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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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16/11/2004 01:51
 
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Ecco dalla rete Turca di Izmir, soppressa nel 1992, un filobus articolato Viberti del tutto simile a quelli di Torino.
Voglio ricordare che questi filobus articolati hanno circolato pure a Bologna, dal 1958 al 1979. Due vetture, la 1311 e la 1313, vennero negli ultimi anni ridipinte negli allora colori ATC rosso-gialli.

16/11/2004 21:49
 
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Scritto da: Roberto Amori 16/11/2004 1.51
Ecco dalla rete Turca di Izmir, soppressa nel 1992, un filobus articolato Viberti del tutto simile a quelli di Torino.
Voglio ricordare che questi filobus articolati hanno circolato pure a Bologna, dal 1958 al 1979. Due vetture, la 1311 e la 1313, vennero negli ultimi anni ridipinte negli allora colori ATC rosso-gialli.



Sul libro di Bologna (pagina 390) è scritto che i veicoli sono analoghi a quelli di Ctrea e di Atm Torino. Per l'esattezza, sono analoghi, direi identici, a quelli dell'Atm, che si differenziano per i soliti particolari (porta in più, guida a sinistra, alimentazione bitensione) dai Ctrea.
A proposito: in una foto dello stesso libro si vede (pag. 304) uno di questi filobus accantonato dopo parecchi anni a Casalecchio. Ovviamente il veicolo non è più esistente, vero?
Grazie e ciao a tutti!
[SM=x346219]
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18/11/2004 08:54
 
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Re: Torino - Rivoli

Scritto da: Roberto Amori 13/11/2004 15.26

La Torino Rivoli era alimentata a 1200 V. ed era una delle sole tre reti italiane operanti a questa tensione: le altre due erano le linee extraurbane di Verona ( anch'esse servite da vetture articolate e tutte radiate entro il 1981 ) e la Fermo - Porto S. Giorgio soppressa nel 1977.....



E' incredibile: sull'altro forum, l'amico Jonny insiste sul fatto che la Torino-Rivoli fosse alimentata a 750V. Ci arriva "a deduzione", lui dice...in quanto non ha mai visto nessun documento che dimostrasse l'alimentazione a 1200V...[SM=x346236]
E insiste pure!
18/11/2004 10:01
 
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Re: Re: Torino - Rivoli

Scritto da: Simone04 18/11/2004 8.54
E' incredibile: sull'altro forum, l'amico Jonny insiste sul fatto che la Torino-Rivoli fosse alimentata a 750V. Ci arriva "a deduzione", lui dice...in quanto non ha mai visto nessun documento che dimostrasse l'alimentazione a 1200V...[SM=x346236]
E insiste pure!



Mi piacerebbe sapere da cosa nasce questa deduzione, visto che non solo non è vero, ma non avrebbe neanche alcun senso pratico alimentare una tratta a 600 ed una a 750.
Del resto è lo stesso tizio che in un altro messaggio parla di una 3000 che durante un temporale venne colpita da un fulmine che "bucò la cassa", senza ovviamente fermare la vettura. Logico che mi venga qualche dubbio.
Piuttosto chiediamo a questo signore che ci porti lui i documenti sull'alimentazione a 750. Li aspettiamo con ansia [SM=x346236]
Ciao!
7041
20/11/2004 01:45
 
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Sperando nessuno si senta male come l'altra volta, ecco una seconda fotografia della Torino - Rivoli.
Credo sia nella tratta urbana alimentata a 600 V.
Il filobus sta per incrociare il bifilare di una linea ATM, sulla sinistra i binari del tram.
La parola agli esperti amici di Torino.
P.S. vale il discorso dell'altra foto: io l'ho regolarmente acquistata a suo tempo ma non posso risalire all'autore, occhio quindi al copyright...ciao

20/11/2004 02:09
 
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Per Settantaquarantuno
I due filobus che hai visto nel libro erano sistemati presso il piazzale della Ferrovia Casalecchio - Vignola dove rimasero per alcuni anni.
Si trattava del due assi Fiat 2401 n. 1401 del 1955 e dell'articolato Viberti n. 1301 del 1958. Dovevano essere restaurati ed esposti nel nostro Museo dei Trasporti ma si intuiva che sia l'ATC che i vertici del Museo non erano entusiasti ad esporre questi due, da me amatissimi, filobus. Erano gli anni in cui a Bologna vennero soppresse tutte le 6 linee filoviarie e tirava aria di smantellamento assoluto: il filobus non era più di moda e quasi non si poteva nominarlo.
Oggi: 4 linee riaperte ( due accorpate in una unica ), nuovi filobus a due assi e articolati, allungamento in corso di costruzione del 13, nuovissima linea in costruzione nel cuore del centro storico, i due filobus della foto demoliti. E' così purtroppo, l'esposizione prolungata alle intemperie e ai soliti vandali le ridusse a due informi carcasse che senza tanti clamori
finirono dal demolitore. Quando il filobus tornò in auge si trovò posto, per fortuna, almeno per un bellissimo articolato Macchi in servizio fino al 1981.



a casa dei miei ho molte immagini dei Viberti bolognesi ma qui ora ho solo questa saltata fuori per caso fra altri negativi: comunque è l'immagine di un filobus non più esistente su una linea scomparsa: ora i bifilari tra Piazza Malpighi e Via Marconi hanno tutt'altro disegno e quella curva, per ora, i filobus non possono farla.
P.S. noterete in alto a destra il simbolo della vostra città: difatti quel palazzo, per via delle assicurazioni, da sempre è chiamato dai bolognesi palazzo del Toro

[Modificato da Roberto Amori 20/11/2004 2.11]

20/11/2004 13:40
 
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Re:

Scritto da: Roberto Amori 20/11/2004 1.45

Sperando nessuno si senta male come l'altra volta, ecco una seconda fotografia della Torino - Rivoli.
Credo sia nella tratta urbana alimentata a 600 V.
Il filobus sta per incrociare il bifilare di una linea ATM, sulla sinistra i binari del tram.
La parola agli esperti amici di Torino.
P.S. vale il discorso dell'altra foto: io l'ho regolarmente acquistata a suo tempo ma non posso risalire all'autore, occhio quindi al copyright...ciao




Bellissima foto! Grazie ancora...[SM=x346220]
Il filobus a mio avviso è stato fotografato in Piazza Rivoli (incrocio tra Corso Francia e Corso Trapani), l'unico punto in cui incrociava una linea filoviaria ATM, il "34" in questo caso. I binari invece sono quelli del "6", che collegava penso già trent'anni fa Via Fidia (zona Piazza Massaua) con la stazione Porta Nuova...[SM=x346239]
Dimenticavo: la Renault 5 1a serie nera, che si vede sullo sfondo, permette di datare la foto almeno alla prima metà degli anni settanta (ricordiamo che l'R5 fu presentata nel 1972).
20/11/2004 15:11
 
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Piazza Rivoli
Sono d'accordo, è una foto bellissima e l'edificio che si intravvede dietro gli alberi, tra il filobus e la R5, dimostra che si tratta proprio di piazza Rivoli. Oggi la sede dei binari è adibita a parcheggio e sarà presto smantellata! Un vero peccato: dovremo abituarci a corso Francia senza i binari!
[SM=x346219]
20/11/2004 23:12
 
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Ambientazione
Avevo visto giusto, a proposito della collocazione della foto del filobus Ctrea a Collegno: era proprio la fermata all'altezza dell'Ospedale Psichiatrico, in via Martiri XXX aprile. Oggi ho fatto una foto del luogo, la prospettiva è diversa ma il luogo è riconoscibilissimo. Tenterò di inserirla in questo post, conoscendo però la mia (nota) incapacità informatica, mi rimetto al buon cuore di PaoloC, cui invierò il file (non si sa mai) [SM=x346223]


Ho inserito l'immagine.
PaoloC

[Modificato da PaoloC 21/11/2004 8.45]


Paolo A.
21/11/2004 15:19
 
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Esattissimo! Il posto è proprio quello, si vede ancora sulla sinistra il vecchio marciapiede che rientra subito prima della vecchia fermata del filobus.
Per il resto tutto è immutato. Io sarò forse prevenuto ma pur rimanendo tutto al suo posto, pur essendo il tutto abbellito da nuovi arredi urbani ( fioriere, fittoni con catene ecc.) il filobus e i suoi bei veicoli con gli occhi e il muso davano un che di speciale a questa strada che ora è del tutto anonima.
21/11/2004 20:44
 
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"Riqualificazione..."
Concordo con Roberto, anch'io preferivo quella strada quand'era percorsa dal filobus. Purtroppo i politici attuali amano fare grande uso del neologismo "riqualificazione urbana", coniato da qualche architetto urbanista rampante: in genere per prima cosa viene stravolta la viabilità di una zona, con insoddisfazione di tutti. Dopo una decina d'anni, a disastro compiuto, qualcuno osa osservare: "ma io l'avevo detto...", ma viene accolto da occhiate ironiche.
Tornando ai nostri amati filobus, qualcuno sa indicarmi con esattezza le date di dismissione delle filovie Ctrea e di quelle urbane di Torino? Mi piacerebbe rintracciare le deliberazioni del Comune di Torino che spiegano le motivazioni. Penso ci sarà da ridere (anzi da piangere)... [SM=x346226]
p.s. Roberto, mi manderesti lo scan del Ctrea a Collegno? Io sono riobasco@libero.it

Paolo A.
22/11/2004 10:02
 
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Re:

Scritto da: linea13 21/11/2004 20.44
.....
Tornando ai nostri amati filobus, qualcuno sa indicarmi con esattezza le date di dismissione delle filovie Ctrea e di quelle urbane di Torino? Mi piacerebbe rintracciare le deliberazioni del Comune di Torino che spiegano le motivazioni. Penso ci sarà da ridere (anzi da piangere)... [SM=x346226]
p.s. Roberto, mi manderesti lo scan del Ctrea a Collegno? Io sono riobasco@libero.it



Secondo il sito internet Città Elettriche (http://www.cittaelettriche.it) la cessazione sarebbe avvenuta nelle seguenti date:

rete ATM: Giugno 1980 (non viene precisato il giorno)
rete CTREA: 4 Novembre 1979
Bonus info [SM=x346239] : Torino-Chieri: 22 Dicembre 1979 (che bel regalo per Natale...[SM=x346222] )

Penso interesserebbe a tutti conoscere le motivazioni della chiusura della rete filoviaria. Anche mettendo da parte lo spirito dell'appassionato (anzi pardon...lo spirito di colui al quale piace parlare di Tram e filobus...), credo proprio che le linee 33, 35 e 36 potevano essere tranquillamente mantenute. Ok, se consideriamo il prolungamento del 33 verso Collegno e del 35 verso porta Nuova (nell'ottica della riforma dell'82) mi sa che le spese per la posa del bifilare sarebbero state non indifferenti, pero'secondo me...sarebbe valsa la pena...[SM=x346223] [SM=x346225]
22/11/2004 14:30
 
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cause della soppressione dei filobus

Scritto da: Simone04 22/11/2004 10.02

Penso interesserebbe a tutti conoscere le motivazioni della chiusura della rete filoviaria.



Non credo ci sia stata una ragione sola, ma una serie di concause tra cui la mancanza di una volontà politica di erogare contributi straordinari per il rinnovo di impianti e veicoli. Che erano entrambi a pezzi, anche perché (e qui c'è un'ulteriore concausa) la mancata disponibilità di veicoli prodotti in serie aveva per molti anni (1965-1980, a grandi linee) impedito un rinnovo graduale che avrebbe consentito la sopravvivenza alla rete (ad eccezione dei 668 dell'Autoindustriale, il nostro parco filobus non era ricostruibile integralmente in quanto a scocca portante - e inoltre non mi sembra che le ricostruzioni, vedi La Spezia con i 668, siano state un buon affare). E, di fronte a costi pari a quelli di una nuova linea, si è preferito sopprimere tutto. Sul lungo termine la scelta non mi sembra la migliore, ma dobbiamo anche considerare come le vetture filoviarie dei primi anni Ottanta ad eccezione dei B59/59 riminesi (quindi i vari 2470, F140, M201F e compagnia) dove sono entrate in servizio non si siano rivelate dei mostri di longevità, arrivando addirittura in qualche caso a durare meno degli autobus da cui derivavano. Fossimo risuciti a mantenere la rete dieci anni in più (ma, ripeto, la vedo difficile, visto lo stato del parco), probabilmente saremmo arrivati ad avere una rete filoviaria moderna.

Come si vede, la discussione non è semplice e può durare a lungo...

[SM=x346219]
esagamma715
22/11/2004 15:15
 
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Re: cause della soppressione dei filobus

Scritto da: esagamma715 22/11/2004 14.30
.... Fossimo risuciti a mantenere la rete dieci anni in più (ma, ripeto, la vedo difficile, visto lo stato del parco), probabilmente saremmo arrivati ad avere una rete filoviaria moderna.

Come si vede, la discussione non è semplice e può durare a lungo...

[SM=x346219]
esagamma715



Secondo me la mancanza di volontà politica è stata la causa principale, giustificata magari dalla realtà che giustamente hai descritto tu, ovvero la mancanza di prodotti nuovi tra gli anni sessanta e la fine degli anni settanta. I Volvo B59 Riminesi (carrozzati Mauri, o sbaglio?) sono stati solo un caso isolato, temo. Diversamente, perchè non è accaduta la stessa cosa (cioè la dismissione della rete) anche a Milano? Lo so, può sembrare un ragionamento troppo approssimativo e superficiale, e probabilmente lo è, ma teniamo presente che a Milano fino a una decina d'anni fa erano ancora in servizio dei filosnodati Viberti non troppo diversi da quelli Torinesi che hanno prestato servizio sul 34. Li ho visti in foto (riverniciati nell'arancione ministeriale) e non mi sembravano cadere a pezzi; uno addirittura fu ricostruito. Allora cosa dobbiamo pensare? Che non fu fatto alcuno sforzo affinchè i "nostri" filobus rimanessero in uno stato d'uso dignitoso? ...mi pare un'ipotesi sostenuta da più parti...[SM=x346223]
22/11/2004 15:39
 
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Re: Re: cause della soppressione dei filobus

Scritto da: Simone04 22/11/2004 15.15
...
Allora cosa dobbiamo pensare? Che non fu fatto alcuno sforzo affinchè i "nostri" filobus rimanessero in uno stato d'uso dignitoso? ...mi pare un'ipotesi sostenuta da più parti...[SM=x346223]


Ho già avuto modo di dire che ho usato il 34 negli ultimi anni di esercizio e posso confermarti che l'impressione era proprio quella. Cosa c'è di meglio che avere dei mezzi che "cascano a pezzi" per giustificarne la dismissione? A onor del vero oggi non ci si preoccupa più molto neppure di questo, basti vedere le 3100 ....[SM=x346223]
22/11/2004 16:13
 
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Re: Re: Re: cause della soppressione dei filobus

Scritto da: PaoloC 22/11/2004 15.39

Ho già avuto modo di dire che ho usato il 34 negli ultimi anni di esercizio e posso confermarti che l'impressione era proprio quella. Cosa c'è di meglio che avere dei mezzi che "cascano a pezzi" per giustificarne la dismissione? A onor del vero oggi non ci si preoccupa più molto neppure di questo, basti vedere le 3100 ....[SM=x346223]



Curiosità: in che stato si trovavano i filobus del CTREA quando la linea venne chiusa? Erano nello stesso stato di quelli dell'ATM o avrebbero potuto continuare a "girare"?[SM=x346228]
22/11/2004 16:38
 
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Stato filobus Ctrea
Beh, ovviamente non posso rispondere sulla parte meccanica, non avevo (e tuttora non avrei) le capacità tecniche per poter dare un quadro realistico. Per quanto riguarda invece tutti gli altri punti di vista (confort, capienza, aspetto esteriore e interni) da quel che ricordo i filobus Ctrea erano senza dubbio in condizioni più che buone, senza p.e. i parafanghi divorati dalla corrosione come ho più volte visto sugli autobus negli anni '80. Non ricordo neanche episodi di veicoli in panne (lo ripeto per la millesima volta, ci sono salito infinite volte! [SM=x346220] ), non fui mai costretto a trasbordare su altri veicoli. Sono quasi certo che i poveri Ctrea siano stati impietosamente demoliti nel pieno (o quasi) delle loro forze.

Paolo A.
22/11/2004 16:41
 
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Dimenticavo...
A voler essere proprio sinceri, di quei filobus ricordo i tre scalini di accesso alle vetture, certamente problematici per anziani e persone con difficoltà motorie.

Paolo A.
22/11/2004 19:51
 
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Re: Stato filobus Ctrea

Scritto da: linea13 22/11/2004 16.38
Beh, ovviamente non posso rispondere sulla parte meccanica, non avevo (e tuttora non avrei) le capacità tecniche per poter dare un quadro realistico. Per quanto riguarda invece tutti gli altri punti di vista (confort, capienza, aspetto esteriore e interni) da quel che ricordo i filobus Ctrea erano senza dubbio in condizioni più che buone, senza p.e. i parafanghi divorati dalla corrosione come ho più volte visto sugli autobus negli anni '80. Non ricordo neanche episodi di veicoli in panne (lo ripeto per la millesima volta, ci sono salito infinite volte! [SM=x346220] ), non fui mai costretto a trasbordare su altri veicoli. Sono quasi certo che i poveri Ctrea siano stati impietosamente demoliti nel pieno (o quasi) delle loro forze.


Per quello che ricordo io, negli ultimi anni di servizio i filobus dell'ATM erano tenuti insieme con il nastro adesivo .... e voglio essere educato!
22/11/2004 22:17
 
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ha fatto la battuta
Penso interesserebbe a tutti conoscere le motivazioni della chiusura della rete filoviaria. Anche mettendo da parte lo spirito dell'appassionato (anzi pardon...lo spirito di colui al quale piace parlare di Tram e filobus...),

battuta di spirito molto fuori luogo che non è neanche il caso di commentare.
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