona, approvata nel 1955 a seguito della Legge 2 agosto 1952, n. 1221, portò tra il 1958 e il 1961 alla conversione delle vecchie tranvie S.A.E.R. Verona - San Bonifacio, Caldiero - Tregnago, Verona - Grezzana e alla sostituzione del tronco ferroviario Verona Porta San Giorgio - Domegliara con una rete filoviaria. Le vetture: 26 filobus articolati, fornite in due lotti, furono costruite dalla Stanga di Padova su meccanica FIAT 2405. Le filovie provinciali rimasero in servizio fino al 1981.

Ma c'è qualcosa di peggio:
Tram Porta Vescovo

Tram accontonati in attesa della demolizione nel deposito di Verona Porta Vescovo,
la vettura sulla sinistra porta ancora sui vetri gli avvisi di chiusura della linea
foto W. Messerchmidt, 1960

Curioso il cognome del fotografo! [SM=x346231]

Link sulla homepage anche tutti i testi di riferimento,fantastico!
Comune Marano Valpolicella (VR)

Ora Giovanni K. non mi pestare se ho trovato tuoi scheletri nell'armadio!










[Modificato da Cori x 19/04/2012 01:23]
18/10/2011 08:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
da notare nella seconda foto il palo unico illuminazione-rete filoviaria molto artistico con tanto di mensola in stile..
oggi sarebbe abiurato da Soprintendenza....VV.FF....Ustif....Vigili....Comitati....
non conforme alla Cee....alla Cei...alla Cep...
18/10/2011 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
aggiungerei anche: Cip e Ciop.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com