Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2018 22.56
Autore
Stampa | Notifica email    
15/11/2004 23.17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 24/06/2003
apprendista tranviere
Dubito che il capolinea di via Valtellina verrà mai ripristinato, dato che ad Affori è previsto l'arrivo della Metrò 3.

[Modificato da marco panaro 15/11/2004 23.17]

Perché ignorate i disassociati ? Testimoni di Geova Online...85 pt.20/09/2018 15.33 by Anonimo
Real Madrid - RomaSenza Padroni Quindi Roma...56 pt.20/09/2018 08.51 by lucaDM82
Problema con formatoExcel Forum34 pt.20/09/2018 15.18 by by sal
18/11/2004 08.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 320
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Il Dep qui in alto mi pare - al 90% - Messina, sito in via Messina, zona Monumentale...

Salù a tùcc!
19/11/2004 12.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
un' altro mio ricordo milanese:
Esiste ancora l'anello tramviario di pza Fontana?

Io lo ricordo nel 1986 durante la naya alla Perrucchetti completo di tutto, binari e linea aerea.



Alessandro
19/11/2004 15.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
I tram passano ancora da piazza Fontana, ma oggi il tracciato è del tutto diverso dall'anello esistente in precedenza. Oggi le vetture entrano ancora dal lato della piazza da cui entravano in precedenza (verso largo bersaglieri), ma i binari sono stati spostati sul lato che fronteggia la banca nazionale dell'agricoltura. Qui fanno capolinea su due binari affiancati le linee 23 e 15. La linea poi prosegue svoltando a sinistra su Via S. Clemente (tratto nuovo e non esistente in precedenza) per poi riconnettersi alla linea principale in Via Larga. Quindi le vetture non girano più intorno alla fontana......
19/11/2004 20.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.451
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Via Vallisneri 8
Ho abitato lì (pur nato a Napoli) da che avevo un mese fin quando ho compiuto quattro anni (ora ne ho 39) e mio padre (ora in pensione) faceva servizio a Milano Centrale. Qualcuno di voi ci passa? E che linee tranviarie e filoviarie transitano in quei paraggi ora? Ricordo (vagamente) che prendevo il tram 18 e il filobus 93 a via Pacini.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/11/2004 01.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ecco allora Piazza Fontana nel 1978. La 28 n. 1691 sta per uscire dalla Piazza per proseguire la sua corsa sulla linea 23, questa vettura potrebbe essere ancora in servizio o almeno lo era fino al 1995, chissà? Fra l'altro, nella mia foto, sta per passare sotto gli incroci coi bifilari di una linea filoviaria di cui oggi non sono sicuro dell'esistenza.
La parola dunque agli esperti meneghini.

[IMG]http://www.busbusnet.com/public/membri/RobertoAmori/galleria/Tram/MilanoPiazzaFontana1978.jpg[/IMG]
20/11/2004 08.07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 320
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
esatto
la filovia in via Larga era la circolare interna 95/96, ormai scomparsa da decenni....ci giravano le ultime 2 assi Cansa/FIAT che aveva l'ATM in dotazione. Bello anche il fatto che si veda una "Marziana": l'autobus Fiat con il famoso vetro bombatissimo frontale. Ne sono rimasti forse 4/5 esemplari....

Salù a tùcc!
20/11/2004 10.04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano

Ho visto tante volte i filobus sulla circolare interna 95/96 ma purtroppo non li ho mai fotografati tutto preso com'ero dai tram urbani ed extraurbani. Ricordo negli anni '70 che vi erano in servizio pure le vetture articolate e che numerosi erano le intersezioni con le linee tranviarie.
Casualmente in una foto che feci 31 anni fa ( ! ) si vede sulla destra, in Piazzale in Cadorna, un Alfa sulla circolare interna.
I tram, come si vede, in quei giorni avevano, non tutti ancora, entrambi i sistemi di captazione della corrente anche se ancora in prevalenza era il Trolley quello maggiormente usato. Ricordo un giorno in Piazzale Corvetto un'articolata in servizio col pantografo elevato aggrovigliarsi ad uno scambio aereo per trolley, ne uscì fuori senza conseguenze per i fili ma tutta la rete aerea fece un sobbalzo spaventoso.

[IMG]http://www.busbusnet.com/public/membri/RobertoAmori/galleria/Tram/MilanoPiazzaleCadorna3Novembre1973.jpg[/IMG]
21/11/2004 13.58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
La circolare interna era 96-97, ora il percorso è in gran parte ripreso dalla linea 94, a foma di "C".

26/11/2004 12.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
Via Pacini
Ravvivo un po' la discussione chiedendo se qualcuno ha foto, informazioni o quant'altro relativamente all'anello (presumo di capolinea) che è ancora oggi presente tra le Vie Ampere, Pacini, Ponzio, Zona Lambrate. Mi ha sempre incuriosito per la sua lunghezza, oltre che per la distanza abbastanza importante che lo separa(va) dalla linea principale in Via Bassini.
Saluti
27/11/2004 18.30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ONLINE
Post: 925
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Via Pacini - anello capolinea
Caro Jiulius,
come giustamente supponi, l'anello di cui parli, abbandonato nel 1970, serviva da capolinea per i tram 4 e 18. Il tram numero 11 si attestava invece in via Colombo. Nella prima pagina di questa cartella troverai l'elenco delle linee tranviarie urbane in esercizio prima dell'entrata in esercizio della linea 1 della metropolitana.
A tua disposizione per altri quesiti "storici", cordiali saluti da
Paolo
27/11/2004 22.04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 13/03/2004
apprendista tranviere
Ciao
ho letto da qualche parte che l'anello di via Pacini è stato anche usato nei primi anni '70 per fare delle prove coi pantografi sulle carrelli 28.

Ciao a tutti

Antonio R.
29/11/2004 21.04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 13/02/2004
apprendista tranviere
filovia in via Larga
volevo dire che le filovia in via larga erano la 83 e la 84. la 96/97 percorrendo al circolare interna non toccavano via Larga, come d'altronda la 94 oggi non transita in via larga.
L'ultimo viaggio della 84 filobus è stato nel....1984.

Ciao Andrea
29/11/2004 21.07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 13/02/2004
apprendista tranviere
scusate
scusate per il mio italiacano correggiuto.....ho scritto un pò in fretta.
La 84 è diventata automobilistica il 6 Febbraio del 1984.
Ciao Andrea
30/11/2004 09.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
Via Pacini
Esatto: quando l'ATM decise di passare all'agente unico sui mezzi, decise anche di sopprimere la classica "perteghetta" (termine milanese per "trolley"), frequente fonte di scarrucolamenti, che doveva essere rimessa in posizione dal biglettario (mentre il manovratore doveva restare in vettura). Per di piu', iniziando a diffondersi le vetture articolate (le 4600-4700 erano della meta' anni '50, ma le 4800 erano in costruzione), c'era il problema del posizionamento dell'asta del trolley e della fune di manovra, che non poteva piu' essere fissata alla testata posteriore della vettura: il comando degli scambi avviene prelevando corrente in un punto preciso del filo aereo, la cosiddetta "slitta" e, per non complicare troppo la manovra, la distanza muso-della-vettura / punto-di-presa-corrente deve essere approssimativamente uguale su tutti i mezzi. La fune di manovra scendeva su un fianco delle 4600-4700, grazie ad un complicato sistema di carrucole, che pero' rendeva oltremodo complicato il riposizionamento dell'asta.

Percio' si decise di adottare un semipantografo di tipo ferroviario, tuttavia, dovendo sperimentare gli incroci con i bifilari delle filovie, si dovette attrezzare il tratto di binario in via Pacini con i vari pezzi da provare, in attesa di estendere le modifiche a tutta la rete. E le vetture per alcuni anni hanno circolato con le due prese di corrente montate (trolley e pantografo) come quelle della foto, per poter essere impegnate sulle diverse linee, dato che la modifica della catenaria ha richiesto alcuni anni ed ha interessato una linea per volta.

Ciao

Ric
07/12/2004 14.55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
Tram Cinisello
Sono curioso di sapere come stanno procedendo i lavori per la tranvia di Cinisello. Qualcuno ha notizie? Intendono usare i Sirio anche su questa linea suppongo...
10/12/2004 23.25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.451
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
da televideo rai
10/12 22:55 - Milano,si scontrano due tram: 15 feriti

Una quindicina di persone ferite o contuse: è il bilancio di un incidente che ha visto coinvolti due tram di Milano. I due mezzi pubblici si sono urtati in una piazza centrale del capoluogo lombardo. L'Azienda dei trasporti ha precisato, in un comunicato, che la dinamica del sinistro è imputabile a un errore umano

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/12/2004 11.23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 29
Registrato il: 16/11/2004
apprendista tranviere
Motrice 1966
E' ricomparsa per le vie di Milano la motrice a carelli n. 1966, che era da anni in stato di accantonamento: cos'ha di particolare? E' ancora nello stato antecedente alle modifiche di inizio anni '90, in particolare:
- il pantografo e' montato sulle lunghe travi che servivano a sostenere il trolley,
- e' presente la lamiera inclinata a copertura del paraurti posteriore, avente lo scopo di evitare che persone vi si sedessero e si facessero trasportare in condizioni di pericolo (rimossa, perche' priva di utilita' e favoriva il ristagno di umidita')
La motrice e' utilizzata per l'addestramento conducenti
14/12/2004 11.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 320
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Prototipo Socimi 5001
Attualmente il tram SOCIMI atm 5001 si trova all'interno dello stadilimento ABB (ex TIBB) di P.le Lodi come monumento, è un vero peccato, io ho avuto la fortuna di poterci viaggiare e non mi aveva fatto una cattiva impressione.
Peccato che non ci sia stato un seguito.[SM=x346222]

Luca Kaiblinger
14/12/2004 23.37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
tram 1966
Forse lo stato della 1966 dipende dal fatto che tre anni fa fu rimontato un trolley (non collegato elettricamente) dopodichè la vettura fu trasferita al deposito Baggio, dove sono presenti altri rotabili storici dell'ATM. Nella foto, del 9 febbraio 2001, il tram in questione immortalato all'uscita dal deposito Messina.
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16.27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com