| | | OFFLINE | | Post: 2.735 | Registrato il: 21/02/2010
| tranviere veterano | |
|
L'incidente di ieri riporta l'attenzione sul problema delle metropolitane: a differenza dei mezzi di superficie, necessitano di mezzi ulteriori di discesa e salita, chè non tutti e non sempre possono fare le scalinate di accesso!
L'efficienza complessiva di una linea o di una rete di metro dipende anche da questi "accessori": è inutile avere una linea con convogli veloci, comodi, puntuali, se poi raggiungerli diventa un'impresa titanica. Questo a volte viene dimenticato dai gestori!
Ad esempio, a Torino gli ascensori sono mediamente affidabili (in tre anni di utilizzo intensivo, non mi è mai successo di restare bloccato in ascensore) e quasi sempre funzionanti (tenendo presente che, salvo un paio di stazioni, tutte le altre hanno un solo ascensore, ovviamente da una sola parte della via); non altrettanto si può dire delle scale mobili, che a volte rimangono ferme per più giorni (anche in questo caso, salvo alcune stazioni, nelle altre le scale mobili sono state previste solo in salita, almeno quelle verso l'esterno), forse più utili e maneggevoli degli ascensori. Chi, come il sottoscritto, per l'età e per suoi problemi "pedestri", ha maggiori problemi nel scendere (con pericolo di incespicare e cadere) piuttosto che nel salire le scale, deve arrangiarsi....
|