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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 21:52
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19/09/2005 00:50
 
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tranviere senior
Precisazioni
Cari amici,
non me ne vorrete se correggo qualche data: è una conseguenza della mia formazione da "storico". Prima di tutto, però, complimenti a Roberto per il suo inesauribile archivio fotografico.
Le correzioni sono le seguenti:
linea 13 - la linea dal 1986 faceva capolinea in Via Gamboloita, a causa dei lavori per la linea metro 3 in Piazza Corvetto. Dopo l'apertura di quest'ultima,l'ATM ne ha continuato l'esercizio fino al 10 maggio 1993, dal settembre 1992 con i classici Peter-Witt in sostituzione dei Jumbo, per cui si è avuta per qualche tempo l'anomalia di una medesima direttrice servita al contempo da una linea tranviaria e da una linea metropolitana. Una volta portato a pieno regime l'esercizio sulla linea gialla, il tram è stato definitivamente soppresso.
linea 15 - La linea è stata prolungata da Piazza Abbiategrasso a Gratosoglio nel 1969 (unico caso di prolungamento tranviario in Italia per molti anni), ed ha finalmente raggiunto Rozzano Rozzano il 17 settembre 1992.
Infine, un'aggiunta: davanti al Palazzo di Giustizia transitano le linee 12, 23 e 27.
Cordiali saluti a tutti da
Paolo




19/09/2005 01:33
 
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tranviere veterano
Gratosoglio




Paoloilfiorentino: Linea 15 - La linea è stata prolungata da Piazza Abbiategrasso a Gratosoglio nel 1969 (unico caso di prolungamento tranviario in Italia per molti anni)






Ecco ordunque anche un altro Jumbo col cartello 15 Gratosoglio.
Un grazie anche a Paolo per le sempre puntuali e precise informazioni.
19/09/2005 02:24
 
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tranviere senior
Un saluto - richiesta
Ciao Roberto, e grazie per la collaborazione fotografica.
Potresti inserire anche una foto dei Jumbo prima che la coda venisse rastremata?
Alla prossima volta,
Paolo
19/09/2005 20:04
 
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X Paoloilfiorentino
Grazie Paolo per la precisazione del 23 che mi ero scordato[SM=x346249] .
Mario

T.J. Team ®
19/09/2005 21:45
 
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tranviere veterano
Le due code delle 4900


PAOLOILFIORENTINO: Potresti inserire anche una foto dei Jumbo prima che la coda venisse rastremata?



Molto volentieri: ecco la coda della 4925 prima che venisse ridisegnata per potere inserirsi in curva senza pericolo per gli altri tram. Le 4900, più comunemente jumbo, vennero chiesti e forniti in 100 esemplari in previsione della trasformazione in tramvia delle due grandi circolari filoviarie 90 e 91. Il progetto però come sappiamo non ebbe più seguito e così questo gran numero di giganteschi tram venne immesso sulla rete esistente con problemi, appunto, alla parte terminale che sporgeva pericolosamente. I tram vennero così pazientemente, e costosamente, rifatti in coda uno a uno.
Nella mia foto siamo a Piazza Fontana e volendo l'immagine è interessante anche per la presenza dell'Alfa 1000 filobus in servizio sulle circolari 96 e 97 soppresse nel 1979.






In questa bella immagine di Alessio Pedretti, scattata in Piazza Cordusio a bordo di un tram, vediamo come si presentano attualmente le code dei jumbo. La parte terminale appare notevolmente più stretta così come l'angolatura in cui si trova la prima porta di salita, in tal modo sono stati così eliminati i problemi degli inserimenti in curva.
19/09/2005 22:18
 
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tranviere junior
Grazie a Paolo e a Roberto (e anche ad Alessandro)
Ringrazio Paolo per aver fissato delle date precise su alcuni eventi milanesi per i quali io avevo fornito dati indicativi.
E un grazie al mitico Roberto che riesce sempre a sorprenderci con le sue bellissime foto.
Una precisazione però è d'obbligo: il filobus che si vede a sinistra della 4900 in uscita da piazza Fontana non è delle circolari 96-97 (che transitavano qulache centinaio di metri più esterne) ma della linea 84 (Stazione Rogoredo-Via Albricci) quando ancora non era stata limitata a Largo Augusto. Su questa linea ho sempre visto (almeno dal 1977, anno del mio trasferimento a Milano) gli Alfa Romeo Mille a due assi serie 100 e 200, esattamente come quello che si intravvede nella foto.
Tornando a Paolo e Roberto, devo fare a loro tutti i miei complimenti, Paolo per la memoria storica (e attuale) di tutte le reti tranviarie del mondo, e Roberto per l'inesauribile e sorprendente memoria fotografica.
E un grazie anche ad Alessandro da Napoli, che con il suo viaggio a Milano è riuscito a movimentare questa discussione i cui interventi non sono ahimè direttamente proporzionali all'estensione e alla validità della rete tranviaria di cui al suo titolo.
Ciao, Renzo.
20/09/2005 01:39
 
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tranviere senior
Sempre a disposizione
Caro Renzo,
ti ringrazio del giudizio positivo e resto a tua disposizione per altre informazioni, storiche e non. L'argomento "Tranvie milanesi" meriterebbe maggiore partecipazione, ne convengo, e per quanto posso cercherò di dare il mio contributo.
Paolo
20/09/2005 02:21
 
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Ancora a proposito dei Jumbo-tram - Giovanni Klaus König
L'amico Roberto, come sempre, è stato in grado di fornire prontamente le immagini richieste. Osservando la fotografia del Jumbo prima che la coda fosse rastremata, se ne può apprezzare la funzionalità: le porte erano, infatti, previste per fermate su banchina, lungo linee opportunamente attrezzate; tramontata l'ipotesi di convertire le circolari filoviarie 90 e 91 in linee tranviarie, si parlò di attrezzare opportunamente la tratta Abbiategrasso-Gratosoglio della linea 15, cui avrebbero fatto seguito altre tratte sulle linee 8 e 24. La modifica della coda dei Jumbo-tram ne avrebbe impedito, ovviamente, l'uso sulle linee da elevare al rango di metropolitana leggera, e questa fu la prima causa per cui esse non vennero realizzate.
Mi sembra infine doveroso, parlando dei Jumbo-tram, ricordare il loro geniale disegnatore, l'architetto Giovanni Klaus König (o Koenig, se preferite), fiorentinissimo a dispetto del nome, come la parlata apertamente toscana subito rendeva palese, grande sostenitore del trasporto su rotaia, e soprattutto persona di rara intelligenza e simpatia, dai modi da gran signore.
Un caro saluto,
Paolo

PS- Chiedo scusa per il messaggio precedente, vuoto ed inviato inavvertitamente.
20/09/2005 06:51
 
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tranviere senior
Giovanni Klaus König
A proposito di Giovanni Klaus König, è doveroso aggiungere che fu lui a disegnare anche la prima serie di treni per la linea A della metropolitana di Roma.
[SM=x346219]
20/09/2005 09:36
 
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I bei tram di Milano

Ringrazio Renzo per le gentili considerazioni e per le giuste precisazioni su quanto appare, e discutiamo, nelle nostre foto.
Come già detto in altre occasioni nel Forum, al momento, purtroppo mancano a differenza di Napoli e Torino un romano e un milanese doc.
Su Milano e Roma spesso appaiono interessanti discussioni animate da persone di ogni provenienza nazionale eccetto quella in questione. Comunque il Forum si arricchisce ugualmente di immagini e contenuti commentate magnificamente da persone benissimo in grado di farlo, poi chissà, un giorno scapperà fuori qualcuno dal Testaccio o dal Giambellino a raccontarci qualcosa di nuovo.
Milano si presta molto bene ad essere fotografata, è fotogenica, non di atmosfere sublimi e sonnolente come quelle di Roma ma di ambientazioni snelle in cui anche l'uomo è a complemento del dialogo.




Una foto molto anni '70: un tram alla fermata di una strada animata dalla quotidianità. Nessuno si accorge della presenza del fotografo e va dritto per le proprie faccende: il tranviere osserva i passeggeri allo specchietto, il carburatorista in grembiule spiega al cliente la riparazione da eseguire, una frettolosa ragazza infreddolita si alza il bavero del cappottino, una nonna porta a spasso la nipotina col suo fiocco rosso tra i capelli, un babbo e una mamma sopraggiungono spingendo una carrozzina dal disegno ormai quasi da modernariato dove dentro placido un bambino...
La " 28 " n. 1934 fu seriamente danneggiata durante l'ultimo conflitto mondiale e potrebbe essere ancora oggi in servizio visto che lo era fino a qualche anno fa, le circolari interstazionali 25 e 26 sono ormai scomparse da molti anni.
20/09/2005 19:08
 
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x 1707
Sono io invece che devo ringraziare x le notizie che mi avete dato.[SM=x346220] [SM=x346220]
E' vero che Milano la conosco ma non abastanza...immagino che abbia visto solo il 10% di tuyya la rete tranviaria. Se avessi avuto un Cicerone immagino che sarebbe stato molto + bello. Ma come ho detto qualche messaggio fa il mio arrivo a Milano è stata un' improvvisata decisa in meno di un' ora (... stavo a Parma...).

Sappiate una cosa sulla mia residenza: faccio parte del gruppo napoletano ma abito a Lecce...immaginate la mia arsura tranviaria[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
Lecce è una bella città...ma non ci sono tram[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
non mi fate pensare[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

[SM=x346239]




Alessandro
20/09/2005 20:12
 
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ci sono io!
Milanese 100%, conoscitore di ATM urbano e interurbano in una percentuale diciamo del 70%. Ma mai quanto questi mostri sacri del vostro forum.....date e linee non sono il mio forte. Dovrei chiedere consulenza.....

Bellissima la foto della 28 sul 26. Che via era????

Salù a tùcc!
21/09/2005 22:11
 
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tranviere veterano
Per Photorail

Sono contento ti sia piaciuta la foto della 28, detto da un milanese non può che farmi piacere. Credo anche che tu sia ben più a conoscenza, della storia tramviaria meneghina, di quel 70% che con molta modestia asserisci di sapere.
Tempo fa mi aveva punto vaghezza di sapere l'ubicazione di quella foto ma, com'è noto, dopo 32 anni i ricordi tendono a scricchiolare...
Così ho fatto una ricerca in internet sull'assistenza R.C.A. carburatori: ho avuto un largo ventaglio di possibilità ma è ovvio che ultimamente tutte queste attività si siano spostate fuori dal centro dandomi così subito l'opportunità di scartare la maggior parte dei nominativi. Infine di quelli in centro l'unica strada che fosse compatibile col vecchio percorso delle due vecchie circolari soppresse era via Giosuè Carducci.
Io penso possa essere propria questa anche perchè ricordo bene di non essermi troppo allontanato da Largo Cairoli dove avevo accompagnato mio zio per motivi professionali.
Qualora tu un giorno ti trovassi a passare da quelle parti prova a vedere se è vero e, se lo fosse, magari a fare una fotografia per un fotoconfonto a distanza di tanto tempo...magari passa quella bambina che oggi dovrebbe avere all'incirca 35 anni.
22/09/2005 10:28
 
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tranviere senior
Guarda Roberto, sfioro quella via tutte le sere tornando dal lavoro con l'autobus. Domani mi porto la camera DGT e ci dò un occhio.

Salù a tùcc!
23/09/2005 08:47
 
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apprendista tranviere
Buongiorno a tutti.
Entro oggi per la prima volta nel vostro forum, che ho trovato molto interessante.
Anch'io sono seguo da oltre 30 anni i mezzi pubblici, specie quelli milanesi.
La foto della Ventotto sul 26 sembrerebbe fatta in viale Montello. poco prima di piazzale Baiamonti. La linea 26, che percorreva la circolare interstazionale in senso orario, transitava in origine da corso Garibaldi, ma è stata deviata per via Legnano, viale Montello e viale Pasubio all'incirca nel 1973 (anno della fotografia), a causa dei lavori di costruzione della linea 2 metropolitana.
23/09/2005 09:20
 
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tranviere veterano
Safari fotografici

Intanto saluto il nostro nuovo amico milanese.
E' possibilissimo possa essere Viale Montello, io nella mia ricerca andai, come ho scritto, completamente a caso, fra l'altro Viale Montello è vicina al Castello e dunque non mi allontai di tanto da Largo Cairoli. Così come ho detto a Photorail, se ti trovassi a passare da quelle parti prova, se hai voglia, di trovare quel punto per ricavarne un fotoconfronto...
23/09/2005 11:27
 
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tranviere veterano
28 verde
Faccio i miei complimenti al buon Roberto che condivide con noi sempre nuove ed affascinanti fotografie del suo inesauribile archivio...e dò anch'io il benvenuto al nuovo amico con la speranza che possa ulteriormente alimentare la discussione sul forum milanese.
Non sarei mai stato in grado di riconoscere la via in questione, così come ha fatto rc2002, potevo però escludere senz'altro che si trattasse di via Carducci, senza dubbio + larga della strada che appare in foto.
Un caro saluto a tutti.

Mauro
T.J. Team
23/09/2005 21:37
 
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tranviere senior
fatto giretto in Via Carducci: nessun palazzo appare come quello in foto.

Salù a tùcc!
25/09/2005 11:35
 
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Re: ci sono io!

Scritto da: Photorail 20/09/2005 20.12
Milanese 100%, conoscitore di ATM urbano e interurbano in una percentuale diciamo del 70%. Ma mai quanto questi mostri sacri del vostro forum.....date e linee non sono il mio forte. Dovrei chiedere consulenza.....

Bellissima la foto della 28 sul 26. Che via era????



Bene[SM=x346230] se dovessi venir a Milano ti avviso per tempo (magari una di quelle domeniche ecologiche) e si potrebbe essere anche di più.[SM=x346220]


Alessandro
26/09/2005 20:42
 
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tranviere veterano
Primaticcio:
Quando dalla Perrucchetti noi militari andavamo in massa a prendere la metropolitana, ricordo che nella la strada che andava (penso) per Inganni c' erano le rotaie della 16 (anno 1986). Su quella strada ricordo (spero di non confondere) i pali di sostegno della linea aerea che ATM smontò, è ancora tutto montato (tranne i fili ovviamente)?

scusate, i ricordi vengono un po' alla volta

[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]



Alessandro
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