Dispiace leggere che in Via Valtellina ormai il trafficato capolinea dei tram sia solo un ricordo.
Io preferisco ricordarmelo così:
Ho cominciato a frequentare Milano dal 1973, quando il parco delle 28 era ancora quasi integro e ancora c'erano linee urbane ora non più in esercizio come il 13 e le interstazionali 25\26, da Via Valtellina si raggiungevano Carate Brianza, Limbiate ospedale e Milanino.
Le circolari filoviarie erano 4 oltre alla presenza di altre linee di filobus oggi scomparse.
Da via Palmanova le linee celeri dell' Adda raggiungevano Vimercate su un tragitto difficilmente oggi individuabile in diversi punti.
Sono riuscito per fortuna a prenderle tutte e scattare così centinaia di fotografie oggi a me care.
La foto che ho postato è del 1982 e riprende un convoglio per Carate, la motrice 45 che qui vedete è una bidirezionale
" Desio " del 1926.
In quegli anni tra le linee di Via Valtellina e Palmanova erano frequentissimi i passaggi di queste grosse, bellissime, vetture tranviarie alcune delle quali avevano addirittura i due trolley e un pantografo al centro per transitare senza problemi dalle linee di Via Valtellina a quelle di Via Palmanova.
Debbo dire che nonostante vi siano tante cose perdute nel mondo tranviario di Milano tante altre ne sono comunque arrivate: nuove e potenti vetture, allungamento delle linee esistenti e l'arrivo di altre importanti come le metrotranvie. Potenziamento notevole della metropolitana e nuovi filobus, oggi Roma e Napoli guardano contente i loro nuovi lunghissimi convogli tranviari ma a Milano il primo Jumbo comparve già oltre 30 anni fa...