@naricemirko - A fine 800 Genova era il "cuore" industriale dell'Italia, con l'Ansaldo e le altre aziende "indotte"; logico che la città fosse all'avanguardia anche nell'elettrificazione tranviaria!
In effetti, come detto, il vero sviluppo industriale di Torino iniziò solo nel 900 con l'automobile (dovuto questo alla vicinanza, geografica e culturale, con la Francia, allora all'avanguardia nel settore). Ma quando, nel 1906, l'industria automobilistica torinese subì una forte crisi "di crescita" (della dozzina e più di aziende semiartigianali di "4ruote" ne sopravvissero non più di 3 o 4) poco mancò che l'Ansaldo non riuscisse a scalare e "mangiarsi" proprio la Fiat! (Agnelli finì anche sotto processo per aggiotaggio, da cui peraltro uscì "pulito") Se il tentativo fosse riuscito, la storia dell'industria italiana sarebbe forse stata diversa.
[Modificato da Censin49 27/12/2011 17:29]