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FILOBUS DI TORINO

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22/08/2004 23:41
 
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Re: Re: Incroci

Scritto da: MauroP 22/08/2004 16.12


In corso Francia non saprei, ma con certezza si possono vedere due pali del bifilare del 33 in corso Peschiera angolo piazza Sabotino, con tanto di numerazione ATM. Sono in corrispondenza dell'attraversamento pedonale subito dopo la piazza andando verso la periferia. X quanto ne so sono le uniche vestigia filoviarie di quella linea, a parte gli attacchi ancora presenti sulle facciate di alcuni palazzi lungo il percorso...[SM=x346222]



In Corso Racconigi, tra via Monginevro e Piazza Robilant, ci sono ancora i pali siglati ATM che sostenevano la linea aerea del tronco tramviario smantellato quasi dieci anni fa. Gli stessi pali, naturalmente, avevano sostenuto anche il bifilare della linea 34...[SM=x346239]
30/08/2004 11:11
 
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Segnalazione
Nella discussione "AL CINEMA IN TRAM" c'è un post di DiegoInCassa che ho visto troppo tardi di un film dato su La7 dove si vede un filobus del 33.
30/08/2004 16:03
 
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Pali 33
La palificazione "filoviaria" del caro vecchio 33 è ancora in gran parte presente sul percorso di ritorno dal capolinea di corso Francia. Se percorrete infatti via Germonio, via Asiago, attraversate via DeSanctis (c'è un palo marchiato Atm anche nello spartitraffico di quella via) e via della Robbia non avrete difficoltà a scorgere pali (e ganci) della rete di alimentazione. Non vorrei fare "l'utopista" della situazione, calcolando reti autofiloferroviarie virtuali, ma io credo che linee di circonvallazione come il 2 od il 71 sarebbero perfette per una gestione filoviaria [SM=x346220]

Paolo A.
02/11/2004 22:37
 
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Re: Pali 33

Scritto da: linea13 30/08/2004 16.03
La palificazione "filoviaria" del caro vecchio 33 è ancora in gran parte presente sul percorso di ritorno dal capolinea di corso Francia. Se percorrete infatti via Germonio, via Asiago, attraversate via DeSanctis (c'è un palo marchiato Atm anche nello spartitraffico di quella via) e via della Robbia non avrete difficoltà a scorgere pali (e ganci) della rete di alimentazione. Non vorrei fare "l'utopista" della situazione, calcolando reti autofiloferroviarie virtuali, ma io credo che linee di circonvallazione come il 2 od il 71 sarebbero perfette per una gestione filoviaria [SM=x346220]



Cavoli!!! Un topic così interessante è finito in secondo piano...[SM=x346222]
Da parte mia, dico che per quantità di passeggeri trasportati la linea 2 sarebbe ideale per un'ipotetica filoviarizzazione.[SM=x346239] , molto più del 71 che, addirittura, fino a pochi anni fa era stato soppresso nei giorni festivi.[SM=x346221] Una proposta interessante poi potrebbero essere anche il 33 ed il 33/.
A proposito di filobus: fino a pochi anni fa in una traversa di via Genova esisteva ancora un tratto di bifilare, evidentemente utilizzato dal 34 o dal 35 come raccordo di servizio. Non ci ho più fatto caso...è stato rimosso?[SM=x346231]
03/11/2004 09:40
 
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Ctrea in... Turchia???
Su un altro forum che seguo (sempre a tema ferroviario/tranviario/filoviario etc. etc.) qualcuno ha postato l'indirizzo di un sito internet che mostra un'immagine, risalente al 1992, di un filobus di Smirne. Ebbene, il tizio si chiedeva (giustamente, a mio parere) se non si tratta per caso di un ex Viberti della Filovia Torino-Rivoli, riverniciato. Io penso proprio di sì, quando ho visto l'immagine mi è venuto un "groppone" in gola, rimembrando il glorioso "rosso". Provate a cliccare su http://www2.sfu.ca/person/dearmond/morph/Izmir.2405.jpg
Ciao a tutti da un "nostalgico del filobus"

Paolo A.
03/11/2004 10:01
 
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Re: Ctrea in... Turchia???

Scritto da: linea13 03/11/2004 9.40
Su un altro forum che seguo (sempre a tema ferroviario/tranviario/filoviario etc. etc.) qualcuno ha postato l'indirizzo di un sito internet che mostra un'immagine, risalente al 1992, di un filobus di Smirne. Ebbene, il tizio si chiedeva (giustamente, a mio parere) se non si tratta per caso di un ex Viberti della Filovia Torino-Rivoli, riverniciato. Io penso proprio di sì, quando ho visto l'immagine mi è venuto un "groppone" in gola, rimembrando il glorioso "rosso". Provate a cliccare su http://www2.sfu.ca/person/dearmond/morph/Izmir.2405.jpg
Ciao a tutti da un "nostalgico del filobus"



No, non è un ex Torino-Rivoli.
Però è assolutamente identico, a parte il colore e (suppongo) qualche cosa nell'allestimento interno.
Non credo che in Italia ce ne fossero altri; dovrei controllare qualcosa sulle filovie di Verona, ma forse erano degli Stanga e non Viberti.
Purtroppo, se non ricordo male, la filovia di Smirne non esiste più, e con essa i filobus; mi pare che avessero anche dei 2401 o 2411 Cansa molto simili anch'essi a quelli in servizio a Torino e in molte altre città italiane.
Tra l'altro, questi filobus turchi vennero anche provati a Torino prima di entrare in servizio.
Niente, comunque, in confronto all'altra fotografia che ho visto, tanto per restare in tema di "torinesi all'estero". Una 3000 di Madrid tuttora esistente e quasi perfettamente conservata. Avevo visto da qualche parte la foto (non ricordo più dove) e vedere oggi una 3000 allo stato d'origine, quando ormai sono scomparse anche quelle ricostruite, fa davvero un'impressione speciale!
Ciao
Simone
03/11/2004 10:35
 
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Re: Re: Ctrea in... Turchia???
Azz, è identico!!![SM=x346234] Possibile che non si tratti davvero di un esemplare rivenduto?
Domanda: qualcuno sa darmi qualche informazione tecnica sugli snodati Viberti del CTREA e quelli dell'ATM in servizio sul 34? Se non sbaglio, quelli dell'ATM avevano la guida a destra e di conseguenza erano privi della prima porta nella semicassa anteriore...si trattava di due telai diversi?
03/11/2004 12:33
 
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Re: Re: Re: Ctrea in... Turchia???

Scritto da: Simone04 03/11/2004 10.35
Azz, è identico!!![SM=x346234] Possibile che non si tratti davvero di un esemplare rivenduto?
Domanda: qualcuno sa darmi qualche informazione tecnica sugli snodati Viberti del CTREA e quelli dell'ATM in servizio sul 34? Se non sbaglio, quelli dell'ATM avevano la guida a destra e di conseguenza erano privi della prima porta nella semicassa anteriore...si trattava di due telai diversi?




Eeeeh, curioso...
Dovresti aspettare, che so, l'uscita di un libro apposito, magari con tante belle fotografie.
Ma chissà se verrà mai pubblicato???
***
(no, purtroppo non è proprio un ex Torino-Rivoli!)
03/11/2004 13:32
 
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Somiglianze
Comunque, se non è proprio un ex Ctrea, la somiglianza è agghiacciante: persino la porta anteriore a tre ante. Per carità, suppongo che quel modello sia stato venduto anche ad altre aziende, però... [SM=x346235]

Paolo A.
03/11/2004 14:34
 
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Re: Somiglianze

Scritto da: linea13 03/11/2004 13.32
Comunque, se non è proprio un ex Ctrea, la somiglianza è agghiacciante: persino la porta anteriore a tre ante. Per carità, suppongo che quel modello sia stato venduto anche ad altre aziende, però... [SM=x346235]



Beh... non è che ogni città avesse il suo specifico modello.
Tra l'altro, non credo che si potesse installare la doppia porta anteriore su quel modello, e ciò giustifica la particolarità della porta a "un libro e mezzo".
03/11/2004 15:31
 
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Re: Re: Somiglianze

Scritto da: Settantaquarantuno 03/11/2004 14.34


Beh... non è che ogni città avesse il suo specifico modello.....



Beh, pero' mi pare di capire che spesso c'erano varianti estetiche (e anche meccaniche) di rilievo.
Guarda ad esempio questo Viberti in servizio a Milano fino a qualche anno fa...

http://www.photorail.com/phr0/tram/filobus/617plecuoc-.jpg

Anche in questo caso, non so se il telaio di base fosse lo stesso...[SM=x346240]
03/11/2004 16:57
 
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Somiglianze e niente più...

Scritto da: Simone04 03/11/2004 15.31


Beh, pero' mi pare di capire che spesso c'erano varianti estetiche (e anche meccaniche) di rilievo.
Guarda ad esempio questo Viberti in servizio a Milano fino a qualche anno fa...
Anche in questo caso, non so se il telaio di base fosse lo stesso...[SM=x346240]



I filobus di Milano li conosco bene e, come spesso accadeva nelle grandi città, erano costruiti secondo specifiche particolari delle aziende.
Questi non c'entrano assolutamente nulla con quelli della Ctrea; addirittura, come puoi vedere, i milanesi hanno perfino quattro assi e non tre (sono dei 2472).
La Viberti produceva ovviamente tutta una gamma di prodotti che spesso avevano solamente una certa somiglianza tra loro ma su basi meccaniche ed estetiche diverse; altro è il pensare che ogni città e ogni piccola società di trasporto (come la Ctrea o l'azienda di Smirne) potesse ordinarsi il suo tipo di veicolo diverso dagli altri.
Ciò perchè, ovviamente, le modifiche costano, e far aggiungere una porta, modificare il parabrezza, cambiare i fanali e quant'altro costava parecchio, avendo senso solo per le grandi aziende che ordinano decine e decine di veicoli (e magari sono buoni clienti da decenni). Infatti adesso i veicoli quelli sono e quelli ti compri, che tu sia una piccola o grande città; le personalizzazioni si giocano al massimo su certi particolari (display, sedili, ecc.) o sui colori. Il resto, ciccia; altro che farsi aggiungere una porta o cambiare il parabrezza!!!
Bei tempi...
Ciao!
7041

03/11/2004 17:31
 
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Re: Somiglianze e niente più...

Scritto da: Settantaquarantuno 03/11/2004 16.57


I filobus di Milano li conosco bene e, come spesso accadeva nelle grandi città, erano costruiti secondo specifiche particolari delle aziende.


......


Infatti adesso i veicoli quelli sono e quelli ti compri, che tu sia una piccola o grande città; le personalizzazioni si giocano al massimo su certi particolari (display, sedili, ecc.) o sui colori. Il resto, ciccia; altro che farsi aggiungere una porta o cambiare il parabrezza!!!
Bei tempi...
Ciao!
7041




A questo proposito guarda questo...[SM=x346239]

http://www.photorail.com/phr0/tram/filobus/583vleisonz-.jpg

è lo stesso filobus Viberti, ricostruito (in esemplare unico, mi pare di aver letto altrove) dalla carrozzeria Mauri...
Mi chiedo quanto sarà costata una simile operazione...sicuramente dev'essere più conveniente la semplice revisione degli apparati elettrici del veicolo. Immagino comunque che sia stata un'operazione a livello puramente sperimentale...[SM=x346233]
03/11/2004 17:33
 
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Re: Re: Somiglianze e niente più...

Scritto da: Simone04 03/11/2004 17.31

Mi chiedo quanto sarà costata una simile operazione...sicuramente dev'essere più conveniente la semplice revisione degli apparati elettrici del veicolo. Immagino comunque che sia stata un'operazione a livello puramente sperimentale...[SM=x346233]



E' costata troppo, ed infatti è stato l'unico ricostruito della serie.
Invece, sempre a Milano era stata ricostruita un'intera serie di autobus in lega leggera; la cosa aveva avuto un buon successo, e così quei veicoli sono rimasti in servizio oltre trent'anni, ed erano migliori dell'originale!
03/11/2004 19:52
 
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Nuovo libro
Sul sito della Fondazione Negri c'è l'annuncio della prossima pubblicazione di un libro intitolato "Torino in bus", anche queto coedito con GTT: gli appassionati sono avvisati!!
Mi permetto pubblicare qui l'annuncio perchè secondo fonti attendibili si parla anche dei FILOBUS di Torino![SM=x346220]



Per chi ha la vista buona si vede anche nel sottotitolo!

[Modificato da PaoloC 03/11/2004 19.58]

03/11/2004 21:51
 
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Re: Nuovo libro

Scritto da: PaoloC 03/11/2004 19.52
Sul sito della Fondazione Negri c'è l'annuncio della prossima pubblicazione di un libro intitolato "Torino in bus", anche queto coedito con GTT: gli appassionati sono avvisati!!
Mi permetto pubblicare qui l'annuncio perchè secondo fonti attendibili si parla anche dei FILOBUS di Torino![SM=x346220]

Per chi ha la vista buona si vede anche nel sottotitolo!

[Modificato da PaoloC 03/11/2004 19.58]




SBAAVVVVV....Lo vogliooooo!!!![SM=x346232]
Ehm, scusate...[SM=x346226]
In merito a Torino, è giusto cmq affermare che gli ultimi filobus in servizio a Torino (ATM) sono stati i Viberti nelle versioni da 11 e 18m?[SM=x346235] Nella sezione curata da linea13 si vede una cartolina d'epoca...

http://www.mondotram.it/paolo/25feeec0.jpg

...il filobus ATM (evidentemente in servizio sulla linea 53, poi rinominata "33") a doppio asse posteriore dovrebbe essere un Fiat 411 Camsa dello stesso tipo utilizzato anche a Genova nello stesso periodo; non sono sicuro che, al momento della cessazione del servizio filoviario, questo modello fosse ancora in servizio. Qualcuno ne sa di più?[SM=x346233]
03/11/2004 23:39
 
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le domande...
Certe cose non chiedetele a qualcuno, ma a 7041!
04/11/2004 10:04
 
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Fi come FIducia e FIlobus

Scritto da: Simone04 03/11/2004 21.51


SBAAVVVVV....Lo vogliooooo!!!![SM=x346232]
Ehm, scusate...[SM=x346226]
In merito a Torino, è giusto cmq affermare che gli ultimi filobus in servizio a Torino (ATM) sono stati i Viberti nelle versioni da 11 e 18m?[SM=x346235] Nella sezione curata da linea13 si vede una cartolina d'epoca...

http://www.mondotram.it/paolo/25feeec0.jpg

...il filobus ATM (evidentemente in servizio sulla linea 53, poi rinominata "33") a doppio asse posteriore dovrebbe essere un Fiat 411 Camsa dello stesso tipo utilizzato anche a Genova nello stesso periodo; non sono sicuro che, al momento della cessazione del servizio filoviario, questo modello fosse ancora in servizio. Qualcuno ne sa di più?[SM=x346233]



Ehm... grazie per la fiducia che mi date. Vuol dire che sto diventando vecchio, se la gente comincia a darmi credito...
Brevemente: sì, gli ultimi filobus in servizio presso ATM erano quelli.
No: il tre assi è un 672. Si dice CaNsa e non CaMsa (che è un bel mobilificio...!) [SM=x346232] :-)
A Genova non ce n'erano e a Torino sono morti un po' prima del filobus in generale.
Anche io sto aspettando il libro. Molto interessante, con tante notizie e molte foto assolutamente inedite (direi la stragrande maggioranza, per non dire tutte), tra cui alcune scattate dal sottoscritto con tanta fatica e abnegazione.
Portate ancora un po' di pazienza...
Ciao!
7041
04/11/2004 11:00
 
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Genova, piazza Corvetto
Sicuro che a Genova non circolasse quel modello di filobus? Dai un'occhiata a http://www.genovacards.com/50corvetto1.jpg
e http://www.genovacards.com/50corvetto.jpg
Lungi da me l'idea di "dubitare" della tua parola, comunque... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

Paolo A.
04/11/2004 11:53
 
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Re: Genova, piazza Corvetto

Scritto da: linea13 04/11/2004 11.00
Sicuro che a Genova non circolasse quel modello di filobus? Dai un'occhiata a http://www.genovacards.com/50corvetto1.jpg
e http://www.genovacards.com/50corvetto.jpg
Lungi da me l'idea di "dubitare" della tua parola, comunque... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]




Io infatti mi riferivo ai 411 Cansa, citati nel messaggio da Simone04 e che a Genova non c'erano.
I tre assi invece circolavano eccome! Credo che anche quelli genovesi fossero dei 672, ma non ne ho affatto la certezza e dovrete aspettare domani per avere una risposta definitiva a questo dubbio, quando avrò consultato le fonti opportune.
Dubitate pure, dubitate... Se ci sono persone che meriterebbero calci nel didietro sono quei soloni convinti di sapere sempre tutto. Nel nostro hobby ce ne sono a dozzine, pedanti, vanagloriosi e sostanzialmente falliti nella vita.
Se sono (o diventerò) così siete autorizzati ad uccidermi
[SM=x346232]
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