Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2018 22.38
Autore
Stampa | Notifica email    
29/06/2004 00.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.317
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
INCIDENTE!
Sapete niente di quello che è accaduto da voi?
Il Televideo ha riportato di un incidente, ad un incrocio, fra un tram ed un filobus!!!! Veramente inverosimile...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
ATP Masters 1000: CINCINNATITUTTO TENNIS FORUM48 pt.17/08/2018 20.02 by giuseppe liucci
Non è una questione di scelta se l’uomo si rivela un carnefice Testimoni di Geova Online...43 pt.17/08/2018 19.48 by Anthony.Sidra
Dalla una tabella a 5 sec ragrupparla ad una di 1 minExcel Forum21 pt.17/08/2018 19.33 by raffaele1953
29/06/2004 19.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Ho appena ricevuto dall'ATM l'immagine del biglietto n°000000 rievocativo del primo Omnibus a cavalli della S.A.O. nel 1862

Eccolo a voi in anteprima!

[IMG]http://www.mondotram.it/foto-forum/bigliettoatmcavalli.jpg[/IMG]



Nota stampa


E’ IN DISTRIBUZIONE IL SECONDO BIGLIETTO
DELLA COLLEZIONE ATM


E’ iniziata la distribuzione del secondo biglietto ordinario per corsa semplice (1,00 €, acquistabile presso le rivendite autorizzate) dedicato alla storia di ATM.

Il soggetto è il primo omnibus (vettura a cavalli) della S.A.O. - Società Anonima degli Omnibus - che, dal 1° gennaio 1862, iniziò la gestione dei trasporti pubblici su tre linee che collegavano piazza del Duomo con porta Ticinese, porta Venezia e porta Garibaldi. Milano contava all’epoca 269.000 abitanti. La tariffa delle corse era di 10 centesimi di lire durante le ore notturne e di 15 centesimi di lire in quelle serali, quando si doveva accendere la grande lampada ad olio all’interno delle vetture.

Il primo biglietto è stato dedicato alla mitica vettura tranviaria a carrelli n. 1504 che, il 28 marzo scorso, ha compiuto 75 anni.

A tutti gli appassionati collezionisti, ricordiamo che ATM sta realizzando un appropriato album raccoglitore.



G.F.

[Modificato da Nicola M. 29/06/2004 20.01]


30/06/2004 21.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 06/04/2004
tranviere junior
incidente
dicono le voci sentite che praticamente il tram non abbia rispettato il rosso centrando il filobus, quello è un incrocio delicato comunque[SM=x346222]
30/06/2004 22.15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.317
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: incidente

Scritto da: kaonashi 30/06/2004 21.17
dicono le voci sentite che praticamente il tram non abbia rispettato il rosso centrando il filobus, quello è un incrocio delicato comunque[SM=x346222]



Accidenti! Ma che... il manovratore dormiva?!?!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
03/07/2004 10.54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Non si potrebbero, magari, ordinare in blocco?

03/07/2004 10.56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Anche a Roma alcuni numeri sono condivisi tra tram e autobus.

04/07/2004 01.45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 24/06/2003
apprendista tranviere
Il giorno prima, stesso incrocio, un tram ha investito un pedone.

C'è qualcosa che non va.
21/07/2004 11.47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Una pratica curiosa ...
...che veniva applicata in passato era quella di far viaggiare i treni della metro1 sulla strada mentre andavano alla revisione. Infatti - prima che al DL di Precotto installassero il tornio in fossa - i treni della MM1 erano costretti ad arrivare (così come quelli della MM2) fino all'officina di Teodosio via strada. Come? Semplice! (ma non troppo!):

un treno MM1 doveva arrivare tramite le interconnessioni sotterranee fino alla stazione all'aperto di Cimiano, sulla MM2. Qui c'era un raccordo fra la metro e la stazione tranviaria di via Palmanova, quella da dove partivano i bloccati interurbani per Cassano/Vaprio e Vimercate.... Il treno MM1 proseguiva fino alla fine della stazione e imboccava il binario che la raccordava in P.zza Sire Raul con la rete urbana (sotto il ponte FS fra Centrale e Lambrate), procedendo però su un apposito binario collocato in modo compenetrato a quello tranviario normale. Non bisogna infatti dimenticare che i bordini e le ruote della MM1 sono a profilo ferroviario e non tranviario....Questo binario ferroviario si separava subito il ponte succitato e piegava a sinistra formando per un brevissimo tratto della via Teodosio un percorso a 3 binari (binario ferroviario | binario tram per il centro | binario tram dal centro). Quasi subito poi il binario ferroviario con una "esse" incrociava i due tranviari per entrare in un portone metallico all'interno del cortile esterno di Teodosio. Tutto questo percorso veniva effettuato di notte con i treni della metro al traino di un piccolo Badoni a 2 assi. Ora rimane solo il breve pezzo dove si incrociano i 3 binari.....

[Modificato da XJ6 09/02/2005 7.40]


Salù a tùcc!
21/07/2004 12.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Per chiarirci...
In rosso il percorso dei treni MM1.
In giallo i percorsi tranviari.

[IMG]http://www.photorail.com/public/217200412858_mi.jpg[/IMG]

Salù a tùcc!
22/07/2004 15.07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 20/07/2004
apprendista tranviere
non solo Teodosio
gia' gia'.... e cosa sai invece del tragito dalla stazione di Sesto sg al deposito di Precotto dei nuovi treni consegnati alla MM ?

saluti, Paolo
www.i-ra.org
22/07/2004 15.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 316
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
eheheh
so solo che qualcuno mi deve ancora far capire dove stava questo raccordo pseudosegreto fra i binari della ZI di Sesto e il DL di Precotto....si vedono da atlanteitaliano????

Salù a tùcc!
22/07/2004 16.20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 20/07/2004
apprendista tranviere
certo che si vedono...parti da Precotto

ciao

23/07/2004 19.15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 20/07/2004
apprendista tranviere
Allora, oggi ho fatto un giretto in zona e devo confessare che pur conoscendo bene i raccordi sestesi non mi era mai reso conto dello strano giro dei treni della MM dalla stazione FS al deposito della linea 1 di Precotto. Tutta la zona sta subendo una pesante riconversione e ormai tutte le tracce stanno velocemente sparendo, però è ancora agevole ricostruire il percorso. Anche una visita alle carte di atlanteitaliano.it mi ha aiutato a capire com’era la situazione.
In pratica dall’anello presente nella zona nord del deposito di Precotto si staccava un binario che imboccava l’attuale via Adamello e la percorreva per intero fino a via Edison: esiste ancora il cancello visibile alla fine di via Adamello, proprio davanti all’anello del deposito. Il binario è stato invece asportato o coperto ovunque ormai a Sesto SG, però le tracce nell’asfalto sono ben visibili tuttora. In via Edison esisteva un raccordo che serviva varie aziende (tra cui Marelli e Falck) e correva per un po’ in sede stradale e poi a destra in sede protetta (con un cordolo stile tram extraurbani). All’altezza di via C.Marx il binario svoltava a sinistra e imboccava via Montanari dove cominciava un tratto in sede propria che tagliava le vie Cantore e Italia per finire in via Mazzini, alla fine della quale s’immetteva nello scalo della stazione FS di Sesto SG.
Stefano, i racconti che abbiamo sentito non sono una leggenda metropolitana…
Se interessa posso fare una cartina.

Saluti, Paolo
www.i-ra.org
25/07/2004 23.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Anziano spara contro tram a Milano
25/07/2004 - 23:01
Poi si dilegua, passeggeri illesi, ignoti i motivi del gesto
(ANSA) - MILANO, 25 LUG - Un uomo di circa 70 anni ha sparato due colpi di pistola contro un tram, alla periferia nord di Milano: i passeggeri sono rimasti illesi. Questo, dalla ricostruzione del conducente del mezzo e dai passeggeri. Uno dei proiettili ha colpito il finestrino posteriore, in coda al tram, che e' andato in frantumi. L'uomo, descritto come un anziano con i capelli bianchi, di corporatura robusta e vestito con una camicia chiara, si e' allontanato, e per ora non e' stato rintracciato.

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
28/07/2004 22.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Non so se ne vale la pena, se ho fatto bene o se ho solo sprecato il mio tempo, comunque io ci ho riprovato...

==> milanotrasporti.ferrovie.ch/ <===

Se avete qualcosa di interessante mandatemelo e lo pubblico, vanno benissimo anche documenti di testo (Word o OpenOffice) o tabelle (Excel o OpenOffice), se invece avete un po' di tempo e voglia mi potreste aiutare direttamente nella redazione del sito, difficile quanto scrivere su un forum.

Mi aspetto commenti...e aiuto!!!

Ciao a tutti

28/07/2004 22.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Cartina e magari foto? Se hai tempo...

Grazie

28/07/2004 22.35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Ti inserisco nei link, sicuramente aiuta, no?
[SM=x346219]

28/07/2004 22.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
28/07/2004 23.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
29/07/2004 11.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 20/07/2004
apprendista tranviere
allora, ecco:

una cartina realizzata ad hoc dal sottoscritto, con in blu il tracciato del raccordo

una foto aerea tratta da atlanteitaliano.it in cui si vede bene l'anello del deposito MM1 e lo stacco del raccordo verso nord: adesso il verde che si vede nella foto non esiste più in quanto l'area è stata edificata quasi del tutto, compreso l'allungamento dell'amena via Adamello

nota bene: non usare il materiale per atri siti per favore, visto che e' tutto coperto dai diritti di autore

saluti, pz
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22.31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com