È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
12/10/2004 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Informazioni per Julius
Caro Julius,
potrai trovare ampie informazioni su tutte le linee extraurbane milanesi, corredate da mappe e fotografie, nel bel volume di Giovanni Cornolò "Fuori Porta in Tram - Le Tranvie extraurbane milanesi 1876-1980", Ermanno Albertelli Editore, 1980.
Paolo
13/10/2004 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 13/02/2004
apprendista tranviere
precisazione benedetto marcello via tadino
Ciao, i binari presenti in Benedetto marcello facevano parte come già detto dell'anello capolinea usato dalle linee interurbane che provenivano da Ple Caiazzo.
Anche il binario di via Tadino faceva parte di questo anello e permetteva ai mezzi di tornare in Pza Caiazzo tramite via Petrella ( girando a sx in fondo a via Tadino ) oppure recarsi al deposito Spontini ( situato dove ora si trova la scuola Bacone ).
Il vecchio capolinea del 5 avveniva in via Napo Torriani.

Andrea
14/10/2004 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
Infatti mi sembrava strano che c'entrassero qualcosa con il capolinea del 5 in Via Torriani (che peraltro è stato abbandonato abbastanza di recente).
Ah vi segnalo che probabilmente si sta procedendo a rimuovere un altro pezzo di binario rimasto abbandonato da tempo immemorabile: precisamente si tratta di quel ramo singolo che si distaccava in Piazza Leonardo Da Vinci dalla linea principale (che continua poi in Via Bassini) e che piega poi a destra in Via Colombo.
14/10/2004 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Re: Numerazione delle linee milanesi - Lista 1964 - Foto di Roberto Amori

Scritto da: Paoloilfiorentino 10/10/2004 12.55
Caro Alessandro,
alcune linee milanesi portano numeri storici, come le circolari 29/30, che non hanno mai modificato il loro itinerario, altre, specie quelle reintrodotte di recente, seguono itinerari diversi da quelli tradizionali: è questo il caso della 16.
La numerazione delle linee tranviarie milanesi, ancor oggi in buona parte in uso, risale ai tardi anni '20, quando si rese necessario, dopo l'abolizione del famoso carosello di Piazza Duomo, istituire nuove linee diametrali.
Ti accludo la lista delle linee nel 1964, antecedente l'entrata in servizio della prima linea di metropolitana, che potrai confrontare con quella inviata da Mimac il 15 febbraio scorso:

1- V. Lunigiana - P.za Scala - V. Console Marcello
2- V. Bignami - V. Lanza (Largo Cairoli)
3- P.za Abbiategrasso - P.za Missori - Rimembranze di Lambrate
4- Ospedale Maggiore - P.za Scala - Città Studi (V. Pacini)
5- P.le Lotto - Largo Cairoli - P.le Maciachini
6- Largo Cairoli - Roserio
7- Lambrate FS - Stazione Centrale - P.le Bausan
8- P.za Tirana - P.za Cordusio - P.le Bausan
9- P.le Marengo - Bruzzano
11-P.le Lotto - P.za Scala - Città Studi (V. Colombo)
12-Barona (P.za Miani) - P.za Cordusio - P.za Castelli
13-Viale Molise - P.za Missori - P.le Corvetto
14-P.za Castello - Cimitero Maggiore
15-P.za Abbiategrasso - P.za Cordusio - P.le Segesta
16-P.le Perrucchetti - P.za Scala - Greco (Via Martiri Oscuri)
17-P.le Maciachini - P.za Scala - P.za Sire Raul
18-Baggio - P.za Scala - Città Studi (V. Pacini)
19-P.le Cacciatori delle Alpi - P.za Cordusio - P.za Negrelli
20-Greco (Via Martiri Oscuri) - P.le Corvetto
22-P.za Durante - Piazzale Corvetto
23-Lambrate FS - P.za Missori - V. Monte Velino
24-V. Ripamonti - P.za Missori - Ortica (V. Milesi) 7 dal novembre 1964 Ripamonti - Missori - V.le Ungheria
25/26-Interstazionale
27-Piazza VI Febbraio - Largo Cairoli - Rimembranze di Lambrate
28-Piazza Tirana -P.za Scala - Ortica (V. Milesi) / dal dicembre 1964 rinumerata 21
29/30-Circonvallazione
31-Via Sella (Largo Cairoli) - V. Bignami
33-P.za Durante - Stazione P.ta Garibaldi - Roserio
38-P.le Susa - P.za Cordusio - P.le Axum

Un cordiale saluto da
Paolo


PS - Appofitto del messaggio per fare i miei complimenti a Roberto Amori, autore di una serie di foto veramente belle.


grazie x la lista[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

DAZIOCH



Alessandro
24/10/2004 03:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Per Alessandro
Caro Alessandro,
sono lieto di esserti stato utile. Se hai altre informazioni da chiedere, specie per quanto riguarda gli anni '50 e '60, sono a tua disposizione.
Paolo[SM=x346219]
31/10/2004 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
prototipo Socimi
E' ancora presente in qualche deposito milanese questo prototipo TPIR Socimi che è poi stato l'ispiratore per le articolate romane prodotte dalla fallita società lombarda? A me tutto sommato non dispiaceva, sembrava una buona commistione fra tecnologia moderna e linee superate.
31/10/2004 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Re: prototipo Socimi

Scritto da: Augusto.1 31/10/2004 14.59
E' ancora presente in qualche deposito milanese questo prototipo TPIR Socimi che è poi stato l'ispiratore per le articolate romane prodotte dalla fallita società lombarda? A me tutto sommato non dispiaceva, sembrava una buona commistione fra tecnologia moderna e linee superate.



Incredibile[SM=x346239] .Sembra l'evoluzione perfetta delle nostre Carrelli.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
01/11/2004 03:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Cartoline ATM
Ho trovato queste cartoline pubblicate dall'ATM qualche tempo fa e, volentieri, ve le partecipo.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

02/11/2004 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
Qualche utente ha esatte informazioni circa il tracciato della metrotranvia precotto-cascina gobba?
Da qualche tempo è perfettamente visibile anche all'esterno del deposito MM di Precotto il nuovo impianto tranviario.
Non ho però idea delle strade interessate dal posizionamento dei nuovi binari fino a Cascina Gobba (ammesso che ci arrivino)
Grazie per le info
02/11/2004 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Re: Per Alessandro

Scritto da: Paoloilfiorentino 24/10/2004 3.02
Caro Alessandro,
sono lieto di esserti stato utile. Se hai altre informazioni da chiedere, specie per quanto riguarda gli anni '50 e '60, sono a tua disposizione.
Paolo[SM=x346219]




Appena mi verrà in mente qualcosa non mancherò nello scrivere e domandare... grazie[SM=x346239]


Alessandro
09/11/2004 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
Sono passato in questi giorni in via Valtellina e ho notato che, sull'area dell'ex capolinea delle tranvie interurbane, è stato eliminata la quantità di materiali che erano ammassati sui binari del capolinea stesso..Purtroppo è stata fatta sparire anche la pensilina della fermata. Sono stati sovrasfaltati i binari di ingresso e di uscita, e sono stati posizionati dei paletti in alluminio nel marciapiede. Che fine farà questo cimelio delle tranvie milanesi? Dobbiamo aspettarci la totale rimozione dei binari?
09/11/2004 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Re:

Scritto da: Julius2003 09/11/2004 11.30
Sono passato in questi giorni in via Valtellina e ho notato che, sull'area dell'ex capolinea delle tranvie interurbane, è stato eliminata la quantità di materiali che erano ammassati sui binari del capolinea stesso..Purtroppo è stata fatta sparire anche la pensilina della fermata. Sono stati sovrasfaltati i binari di ingresso e di uscita, e sono stati posizionati dei paletti in alluminio nel marciapiede. Che fine farà questo cimelio delle tranvie milanesi? Dobbiamo aspettarci la totale rimozione dei binari?



spero proprio di no; spero che sia solo un cantiere che sospenda e non che elimini del tutto il servizio tranviario... già qui a Napoli si suda x la zona occidentale della città... ho sempre creduto che Milano fosse avulsa alla eliminazione delle linee tranviarie dalla soppressione della linea 13.
un saluto da...

DAZIOCH

Alessandro
09/11/2004 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
Spiacente di deluderti, ma l'area di cui parlo io è già un ex capolinea...dal 1999 non vi transitano più i tram extraurbani per Limbiate e Desio (che ora si fermano molto più in periferia).
Temo che purtroppo anche di questa "vestigia" del passato non rimarrà più nulla, come per i capolinea extraurbani di Porta Volta, Via Palmanova, Piazza Aspromonte, ecc. ecc.[SM=x346221] [SM=x346225]
09/11/2004 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
che tristezza...
Come mai quetso taglio? La zona è già servita da altri mezzi tipo metropolitane o altro?



Alessandro
10/11/2004 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Via Valtellina
Dispiace leggere che in Via Valtellina ormai il trafficato capolinea dei tram sia solo un ricordo.
Io preferisco ricordarmelo così:



Ho cominciato a frequentare Milano dal 1973, quando il parco delle 28 era ancora quasi integro e ancora c'erano linee urbane ora non più in esercizio come il 13 e le interstazionali 25\26, da Via Valtellina si raggiungevano Carate Brianza, Limbiate ospedale e Milanino.
Le circolari filoviarie erano 4 oltre alla presenza di altre linee di filobus oggi scomparse.
Da via Palmanova le linee celeri dell' Adda raggiungevano Vimercate su un tragitto difficilmente oggi individuabile in diversi punti.
Sono riuscito per fortuna a prenderle tutte e scattare così centinaia di fotografie oggi a me care.
La foto che ho postato è del 1982 e riprende un convoglio per Carate, la motrice 45 che qui vedete è una bidirezionale
" Desio " del 1926.
In quegli anni tra le linee di Via Valtellina e Palmanova erano frequentissimi i passaggi di queste grosse, bellissime, vetture tranviarie alcune delle quali avevano addirittura i due trolley e un pantografo al centro per transitare senza problemi dalle linee di Via Valtellina a quelle di Via Palmanova.
Debbo dire che nonostante vi siano tante cose perdute nel mondo tranviario di Milano tante altre ne sono comunque arrivate: nuove e potenti vetture, allungamento delle linee esistenti e l'arrivo di altre importanti come le metrotranvie. Potenziamento notevole della metropolitana e nuovi filobus, oggi Roma e Napoli guardano contente i loro nuovi lunghissimi convogli tranviari ma a Milano il primo Jumbo comparve già oltre 30 anni fa...

10/11/2004 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
In realtà il taglio del capolinea di Via Valtellina (che come vedete nella foto postata era una vera e propria stazione, con 3 binari, e un considerevole traffico di vetture negli orari di punta verso le 3 destinazioni - Limbiate/Desio/Milanino) avvenne nel 1999 giustificato dall'inizio dei lavori di scavo del vicino nuovo capolinea della MM3 di Piazzale Maciachini.
L'ATM evidentemente non vedeva l'ora di disfarsi di un consistente tratto di linea extraurbana, poichè i tram per Limbiate furono arretrati a Via Vincenzo da Seregno (periferia nord Affori) e quelli per Desio al confine con il comune di Bresso: solo questi ultimi oggi sono stati ricollegati alla linea urbana con l'apertura della nuova linea 4, che ricalca fino a Bresso esattamente il percorso della vecchia tranvia extraurbana (in sede protetta e migliorata).
La tratta per Milanino, seppure tutt'oggi ancora armata, è abbandonata da almeno 4 anni.
Non si sa il destino delle ultime tranvie extraurbane italiane: però è ancora stupefacente vedere arrivare alla mattina ad Affori il convoglio formato dalle Reggio Emilia che trainano 5 carrozze
10/11/2004 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 10/11/2004
apprendista tranviere
richiesta di schede tecniche sui tram di milano
Ciao come va? vorrei sapere se qualcuno ha o può avere le schede tecniche dei tram di milano e me le può inviare all'indirizzo ruggi@tiscalinet.it zippando gli allegati.

Ciao e grazie:help:
11/11/2004 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
x Roberto Amori
Complimenti, che bella foto!!!

Ero a Valtellina l'ultimo giorno a scattare come un forsennato, dopo aver iniziato a bazzicare le extraurbane solo dal 1988....sono solo 32enne....

L'ultimo giorno erano rimasti sul piazzale un bloccato, una Desio e una Littorina. Il piazzalista che stava raccogliendo le sue cose dal gabbiottino di legno dove lavorava ce le piazzò in parata per le foto (eravamo almeno 7/8 fotografi). Poi la Desio agganciata alla Littorina se ne andarono verso Desio e il bloccato rimase per l'ultimo treno in partenza verso Desio. La partenza era verso le 19.00 e sul muso del treno apponemmo una ghirlanda a mò di condoglianza. Il giorno dopo le rotaie già accumulavano ruggine.....ora sono racchiuse da una rete e il posto pare un deposito materiali dell'ATM....

Qui un paio di foto, scannerizzate maluccio a dire il vero....:

www.photorail.com/phr0/tram/milanoextra/47e124e841etcvvalt...
www.photorail.com/phr0/tram/milanoextra/47e128e841vvalt...
www.photorail.com/phr0/tram/milanoextra/542etcvvaltellultip...

Complimenti ancora!

Salù a tùcc!
12/11/2004 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
Come dicevo nei post precedenti ora il piazzale ove sostavano i mezzi extraurbai è stato sgomberato dalle rotaie, traversine, ecc. che vi erano ammassate: sono state rimosse le reti che cintavano l'intera area e quindi oggi il capolinea appare com'era fino al 1999, se non fosse per la mancanza delle linee aeree.
Altro dettaglio, che forse mi lascia presagire il futuro utilizzo di questa area, è , come scritto sopra, la sovrasfaltatura del binario di ingresso e di quello di uscita, e, come ho notato ieri sera, di 2 sbarre altezza 1,90 m di quelle che si appongono all'ingresso dei posteggi auto (bianche e rosse)... non dico altro
13/11/2004 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Ricordo il mio (ma preferirei dire "nostro", riferendomi a tutti gli apapssionati che hanno già contribuito) sito milanotrasporti.ferrovie.ch/ , anzi, mandatemi tutto quello che volete, cerco di pubblicare tutto. coccodrillobe68 AT yahoo.it

Ciao a tutti

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com