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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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04/03/2013 12:20
 
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Quoto in pieno quello che dici:

in un apparato o sistema o macchina, meno parti ci sono, meno probabilità di guasti all'insieme.

Circa la dimunuizione dei posti di lavoro, è una cosa che avevo pensato anche io, ma non l'avevo detto per paura di essere tacciato di antiprogressismo.
04/03/2013 14:54
 
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maestro tranviere
tanto è una cosa naturale
ad esempio, quello che sto facendo in questo momento ha eliminato, già da almeno 30 anni, il salone dell'ufficio copia, in cui ci lavoravano a pieno ritmo circa una ventina di dattilografe
04/03/2013 16:47
 
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Sentito quello che e' successo a Napoli per via della metro? In questi ultimi tempi ci si sta preparando per dare il via alla realizzazione deìla tratta "San Giovanni Colosseo".  Speriamo che ci sia un ripensamento da parte dei nostri Amministratori, comsiderando che il Rione Celio ha nel suo territorio, palazzi frutgo di un'edilizia povera e quindi a rischio.

Stefano L.

[SM=x346225]
[Modificato da evviva il tram 06/03/2013 23:27]
04/03/2013 16:57
 
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[SM=g1885122]

"Per via della metro" per ora è una supposizione.

06/03/2013 23:31
 
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@ Antonio. Io mi auguro che la supposizione non diventi certezza. Ti ricordi quando in occasione dei lavori metro "A" sprofondò la pavimentazione in Via Candia? Sarà una combinazione, chissa?


Stefano L.

[SM=x346233]
07/03/2013 11:34
 
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[SM=g1885122]

Leggi quanto riportato nella discussione sulla Linea 6 di Napoli.

07/03/2013 15:41
 
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liquidatore, 04/03/2013 11:24:

Qualcuno può chiarire se il black out alla metro di Torino sia stato o no devuto al sistema driverless. Si parla genericamente di "sistema di controllo"; se così fosse c'è da essere preoccupati per la futura linea C, anch'essa driverless. Aggiungendo la oggettiva e soggettiva maggior complessità della situazione romana.

trammue, 04/03/2013 11:53:

il sistema VAL è nato negli anni 80 nella cittadina francese di Lille e già allora gli utenti si lamentavano dei continui inconvenienti
ciò nonostante questo sistema in francia ha avuto un certo sviluppo e mi pare, ma non ne sono sicuro, che è stato applicato anche all'ultima linea nata a parigi.
da parte mia sono convinto che in una cosa, meno marchingegni ci stanno, meno problemi dà (io ad es. ho sempre rifiutato la bicicletta ammortizzata.....)
ma la cosa che più mi preoccupa è che questa automazione così spinta brucia tout court decine e decine di posti di lavoro, proprio adesso che si parla tanto di crescita e occupazione

Sì ragazzi ma adesso non esageriamo. Non è che il blackout sia stato causato dal sistema VAL. Sapete quanti blackout si verificano sulla rete ferroviaria nazionale? Ce ne sono numerosissimi, quasi ogni secondo, e per i motivi più disparati.
Posso capire che qualcuno possa avere un'avversione verso i sistemi automatizzati, però voler dare la colpa di tutto ciò che accade ai sistemi automatizzati è esagerato. Così si rischia di cadere nel ridicolo.

07/03/2013 22:48
 
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evviva il tram, 06/03/2013 23:31:

Ti ricordi quando in occasione dei lavori metro "A" sprofondò la pavimentazione in Via Candia? Sarà una combinazione, chissa?


Stefano L.

[SM=x346233]

Non è una combinazione li fu un problema della talpa che non era stata progettata bene, infatti per proseguire lo scavo dovettero apportare delle modifiche necessarie al fine di evitare cedimenti del terreno
[Modificato da (ferpas) 07/03/2013 22:49]
08/03/2013 14:45
 
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@ Ferpas. Una talpa progettata male. E se succedesse pure a Roma? Gia' abbiamo visto con le banchine di Via Marmorata. Ma che non scherzino con la vita delle persone.

Stefano L.
[SM=x346225]
09/03/2013 10:59
 
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La talpa che ha realizzato la tratta Colli Albani - Termini fu progettatta per scavare in terreni compatti, ma arrivata all'eltezza di San Giovanni su via appia nuova si trovarono difronte a terreni sciolti e depositi alluvionali e quindi ci furono dei cedimenti. Il problema è che prima di incominciare uno scavo bisogna fare i sondaggi e vedere la natura dei terreni che si incontreranno durante lo scavo. Poi considera che stiamo parlando di tanti anni non c'era ancora molta esperienza adesso le tecniche sono migliorate
[Modificato da (ferpas) 09/03/2013 10:59]
17/03/2013 23:09
 
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@ Ferpas. Il problema è che Roma è molto particolare e mal si addice a far da groviera per le talpe.

Stefano L.

[SM=g11214]
21/03/2013 14:15
 
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Metro C, il 15 aprile al via i lavori della tratta San Giovanni - Colosseo

Fonte: www.comune.roma.it

www.comune.roma.it/PCR/resour...utilizzate.pdf

www.comune.roma.it/PCR/resour...le_Linea_C.pdf

Era ora che aprissero sti benedetti cantieri!!!
21/03/2013 15:33
 
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ma al coliseo la metro b e la c come verranno collegate?
21/03/2013 17:35
 
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Ci saranno dei corridoi che collegheranno le 2 stazioni! Se guardi i render dei link che ho messo si capisce bene.
21/03/2013 17:49
 
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E così l'Anfiteatro Flavio (Colosseo) collasserà definitivamente! Altro che zona senza traffico ed abolizione dei tram. Ma ci facciano il piacere.
21/03/2013 18:36
 
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A parte gli scherzi, si sa quale sarà il percorso delle gallerie? Passeranno veramente sotto il colosseo.
21/03/2013 23:30
 
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@liquidatore
Qui puoi vedere il percorso delle gallerie.....



..... qui la profondità che per quanto riguarda il colosseo sarà di 32 metri!



Qui dove sarà ubicata la stazione



Questa è la sezione su Via dei Fori Imperiali
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/13/stazionecolosseo.png/]


Questo è il collegamento con la linea B

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/29/stazionecolosseocollega.png/]

Queste sono le uscite




Questo è l'atrio




Quando parli di vibrazioni... queste sono dovute al 90% dal traffico automobilistico dagli autobus e dai pullman turistici.
Neanche la metro b che corre a 7 metri di profondità di fianco al Colosseo produce vibrazioni tali da creare problemi al monumento, figuriamoci il tram che sta a 100 metri!!
22/03/2013 08:16
 
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gli utenti abituali della B si saranno certamente accorti che da colosseo a circomassimo la linea non va dritta per dritta come sarebbe logico, ma compie una serie di tortuosità quasi sicuramente realizzate per interferire il meno possibile con i numerosi reperti archeologici presenti in zona.
ed infatti, dopo 60 anni di intenso servizio, non mi pare che nessuno di questi preziosi "abitanti" si sia mai "lamentato".
allora, per la linea C, c'è da aspettarsi che con le tecnologie attuali si farà ancora meglio!
22/03/2013 12:16
 
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@ ETR800

Innanzitutto grazie per le esaurientissime immagini.
Non ero certo io a temere per le vibrazioni del tram... so bene che "la gomma" è peggio.
A questo punto, vista la notevole profondità della C, concordo con trammue a non temere per l'Anfiteatro Flavio. Temo però che sicuramente ci sarà qualche "dissidente" .... variamente colorato..... (verde, giallo, ecc. ecc.)
22/03/2013 12:54
 
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@liquidatore
Si sono già palesati da tempo le varie associazioni finte ambientaliste e il solito comitato! Guardano il loro orticello e non all'interesse generale della città! Farebbero carte false pur di bloccare quest'opera fondamentale! Ma ormai hanno poco a cui appellarsi!
[Modificato da ETR800 22/03/2013 12:55]
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