Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
10/11/2004 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Unico e incomparabile

Scritto da: linea13 10/11/2004 12.02
Unico, incomparabile, impareggiabile etc etc. 7041!

il filobus di cui parla dario è proprio un ex torino-rivoli.
un fiat 2405 monotral cv46 carrozzato viberti con due motori ed avviatore a pendolo.
nella foto lo si vede ancora nella livrea atm dopo che dismessa la filovia torino-rivoli tutti i mezzi vennero riverniciati in due tonalità di verde e utilizzati sulle linee 34 e 35 che da largo toscana andavano in piazza bengasi. (insieme ai 2411 corti)
buona parte di questi mezzi furono ceduti alla turchia e alla grecia per pochi soldi, insieme agli autobus lancia esatau ed esagamma (linea 56 e 56/) con cui condividevano il medesimo diametro delle ruote: 20 pollici. infatti la michelin costruiva appositamente per questi mezzi gli pneumatici per alcune aziende di trasporti (tra cui atm torinese). già da tempo i veicoli industriali e conseguenti derivazioni per il trasporto pubblico adottavano cerchi con il calettamento degli pneumatici di 22 pollici. quindi era oneroso cambiare "le scarpe" a questi mezzi.



Tento di trattenere le lacrime per la definizione che di me ha dato Linea13. Se fossi una donna (io o tu, non importa) ti sposerei immediatamente. Ma purtroppo non posso farlo.
Mi piacerebbe sapere chi è che ha dato a questo signore la patente di persona competente. Non ce l'ho con lui nè tantomeno con gli altri, ma diciamo che bisognerebbe meritarsela, almeno un pochettino.
Per esempio, vorrei sapere come hanno fatto i filobus della Torino Rivoli a finire sul 34 e 35. DOvrebbero avere perso la porta anteriore, spostato il posto di guida da sinistra a destra, essere stati riverniciati male ed invecchiati come si fa coi modellini ferroviari (guardare foto dei 2405 VERI Atm nel 1980... non vedo come potrebbero averli riverniciati lasciando la ruggine...), aver perso l'alimentazione a 1200 v e tutta una serie di altre modifiche. Tutto questo per restare in servizio sei mesi (fine 1979/giugno 1980).
Gli autobus Lancia Esagamma (si chiamano 718 o 715, per gli interurbani) sono stati TUTTI demoliti. Nessuno è finito laggiù. Ci sono decine di foto di Lancia sfasciati ed io personalmente ne ho visti demolire la gran parte in una fonderia di Borgaro, quando facevo ancora le elementari ma ero già ben attento a "certe cose".
E comunque non avevano le stesse ruote; basti pensare che i Lancia 718 Esagamma non avevano le gemellate posteriori... Quindi la misura delle gomme era del tutto diversa.
Non mi risulta che il 35 sia mai andato da piazza Bengasi a largo Toscana.
Tra l'altro il filobus turco è in livrea blu, che definire "livrea Atm" mi pare un po' forte.
Per quanto riguarda la vendita dei veicoli in Paesi esteri, lo storico degno di questo nome (e lo storico trasportistico non deve essere da meno) porta le PROVE di quello che dice, quando ovviamente è possibile.
E forse ci sono ancora altri dati contestabili.
Mi viene da sorridere, più che altro perchè (ci siamo passati tutti) in questo hobby siamo tutti portati a dare credito a qualsiasi voce provenga dal cugggino tranviere o dall'amico che abita a cento metri dal deposito. Qualcuno in questo modo ci ha perfino scritto dei libri...
Tutto ciò soltanto per dire: attenzione a prendere per oro colato le cose. Non ce l'ho con nessuno (figuriamoci!!!) :Sm13: ma purtroppo chi parla con sicurezza viene sempre, soprattutto sul lavoro ma non solo, degnato di una fiducia degna di miglior causa.
Salumi a tutti!
Vostro amatissimo (?) 7041

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com