Ciao, Ale. L'amico Krokodil ha già risposto ad alcune tue domande, ora vedo se riesco io a rispondere alle altre.
Il deposito nella zona di Primaticcio è quello di Baggio, l'unico fuori rete, per cui le vetture in entrata/uscita percorrono un tratto di strada dove non passano linee tranviarie, e si collegano alla rete in piazza De Angeli dove passa il 16, lo stesso numero (corsi e ricorsi) di una vecchia linea soppressa qualche decennio fa che faceva capolinea in piazzale Perrucchetti, vicino al deposito Baggio.
Davanti al Palazzo di Giustizia transitano i jumbo-tram delle linee 12 e 27, nonchè le Ventotto della linea 23. Ne sa qualcosa Paolo Brosio, che spesso, quando era inviato del TG 4, ha rischiato di rimanerci sotto incalzato in diretta dalle domande del suo direttore Emilio Fede!
Per fotografare il tram che entra in via Spadari, bisogna aspettare che ci sia qualche deviazione alle linee, e che dunque lo stesso venga utilizzato come capolinea provvisorio. In effetti, quando c'era il capolinea del "15", era curioso vedere l'immissione nella via dei lunghi jumbo serie 4900, che dopo la svolta a sinistra, si piegavano ancora nella leggera "esse" descritta dai binari. Niente in confronto alla curva che c'era alle colonne di San Lorenzo (sempre sulla linea "15"), e che da qualche anno è stata sostituita da un binario unico più rettilineo.
Comunque, se trovo qualche foto di via Spadari, cercherò di inserirla.
Infine, ricordo che la serie di jumbo-tram 4800, (44 vetture in servizio dai primi anni Settanta), è in realtà derivata dalle vetture monocassa 5200 e 5300 degli anni Cinquanta. Qualche accantonamento, magari a seguito di incidenti gravi, è purtroppo fisiologico. Mentre per le 100 vetture serie 4900 (entrate in servizio tra il 1976 e il 1979), non si trattò di ricostruzione ma di veicoli completamente nuovi.
Ciao, Renzo.