Scritto da: PaoloC 13/11/2004 14.28
Ho verificato sul libro Giro d'Italia in filobus e risulta che i veicoli della Torino - Rivoli erano a doppia alimentazione: 600V nel tratto urbano e 1200V dall'Aereonautica fino a Rivoli. Teoricamente è quindi possibile che siano stati impiegati sul 34, ma personalmente non ne ho memoria, e ribadisco, ero abbastanza attento a vetture inusuali. Per onestà devo dire che potrei semplicemente non averle mai incrociate, ma mi sembra strano. [Modificato da PaoloC 13/11/2004 14.29]
Per carità, ovvio che fosse teoricamente possibile impiegarli sul 34, come, all'epoca, su qualsiasi rete filoviaria italiana. Ripeto: avrebbe avuto senso per l'Atm possedere circa cinquanta filobus (tra 2405 delle due serie e 2411) per gestire una sola linea, peraltro in via di smantellamento?
Essendo 24 i Torino-Rivoli e 15 gli snodati "originali" Atm, sarebbe stato impossibile non incrociarli mai e, nel caso, non accorgersi del fatto che erano diversi (compresa la livrea... eh eh eh... bianco-blu della foto turca...)
In proposito, mi viene in mente un aneddoto raccontato da alcuni appassionati della vecchia guardia. I filobus della Torino-Rivoli vennero accantonati definitivamente, nell'inverno 1979-1980, in uno spiazzo concesso all'Atm prima che venisse costruito il deposito Gerbido, e che veniva anche usato per ricoverarvi i mezzi in cosiddetto "accantonamento estivo". Si trovava in via Valenza, lungo via Genova, nei pressi del sottopassaggio del Lingotto e dove ora c'è un campo di calcio.
L'unico "pezzo" di un 2405 ex Torino-Rivoli che ricordi è uno snodo, naturalmente colorato in rosso-crema. Purtroppo non mi funziona lo scanner e non credo di averlo già scansito; se così non fosse, vi mando la foto.
Ciao a tutti!
7041