TRAM DI MILANO

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Alessandroch
00giovedì 12 febbraio 2004 17:29
Nel 1986 svolsi il servizio militare a Milano; a Primaticcio. Non
ricordo la caserma (che sia la Perrucchetti?), era vicina ad un deposito tranviario.
Durante i primi mesi di servizio accompagnai un mio amico x chiedere come arrivare in quel di Lodi (essendo lui di lì).
In piazza Duomo un vigile ci disse di prendere il tram 13 perchè sulla tratta dello stesso c' erano i bus che lo avrebbero portato a destinazione...esiste ancora la linea 13?
Durante l'anno di permanenza a Milano,con gli amici, prendevo spesso il 12 (tram) x recarci, credo, al parco Lambro...se non ho sbagliato luogo e linea, è esistente anche quella linea?

grazie Alessandro:
mimac
00venerdì 13 febbraio 2004 12:32
risposte
Ciao, il deposito di cui tu parli e il deposito Baggio il quale si trova esattamente di fronte alla caserma Perucchetti.

Il 13 purtroppo non esiste più, sostituito completamente dalla M3 tra Missori e S Donato.

Sicuro che fosse il Parco Lambro?Perchè a questo ci arrivi con la M2 mentre il 12 passava nelle vicinanze del parco Forlanini.

Se hai bisogno di altro chiedi pure

Andrea
mimac
00venerdì 13 febbraio 2004 12:39
Ho visto i lavori sulla circonvallazione e confermo che siu sta allargando l'interbinario anche in corrispondenza degli incroci stradali, ipotizzo quindi che la tratta aperta in Vittorio Veneto si realmente provvisoria, aperta solo per evitare di tenere 1 e 11 deviati per troppo tempo.

Ieri sera il capolinea del Parco Nord era uno spettacolo:sotto il vigile occhio di un graduato( che sia la soluzione giusta al fine di far funzionare il sistema?) almeno due 4 erano sempre al capolinea.
Ad un certo punto erano presenti: un 4900 sul 4, una 1500 e una 4700 sul 5 due Cirio sul 4 e il tram per Desio......mancavano solo le 4800!
A occhio sembra che i semafori lungo la linea ora assecondino veramente il tram e che le corse siano molto più regolari di prima.

Andrea
Alessandroch
00sabato 14 febbraio 2004 19:55
che tristezza x il 13
Quindi non c'è + nemmeno quell' anello tranviario che fungeva da capolinea adiacente a pzza Duomo?...ricordo un negozio di dischi vicino al capolinea del 13.
Non sono sicuro se quel parco fosse appunto parco Lambro...i ricordi sono molto lontani x cui le località da me scritte non sono attendibili.
Da come hai scritto, non esiste nemmeno il 12? [SM=x346222]
MauroP
00sabato 14 febbraio 2004 20:41
Tram milanesi
Scusate l'intrusione.
L'ultima volta che andai a Milano (circa un anno fa) il 12 c'era eccome.
Se non sbaglio aveva cambiato percorso, una volta arrivava in Viale Ungheria, ora dovrebbe fermarsi in Viale Molise, mi pare vicino ad un deposito. Dalla parte opposta è stato prolungato negli anni passati da Console Marcello a Roserio, giusto?
Spero che negli ultimi mesi non siano accaduti eventi a danno di tale linea. Ne sono già capitati abbastanza in giro x Milano, tra tagli e deviazioni e qualche -x fortuna- nuova linea istituita. Tra l'altro, ho scoperto la "nascita" del 16. Quali mezzi vi sono impiegati?
Grazie.
Salutoni.
:Sm13:
Alessandroch
00domenica 15 febbraio 2004 09:28
Giusto...Via Ungheria!!!
Mauro mi ha apero la memoria....
Un'altro ricordo che ho è sul 15 che andava a Gratosoglio, e che passava da Porta Ticinese...è tutto com' era 20 anni fa?


Grazie
mimac
00lunedì 16 febbraio 2004 20:55
Ciao, vi do la situazione completa delle linee tranviarie ATM:
con i cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni, piò o meno:-)


1 - PzaCastelli <-> Greco(Pza Castelli - Vle Lunigiana)
2 - Vle Lunigiana <-> Ple Negrelli(era Bignami - Centrale, poi Bignami - Ple Negrelli)
3 - Pza Bausan <-> Gratosoglio(di nuova istituzione a metà anni novanat)
4 - [Metrotranvia Nord] - CairoliM1 <-> ParcoNord ( era Ple Ospedale Maggiore <-> Greco poi Ple Osp Maggiore <-> Mte velino)
5 - Ortica <-> ParcoNord ( era Ortica <-> Staz Centrale )
7 - [Metrotranvia Bicocca] - Cairoli M1 <-> Lgo Mattei ( di uova istituzione in attesa del prolungamento a Precotto, serve il nuov quartiere della Bicocca)
8 - soppresso ( era Bausan <-> Tirana )
9 - Staz Centrale <-> Staz Genova
11 - Lambrate <-> Bignami
12 - Roserio <-> Vle Molise ( era Console Marcello <-> Ungheria)
13 - soppresso ( era Duomo <-> Corvetto )
14 - Cim Maggiore <-> Tirana <-> Lorenteggio ( era Cim Maggiore <-> Cairoli M1)
15 - [Metrotranvia Sud] Duomo(Pza Fontana) <-> Rozzano
15/- [Metrotranvia Sud] Duomo(Via Dogana) <-> Gratosoglio
16 - Mte Velino <-> San Siro ( di nuova istituzione 8/12/2003)
19 - Roserio <-> Duomo(via Cantù) ( era Roserio <-> Ple Negrelli)
20 - linea turistica circolare ( di nuova istituzione,esercita con due vetture 1500 in livrea a due toni di verde )
23 - Lambrate <-> Pza Fontana ( era Lambrate Mte Velino )
24 - Vigentino(via Selvanesco) <-> Duomo(Via Dogana), ( era Vigentino(via Noto) <-> Axum(S Siro))
27 - Pza VI Febbraio <-> Ungheria ( era Pza VI Febbraio <-> Vle Corsica)
29/30 - circonvallazione(detra/sinistra) --> Repubblica-Pta venezia-Pza Cinque Giornate-Ple Medaglie d'oro-Pza XXIV maggio-Staz Pta Genova-Ple Aquleja-Ple Baracca-Cso Sempione-Via Procaccini-Pta Garibaldi-Repubblica
33 - Lambrate - Cacciatori Alpi ( era Sire Raul - Roserio )

Attualmente, a causa di lavori di sostitutzione binari lungo la circonvallazione est, la linea 9 è gestita con bus mentre le linee 29/30 sono state riunite in una unica linea che serve solo la parte ovest della circonvallazione congiungendo la Staz Centrale con la Staz Pta genova.
Per lo stesso motivo la linea 23 collega Lmabrate con Pza Repubblica.

Per quanto riguarda il capolinea centrale del 13 devo dire che entrambi esistono ancora, e sono utilizzati dal 24 e dal 15/ ( Via Dogana) e dal 15 (Pza Fontana)

Ciao Andrea
Nicola M.
00mercoledì 18 febbraio 2004 11:03
Cari amici milanesi, mi hanno mandato una foto di un deposito milanese chiedendomi che deposito è e magari qualche notizia?

Aspetto fiducioso una vostra risposta
Nicola

Picard04
00domenica 21 marzo 2004 15:46
Ciao a tutti,
mi sono appena accorto che posso usare anche quì il login per il forum dei cellulari SE, percui eccomi quà..
Credo che alla lista delle linee tranviarie manchi il 21 (Tirana-Cairoli) soppresso nei primi anni '90 (ma i binari e la catenaria esistono sempre, tranne che per il capolinea adiacente a p.za Cairoli).

Ciao

PS: complimenti per il sito.
lk702
00sabato 3 aprile 2004 14:53
Ha il mitico 13! linea tramviaria della mia infanzia, rimasta nel mio cuore, non la dimenticherò mai.
Devo fare una precisazione il 13 esercitato dai Jumbotram serie 4900 fin dalla loro comparsa a Milano (1977-78) negli ultimi tempi di esercizio (1991-1993) vi espletavano servizio le "Peter Witt" ed il percorso era P. Fontana - Via Gambaloita (Corvetto) capolinea aperto nel 1987 con definitivo abbandono dei binari di P.le Corvetto per consentire i lavori di costruzione della linea metropolitana 3.
Ciao
kaonashi
00martedì 6 aprile 2004 22:37
[SM=x346219] in effetti le 4900 iniziarono nel 1979 a prestre servizio sul 13 quando tale linea venne portata in viale Ungheria a fare capolinea
lk702
00mercoledì 7 aprile 2004 21:04
Linea 13
Si è vero, peccato che il 13 fino ad Ungheria sia durato poco, la causa principale è stata l'eliminazione del bellissimo percorso via Dogana-palazzo Reale (Duomo)- P. Fontana, con creazione dei capolinea ancora esistenti di via Dogana e P.zza Fontana, anche se quest'ultimo è stato di recente modificato.
Come detto in precedenza la linea 13 per me è piena di ricordi, dato che la casa di mio nonno si trovava a qualche centinaia di metri dal capolinea di P.le corvetto.
Possiamo dire che la passione per i tram è nata grazie a questa linea[SM=x346220]
Ciao e ne approfitto per fare gli auguri di una buona pasqua a Tutti quanti!:Sm13:
kaonashi
00mercoledì 7 aprile 2004 22:07
Re: Giusto...Via Ungheria!!!

Scritto da: Alessandroch 15/02/2004 9.28
Mauro mi ha apero la memoria....
Un'altro ricordo che ho è sul 15 che andava a Gratosoglio, e che passava da Porta Ticinese...è tutto com' era 20 anni fa?


Grazie


tecnicamente sì perchè è il tracciato dell'attuale 3 che usa le articolate a tre casse di vecchio tipo ma il 15 con le 4900 o i Sirio ora percorre il nuovo tracciato su corso Italia via teuliè via Pezzotti ricongiungendosi con il 3 in piazza Abbiategrasso
marco panaro
00lunedì 3 maggio 2004 21:46
Potrebbe essere Ticinese, ma non ne sono certo.
La foto è troppo "interna" per dirlo a colpo sicuro.
kaonashi
00sabato 15 maggio 2004 21:35
porte aperte
[SM=x346220] Definirei senz'altro interessante la giornata delle porte aperte del 10 Maggio scorso, intendo all'Officina Atm di via Teodosio, sorprende la presenza delle vetture della metropolitana e dei relativi carrelli, il che dimostra che deve esservi un livello di professionalità molto elevato per fronteggiare una situazione di eterogeneità di mezzi differenti sia per epoche storiche sia per tipologia di veicolo (pure dei carrelli del metrò di Genova)
Augusto1
00martedì 18 maggio 2004 16:28
eterogeneità
E se fosse dovuta a disorganizzazione...?
Simone04
00venerdì 21 maggio 2004 09:48
Curiosità sui numeri di matricola
Innanzitutto un caloroso saluto agli amici Milanesi...[SM=x346219]
Volevo chiedervi un'informazione, più che altro è una mia curiosità.
Vagando in alcuni siti di appassionati, ho notato che nella vostra città sono in servizio un gruppo di Iveco 491 CityClass immatricolati nelle serie 4800 e 4900. Ma quella serie, correggetemi se sbaglio, non identifica anche una consistente famiglia di motrici tramviarie articolate a tre casse?[SM=x346235] Mi sembra strano che gli stessi numeri vengano assegnati contemporaneamente a tram ed autobus. Qui a Torino la numerazione è univoca...[SM=x346225]
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni![SM=x346220]
mimac
00martedì 25 maggio 2004 00:43
numeri di serie condivisi
Ciao, a Milano pare che la numerazione dei bus e quella dei tram siano indipendente.
Basti pensare che la serie 4600 e la 4700 tranviaria era ed è completamente coperta da quella automobilistica in cui troviamo F1 e Turbocity 480.
Inoltre, come giustamente riportato, i Cityclass con le prime serie 4800 e 4900 coprono (le 4900 completamente) le due famiglie di JumboTram.

Tornando al deposito a priam vista direi Messina in fase di ristrutturazione....anche se peràò la foto è stamapata al contarario!:-)
Simone04
00martedì 25 maggio 2004 11:49
Re: numeri di serie condivisi

Scritto da: mimac 25/05/2004 0.43
Ciao, a Milano pare che la numerazione dei bus e quella dei tram siano indipendente.
Basti pensare che la serie 4600 e la 4700 tranviaria era ed è completamente coperta da quella automobilistica in cui troviamo F1 e Turbocity 480.
Inoltre, come giustamente riportato, i Cityclass con le prime serie 4800 e 4900 coprono (le 4900 completamente) le due famiglie di JumboTram.
...



Grazie mille x il chiarimento![SM=x346220]
Augusto1
00domenica 20 giugno 2004 23:14
OT
Invito a leggere la pagina riguardante la proposta di fondare un'associazione ai seguenti signori e a quant'altri vogliano partecipare:
Nicola M. Simone04 silvia1962
Francesco E. Alessandroch PaoloC
DarioB robymar MauroP
xclaudiox Davide-P linea13
sabbiera88 mimac Augusto1
Lucajuventino fighissimo silvano86
RenatoM XJ6 giaa
mario-b Settantaquarantuno sottostazione
mister656 angelomarchese Picard04
lk702 125S pabbamo
Roberto94 p.stigliano kaonashi
linea9 storiaetreni Giovanni R.
filobustiere andrea79.b Cityway
marco panaro Giovanni Kaiblinger Steokiao
DesperateAndy Roberto Amori alexandr938
mark815 paddie
Krokodil marcomarcon
Francesco E.
00martedì 29 giugno 2004 00:32
INCIDENTE!
Sapete niente di quello che è accaduto da voi?
Il Televideo ha riportato di un incidente, ad un incrocio, fra un tram ed un filobus!!!! Veramente inverosimile...
Nicola M.
00martedì 29 giugno 2004 19:57
Ho appena ricevuto dall'ATM l'immagine del biglietto n°000000 rievocativo del primo Omnibus a cavalli della S.A.O. nel 1862

Eccolo a voi in anteprima!





Nota stampa


E’ IN DISTRIBUZIONE IL SECONDO BIGLIETTO
DELLA COLLEZIONE ATM


E’ iniziata la distribuzione del secondo biglietto ordinario per corsa semplice (1,00 €, acquistabile presso le rivendite autorizzate) dedicato alla storia di ATM.

Il soggetto è il primo omnibus (vettura a cavalli) della S.A.O. - Società Anonima degli Omnibus - che, dal 1° gennaio 1862, iniziò la gestione dei trasporti pubblici su tre linee che collegavano piazza del Duomo con porta Ticinese, porta Venezia e porta Garibaldi. Milano contava all’epoca 269.000 abitanti. La tariffa delle corse era di 10 centesimi di lire durante le ore notturne e di 15 centesimi di lire in quelle serali, quando si doveva accendere la grande lampada ad olio all’interno delle vetture.

Il primo biglietto è stato dedicato alla mitica vettura tranviaria a carrelli n. 1504 che, il 28 marzo scorso, ha compiuto 75 anni.

A tutti gli appassionati collezionisti, ricordiamo che ATM sta realizzando un appropriato album raccoglitore.



G.F.

[Modificato da Nicola M. 29/06/2004 20.01]

kaonashi
00mercoledì 30 giugno 2004 21:17
incidente
dicono le voci sentite che praticamente il tram non abbia rispettato il rosso centrando il filobus, quello è un incrocio delicato comunque[SM=x346222]
Francesco E.
00mercoledì 30 giugno 2004 22:15
Re: incidente

Scritto da: kaonashi 30/06/2004 21.17
dicono le voci sentite che praticamente il tram non abbia rispettato il rosso centrando il filobus, quello è un incrocio delicato comunque[SM=x346222]



Accidenti! Ma che... il manovratore dormiva?!?!
Krokodil
00sabato 3 luglio 2004 10:54
Non si potrebbero, magari, ordinare in blocco?
Krokodil
00sabato 3 luglio 2004 10:56
Anche a Roma alcuni numeri sono condivisi tra tram e autobus.
marco panaro
00domenica 4 luglio 2004 01:45
Il giorno prima, stesso incrocio, un tram ha investito un pedone.

C'è qualcosa che non va.
Photorail
00mercoledì 21 luglio 2004 11:47
Una pratica curiosa ...
...che veniva applicata in passato era quella di far viaggiare i treni della metro1 sulla strada mentre andavano alla revisione. Infatti - prima che al DL di Precotto installassero il tornio in fossa - i treni della MM1 erano costretti ad arrivare (così come quelli della MM2) fino all'officina di Teodosio via strada. Come? Semplice! (ma non troppo!):

un treno MM1 doveva arrivare tramite le interconnessioni sotterranee fino alla stazione all'aperto di Cimiano, sulla MM2. Qui c'era un raccordo fra la metro e la stazione tranviaria di via Palmanova, quella da dove partivano i bloccati interurbani per Cassano/Vaprio e Vimercate.... Il treno MM1 proseguiva fino alla fine della stazione e imboccava il binario che la raccordava in P.zza Sire Raul con la rete urbana (sotto il ponte FS fra Centrale e Lambrate), procedendo però su un apposito binario collocato in modo compenetrato a quello tranviario normale. Non bisogna infatti dimenticare che i bordini e le ruote della MM1 sono a profilo ferroviario e non tranviario....Questo binario ferroviario si separava subito il ponte succitato e piegava a sinistra formando per un brevissimo tratto della via Teodosio un percorso a 3 binari (binario ferroviario | binario tram per il centro | binario tram dal centro). Quasi subito poi il binario ferroviario con una "esse" incrociava i due tranviari per entrare in un portone metallico all'interno del cortile esterno di Teodosio. Tutto questo percorso veniva effettuato di notte con i treni della metro al traino di un piccolo Badoni a 2 assi. Ora rimane solo il breve pezzo dove si incrociano i 3 binari.....

[Modificato da XJ6 09/02/2005 7.40]

Photorail
00mercoledì 21 luglio 2004 12:09
Per chiarirci...
In rosso il percorso dei treni MM1.
In giallo i percorsi tranviari.

borsig1963
00giovedì 22 luglio 2004 15:07
non solo Teodosio
gia' gia'.... e cosa sai invece del tragito dalla stazione di Sesto sg al deposito di Precotto dei nuovi treni consegnati alla MM ?

saluti, Paolo
www.i-ra.org
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