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TRAM DI MILANO

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04/10/2007 08:41
 
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tranviere senior
Lo stridore è causato dall'attrito fra ruota e rotaia causato a sua volta dal lungo passo degli pseduo-carrelli dei Cirio. Quindi il dispositivo - semplicemente un apparecchio ungi-bordino, come quelli che si usano in ferrovia - spruzza a comando olio (in ferrovia è grasso) in modo da limitare l'effetto dell'attrito.

Finchè i binari sono in sede propria, bene. Ma spero non vogliano metterlo anche in sede stradale.....sai le sbandate dei poveri automobilisti!

Salù a tùcc!
04/10/2007 12:52
 
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maestro tranviere
per Photorail
Photorail, 03/10/2007 13.44:

Augusto, ma qui non c'è nessun carrello! E' come accoppiare tante 600/700 con parti sospese. Il Cirio è una versione moderna delle vecchie "camera e cucina", la cui dinamica in movimento....



Sottoscrivo pienamente: è proprio per questo motivo che sia il Sirio napoletano che quello milanese hanno esattamente lo stesso passo, a prescindere da quanti elementi li compongano. Sui Sirio c'è un carrello su un elemento sì ed uno no: il Sirio napoletano ha due carrelli per tre elementi; le 7100 milanesi hanno quattro carrelli per sette elementi e le 7500 hanno tre carrelli per cinque elementi. Il passo, dunque, è identico per qualsiasi composizione di Sirio e, per lo stesso motivo, non si vedrà mai una composizione di questo tram con un numero pari di elementi, a meno che non accoppino a comando multiplo...


[Modificato da Augusto1 04/10/2007 12:58]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/10/2007 11:57
 
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apprendista tranviere
Untori
Innanzitutto ciao a tutti, credo sia il mio primo intervento quindi è d'obbligo introdursi con rispetto e cortesia!

Riguardo alla questione della rumorosità delle vetture tranviarie a Milano, come già detto differente in grado a seconda della geometria del carrello ma sempre presente, la questione è a mio parere un poco misteriosa. Da viaggi presso altre città tranviarie infatti, all'estero più che in Italia, è abbastanza facile notare la maggiore e marcata rumorosità del transito in curva dei tram Milanesi.
Durante il tirocino in Atm, fatto ai fini di scrivere la mia tesi, mi è capitato di recarmi a Monaco ed a Berlino: vista la totale dedizione alla cause tranviaria, appena arrivato notai la seguente cosa: i tram in corsa facevano molto meno rumore e le gole delle rotaie erano, come dire, molto ben ingrassate!
Non so in che maniera infatti, se con ungibordino o tramite una apposita vettura che ho effettivamente visto circolare, le rotaie vengono tenute lubrificate. Tal cosa non crea problemi al transito di auto o ancor più bici perché la lubrificazione riguarda la gola, dove avviene il contatto col bordino, e non il fungo.

Al ritorno ho chiaramente sottoposto la cosa al (bravissimo) Ing. Lentoni, che però non mi ha saputo o voluto dare un motivo per cui tal pratica non fosse in voga sulla rete di ATM. Ora, stante lo stato delle rotaie, stante il carrello fisso del Sirio.. acciaio su acciaio stride! Ora, qualcuno sa dirmi perché a Milano non ci sono untori?

Scusate il mio esser prolisso, lo faccio solo questa prima volta!
19/10/2007 20:15
 
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maestro tranviere
per Chobizz
Prima di tutto benvenuto nel forum di Mondotram e non preoccuparti per le "misure" degli interventi, specialmente quando sono pieni di contenuto come il tuo.

La prima cosa che mi viene in mente per rispondere alla tua domanda è un'altra domanda: come mai a Napoli e ad Atene, dove viaggio ordinariamente e dove ho potuto viaggiare sui Sirio, il problema del rumore non c'è?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/10/2007 12:19
 
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apprendista tranviere
Misteri...
Grazie dell'accoglienza!! Avevo intenzione di iniziare ad intervenire già da un po', ma ho problemi nell'accesso. Purtroppo non ho potuto viaggiare su altri Sirio che non i Milanesi, qindi non so fare un paragone; certo è che qui alcuni tratti di rotaia sono mal messi, ma la famigerata curva della bicocca è nuova di zecca, quindi escluderei l'usura. Io credo si tratti di manutenzione ai carrelli oltre che di assenza di eventuali sistemi di lubrificazione. A qualcuno risulta che la lubrificazione della gola sia in uso da qualche parte in italia?
04/11/2007 01:14
 
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tranviere veterano
Extraurbano

E questo che ci fà?

[SM=x346235]


04/11/2007 19:58
 
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maestro tranviere
per Blinky73
E' uno dei tanti "28" ceduti e riconvertiti a vari usi. Quello in foto dovrebbe essere di uno sfasciacarrozze in lombardia. Miglior fortuna hanno avuto i tram (e non sono pochi) ceduti agli appassionati americani, fra cui citiamo la famosa linea turistica F in California, completamente esercita con Peter Witt di Milano.
Nel frattempo inserisco quest'altra particolare foto, della vettura 2001...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
13/11/2007 10:07
 
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tranviere senior
Cambiano colore le 28 di Milano
Pare lo sappiano ancora pochissimi in giro, ma a Milano una decisione che ha dell'incredibile - e infatti finchè non vedo non credo - è stata presa da ATM.

A breve saranno messe in circolazione altre due vetture "carrello" nei colori bianco e giallo, come la 1503. Sono interventi più leggeri del mirabile restauro fatto, ma rendono l'idea. Una di queste due vetture è stata avvistata su carrellone stradale già nei nuovi-vecchi colori. Seguiranno altre 5 carrello colorate in biverde, per poi essere raggiunte entro la fine del 2008 da ben QUARANTA vetture sempre in biverde. Saranno normalmente in circolazione sulle linee dove sono ora impiegate le vetture arancioni.

Quindi nel prossimo anno si vedranno in giro per Milano normalmente in esercizio pubblico ben 47 "'28" in colore storico.

Un'iniziativa incredibile che fra gli apatras milanesi ha lasciato sconcerto e speranza. Vediamo ora quanto sarà tradotto in realtà, perchè la cosa è sinceramente stupefacente!
[Modificato da XJ6 13/11/2007 12:56]

Salù a tùcc!
13/11/2007 13:13
 
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maestro tranviere
La cosa mi sembra interessante
L'aspetto incredibile é che ci sia una città italiana che, nonostante l'indifferenza di quasi tutte le altre, riservi tanta attenzione a dei vecchi mezzi di trasporto, rendendosi forse conto del loro potenziale evocativo, turistico, d'immagine, storico.

Speriamo sia vero. Tornare a veder circolare dei tram in normale servizio di linea in biverde (ma anche in bianco-giallo) mi sembra assai bello. Certo, se tornasse anche il trolley ad asta e rotella ... Vabbé, una cosa alla volta [SM=x346236]

13/11/2007 19:54
 
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apprendista tranviere
CURIOSITA'
ciao a tutti, è il primo messgagio che scrivo, ho letto tutta la discussione sui tram di Milano, essendo la mia città.
innanzi tutto mi sembra scontato ricordare quanto sia appassionato a questo mezzo di trasporto, pur avendo solo 21 anni.
i miei ricordi iniziano con il vecchio 21 che sferragliava sotto casa, ora soppresso, e qui la prima domanda x voi esperti: i binari non sono + collegati ne da via lipari entrando in p.le aquileja nè da p.za del rosario verso solari, pur essendo intatta la linea aerea, anzi in p.le aquileja c'è pure un bel palo nuovo verde chiaro a sostenerla!!!
la mia seconda domanda sempre per voi esperti riguarda la linea aerea dei tram in generale... sapreste dirmi perchè in alcune vie il filo è doppio? uno più alto e uno + basso... (es. c.so vercelli) in certi punti come in via forze armate addirittura affiancato (uscita dal deposito) come mai?il terzo dubbio ( e qui nn ne potrete +) riguarda via Petrella a milano, perfettamente elettrificata e tenuta lì a che scopo??? sottointeso che la lascerei così x sempre, ma magari un bel tram ogni tanto percorrerla? grazie in anticipo a tutti ciao!
14/11/2007 09:48
 
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tranviere senior
E' mantenuta in caso di emergenza. Nel 2000 la tratta venne riaperta deviandoci alcune linee tranviarie, perchè erano interrotti i binari di v. Leoncavallo per un cantiere. I tram che uscivano dal Deposito e dovevano andare a prestare servizio, oltre a quelli della linea 33.

Vedi:

www.photorail.com/phr0/tram/milano/1853-200500vspontini%20c...

Salù a tùcc!
14/11/2007 12:07
 
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apprendista tranviere
Mi rallegro della felice notizia, sperando venga confermata al 100%.
Proprio in questi giorni si è scatenato un dibattito su Repubblica edizione di Milano: alla lettera di un lettore che chiedeva l'eliminazione dei vecchi tram "del 1929" hanno risposto altre tre persone che hanno difeso le validissime "Ventotto". Io ho insistito anche sul valore di simbolo che il vecchio tram Peter Witt ha, citando l'esempio di Lisbona che ha saputo rendere il vecchio tram a due assi un simbolo della città, promuovendolo anche grazie ai famosi modelli a costo ragionevole in vendita in vari punti della città...
28/11/2007 19:20
 
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Mi riaggancio alla risposta che parlava dei Sirio rumoroso sul 7,con il relativo filmato del povero Ing.Decio che mostrava i provvedimenti in merito,aggiungo che ho preso il 7 per diversi anni tornando dal mio deposito verso casa(ero in servizio a Sarca)le vetture tanto lunghe su quella linea non servono pressochè a nulla!!! L'ho preso in tutti gli orari possibili,i 2 casse sono già sufficenti negli orari di sovraccarico,le K35 invece van benissimo anche la sera/notte,capisco che si voglia mostrare che siccome si chiama metrotranvia ci siano veicoli da chiamare in tal modo ma vuoti sono e vuoti restano!!!
04/12/2007 20:26
 
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tranviere senior
DA DOMANI!!!!!!!
Ragazzi, notizia ufficiale sul sito ATM! 50 vetture entro il 2008!!!

www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/ATM+Informa/Informazioni/4_12_07_cARRELLI...

Salù a tùcc!
04/12/2007 20:45
 
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maestro tranviere
Ottimo
Altri cento anni di vita alle "28"!

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05/12/2007 10:21
 
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tranviere senior
Avvistata 10 minuti fa la bellissima 1635 panna/giallo/marrone sull'1, fra le incredule facce dei viaggiatori!

Salù a tùcc!
05/12/2007 16:57
 
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maestro tranviere
Ma che bravi a Milano [SM=x346220]
50 vetture in giallo/panna, e le altre 130 in arancione e bi-verde?

05/12/2007 17:39
 
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Anche io...
... ieri sera quando ho letto il post non ne ho compreso appieno il senso... Cioè, nel 2008 rimarranno solo 50 "28" ridipinte nei colori originali, oppure ce ne saranno 50 ridipinte più tutte le altre?... Spero proprio che sia la seconda ipotesi altrimenti significherebbe che ne verranno radiate un numero enorme in un solo anno.
05/12/2007 18:39
 
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28
XJ6, 05/12/2007 16.57:

50 vetture in giallo/panna, e le altre 130 in arancione e bi-verde?


No 50 vetture sono quelle in totale riverniciate in livrea d'epoca, giallo/panna e biverde.Le rimanenti arancione.
Saluti
Monopiatto


T.J. Team ®
06/12/2007 01:08
 
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apprendista tranviere
Arancione = graduale alienazione.
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