Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2013 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Linea B1 e Linea C
Il Sindaco comunica che per fine giugno partirà il primo tratto della Linea C e l'ultimo della Linea B1

Aspettiamo con ansia!!! [SM=x346235] [SM=g9943] [SM=x346254]

Claudio
20/04/2013 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio. Questa notizia ci rallegra immensamente. Non stiamo in noi dalla gioia. [SM=x346233]

Stefano L.
20/04/2013 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
...mi sembra che non diciate la stessa cosa...
20/04/2013 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
@Claudio
Il primo tratto sarà consegnato a Giugno, dopodichè partiranno i collaudi da parte degli enti preposti, quindi prima di Ottobre non verrà aperta. Il sindaco ha fatto una sparata elettorale giocando sulle parole "consegnata" e non "aperta". Sulla B1 invece date non ce ne sono, ma durante l'estate cominceranno i collaudi.
@evviva il tram
Non capisco questo tuo sarcasmo, preferisci un'opera finita e non aperta al pubblico?
20/04/2013 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@ETR800

Questo è quello che hanno detto:
A giugno consegneremo la prima tratta della linea C e l'ultima della B1.

La prima tratta della C è già in fase di collaudo, ci stanno passando i nuovi convogli...il collaudo è questo.

L'ultima parte della B1 è un kilometro; mica si dovrà aspettare tutti quei mesi come accadde per il tratto precedente che poi venne aperto così, all'improvvisso. [SM=x346244]


PS:Io riporto quello che leggo, quindi è quello che scrivo!!!
[Modificato da xclaudiox 20/04/2013 18:31]

Claudio
20/04/2013 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
No Claudio so quello che ha detto Alemanno e l'ho letto anche io. I collaudi non sono quelli ufficiali da parte dell'Ustif, ma sono le prove che sta facendo Romametropolitane. A giugno verrà consegnata l'opera all'Atac che dovrà farsi certificare i collaudi dall'Ustif che poi darà il via libera per l'apertura al pubblico. Quindi prima di Ottobre non verrà inaugurato nulla anzi potrebbero slittare anche oltre visto che il collaudo da parte dei vigili del fuoco è stato negativo dato che nel frattempo sono uscite nuove norme antincendio ed è stato chiesto a Romametropolitane di mettersi in regole con le nuove norme. Da qui è nata una trattativa col Ministero per superare questa fase visto che comporterebbe la rottura e il rifacimento di alcune opere nuove di pacca.
La B1 non ha lo stesso iter, ma sono i lavori veri e propri che sono al punto da non essere pronti per giugno. Ci sarà anche qui un piccolo preesercizio e poi l'apertura, ma dipende da quando verrà consegnata l'opera ad Atac. Insomma non ti fidare troppo di quello che dice ALemanno in campagna elettorale. :-)
20/04/2013 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ok allora; non capisco perché quando si costruiscono certe opere che durano anni, alla fine le varie normative cambiano e bisogna rifare tutto da capo per rendere l'opera regolamentare e nel frattempo che queste vengono eseguite, se ne aggiungono altre...così facciamo il cane che si morde la coda...
Quello che dicevo io del collaudo della C è che, visto che i vari convogli stanno passando sul tracciato da aprire, non basta all'Ustif per rilasciare i vari permessi? se detto tracciato non andava bene, lo avrebbero già visto.
Infatti, per la B1, vedo tutti i giorni, abitando proprio lì, che sia il cantiere della stazione Jonio che il pozzo di piazza Capri ed il cantiere di Conca d'Oro, sono sempre lì, non si vede nulla che faccia sperare in un prossimo smantellamento, quindi, i tempi sembrano lunghi.
Certo Alemanno dice questo, cosa che avrebbe detto un qualsiasi altro sindaco. [SM=x346228]

Claudio
20/04/2013 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio.


non capisco perché quando si costruiscono certe opere che durano anni, alla fine le varie normative cambiano e bisogna rifare tutto da capo per rendere l'opera regolamentare



Carissimo, questo è uno degli inconvenienti che si generano quando la realizzazione di opere pubbliche si protrae per lungo tempo. Nel corso degli anni mutano, si sa, esigenze e condizioni; è fisiologico.

Stefano L.

[SM=g11214]
[Modificato da evviva il tram 20/04/2013 21:54]
20/04/2013 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@Stefano

Ecco poi perché alla fine i costi lievitano alle stelle.
Ma è proprio necessario cambiare le normative e le varie regole? O serve per far "mangiare" qualcuno, il quale produce od installa dette modifiche? [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410]

Claudio
20/04/2013 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano

@ Claudio. Le normative sono un po' come i pezzi di ricambio che si usurano nel tempo. Nel corso degli anni cambiamo le situazioni e di conseguenza le regole devono disciplinare in modo diverso.

Stefano L.

[SM=x346236]
20/04/2013 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
Sono cambiate diverse normative durante la realizzazione del primo tronco di linea da Pantano a San Giovanni. Quella più onerosa è stata quella in materia di smaltimento delle terre di scavo, poi nuove norme antisismiche e ultima questa dell'antincendio. Il tutto dal 2007 al 2011. Questo ha prodotto un aumento dei costi di circa il 10% ovvero da 1,6 miliardi a 1,8. Ora non so se ci hanno mangiato o meno, ma ricordo che sono comunque normative europee.
20/04/2013 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano

Lex, dura Lex, è proprio così!


Stefano L.

[SM=x346237]

22/04/2013 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Io sapevo ... dura lex sed lex ...
22/04/2013 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Liquidatore. Hai ragione, ma voglio precisare che non amo molto citare, se' possibile,  per filo e per segno, per cui , nell'occasione, mi e' piaciuto rielaborare quel brocardo,  abbastanza famoso.

Stefano  L.
24/04/2013 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Oggi ho preso la metro B1 da Conca d'Oro a Garbatella; non sapevo, visto che oggi era la seconda volta che scendevo giù ai binari, che venivano utilizzati tutti e due i binari, infatti, io sono sceso al binario 1 e la metro era al binario 2, non mi è interessato visto che ero in anticipo, ma quando è arrivata al binario 1, ho chiesto al macchinista come mai si usavano tutti e due i binari, cosa che il giorno dell'inaugurazione, veniva usato solo il binario 1, mi ha detto che veniva segnalato il binario dal quale la metro parte, io non mi ero accorto di questo. [SM=x346241]
Mi sono sempre chiesto il perché tra Policlinico e Castro Pretorio, ci sono degli scambi? Ho cercato di vedere dai finestrini ed ho visto che c'è un binario parallelo, è solo quello che si ferma li per convogli fuori servizio, oppure continua questo binario da qualche parte?

Claudio
25/04/2013 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
castro pretorio è uno dei punti in cui possono essere limitate le corse per interruzioni o altre esigenze (e purtroppo accade spesso)
quindi la stazione è attrezzata con un collegamento fra le due linee, con tanto di tronchino di ricovero
in quel punto le due linee corrono in due gallerie parallele, pertanto per il collegamento è stata scavata una terza galleria obliqua
a conca d'oro in genere quando arriva un treno ce n'è un altro gia pronto che parte quasi contemporaneamente, pertanto i due binari sono indispensabili per non intralciare il servizio
la cosa richiede un piccolo sacrificio agli utenti, che spesso arrivano in banchina mentre il treno chiude le porte e quindi sono costrettti a risalire per cambiare binario, ma c'è una recente canzone che si intitola "al cuore fa bene far le scale", quindi.....
25/04/2013 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Ma io ho sempre visto utilizzatti entrambi i binari
25/04/2013 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Allora l'utilizzo di un solo binario, è accaduto il giorno dell'inaugurazione; purtroppo non ho avuto, dopo quel giorno, occasione di prendere la metro.
Se però, avessero fatto la stazione centrale tra i binari, sarebbe stato più comodo prendere la metro dal binario 1 o 2; mi hanno detto che all'ingresso ci sono i display che indicano dovè il treno in partenza, io non ho fatto caso a questo; immagino e spero, che ci sia anche l'orario di partenza.
Chissà come verrà fatta la stazione Jonio? Visto che per il "prolungamento" a Porta di Roma lo vedo molto lontano...

Grazie per le notizie inerenti la stazione Castro Pretorio.

Claudio
25/04/2013 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Io credo che l'utilizzo dei due binari dipenda dai periodi o da esigenze particolari, in quanto mi è capitato nella maggior parte dei casi, di veder  utilizzato uno solo di questi.

Stefano L.
25/04/2013 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Visto queste esigenze, perché non fare tutte le stazioni con i binari messi di lato e la stazione stessa in centro?

Claudio
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com