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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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30/04/2013 14:07
 
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@ ricc404

Neanche a me sembra un grosso problema che gli adesivi siano uno giusto ed uno invertito; visti anche i messaggi vocali. Certo in previsione di un estensione (???????) della rete, servirebbe un quadro generale.
30/04/2013 17:47
 
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maestro tranviere
ma tu vedi il guaio che hanno combinato a fare quest'anello nel deposito!
secondo me avrebbero dovuto prima sentire il parere dei forumer, e sono sicuro che si sarebbero convinti a lasciare il deposito della magliana così com'era.....
30/04/2013 18:08
 
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tranviere veterano
@ Trammue. Soprattutto sentono il parere dei Forumers che sono contrari a Metropolitane che transitino sotto il centro di Roma, sventrandolo.

Stefano L.
02/05/2013 10:40
 
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@ trammue
[SM=x346220]
02/05/2013 13:29
 
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Spero che XJ6 me la passi.....
Alleluja!!!!!!!
Parlando di cose serie: La Corte dei Conti ha avviato un'istruttoria sui lavori per la metro C. Questo su una segnalazione di Italia Nostra (so già che qualcuno dirà che dice solo fregnacce...) che esprime dubbi sulla stabilità del Colosseo, sugli EFFETTI SUL TURISMO oltre che sui costi. A proposito, ad un mese esatto di distanza, si sa nulla sulla sfilata della Giornata dell'Unità Nazionale (2 Giugno n.d.r.)? (Anche qui qualcuno mi accuserà quanto meno di oscurantismo; ad altri non gli importerà un ciufolo....)
03/05/2013 00:17
 
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apprendista tranviere
La sfilata del 2 giugno certo che si farà, il cantiere non ostacola il suo passaggio. Per il resto hai risposto da solo con il tuo commento tra paresntesi. Ah per inciso la corte dei conti non ha aperto nessuna inchiesta, ma solo una richiesta alla sovrintendenza archeologica la quale fornirà gli incartamenti relativi ai dubbi.
03/05/2013 11:52
 
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@ ETR800

In effetti l'ANSA alle 13,18 aveva diramato un primo comunicato che parlava,appunto, di inchiesta da parte della C. d. C.. Successivamente alle 18,37 è stato diramato un comunicato dal Campidoglio di smentita. Non capisco come è uscita la prima voce.
03/05/2013 12:44
 
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apprendista tranviere
La prima voce è uscita perchè l'ha ripresa Tamburrino di Italia Nostra e lo sai bene la guerra fatta di allarmi e ricorsi (tra l'altro tutti persi) che fa questo signore. Non vuole darsi pace del fatto che la sua idea di metro C non era idonea ne col percorso ne con la portata e quindi la ostacola in tutti i modi. Inoltre se non lo sai la metro B1 a Jonio è in ritardo di un anno proprio per un suo ricorso alla corte europea che bloccò i lavori per il suo prolungamento. Ricorso poi perso (come al solito) ma intanto i disagi si sono prolungati e chi paga per questo? Diffidate di quella associazione che è di fatto contro la pedonalizzazione del colosseo e i fori contro i fili del tram e del filobus (famosa la lotta negli anni 60) però a loro stanno bene le macchine parcheggiate praticamente sui monumenti, i camion bar nella zona più archeologica del mondo, i cartelloni pubblicitari abusivi ecc ecc, ma a loro che gli frega sono benestanti e girano in Suv. Questa liquidatore è la verità! Puoi anche essere contro la metro, ma ti prego non dare ascolto a questi individui.
03/05/2013 13:00
 
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03/05/2013 17:34
 
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tranviere veterano

è di fatto contro la pedonalizzazione del colosseo e i fori contro i fili del tram e del filobus (famosa la lotta negli anni 60) però a loro stanno bene le macchine parcheggiate praticamente sui monumenti, i camion bar nella zona più archeologica del mondo, i cartelloni pubblicitari abusivi ecc ecc,



Tamquam non essent (come se non ci fossero). [SM=x346225]

Stefano L.
10/05/2013 18:41
 
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tranviere junior
A proposito delle contestazioni di Italia Nostra e comitato Celio contro la Metro C, consiglio questo articolo:
www.cityrailways.it/home/italia-nostra-contro-la-metro-c-di-roma-a-rischio-il-colo...
Ed aggiungo, per quanti temano per la stabilità del Colosseo, la foto degli scavi della Linea B, negli anni '30:
11/05/2013 19:53
 
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tranviere veterano
E negli anni 30 certamente non esistevano le tecnologie che esistono tutt'oggi...

11/05/2013 20:25
 
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tranviere veterano
Ma non si discute tanto  della stabilita' del Colosseo,  quanto di quella dei palazzi nel rione Celio che sono il risultato di edilizia povera. Resta poi il fatto che dovremo sopportare disagi per almeno sette anni, se tutto andra' bene. Resta il fatto che a Roma ci sarebbero interventi piu' importanti da effettuare, tipo la manutenzione delle strade e delle fognature. Resta il fatto che abbiamo un t.p.l. di superficie  veramente carente: autobus con pneumatici da  brivido, ammortizzatori scarichi (che tormento quando si  transita sui sanpietrini). Non crediate che staremmo al passo con le altre citta' europee, nel momento in cui avessimo piu' linee metropolitane e carenze strutturali.

Stefano L.

11/05/2013 21:56
 
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Ok che ci sono tante altre cose da fare, ma cosa ci facciamo poi di una linea di metropolitana tronca?
Si farà in modo di trovare i soldi per uno e per l'altro!

Claudio
11/05/2013 22:31
 
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@ Claudio. No, non sarebbe stata una linea tronca in quanto per San Giovanni transita la metro A che porta fino a Cipro. Da li la linea A si sarebbe potuta biforcare per raggiungere la destinazione prevista per la linea C.

Stefano L.
11/05/2013 22:42
 
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Per me non c'è conflitto tra tram e metro; certo la metro costa di più rispetto al tram, però è più veloce, anche se il tram ha la sede protetta; quindi, che ci siano metro e tram ed anche filobus; contro l'inquinamento ci dovrebbero essere tutti i mezzi del tpl ecologici.

Claudio
11/05/2013 22:56
 
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@ Claudio. Ok, giusto, l'unica cosa è che non vedo bene la metro transitare sotto il centro di Roma; sappiamo tutti cosa c'è li sotto. Piuttosto, potrei vederla come collegamento veloce con la periferia romana.

Stefano L.
[Modificato da evviva il tram 11/05/2013 22:57]
11/05/2013 23:24
 
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@Stefano
Adesso non più come la metro B al Colosseo, che sotto neanche un metro dal manto stradale c'è la galleria, adesso "cammina" da 30 a 50 metri sotto il livello stradale, lì sotto non ci sono i "reperti", certo, nei punti dove sorgeranno le stazioni, lì sì, però, se le varie associazioni, vedi Italia nostra, i beni culturali, antichità e belle arti ecc...non si mettono in "testa" che se a Roma si vuole risolvere il traffico, si deve puntare sulle metropolitane, quindi, dove dovranno sorgere le stazioni, ci si metta tutti d'accordo, se c'è qualche reperto, se si può togliere e portare in un museo bene, altrimenti si lascia lì ed attorno gli si costruisce la stazione, come dovrà essere quella di piazza Venezia.
Bisogna essere più elastici!!!

Claudio
12/05/2013 00:27
 
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@ Claudio.


cammina" da 30 a 50 metri sotto il livello stradale, lì sotto non ci sono i "reperti



Io non ne sarei tanto sicuro, anche alla luce della considerazione che nel corso dei millenni le città si sono sovrapposte.

Stefano L.

12/05/2013 09:25
 
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Sotto il livello dei Fori c'è la Cloaca Max, che sbocca nel Tevere. Più sotto (cioè sotto il livello del Tevere) solo una civiltà dotata di branchie avrebbe potuto costruire qualcosa, ma nessun archeologo mi pare abbia mai ipotizzato qualcosa del genere.
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