Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2012 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il tram del boom economico e dell'industria
La serie 2700 è la più riuscita delle varie "due camere e cucina", cioè due vecchie vetture a due assi unite da un elemento sospeso, uscite in servizio tra gli anni 40 e 50 un po' su tutte le reti tranviarie italiane. Sua caratteristica essenziale, che la differenzia dalle altre, è l'utilizzo esclusivamente del telaio delle vecchie due assi, mentre la carrozzeria era stata totalmente rifatta in stile PCC (cosa che non venne più ripetuta per la serie 2800 della fine anni 50, che fino al restyling con ridipintura in giallo di fine anni 70 conservò le vecchie carrozzerie delle 2200 originarie). Fu il cavallo di battaglia delle linee per la Fiat Mirafiori (10 e poi 1),
usate anche per la linea 6 (Porta Nuova - Pozzo Strada) e la vecchia linea 18 (Piazza Carducci - via Sempione), poi, alla sua soppressione nel 1966, sulla linea 8, anch'essa diretta a Mirafiori.
La grande capienza di queste vetture le rendeva quasi indispensabili ai cambi turno delle maestranze della "Feroce" (come i torinesi chiamano "affettuosamente" la Fiat Mirafiori), ma anche per il servizio sulla 1, che collegava diversi istituti scolastici cittadini.
I loro ondeggiamenti non sempre erano graditi, ma autobus e filobus da questo punto di vista allora erano anche peggio!
[Modificato da Censin49 12/09/2012 19:56]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com