Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
20/11/2004 02:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Settantaquarantuno
I due filobus che hai visto nel libro erano sistemati presso il piazzale della Ferrovia Casalecchio - Vignola dove rimasero per alcuni anni.
Si trattava del due assi Fiat 2401 n. 1401 del 1955 e dell'articolato Viberti n. 1301 del 1958. Dovevano essere restaurati ed esposti nel nostro Museo dei Trasporti ma si intuiva che sia l'ATC che i vertici del Museo non erano entusiasti ad esporre questi due, da me amatissimi, filobus. Erano gli anni in cui a Bologna vennero soppresse tutte le 6 linee filoviarie e tirava aria di smantellamento assoluto: il filobus non era più di moda e quasi non si poteva nominarlo.
Oggi: 4 linee riaperte ( due accorpate in una unica ), nuovi filobus a due assi e articolati, allungamento in corso di costruzione del 13, nuovissima linea in costruzione nel cuore del centro storico, i due filobus della foto demoliti. E' così purtroppo, l'esposizione prolungata alle intemperie e ai soliti vandali le ridusse a due informi carcasse che senza tanti clamori
finirono dal demolitore. Quando il filobus tornò in auge si trovò posto, per fortuna, almeno per un bellissimo articolato Macchi in servizio fino al 1981.



a casa dei miei ho molte immagini dei Viberti bolognesi ma qui ora ho solo questa saltata fuori per caso fra altri negativi: comunque è l'immagine di un filobus non più esistente su una linea scomparsa: ora i bifilari tra Piazza Malpighi e Via Marconi hanno tutt'altro disegno e quella curva, per ora, i filobus non possono farla.
P.S. noterete in alto a destra il simbolo della vostra città: difatti quel palazzo, per via delle assicurazioni, da sempre è chiamato dai bolognesi palazzo del Toro

[Modificato da Roberto Amori 20/11/2004 2.11]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com