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FILOBUS A VERONA

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2014 13:42
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28/02/2011 00:38
 
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apprendista tranviere
Grazie Daniele per la tua puntualizzzione su Pescara, ma il mio "centro storico" si riferiva a Verona.
In ogni caso il Phileas è proposto in versione filoviaria (motore ed equipaggiamenti Vossloh-Kiepe) con marcia autonoma diesel euro5.
Certo il costo di una simile realizzazione (sistema a guida assistita satellitare-magnetica come in Abruzzo) è oggettivamente superiore alla tradizionale filovia proposta da De Eccher-Solaris, ma, come hai detto tu, da noi ultimamente va di moda l'innovazione....anche se supercostosa...ed inutile...
28/02/2011 07:49
 
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tranviere veterano
A proposito di Pescara: che stanno combinando laggiù? Ancora alle prese con gli elaborati e le carte bollate?
28/02/2011 08:33
 
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no. il lavori vanno avanti nella tratta di Montesilvano. il Comitato NO FILOBUS si è preso una sassata nei denti dall'Autorità sugli appalti pubblici che ha confermato la perfetta congruità e rispondenza dell'appalto.
Ora invece dibattono a Pescara su di una SSE in un grande parcheggio ed il suo effetto inquinante. Ma l'Agenzia di controllo regionale ha imposto semplici accorgimenti di distanze...
28/02/2011 09:32
 
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"Effetto inquinante" una SSE? [SM=x346234] Ed allora le cabine dell'Enel che ci sono in giro? [SM=x346231] Ma 'sta gente non ha niente di meglio da fare? [SM=x346225] Dove erano prima che Pescara diventasse quell'aborto urbanistico che è ora? [SM=g9595]
28/02/2011 09:40
 
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Scusate l'OT, ma forse è meglio lasciare la sezione a Verona [SM=x346245] , dato che ho visto che il filobus di Pescara ha già la sua sezione "ad hoc"! Chiedo all'Amministratore se può spostare gli ultimi tre post miei e di Trollino59 sulla sezione di cui sopra... [SM=x346225]
28/02/2011 22:14
 
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Credo che si scelgano soluzioni tipo Civis o Phileas per giustificare la guida vincolata...non vorrei che a Verona ci siano ancora i soldi della tranvia...
01/03/2011 00:25
 
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no. a verona il capitolato non parla di guida vincolata. ci sono altre amenità, ma questa no.
infatti vi hanno concorso anche Breda e VanHool.

avevo letto da qualche parte anche i punteggi di meritocrazia tecnica...da assegnare per la decisione, ma ora non li ritrovo più.

spero (ma temo) che non si facciano abbindolare da quel mostriciattolo snodato elettro/magnetico....

news un pò Ot:
Irisbus ha definitivamente messo fuori produzione il Cristalis e pure il Civis. Con buona pace di chi ce li ha o li voleva.
Infatti, a Lione e Nancy si sono orientati sugli Ibridi....
Abortito anche l'accordo Irisbus-Skoda per i Citelis filoviari (non ci mancheranno...).

in pratica, nell'europa occidentale son rimasti in pochi a produrre veri filobus: VH, Solaris ed ora Breda. Hesse è confinata in Svizzera, Neoplan, dopo la maxi fornitura ad Atene ed i rimasugli a Modena, è scomparsa...

dimenticavo ed aggiungo:
Breda forse il prossimo anno presenterà un prototipo di ZeroFilo-Bus.
Il nome è tutto un programma e vi lascio immaginare di cosa si tratta....
Tuttosommato, copieranno i cinesi con i loro trolley-supercapacitors..
che mi risulta abbiano fatton un bel flop....
[Modificato da TROLLINO59. 01/03/2011 00:38]
01/03/2011 11:34
 
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tranviere veterano
La faccenda dei trolley-supercapacitors se è come una noterella riportata DUE DECENNI FA su "La Settimana Enigmistica" erano già stati sperimentati in Germania: erano quelli che il mezzo si ricaricava durante le fermate tramite una specie di "pantografo" che prendeva corrente da una sorta di mensola con contatto alimentato elettricamente come un lampione? Se era una roba del genere, niente di nuovo sotto il sole... se non sono stati adottati, qualche ragione ci sarà stata!
01/03/2011 14:52
 
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tranviere junior
supercapacitori
assomiglia tanto ai girobus degli anni 50: avevano l'accumulo di energia sotto forma cinetica in un volano di una tonnellata che girava 3000 giri al minuto. sul volano era calettata una macchina elettrica che faceva da generatore per il motore di trazione durante la marcia , invece durante le soste alle fermate diventava motore, alimentato da appositi "lampioni", e rilanciava il volano.
01/03/2011 18:58
 
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tranviere veterano
Definizione del "girobus" secondo la Treccani:
''gìrobus s. m. [comp. di giro- e -bus (v. bus1)]. – Tipo di autobus urbano, di rarissimo impiego, che funziona con l’energia accumulata in un volano il quale, a sua volta, alimenta un motore elettrico che agisce sulle ruote motrici: la completa ricarica del volano è ottenuta, alle stazioni capolinea, con un secondo motore elettrico connesso a una linea di alimentazione. È detto anche elettrogiro''.

Non sono finora riuscito a trovare una foto di un simile "mostro"... [SM=x346235]
02/03/2011 06:54
 
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tranviere veterano
Ciao,
non si chiama girobus che ha ora tutto un altro significato cioè portare i turisti a ..giro.
Vai a questo sito: http://titano.sede.enea.it/Stampa/skin2col.php?page=eneaperdettagliofigli&id=156
03/03/2011 11:12
 
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tranviere veterano
Due modelli e un prototipo




LINK:
Gyrobus I
Gyrobus II

Altre FOTO storiche con progetto:
Gyrobus I
Gyrobus II
Gyrobus III
Gyrobus IV
[Modificato da Cori x 19/04/2012 01:19]
03/03/2011 14:44
 
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Ma come mai a Verona prima volevan fare la tranvia e poi han ripeigato sul filobus? Poche idee e molto confuse? Poi se non sbaglio ora è un feudo leghista, e non mi semrba che i sindaci del carroccio brillino a sensibilità sul tpl...son buoni solo a fare ordinanze sceme...
03/03/2011 21:00
 
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x omar
ma x che si deve sempre finire sulla politica?? io non capisco... premetto che non sono leghista ma e come se io dicessi che a bologna la tranvia e andata a rotoli x che e un feudo di zecche rosse di sinistra.. fai il bravo!
03/03/2011 21:07
 
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filobergamo, però io vorrei allora capire perchè dal tram si è passati forse alla filovia. A Bologna il tram è affondato un pò per un motivo fondamentale: in Italia quando cambia il sindaco di turno, il nuovo sindaco deve dimostrare che lui è più bravo e più figo del suo predecessore, e in genere affossa i vari progetti. A Lecce il filobus, voluto dall'allora giunta di centro destra è stato osteggiato dalla sinistra che più volte non ha fatto mistero die sserselo ritrovato sul groppone. A Bologna se non erro il tram, voluto dalla sinistra, è stato affossato da Guazzaloca. Tutto il mondo è paese!
03/03/2011 21:46
 
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Cmq l'esemplare dell'ultime foto postate corrisponde in pieno a quello illustrato allora in quella vignetta illustrativa de "La Settimana Enigmistica": a giudicare dalla linea dovrebbe essere assai datato, somiglia ai modellini di filobus della Brawa...ma in quale città è stata fatta la foto? E poi dai modelli delle vetture che si intravedono sullo sfondo sembra essere scattata negli anni '80...
[Modificato da trolleybus58 03/03/2011 21:51]
03/03/2011 22:55
 
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x omar
si hai ragione.. i motivi di verona li ignoro..purtroppo come dici tu tutto il mondo e paese. e aime x quanto riguarda la nostra passione il tpl e sempre ostacolato da qualsiasi colore politico del momento. bello il filobus della brawa io lo avevo in scala n ;-)
03/03/2011 23:18
 
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tranviere veterano
@Corix
Sai dove si trova quella specie di Museo nel quale è ricoverato quel veicolo supercapacitore?
Grazie per una risposta!
03/03/2011 23:28
 
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A Verona il tram è affondato perchè costava uno sproposito, con infrastrutture faraoniche.
La prima linea era una penetrativa da ovest.
Poi si resero conto che non c'era un utenza tale da ammortizzare i costi ed inoltre si ponevano grosse problematiche per il passaggio nel centro storico.
Hanno quindi optato per una diversa filosofia di spostamenti e quindi non restava (credo giustamente) che la scelta filoviaria.
Attenzione: i fondi economici son diversi e quindi non c'è nessun legame di "guida vincolata" per l'attuale realizzazione.
A me rosica che sia entrato "in finale" il Phileas, perchè (sempre secondo me) è una tecnologia di cui non ne vedo il senso, se non quello di un'innovazione (è questo il concetto nel bando che mi fa tremare...) assolutamente inutile e spregevolmente costoso....

Ciò che alla fine è vomitevole..., lo ripeto, è la scelta dell'attraversamento del centro storico a diesel...per colpa dei soliti pseudo ecologisti e sovrintendenti di bassa lega...(lega non politica...)
03/03/2011 23:36
 
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ZeroFilo-bus

il concetto della tecnologia cinese ed ora italiana è proprio quello che ci mostrano le foto: supercapacitori in grado di riempirsi ad ogni fermata. L'Enea con BmB vuol farci intendere che bastano 10 secondi per la ricarica ad ogni fermata. Il tutto per togliere di mezzo i fili ed abbattere i costi dell'infrastruttura.
Però nessuno sa quanto costerebbe un veicolo del genere....
Sembra anche che vogliano proporre a qualche città la sperimentazione.
chi si propone?
[Modificato da TROLLINO59. 03/03/2011 23:38]
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