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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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04/11/2004 11:55
 
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411 e 2411
Tra l'altro, per l'esattezza, i 411 sono autobus ed i 2411 sono i filobus derivati. Generalmente, nella produzione Fiat e poi Iveco, le sigle a quattro cifre con un "2" iniziale contraddistinguono proprio i filobus, realizzati sul telaio indicato dalle tre cifre che seguono (es. il 2405 è il filobus derivato dal telaio 405 e così via, fino almeno al 2471!)
[SM=x346236]
7041
04/11/2004 12:18
 
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Re: 411 e 2411

Scritto da: Settantaquarantuno 04/11/2004 11.55
Tra l'altro, per l'esattezza, i 411 sono autobus ed i 2411 sono i filobus derivati. Generalmente, nella produzione Fiat e poi Iveco, le sigle a quattro cifre con un "2" iniziale contraddistinguono proprio i filobus, realizzati sul telaio indicato dalle tre cifre che seguono (es. il 2405 è il filobus derivato dal telaio 405 e così via, fino almeno al 2471!)
[SM=x346236]
7041



Grazie x la precisazione...
mi scuso se ho citato male il modello, l'avevo letto come "411" su un vecchio numero di Tuttotrasporti in cui si parlava dei filobus di Genova; ricordavo anch'io il dettaglio del 2 anteposto alla sigla del modello, nel caso delle versioni filobus, ma non sapevo se fosse stato sempre così. Avendo letto sulla rivista la dicitura "411" ho immaginato che per quel modello la sigla fosse comune all'autobus...d'altronde, errori anche nelle riviste, possono sempre capitare.[SM=x346225]
Ora che li hai nominati, ricordo anche il dettaglio del Fiat 672 ( o 2672??? Sigh, che casino...[SM=x346222] ) in quel servizio su Tuttotrasporti. Accennava ad una sperimentazione di non ricordo bene quale tecnologia, su un 672...
04/11/2004 12:34
 
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Re: Re: 411 e 2411

Scritto da: Simone04 04/11/2004 12.18
Grazie x la precisazione...
mi scuso se ho citato male il modello



Morirai per questo.
Sono già nelle vicinanze di casa tua.
Scappa finchè sei in tempo
04/11/2004 14:00
 
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Re: Re: Re: 411 e 2411

Scritto da: Settantaquarantuno 04/11/2004 12.34


Morirai per questo.
Sono già nelle vicinanze di casa tua.
Scappa finchè sei in tempo



[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] ......ma ho già effettuato un lauto bonifico bancario come penitenza! Non è ancora visibile sul conto?[SM=x346236]
10/11/2004 12:02
 
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Ctrea o non Ctrea???
Allora, sull'altro forum che frequento, dove ho trovato il link alla foto del filobus turco sosia del Torino-Rivoli, un partecipante, noto per la sua grande preparazione, ha postato le sue osservazioni alla foto in oggetto. Copio ed incollo attendendo le "controdeduzioni" (wow, che termine difficile! [SM=x346235] ) del nostro unico, incomparabile, impareggiabile etc etc. 7041!

il filobus di cui parla dario è proprio un ex torino-rivoli.
un fiat 2405 monotral cv46 carrozzato viberti con due motori ed avviatore a pendolo.
nella foto lo si vede ancora nella livrea atm dopo che dismessa la filovia torino-rivoli tutti i mezzi vennero riverniciati in due tonalità di verde e utilizzati sulle linee 34 e 35 che da largo toscana andavano in piazza bengasi. (insieme ai 2411 corti)
buona parte di questi mezzi furono ceduti alla turchia e alla grecia per pochi soldi, insieme agli autobus lancia esatau ed esagamma (linea 56 e 56/) con cui condividevano il medesimo diametro delle ruote: 20 pollici. infatti la michelin costruiva appositamente per questi mezzi gli pneumatici per alcune aziende di trasporti (tra cui atm torinese). già da tempo i veicoli industriali e conseguenti derivazioni per il trasporto pubblico adottavano cerchi con il calettamento degli pneumatici di 22 pollici. quindi era oneroso cambiare "le scarpe" a questi mezzi.

saluti
jonny


Paolo A.
10/11/2004 12:21
 
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Unico e incomparabile

Scritto da: linea13 10/11/2004 12.02
Unico, incomparabile, impareggiabile etc etc. 7041!

il filobus di cui parla dario è proprio un ex torino-rivoli.
un fiat 2405 monotral cv46 carrozzato viberti con due motori ed avviatore a pendolo.
nella foto lo si vede ancora nella livrea atm dopo che dismessa la filovia torino-rivoli tutti i mezzi vennero riverniciati in due tonalità di verde e utilizzati sulle linee 34 e 35 che da largo toscana andavano in piazza bengasi. (insieme ai 2411 corti)
buona parte di questi mezzi furono ceduti alla turchia e alla grecia per pochi soldi, insieme agli autobus lancia esatau ed esagamma (linea 56 e 56/) con cui condividevano il medesimo diametro delle ruote: 20 pollici. infatti la michelin costruiva appositamente per questi mezzi gli pneumatici per alcune aziende di trasporti (tra cui atm torinese). già da tempo i veicoli industriali e conseguenti derivazioni per il trasporto pubblico adottavano cerchi con il calettamento degli pneumatici di 22 pollici. quindi era oneroso cambiare "le scarpe" a questi mezzi.



Tento di trattenere le lacrime per la definizione che di me ha dato Linea13. Se fossi una donna (io o tu, non importa) ti sposerei immediatamente. Ma purtroppo non posso farlo.
Mi piacerebbe sapere chi è che ha dato a questo signore la patente di persona competente. Non ce l'ho con lui nè tantomeno con gli altri, ma diciamo che bisognerebbe meritarsela, almeno un pochettino.
Per esempio, vorrei sapere come hanno fatto i filobus della Torino Rivoli a finire sul 34 e 35. DOvrebbero avere perso la porta anteriore, spostato il posto di guida da sinistra a destra, essere stati riverniciati male ed invecchiati come si fa coi modellini ferroviari (guardare foto dei 2405 VERI Atm nel 1980... non vedo come potrebbero averli riverniciati lasciando la ruggine...), aver perso l'alimentazione a 1200 v e tutta una serie di altre modifiche. Tutto questo per restare in servizio sei mesi (fine 1979/giugno 1980).
Gli autobus Lancia Esagamma (si chiamano 718 o 715, per gli interurbani) sono stati TUTTI demoliti. Nessuno è finito laggiù. Ci sono decine di foto di Lancia sfasciati ed io personalmente ne ho visti demolire la gran parte in una fonderia di Borgaro, quando facevo ancora le elementari ma ero già ben attento a "certe cose".
E comunque non avevano le stesse ruote; basti pensare che i Lancia 718 Esagamma non avevano le gemellate posteriori... Quindi la misura delle gomme era del tutto diversa.
Non mi risulta che il 35 sia mai andato da piazza Bengasi a largo Toscana.
Tra l'altro il filobus turco è in livrea blu, che definire "livrea Atm" mi pare un po' forte.
Per quanto riguarda la vendita dei veicoli in Paesi esteri, lo storico degno di questo nome (e lo storico trasportistico non deve essere da meno) porta le PROVE di quello che dice, quando ovviamente è possibile.
E forse ci sono ancora altri dati contestabili.
Mi viene da sorridere, più che altro perchè (ci siamo passati tutti) in questo hobby siamo tutti portati a dare credito a qualsiasi voce provenga dal cugggino tranviere o dall'amico che abita a cento metri dal deposito. Qualcuno in questo modo ci ha perfino scritto dei libri...
Tutto ciò soltanto per dire: attenzione a prendere per oro colato le cose. Non ce l'ho con nessuno (figuriamoci!!!) :Sm13: ma purtroppo chi parla con sicurezza viene sempre, soprattutto sul lavoro ma non solo, degnato di una fiducia degna di miglior causa.
Salumi a tutti!
Vostro amatissimo (?) 7041

10/11/2004 12:22
 
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Re: Ctrea o non Ctrea???

Scritto da: linea13 10/11/2004 12.02
...
il filobus di cui parla dario è proprio un ex torino-rivoli.
un fiat 2405 monotral cv46 carrozzato viberti con due motori ed avviatore a pendolo.
nella foto lo si vede ancora nella livrea atm dopo che dismessa la filovia torino-rivoli tutti i mezzi vennero riverniciati in due tonalità di verde e utilizzati sulle linee 34 e 35 che da largo toscana andavano in piazza bengasi. ....



Ooopss...sono confuso![SM=x346231] Io credevo che la Torino-Rivoli fosse stata chiusa dopo la soppressione del servizio filoviario dell'ATM di Torino. Evidentemente non è così...[SM=x346235]
Da qualche parte infatti avevo letto che la chiusura della Torino-Rivoli avvenne nel '79...[SM=x346240]
Grazie cmq per questa segnalazione.[SM=x346220]
10/11/2004 12:28
 
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Re: Unico e incomparabile

Scritto da: Settantaquarantuno 10/11/2004 12.21
....Per esempio, vorrei sapere come hanno fatto i filobus della Torino Rivoli a finire sul 34 e 35. DOvrebbero avere perso la porta anteriore, spostato il posto di guida da sinistra a destra, essere stati riverniciati male ed invecchiati come si fa coi modellini ferroviari (guardare foto dei 2405 VERI Atm nel 1980... non vedo come potrebbero averli riverniciati lasciando la ruggine...), aver perso l'alimentazione a 1200 v e tutta una serie di altre modifiche. Tutto questo per restare in servizio sei mesi (fine 1979/giugno 1980). .....



Mitico!!![SM=x346232] Allora è vero che qualcosa non mi tornava...io pero' continuo a sentirmi smarrito: ma alla fine i filobus quando sono stati ritirati dal servizio? L'unica cosa che so è che più o meno nel 1981 è stato smantellato il bifilare...lo so perchè all'epoca abitavo in Via Bardonecchia a Torino, percorsa allora e oggi dal 33.

PS: provo timidamente a fare una domanda...[SM=x346226] ...non esistono in rete da qualche parte, vero, foto di qualche filobus ex-Torino anche ultra-arrugginiti?[SM=x346222]
10/11/2004 12:35
 
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Re: Re: Unico e incomparabile

Scritto da: Simone04 10/11/2004 12.28
Mitico!!![SM=x346232] Allora è vero che qualcosa non mi tornava...io pero' continuo a sentirmi smarrito: ma alla fine i filobus quando sono stati ritirati dal servizio? L'unica cosa che so è che più o meno nel 1981 è stato smantellato il bifilare...lo so perchè all'epoca abitavo in Via Bardonecchia a Torino, percorsa allora e oggi dal 33.
PS: provo timidamente a fare una domanda...[SM=x346226] ...non esistono in rete da qualche parte, vero, foto di qualche filobus ex-Torino anche ultra-arrugginiti?[SM=x346222]



Hmmm... foto in rete, non mi risulta. Io personalmente non ne ho, per i noti motivi (ero sul seggiolone, all'epoca, e scambiare foto di quel periodo con altri appassionati è un'impresa titanica), nonostante ne abbia viste parecchie scattate da altri. I filobus, soprattutto gli snodati, erano in condizioni pietose.
La To-Rivoli dovrebbe aver cessato il servizio filoviario nel 1979 e l'Atm, di cui rimaneva solo la 34, nel (maggio?) 1980.
P.S. aspetto ancora il bonifico bancario da parte di Simone04. Cinque milioni di euro, in banconote di piccolo taglio non segnate, possono andare bene. Visto che abbiamo lo stesso nome posso farti uno sconto del 20%

[Modificato da Settantaquarantuno 10/11/2004 12.56]

10/11/2004 12:47
 
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Re: Unico e incomparabile

Scritto da: Settantaquarantuno 10/11/2004 12.21

Mi piacerebbe sapere chi è che ha dato a questo signore la patente di persona competente. Non ce l'ho con lui nè tantomeno con gli altri, ma diciamo che bisognerebbe meritarsela, almeno un pochettino.



Oddio, sono andato a leggermi alcuni interventi dell'omino sull'altro forum. Le E636 sul raccordo di via Vigliani... Argh!
Devo dire che però mi è simpatico ed ha una prosa vivace. Cialtronesco, ma si fa leggere. Bravo. Basta non prenderne i messaggi per oro colato.
Più aneddoti, su MondoTram. Ragazzi, suvvia!
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 10/11/2004 12.48]

10/11/2004 13:53
 
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Re: Re: Re: Unico e incomparabile

Scritto da: Settantaquarantuno 10/11/2004 12.35
...
P.S. aspetto ancora il bonifico bancario da parte di Simone04. Cinque milioni di euro, in banconote di piccolo taglio non segnate, possono andare bene. Visto che abbiamo lo stesso nome posso farti uno sconto del 20%

[Modificato da Settantaquarantuno 10/11/2004 12.56]




OT: azz, d[SM=x346232] Uhm...che strano pero': il versamento è stato fatto già qualche giorno fa...[SM=x346236]
10/11/2004 13:54
 
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Re: Re: Unico e incomparabile

Scritto da: Settantaquarantuno 10/11/2004 12.47


Oddio, sono andato a leggermi alcuni interventi dell'omino sull'altro forum. ...
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 10/11/2004 12.48]




Qual è il link? Son curioso, a 'sto punto![SM=x346232]
11/11/2004 21:38
 
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Allora, si tratta del forum sul sito www.duegieditrice.it parte dedicata ai treni reali, thread "Torino tram". E554 ha gia "mosso una obiezione"... [SM=x346232]
p.s. vi ho mai parlato della mia passione per il trifase???

Paolo A.
11/11/2004 22:47
 
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Scritto da: linea13 11/11/2004 21.38
Allora, si tratta del forum sul sito www.duegieditrice.it parte dedicata ai treni reali, thread "Torino tram". E554 ha gia "mosso una obiezione"... [SM=x346232]
p.s. vi ho mai parlato della mia passione per il trifase???



Visto...si prospetta uno scontro senza esclusione di colpi![SM=x346232]
Comunque sai una cosa? Io credo che l'uscita del libro "Torino in bus" della editrice Negri, in cui a quanto pare dovrebbero esserci anche cenni sui filobus, toglierà ogni dubbio.
Se come l'altro libro, "Torino in tram", sarà basato su materiale GTT, il contenuto dovrebbe avere la massima affidabilità...almeno spero![SM=x346233]
12/11/2004 10:42
 
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Jonny ha risposto, per la cronaca. In effetti non posso giurare che i Viberti snodati in servizio sul 34 avessero tutti la guida a destra, sono passati troppi anni e, dopotutto, viaggiavo su quella linea raramente. Per carità, non vorrei mettere in discussione quanto scritto da 7041, ma Jonny, al di là della prosa un po' "brillante", in genere si è rilevato affidabile. [SM=x346220]

Paolo A.
12/11/2004 10:52
 
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Scritto da: linea13 12/11/2004 10.42
Jonny ha risposto, per la cronaca. In effetti non posso giurare che i Viberti snodati in servizio sul 34 avessero tutti la guida a destra, sono passati troppi anni e, dopotutto, viaggiavo su quella linea raramente. Per carità, non vorrei mettere in discussione quanto scritto da 7041, ma Jonny, al di là della prosa un po' "brillante", in genere si è rilevato affidabile. [SM=x346220]


Il 34 negli ultimi tempi di esercizio con filobus l'ho preso quotidianamente per andare a scuola (bei tempi!) e i filobus che mi ricordo io erano di 2 tipi: "quelli corti" e "quelli lunghi". Non ho memoria di veicoli "strani", che normalmente attiravano la mia attenzione.
12/11/2004 12:37
 
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Re: Continua...

Scritto da: linea13 12/11/2004 10.42
Jonny ha risposto, per la cronaca. In effetti non posso giurare che i Viberti snodati in servizio sul 34 avessero tutti la guida a destra, sono passati troppi anni e, dopotutto, viaggiavo su quella linea raramente. Per carità, non vorrei mettere in discussione quanto scritto da 7041, ma Jonny, al di là della prosa un po' "brillante", in genere si è rilevato affidabile. [SM=x346220]



Vi scrivo da casa, malato ma ancora lucido.
Sono disposto a scommettere un milione di miliardi sui filobus del 34. Le cose che ho scritto sulla mail, riguardo alle differenze tra i filobus della Torino-Rivoli e dell'Atm, non sono mie impressioni personali (non c'ero!) ma fatti concreti. La mail di questo giovane, che -ripeto- mi è simpatico è assolutamente piena di strafalcioni grandi come una casa. Ripeto: è la stessa persona che vedeva gli E636 (3000 volt) circolare sul raccordo di via Vigliani (alimentato a 1200...)
Mi rendo conto del fatto che abbiamo "la mia parola contro la sua", come nei processi di Perry Mason, ma avendo visto parecchie fotografie di filobus torinesi, conoscendo da anni persone che all'epoca "c'erano e già fotografavano", avendo anche già letto il libro sugli autobus, avendo portato fatti concreti (che senso aveva immettere 24 filobus della To-Rivoli riverniciandoli tutti e modificando gli apparati di tensione in un parco Atm composto da una sola linea che stava per essere chiusa e che ancora aveva nel parco filobus sufficienti per gestire due se non tre linee!!!) mi sento un pochino in vantaggio...
Ho visto tutti gli interventi di Jonny (bastava cercare sul motore di ricerca) e mi sembrano in grandissima parte dedicati a materia ferroviaria; i mezzi pubblici urbani sono un'altra cosa, e non è detto che si sappia tutto.
Sono ovviamente disponibile a ritrattare tutto ed a scusarmi pubblicamente se mi porterà foto o testimonianze autorevoli.
Vi saluto perchè mi cola il naso...
Scusate e [SM=x346219]
7041
12/11/2004 15:26
 
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Re: Re: Continua...

Scritto da: Settantaquarantuno 12/11/2004 12.37


Vi scrivo da casa, malato ma ancora lucido.
Sono disposto a scommettere un milione di miliardi sui filobus del 34. Le cose che ho scritto sulla mail, riguardo alle differenze tra i filobus della Torino-Rivoli e dell'Atm, non sono mie impressioni personali (non c'ero!) ma fatti concreti. La mail di questo giovane, che -ripeto- mi è simpatico è assolutamente piena di strafalcioni grandi come una casa

....

Scusate e [SM=x346219]
7041



Ho letto quel post. Johnny sostiene che i filobus ex CTREA sarebbero stati riconvertiti all'alimentazione singola a 600V eliminando quella a 750. Peccato che io ho sempre saputo che la tratta extraurbana era alimentata a 1200V (una delle poche in Italia), e questo per ridurre al minimo il numero di sottostazioni nella medesima tratta. Sinceramente non vedo dove sarebbe stato il vantaggio di un'alimentazione aumentata ad "appena" 750V...[SM=x346231]
13/11/2004 14:28
 
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Re: Re: Continua...

Scritto da: Settantaquarantuno 12/11/2004 12.37


...
Sono disposto a scommettere un milione di miliardi sui filobus del 34.
...
Mi rendo conto del fatto che abbiamo "la mia parola contro la sua", come nei processi di Perry Mason, ma avendo visto parecchie fotografie di filobus torinesi, conoscendo da anni persone che all'epoca "c'erano e già fotografavano", avendo anche già letto il libro sugli autobus, avendo portato fatti concreti (che senso aveva immettere 24 filobus della To-Rivoli riverniciandoli tutti e modificando gli apparati di tensione in un parco Atm composto da una sola linea che stava per essere chiusa e che ancora aveva nel parco filobus sufficienti per gestire due se non tre linee!!!) mi sento un pochino in vantaggio...
Ho visto tutti gli interventi di Jonny (bastava cercare sul motore di ricerca) e mi sembrano in grandissima parte dedicati a materia ferroviaria; i mezzi pubblici urbani sono un'altra cosa, e non è detto che si sappia tutto.
...
Scusate e [SM=x346219]
7041


Ho verificato sul libro Giro d'Italia in filobus e risulta che i veicoli della Torino - Rivoli erano a doppia alimentazione: 600V nel tratto urbano e 1200V dall'Aereonautica fino a Rivoli. Teoricamente è quindi possibile che siano stati impiegati sul 34, ma personalmente non ne ho memoria, e ribadisco, ero abbastanza attento a vetture inusuali. Per onestà devo dire che potrei semplicemente non averle mai incrociate, ma mi sembra strano.[SM=x346240]

[Modificato da PaoloC 13/11/2004 14.29]

13/11/2004 14:57
 
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Filobus Torino-Rivoli

Scritto da: PaoloC 13/11/2004 14.28

Ho verificato sul libro Giro d'Italia in filobus e risulta che i veicoli della Torino - Rivoli erano a doppia alimentazione: 600V nel tratto urbano e 1200V dall'Aereonautica fino a Rivoli. Teoricamente è quindi possibile che siano stati impiegati sul 34, ma personalmente non ne ho memoria, e ribadisco, ero abbastanza attento a vetture inusuali. Per onestà devo dire che potrei semplicemente non averle mai incrociate, ma mi sembra strano.[SM=x346240]

[Modificato da PaoloC 13/11/2004 14.29]




Per carità, ovvio che fosse teoricamente possibile impiegarli sul 34, come, all'epoca, su qualsiasi rete filoviaria italiana. Ripeto: avrebbe avuto senso per l'Atm possedere circa cinquanta filobus (tra 2405 delle due serie e 2411) per gestire una sola linea, peraltro in via di smantellamento?
Essendo 24 i Torino-Rivoli e 15 gli snodati "originali" Atm, sarebbe stato impossibile non incrociarli mai e, nel caso, non accorgersi del fatto che erano diversi (compresa la livrea... eh eh eh... bianco-blu della foto turca...)
In proposito, mi viene in mente un aneddoto raccontato da alcuni appassionati della vecchia guardia. I filobus della Torino-Rivoli vennero accantonati definitivamente, nell'inverno 1979-1980, in uno spiazzo concesso all'Atm prima che venisse costruito il deposito Gerbido, e che veniva anche usato per ricoverarvi i mezzi in cosiddetto "accantonamento estivo". Si trovava in via Valenza, lungo via Genova, nei pressi del sottopassaggio del Lingotto e dove ora c'è un campo di calcio.
L'unico "pezzo" di un 2405 ex Torino-Rivoli che ricordi è uno snodo, naturalmente colorato in rosso-crema. Purtroppo non mi funziona lo scanner e non credo di averlo già scansito; se così non fosse, vi mando la foto.
Ciao a tutti!
7041
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