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FILOBUS A VERONA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2014 13:42
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29/05/2008 21:03
 
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tranviere veterano
Tempo fa mi fu riferito da un frequentatore del forum della mia zona (di cui non mi ricordo il nickname! [SM=x346245] )che il filotreno Macchi-Baratelli della FPAF Ancona-Falconara, che risulta dalla fonte della Calosci radiato nel 1968, in realtà finì la sua carriera prestando per un pò di tempo servizio sulle extraurbane veronesi... [SM=x346235] c'è qualcosa di vero? Era l'unico filobus a quattro assi costruito in Italia... [SM=x346222]
29/09/2008 20:46
 
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tranviere junior
annuncio nuove linee filoviarie
Riporto un articolo, pubblicato sull'edizione odierna on-line de "L'Adige" circa il ritorno del Filobus a Verona.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto

--------

Ritorna il progetto della tramvia, anzi no adesso è filobus
di Redazione Web (del 29/09/2008 @ 16:33:11, Sezione Ambiente)
La Giunta comunale ha approvato oggi all’unanimità il progetto di massima per un sistema misto di trasporto pubblico di massa filobus-autobus, che verrà inviato domani al ministero delle Infrastrutture secondo la tempistica concordata. Lo rende noto il Sindaco Flavio Tosi che, insieme all’assessore alla Mobilità e Infrastrutture Enrico Corsi, ha illustrato oggi i dettagli del nuovo progetto alternativo alla tramvia.

“Intanto inviamo il progetto di massima del tracciato e dei costi al ministero, come richiesto –spiega il Sindaco- nei prossimi mesi valuteremo sia in Giunta che in Consiglio, attraverso il Piano economico finanziario, quale sarà l’ipotesi migliore per la gestione dell’opera: se accollare al Comune la gestione diretta, o procedere con il project financing, coinvolgendo i privati”.

“Il precedente progetto di tramvia –spiega Corsi- prevedeva un unico percorso da San Michele allo Stadio, escludendo i maggiori quartieri cittadini: Borgo Venezia, Borgo Trento, Borgo Roma. Questo nuovo sistema, invece, realizza un collegamento di rete che unirà tutti i principali quartieri della città e che potrà essere esteso, in seguito, per altri 8 chilometri fino a San Giovanni Lupatoto e San Martino Buonalbergo”.

Il progetto di massima approvato prevede la realizzazione di due tratte, per complessivi 23 chilometri: la prima da San Michele allo Stadio (con percorso via Zeviani, innesto da Borgo Santa Croce, Porta Vescovo, via XX Settembre, piazza Bra, piazza Simoni, Stazione, Stadio); la seconda dal policlinico di Borgo Roma al parcheggio di via Ca’ di Cozzi (con percorso viale del Lavoro, innesto dal parcheggio scambiatore della Genovesa, viale Piave, Stazione, piazza Simoni, corso Cavour, piazza Vittorio Veneto, ospedale di Borgo Trento, via Ca’ di Cozzi). Il 60 per cento del percorso, nelle zone periferiche della città, sarà elettrificato. Saranno messi in strada lungo le due tratte circa 40 nuovi filobus-autobus da 18 metri ciascuno, che percorreranno 1 milione 700 mila chilometri all’anno. Il costo preventivato per il nuovo sistema sarà di circa 160 milioni di euro complessivi; il ministero dovrebbe assegnarne, secondo gli accordi, 84. Sulla prima tratta San Michele–Stadio gli autobus avranno una frequenza di 6 minuti nei due rami del percorso e, dopo l’innesto da Borgo Santa Croce, di 3 minuti lungo il percorso unificato; sulla seconda tratta dal policlinico di Borgo Roma a Ca’ di Cozzi la frequenza sarà di 10 minuti nei due rami del percorso e di 5 minuti sul percorso unificato, dopo l’innesto in zona Fiera.

Oltre che all’acquisto dei nuovi mezzi di trasporto, le risorse serviranno per una serie di opere accessorie: completamento del sottopasso davanti a via Città di Nimes, realizzato in maniera incompleta con le opere dei Mondiali ‘90 (per consentire agli autobus il passaggio in superficie); realizzazione del nuovo deposito mezzi alla Genovesa; adeguamento di opere infrastrutturali e tecnologiche, come la sincronizzazione dei semafori lungo le tratte. “In fase esecutiva saranno precisati tutti i dettagli relativi alla parte tecnica e il tipo di alimentazione prevista per gli autobus –precisa Corsi- che, come sottolineato oggi in giunta dall’assessore all’Ecologia Federico Sboarina, dovrà essere assolutamente rispettoso del limite di emissioni previsto dalla normativa”.

29/09/2008 22:57
 
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tranviere veterano
filobus-autobus...
è una nuova invenzione?
spero non si facciano infinocchiare come a Pescara o altrove..dalle nuove..presunte tecnologie...dei sistemi...innovativi...

60% del percorso a trazione elettrica...
40% a trazione tradizionale...

ma che faranno?
i filobus verranno...agganciati...da un bus????
o ci sarà un interscambio???

il tutto ovviamente perchè in centro città non vorranno fili per aria ed agganci sui palazzi d'epoca...
e soprattutto perchè l'inquinamento si combatte ormai nelle periferie mentre in centro città possono scodinzolare bus a gasolio e metano...

tanto vedrete che non se ne farà nulla.
già vedo fiorire comitati anti-filobus...
29/09/2008 23:05
 
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tranviere veterano
ho letto bene?
160, diconsi, 160 milioni di euro per 2 filovie?

vabbè che ci voglion mettere dentro tutto, anche le cose lasciate in sospeso addirittura dai mondiali..., parcheggi, semafori, deposito, infrastrutture bla bla bla , ma cavolo è una cifra spropositata.

40 filobus da 18mt se vogliono regalare soldi li pagano 1 milione l'uno compresi ricambi
28 km di linea li possono strapagare a 1 milione di euro a km
10 sottostazioni anche 1 milione d'euro l'una
lavori, fogne, cavi, paletti, scavi, alberi, cartelli, e roba del genere, abbondiamo con 10 milioni d'euro.

siamo a 90 milioni d'euro.
ce ne mettiamo altri 10 (come fossero noccioline) per il deposito?
fan 100 tondi.
e gli altri 60?
CHI O COSA SE LI MANGIA ?????????????????????????????

dai, sarà un pesce d'aprile....
30/09/2008 09:00
 
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Filobus "ibridi", ancoraggi e reltà...
A parte il fatto che la proposta di un "benzofilobus" venne avanzata dalla CGE nel ventennio "autarchico", come da riproduzione di una pagina della pubblicazione "Giro d'Italia in filobus" (ma mai presa seriamente in considerazione [SM=x346231] , basti vedere i dati del parco d'epoca nelle città interessate), sulla stessa fonte vi sono anche foto di quelli che oggi sarebbero "punti critici" per i sussiegosi occhi dei Soprintendenti e dei vari "comitati" più o meno spontanei [SM=x346223] (come il bifilare che passa sotto la romana Porta Borsari, con il filobus illustrato che passa con le aste abbassate al minimo [SM=x346233] , un pò come il sottopasso ferroviario di Rimini), e poi il centro storico scaligero è enorme, non so se potrebbe reggere un sistema "all-electric" tipo Ancona o bisognerà ricorrere per forza al bimodale tipo Bologna (diesel), vanificando così tutti i vantaggi delle "emissioni zero" proprie del vettore filoviario (quella degli impianti che vanno solo bene per le periferie, con scarsa acclività per giunta, resta un mistero che aspetto che qualche "cervellone" in materia lo chiarisca e giustifichi così delle spese non certo modeste) [SM=x346225] .
In realtà le cifre iperboliche parlano da sole circa la sua effettiva fattibilità, ci pensa anche l'attuale situazione di Lecce (l'ultimo post è del 30/07), la cui situazione di un impianto costruito ex novo, ma modesto rispetto agli intenti veronesi, è tuttora incerta... [SM=x346235]
06/10/2008 11:04
 
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Ho sentito nei primi di ottobre (essendo in zona, tramite una tv locale nella mia camera d'albergo) i dettagli sulla futura filovia veronese: il Sindaco parlava di 40 mezzi bimodali da 18 mt., con collegamenti tra l'altro con San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, finanziamenti di 60 mln. di E. e, come del resto a Padova per il Translhor, ci sarebbero stati dei tratti senza linea aerea... [SM=x346225] evidendemente vi è l'intenzione di fare l'impianto, vista anche la disponibilità (di cui non ricordo bene la fonte, purtroppo non ho "annotato" i particolari del servizio! [SM=x346245] ) finanziaria!
06/10/2008 11:10
 
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Ho visto i post precedenti, ed evidentemente la cifra è 160 mln. di Euro...già comunque il fatto che se ne parla tuttora e sul servizio non ho sentito nulla sulla presenza o meno di "comitati" anti-filobus nemmeno di riflesso, non resta comunque che seguire l'evolversi del progetto!
26/08/2009 23:24
 
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si cercano i soldi per la filovia...
leggete...
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=40683054
30/08/2009 20:26
 
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Non ci trovo niente di scandaloso, mi pare logico che infrastrutture per la mobilità sostenibile vengano pagate "filtrando" o rendendo meno conveniente l'afflusso del traffico privato nei centri urbani [SM=x346225] , il fatto che poi la soluzione venga da una giunta "politicamente scorretta" secondo il verbo e i luoghi comuni del pensiero italiota a me non fa nè caldo nè freddo, ho già a suo tempo espresso la mia opinione contro le varie "tifoserie" di vari colori che ancora ragionano per luoghi comuni [SM=x346246] , queste in realtà sono politiche che si usano nel resto d'Europa (Londra docet!), ho a suo tempo difeso a spada tratta il tram a Firenze, il ripristino del filobus a Roma, l'introduzione di questo ex novo in quel di Lecce, il Minimetro di Perugia, la ristrutturazione filoviaria di Bologna, Napoli, etc. ... [SM=x346220] L'importante è il seguito con I FATTI, ovvero con le cose concrete (lavori con tempi di esecuzione a livello "europeo" e fatti "bene", al contrario del disgraziato impianto di una città che per rispetto per le sue vicende calamitose, vittime conseguenti e spero rinascita degna del suo passato evito di nominarne il nome... [SM=x346222] insomma, basta che lì a Verona tosi ed i suoi facciano le cose PER BENE, e non come Chieti (per livelli di esecuzione) [SM=x346223] o Lecce (per impatto "visivo" che poteva essere migliore e tempi di esecuzione-apertura del servizio [SM=x346226] )!
18/03/2010 18:21
 
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Leggo su www.cityrailways.it che il costo previsto per l'acquisto di 37 mezzi è di 55 milioni e 500 mila euro (filobus di 18 metri). Ossia 1,5 milioni di euro al pezzo.
Non è un prezzo eccessivo?

A Neuchâtel (Svizzera) per un mezzo come quello nella foto hanno speso circo 800mila euro, ossia praticamente la metà...



ciao
CF
[Modificato da cf. 18/03/2010 18:23]

Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
Il sito dedicato alle ferrovie smantellate
18/03/2010 18:59
 
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Sono mezzi a guida vincolata, seppur virtuale. Il loro costo maggiore deriva da questo. Come del resto il Civis, a Bologna.
18/03/2010 23:49
 
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tranviere veterano
allora cos'hanno scelto?
Civis ???? Phileas?
cmq il Civis non mi pare arrivi a quel prezzo

ma perchè si ostinano con ste cose?
a quel costo ci compravano 2 filobus e soprattutto non devono investire in infrastrutture complesse, lavori stradali e casini vari.
basterebbe una filovia semplice ! come l'avevano fino a 30 anni fa.
con quel finanziamento complessivo a disposizione avrebbero potuto rendere elettrica tutta la città....

ma visto l'aborto del tram, già è tanto se vedremo il filobus...
06/04/2010 20:51
 
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tranviere junior
Filobus a gasolio nel centro .... ovvi ripensamenti

Per un mezzo a zero emissioni come il filobus percorrere il centro storico con marcia ausiliaria con motore diesel è un controsenso: gli amministratori comunali sbandieravano basse emissioni ma è proprio sbagliato il concetto.

Riporto l'articolo odierno su "il Corriere del Veneto", cordiali saluti da Flavio Menolotto.

Mobilità Uno studio consiglia altre soluzioni per i tratti dentro le mura
Filobus a gasolio nel cuore della città
La giunta percorre strade alternative
Dopo il rapporto dell’università di Trento e un ordine del giorno, gli assessori cercheranno di individuare formule più ecologiche

VERONA — La giunta comunale di Verona tornerà ad occuparsi domani mattina del futuro filobus cittadino. E lo farà da un punto di vista particolare, quello relativo all’inquinamento del centro storico. Proprio all’atto dell’approvazione del Piano Economico e Finanziario della futura filovia, in consiglio comunale, il gruppo consiliare di An, col suo capogruppo Ciro Maschio, aveva presentato un Ordine del Giorno che invitava «ad adottare per il tratto non elettrificato della cosiddetta filovia ibrida le soluzioni tecnologicamente più avanzate e a minore impatto emissivo, anche alternative alla soluzione «a gasolio », adeguando a tal fine il bando di gara e i provvedimenti necessari dell’iter amministrativo ».

La proposta era stata approvata dall’intero Pdl (An e Forza Italia, a palazzo Barbieri, continuano ad avere due gruppi consiliari separati) e accolta dalla giunta. A rinforzo della richiesta di Maschio, adesso, è arrivata anche una relazione sul tema, preparata dall’università di Trento, che da mesi sta lavorando alla redazione del «Piano dell’Aria» per la nostra città. Approfittando di questa collaborazione, l’assessore comunale all’Ambiente, Federico Sboarina (ex An) ha chiesto ai professori trentini di preparare una relazione particolare proprio sul possibile impatto degli impianti diesel, che dovrebbero fornire l’energia ai motori del filobus all’interno delle mura (al di fuori di esse, come si sa, l’energia propulsiva sarà elettrica, grazie al collegamento coi fili aerei, quelli che i veronesi chiamano familiarmente «le tiracche »). Secondo indiscrezioni attendibili, la relazione sarebbe abbastanza critica sull’adozione di questo sistema, e raccomanderebbe la ricerca di un diverso sistema.

Già mercoledì scorso la questione era stata posta all’attenzione degli assessori, a fine seduta, ma essendoci diversi assenti importanti, Tosi aveva deciso di rinviare tutto alla seduta di mercoledì. Come è noto, Il progetto prevede la realizzazione di due tratte: la prima da San Michele allo stadio (via Zeviani, innesto della linea da Borgo Santa Croce, Porta Vescovo, via XX Settembre, piazza Bra, piazza Simoni, stazione, stadio) con una cadenza media ogni sette minuti. La seconda dal policlinico di Borgo Roma al parcheggio scambiatore di via Ca’ di Cozzi (viale del Lavoro, innesto della linea dal parcheggio della Genovesa, viale Piave, stazione, piazza Simoni, corso Cavour, piazza Vittorio Veneto, ospedale di Borgo Trento, via Ca’ di Cozzi) con cadenza di 10 minuti. In entrambi i percorsi sono previsti passaggi attraverso la città antica, dove l’installazione di fili aerei creerebbe problemi di varia natura, sia tecnica che architettonica. Di qui la scelta di dorate i filobus (per questo definiti «ibridi») di un generatore di energia a gasolio (euro 5, il meno inquinante tra quelli esistenti). E di qui la discussione di domattina, per cercare (se esiste) un sistema meno «velenoso » per l’aria che respiriamo.

Lillo Aldegheri

07/04/2010 01:44
 
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tranviere veterano
il "sistema meno velenoso" è non farsi troppe s***he e metter su qualche bifilare anche in centro, alla faccia della Velenosa Sopraintendenza e di insensati "motivi tecnici ed architettonici".
ove possibile ancoraggi ai muri dei palazzi e magari parafil meno invasivo del k+m, magari di sezione inferiore e magari anche in un colore....archiettonicocompatibile.... [SM=x346232]
[Modificato da TROLLINO59 07/04/2010 01:44]
07/04/2010 12:28
 
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maestro tranviere
Il Parafil è più invasivo visivamente del trasversale metallico: è più doppio ed anche più scuro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/05/2010 01:09
 
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tranviere veterano
NUOVE FILOVIE
in questi giorni è in via di pubblicazione il bando di pre-gara (qualificazione) per l'affidamento dei lavori edili e strutturali per le 2 linee e di acquisto dei mezzi.
Un alto punteggio (70) verrà assegnato allla ditta che presenterà l'offerta più "ecocompatibile" oltre che economica per filobus bimodali.
Pare che il comune si stia attivando per ottenere dal ministero l'autorizzazione ad usare veicoli extra-long (20 o 24mt) come in svizzera.
Gira voce pure (ho però qualche dubbio) che la Mercedes sia intenzionata a competere presentando una nuovissima versione filoviaria del CapaCity.
Entro fine agosto l'aggiudicazione.
22/01/2011 01:16
 
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AGGIUDICAZIONE BANDO
A contendersi l'appalto da 160 milioni di euro saranno le Ati con capofila Rizzani de Eccher (Udine) e CCC di Bologna. Legati, per i mezzi, a VanHool e BredaMenariniBus.
Entro febbraio il vincitore definitivo, che avrà a disposizione 1000 giorni per costruire i 24 km delle 2 linee, con tutte le annesse opere civili e fornire i 37 filobus bimodali.
Bimodale a gasolio...perchè nel centro storico inquina meno dei fili e fa meno rumore dell'Aida.........
[Modificato da TROLLINO59 22/01/2011 01:17]
22/01/2011 01:35
 
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tranviere veterano
E perchè allora non filobus con bimodale a CNG? Il centro di Verona è praticamente tutto in piano, e sui filosnodati dovrebbero esservi posti sia per eventuali supercapacitori che per un quantitativamente discreto serbatoio per il metano...sempre che le normative in vigore considerino compatibile una soluzione del genere...
27/02/2011 20:01
 
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apprendista tranviere
PHILEAS vs TROLLINO
a modifica del mio precedente post, i due mezzi in competizione per la scelta finale sono i Solaris Trollino (cordata De Eccher) ed i Phileas (cordata Ccc).

spero non venga in mente a nessuno di proporre la guida magnetica in centro storico come a Pescara...
già è assurda l'inversione centro-periferia diesel/elettrico...

Filobus e basta !!!
27/02/2011 21:15
 
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tranviere veterano
Ma perchè, Pescara avrebbe un centro storico? [SM=x346235] Nei miei anni di università, il "centro storico" [SM=g9365] era la manciata di casupole tra Corso Manthonè e l'ex Bagno Borbonico, di cui (allora) l'unica in condizioni decenti era la casa natale di D'Annunzio. Le condizioni in cui era la zona all'epoca ricordava (in alcuni punti sembrava appena bombardata) quella odierna delle case asismiche del Montirozzo di Ancona (Via De Gasperi, chi è di Ancona sa cosa intendo [SM=x346226] ). E poi, cosa cXXXo sarebbe 'sta guida magnetica? Hanno smantellato da tempo immemorabile la mororotaia di Italia '61 a Torino, altrettanto l'aborto Stream di Trieste, il Civis bolognese si è dimostrato l'ennesima "sòla" come la maggior parte delle novità tecnologiche che ricordano tanto la famosa macchinetta per tagliare il burro di petroliniana memoria... [SM=x346223] QUANDO LA FINIRANNO DI GIOCARE PER INIZIARE A PENSARE COSA COMBINERANNO DA GRANDI? Ah dimenticavo, i soldi sono nostri... [SM=g9595]
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