| | | OFFLINE | | Post: 2.735 | Registrato il: 21/02/2010
| tranviere veterano | |
|
@ tramlinea5 - Anche riguardo ai tram, l'Europa è a due velocità: il Nord Europa, che questi mezzi ha sempre tenuto in gran considerazione, sempre aggiornandoli tecnologicamente e potenziandoli; e il Sud Europa (mi verrebbe da dire con gli economisti: i soliti PIGS), che, nella migliore delle ipotesi, ha conservato i tram più come un mezzo del passato, piuttosto che come un veicolo moderno e adatto al trasporto pubblico di oggi. Ultimamente, anche il SE sta cercando di rivalutare il tram, però in maniera controversa (vedi proprio il caso di Torino, con le sue linee previste nel 1982 e mai attivate; ultimamente la linea 18,passata a gestione con autobus per i lavori del metro e ora stabilmente su gomma, con nuovi autobus appena entrati in servizio).
Per quanto riguarda i tram monorotaia (Translohr), in Italia la loro diffusione sembra limitarsi al Veneto (Mestre, Padova, forse Verona), unica regione ad aver seriamente puntato su questi mezzi, mentre quello de L'Aquila è stato archiviato causa terremoto. (A me, il tram monorotaia ricorda le automobiline dei "tunnel fantasma" dei luna park, infatti funzionano secondo lo stesso principio!) |