Napoli | Metropolitana Linea 10

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granpacco
10domenica 3 dicembre 2017 17:02
Ma partire da Napoli non sarebbe peggio? Almeno iniziare a collegare la stazione con i comuni limitrofi mi sembra più sensato, va a finire che poi per completare l'opera ci mettiamo decenni senza avere un minimo di servizio, quindi da questo punto di vista mi schiero con le intenzioni della regione, poi se dico sciocchezze chiedo venia sono un ignorante in materia
Lukacs27
10domenica 3 dicembre 2017 19:05
Fra i 3 lotti, quello forse meno urgente è proprio il tratto urbano fra Museo e Di Vittorio. Qui bisogna iniziare a ragionare in termini di città metropolitana. L'area nord di Napoli ha collegamenti inesistenti con la città
Dav15
00lunedì 4 dicembre 2017 14:09
Re:
Lukacs27, 03/12/2017 19.05:

Fra i 3 lotti, quello forse meno urgente è proprio il tratto urbano fra Museo e Di Vittorio. Qui bisogna iniziare a ragionare in termini di città metropolitana. L'area nord di Napoli ha collegamenti inesistenti con la città




Beh, in realtà i comuni a Nord sono serviti dalle due linee delle Ferrovie dello Stato e dalla Napoli-Giugliano-Aversa. Che poi il servizio sia tutt'altro che ottimale è un altro paio di maniche. Secondo me è prioritario, invece, collegare i quartieri interessati dal lotto urbano della linea, davvero scoperti e fuori dalla rete ferroviaria e metropolitana.
BiagPal
00lunedì 4 dicembre 2017 18:48
Lukacs27, 03/12/2017 19.05:

Fra i 3 lotti, quello forse meno urgente è proprio il tratto urbano fra Museo e Di Vittorio. Qui bisogna iniziare a ragionare in termini di città metropolitana. L'area nord di Napoli ha collegamenti inesistenti con la città

Ma non scherziamo, è proprio l'esatto contrario! Il tratto più utile e che tra l'altro ha il maggior bacino di utenza, è proprio quello urbano della città di Napoli.
Tratto che tra l'altro non è servito da mezzi di trasporto su ferro ed in generale da un servizio di trasporto pubblico efficiente. Gli altri Comuni della città metropolitana sono invece già serviti dalla ferrovia. Lo studio fatto da usalaforzaluka e dal comitato Linea 10, parte proprio dal presupposto che l'area più densamente abitata e che non è servita da un sistema di trasporto su ferro, è proprio quella urbana del Comune di Napoli.
La proposta del comitato Linea 10, che io conosco bene poichè in parte ho seguito il lavoro anche io lo scorso anno, si basa proprio su una modifica dei lotti, in modo da inserire almeno una parte del percorso urbano nel lotto da finanziare. Addirittura era stata anche proposta una modifica al tracciato che avrebbe aumentato il bacino di utenza e l'utilità della linea.
usalaforzaluka
00lunedì 4 dicembre 2017 19:03
Re:
granpacco, 03/12/2017 17.02:

Ma partire da Napoli non sarebbe peggio? Almeno iniziare a collegare la stazione con i comuni limitrofi mi sembra più sensato, va a finire che poi per completare l'opera ci mettiamo decenni senza avere un minimo di servizio, quindi da questo punto di vista mi schiero con le intenzioni della regione, poi se dico sciocchezze chiedo venia sono un ignorante in materia




Le intenzioni della Regione dichiarate a giugno del 2016 erano quelle di cominciare dalla tratta Di Vittorio - Casoria RFI.

In sostanza, alla luce del fatto che l'utenza di Casoria avrebbe in ogni caso ritenuto più convenienti la Vesuviana e le FS per arrivare a Napoli Centro, si trattava della metropolitana di Casavatore.

Un po' pochino.

Al contrario, la direttrice di via Foria è tra le arterie più trafficate di Napoli che è uno dei posti più densamente antropizzati del mondo ed in un paese civile sarebbe servita da una linea su ferro da 40 anni.
usalaforzaluka
00lunedì 4 dicembre 2017 19:08
Re:
Lukacs27, 03/12/2017 19.05:

Fra i 3 lotti, quello forse meno urgente è proprio il tratto urbano fra Museo e Di Vittorio. Qui bisogna iniziare a ragionare in termini di città metropolitana. L'area nord di Napoli ha collegamenti inesistenti con la città



L'area Nord interessata dal primo lotto della L10 ha la rete EAV e la rete RFI.

Se volessimo ragionare in ottica di città metropolitana forse sarebbe il caso di pensare a come portare il territorio aversano-giuglianese ed il vesuviano lato mare alla TAV Afragola.


usalaforzaluka
00lunedì 4 dicembre 2017 19:09
Re:
BiagPal, 04/12/2017 18.48:

Ma non scherziamo, è proprio l'esatto contrario!



Esatto.

Anche il comunicato sul volantino l'ho scritto quasi tutto io.
BiagPal
00lunedì 4 dicembre 2017 19:19
Luca, comunque leggi quanto ho riportato in quest'altra discussione cdn.freeforumzone.com/d/10137343/Italia-Treni-metropolitane-e-trasporto-pubblico-locale/discussione.aspx?idm1=135201737...

Potrebbe essere una svolta proprio per poter realizzare la Linea 10. ;)
usalaforzaluka
00martedì 5 dicembre 2017 09:50
Re:
BiagPal, 04/12/2017 19.19:

Luca, comunque leggi quanto ho riportato in quest'altra discussione cdn.freeforumzone.com/d/10137343/Italia-Treni-metropolitane-e-trasporto-pubblico-locale/discussione.aspx?idm1=135201737...

Potrebbe essere una svolta proprio per poter realizzare la Linea 10. ;)



Sì, avevo letto.

Credo che FS potrebbe essere interessata a sviluppare collegamenti veloci che creino sinergie sulla propria rete. Una tratta Afragola TAV - Casoria RFI potrebbe rientrare in questo schema ma non sono sicuro che a seguire si imbarcherebbero in una penetrazione cittadina (in fin dei conti sono 2,3 miliardi per diverse città).

Credo sarebbe meglio proseguire verso Ovest collegando la tratta Napoli-Aversa con la Napoli-Formia e servendo il giuglianese.

Vedremo.
granpacco
00martedì 5 dicembre 2017 11:19
Il giuglianese é collegato malissimo un'area di 130 mila abitanti meriterebbe maggiori collegamenti su ferro
BiagPal
00martedì 5 dicembre 2017 11:57
usalaforzaluka, 05/12/2017 09.50:



Sì, avevo letto.

Credo che FS potrebbe essere interessata a sviluppare collegamenti veloci che creino sinergie sulla propria rete. Una tratta Afragola TAV - Casoria RFI potrebbe rientrare in questo schema ma non sono sicuro che a seguire si imbarcherebbero in una penetrazione cittadina (in fin dei conti sono 2,3 miliardi per diverse città).

Credo sarebbe meglio proseguire verso Ovest collegando la tratta Napoli-Aversa con la Napoli-Formia e servendo il giuglianese.

Vedremo.

No, attenzione. 2,3 Miliardi è la cifra cash che FS è disposta ad investire subito, ma anche grazie a prestiti che chiederebbe a Cassa Depositi e Prestiti (che verrebbe quindi direttamente coinvolta) i fondi che sarebbero pronti ad investire salgono a circa 15 Miliardi di Euro. Tra l'altro hanno detto di essere interessati a finanziare anche linee tranviarie.
Insomma, vogliono investire pesantemente nel Trasporto Pubblico Locale.


usalaforzaluka
00martedì 5 dicembre 2017 17:53
Re:
BiagPal, 05/12/2017 11.57:

No, attenzione. 2,3 Miliardi è la cifra cash che FS è disposta ad investire subito, ma anche grazie a prestiti che chiederebbe a Cassa Depositi e Prestiti (che verrebbe quindi direttamente coinvolta) i fondi che sarebbero pronti ad investire salgono a circa 15 Miliardi di Euro. Tra l'altro hanno detto di essere interessati a finanziare anche linee tranviarie.
Insomma, vogliono investire pesantemente nel Trasporto Pubblico Locale.





Mah, Biagio, speriamo che sia come dici tu.

Io credo che i 2,3 siano un piano decennale e che nei 15 siano compresi i fondi pubblici per le metro di 2 programmazioni e che CDP abbia un ruolo CDP spiccatamente finanziario per assicurare la liquidità necessaria e smarcarsi da finanziamenti a singhiozzo.

15 mi pare una boutade.

Speriamo.
Toti1994
00martedì 5 dicembre 2017 19:19
Re: Re:
usalaforzaluka, 04/12/2017 19.03:




Le intenzioni della Regione dichiarate a giugno del 2016 erano quelle di cominciare dalla tratta Di Vittorio - Casoria RFI.

In sostanza, alla luce del fatto che l'utenza di Casoria avrebbe in ogni caso ritenuto più convenienti la Vesuviana e le FS per arrivare a Napoli Centro, si trattava della metropolitana di Casavatore.

Un po' pochino.

Al contrario, la direttrice di via Foria è tra le arterie più trafficate di Napoli che è uno dei posti più densamente antropizzati del mondo ed in un paese civile sarebbe servita da una linea su ferro da 40 anni.



Per l'appunto, se ci fate caso, Linea Arcobaleno e tratta urbana della Linea 10 ricalcherebbero la falsa riga della dismessa Alifana bassa, dismessa per mera miopia politica (era una delle ferrovie minori più trafficate d'Italia, seconda -all'epoca- solo alla Circumvesuviana qui in Campania).
zola89@
00martedì 5 dicembre 2017 19:26
Re: Re: Re:
Toti1994, 05/12/2017 19.19:



Per l'appunto, se ci fate caso, Linea Arcobaleno e tratta urbana della Linea 10 ricalcherebbero la falsa riga della dismessa Alifana bassa, dismessa per mera miopia politica (era una delle ferrovie minori più trafficate d'Italia, seconda -all'epoca- solo alla Circumvesuviana qui in Campania).



Praticamente si rifà una cosa che già esisteva e funzionava 30 anni fa ;)



Toti1994
00martedì 5 dicembre 2017 19:26
Re: Re:
usalaforzaluka, 04/12/2017 19.08:



L'area Nord interessata dal primo lotto della L10 ha la rete EAV e la rete RFI.

Se volessimo ragionare in ottica di città metropolitana forse sarebbe il caso di pensare a come portare il territorio aversano-giuglianese ed il vesuviano lato mare alla TAV Afragola.





Sono d'accordo, sarebbe ottimo progettare una linea Ercolano-Afragola che con un unico biglietto (NA2) serve un bacino d'utenza eccezionale (Ercolano, Portici, S.Giorgio a Cremano, Ponticelli, Volla, Casoria, Casalnuovo ed Afragola): Ponticelli, infatti, nelle stazioni tra "Villa Visconti" e "Madonnelle" è più o meno equidistante sia da "Garibaldi FS" che dalla futura "Afragola AV", "Bartolo Longo" e "Vesuvio de Meis" hanno quasi un tracciato obbligato verso nord per l'inesistenza di un baffo che permetta di allacciarsi a "S.Maria del Pozzo" e la reale convenienza per "S.Giorgio a Cremano" ed "Ercolano Scavi" nei confronti di Napoli è data dai direttissimi più che dai diretti e gli accelerati.
Toti1994
00martedì 5 dicembre 2017 20:04
Re: Re:
usalaforzaluka, 05/12/2017 09.50:



Sì, avevo letto.

Credo che FS potrebbe essere interessata a sviluppare collegamenti veloci che creino sinergie sulla propria rete. Una tratta Afragola TAV - Casoria RFI potrebbe rientrare in questo schema ma non sono sicuro che a seguire si imbarcherebbero in una penetrazione cittadina (in fin dei conti sono 2,3 miliardi per diverse città).

Credo sarebbe meglio proseguire verso Ovest collegando la tratta Napoli-Aversa con la Napoli-Formia e servendo il giuglianese.

Vedremo.



Sì, anch'io penso che si rendano più che necessarie un'alternativa su ferro alla Circumvallazione esterna e all'Asse mediano. In verità, ci vedrei anche bene un'alternativa alla Sannitica, ma siccome la Linea 10 coprirà parzialmente la parte tra Casavatore ed Afragola (tagliando fuori soltanto Caivano, sostanzialmente), forse ci vedrei meglio una linea che ricalchi la falsa riga della strada Gaudello-atellana (SP23 "Acerra-Caivano" e 12 "Caivano-Aversa") ottenendo una ferrovia che colleghi Cancello ed Aversa senza dover risalire fino a Caserta o scendere fino a Napoli: la parte nord della SS87, in questo modo, sarebbe coperta e non si scaricherebbe eccessivamente il peso sulla SS162 (che ne risulterebbe ancora più appesantita quando sarà dismessa l'attuale linea Napoli-Cancello).
BiagPal
00martedì 5 dicembre 2017 22:31
Toti1994, 05/12/2017 20.04:

... sarebbe coperta e non si scaricherebbe eccessivamente il peso sulla SS162 (che ne risulterebbe ancora più appesantita quando sarà dismessa l'attuale linea Napoli-Cancello).

Ma per quale motivo dovrebbe essere appesantita la SS162 con la dismissione dell'attuale Napoli-Cancello? E mica la Napoli-Cancello viene soppressa.


BiagPal
00martedì 5 dicembre 2017 22:32
Toti1994, 05/12/2017 19.26:

Sono d'accordo, sarebbe ottimo progettare una linea Ercolano-Afragola che con un unico biglietto (NA2) serve un bacino d'utenza eccezionale (Ercolano, Portici, S.Giorgio a Cremano, Ponticelli, Volla, Casoria, Casalnuovo ed Afragola)...

Guarda che è stata già progettata e da molti anni!


BiagPal
00martedì 5 dicembre 2017 22:36
usalaforzaluka, 05/12/2017 17.53:

Mah, Biagio, speriamo che sia come dici tu.

Io credo che i 2,3 siano un piano decennale e che nei 15 siano compresi i fondi pubblici per le metro di 2 programmazioni e che CDP abbia un ruolo CDP spiccatamente finanziario per assicurare la liquidità necessaria e smarcarsi da finanziamenti a singhiozzo.

15 mi pare una boutade.

Speriamo.

Luca ma quale boutade? Se vogliono realizzare linee metropolitane nelle città che hanno elencato 15 Miliardi potrebbero essere anche appena sufficienti. Si sono già proposti per realizzare la M2 di Torino, per la quale andrebbero quasi del tutto esauriti i 2,3 Miliardi di investimenti cash che hanno previsto.


Pako Bell
00martedì 5 dicembre 2017 23:05
Con l'ipotetica realizzazione della Linea 10 con capolinea la stazione TAV di Afragola, si ovvierebbe anche al problema riguardo le scorie tossiche interrate, trovate nelle immediate vicinanze della stazione in quanto, nel caso sia prevista un'ulteriore stazione interrata, gli scavi potrebbero agevolare la bonifica... anche se penso verranno utilizzati i binari rasoterra presenti già nella stazione e non un'ulteriore e dispendiosa stazione... scusate parlo da perfetto ignorante ed è solo un'ipotesi fantasiosa.
Toti1994
00martedì 5 dicembre 2017 23:32
Re:
BiagPal, 05/12/2017 22.31:

Ma per quale motivo dovrebbe essere appesantita la SS162 con la dismissione dell'attuale Napoli-Cancello? E mica la Napoli-Cancello viene soppressa.






L'attuale linea ricalca quasi integralmente la SP338 (ex SS162 "della Valle Caudina") con le stazioni di Casalnuovo ed Acerra: con lo spostamento previsto, ricalcheranno di più la SP ex SS162NC ("Asse Mediano") ma soltanto nella parte orientale (tra Afragola e il bivio con la SS7bis/var "Asse di Supporto Nola-Pomigliano d'Arco-Villa Literno"), si renderà quindi necessario un qualcosa che permette ai centri storici di Casalnuovo ed Acerra (che gravitano sulla SP338) di scaricare parte del loro traffico come fa (e poi, faceva) l'attuale linea Napoli-Cancello; una soluzione potrebbe essere lo spostamento del traffico passeggeri sulla SP21 come ho suggerito per il Comune di Acerra, Casalnuovo con la stazione omonima della Circumvesuviana già è più "alleggerita" in tal senso.
Toti1994
00martedì 5 dicembre 2017 23:48
Re:
BiagPal, 05/12/2017 22.32:

Guarda che è stata già progettata e da molti anni!





Beh, è stata progettato il bivio da "Volla" per "Afragola AV", questo sì, ma non è stato definita la sua destinazione d'uso, per il momento è ovvio che farà il tracciato via Centro Direzionale come la tratta per Acerra e Baiano; se poi l'attuale linea "S.Giorgio a Cremano-Pomigliano d'Arco" (che se non sbaglio è inattiva, o comunque è piutttosto saltuaria) hanno intenzione di prolungarla dopo "Volla" per collegare il pre- e sub-vesuviano alla neonata stazione AV, questo non lo sapevo (tuttavia, anche per scaricare un po' di traffico su A1, A3, SS162dir, SP1, SP10, SP371, SP362, SP153 ed SR ex SS18, suggerirei di prolungare la linea ad Ercolano sfruttando il fatto che la stazione ha 4 binari -anche se uno è tronco in direzione di Torre Annunziata, quindi poco utile in tal senso).
laspadanellaroccia
00mercoledì 6 dicembre 2017 07:36
Re: Re:
Toti1994, 05/12/2017 23.32:


L'attuale linea ricalca quasi integralmente la SP338 (ex SS162 "della Valle Caudina") con le stazioni di Casalnuovo ed Acerra: con lo spostamento previsto, ricalcheranno di più la SP ex SS162NC ("Asse Mediano") ma soltanto nella parte orientale (tra Afragola e il bivio con la SS7bis/var "Asse di Supporto Nola-Pomigliano d'Arco-Villa Literno"), si renderà quindi necessario un qualcosa che permette ai centri storici di Casalnuovo ed Acerra (che gravitano sulla SP338) di scaricare parte del loro traffico come fa (e poi, faceva) l'attuale linea Napoli-Cancello;


Infatti il problema sarebbe proprio non dismettere la storica Napoli-Cancello,ma trasformarla in tram-treno...
Toti1994, 05/12/2017 23.48:



Beh, è stata progettato il bivio da "Volla" per "Afragola AV", questo sì, ma non è stato definita la sua destinazione d'uso, per il momento è ovvio che farà il tracciato via Centro Direzionale come la tratta per Acerra e Baiano; se poi l'attuale linea "S.Giorgio a Cremano-Pomigliano d'Arco" (che se non sbaglio è inattiva, o comunque è piutttosto saltuaria)


una coppia al giorno.Se la stazione si Casalnuovo fosse unica sarebbe una grande valvola di sfogo per chi proviene da Caserta ed è diretto ad est di Napoli...

usalaforzaluka
00mercoledì 6 dicembre 2017 07:59
Re:
Pako Bell, 05/12/2017 23.05:

Con l'ipotetica realizzazione della Linea 10 con capolinea la stazione TAV di Afragola, si ovvierebbe anche al problema riguardo le scorie tossiche interrate, trovate nelle immediate vicinanze della stazione in quanto, nel caso sia prevista un'ulteriore stazione interrata, gli scavi potrebbero agevolare la bonifica... anche se penso verranno utilizzati i binari rasoterra presenti già nella stazione e non un'ulteriore e dispendiosa stazione... scusate parlo da perfetto ignorante ed è solo un'ipotesi fantasiosa.




Eh, infatti.

Quali "scorie tossiche"?
usalaforzaluka
00mercoledì 6 dicembre 2017 08:02
Re:
BiagPal, 05/12/2017 22.36:

Luca ma quale boutade? Se vogliono realizzare linee metropolitane nelle città che hanno elencato 15 Miliardi potrebbero essere anche appena sufficienti. Si sono già proposti per realizzare la M2 di Torino, per la quale andrebbero quasi del tutto esauriti i 2,3 Miliardi di investimenti cash che hanno previsto.






Biagio, l'EBITDA di FS nel 2016 è 2,3 miliardi.

15 miliardi in 10 anni senza fondi governativi ed altri investitori è impossibile. CDP, poi, è una banca...
BiagPal
00mercoledì 6 dicembre 2017 12:38
:^^^ Cassa Depositi e Prestiti è una banca, che finanzierebbe FS. Non vedo cosa ci sia di anormale.
BiagPal
00mercoledì 6 dicembre 2017 12:42
Toti1994, 05/12/2017 23.32:

L'attuale linea ricalca quasi integralmente la SP338 (ex SS162 "della Valle Caudina") con le stazioni di Casalnuovo ed Acerra: con lo spostamento previsto, ricalcheranno di più la SP ex SS162NC ("Asse Mediano") ma soltanto nella parte orientale (tra Afragola e il bivio con la SS7bis/var "Asse di Supporto Nola-Pomigliano d'Arco-Villa Literno"), si renderà quindi necessario un qualcosa che permette ai centri storici di Casalnuovo ed Acerra (che gravitano sulla SP338) di scaricare parte del loro traffico come fa (e poi, faceva) l'attuale linea Napoli-Cancello; una soluzione potrebbe essere lo spostamento del traffico passeggeri sulla SP21 come ho suggerito per il Comune di Acerra, Casalnuovo con la stazione omonima della Circumvesuviana già è più "alleggerita" in tal senso.

Ma che significa? Tu non puoi ragionare in base a delle strade, ma a dei bacini di utenza. La gente di Acerra o di Casalnuovo che prende il treno sulla Napoli-Cancello, continuerà a farlo. Anzi, con una linea che può consentire un servizio più efficiente, si può avere un aumento dell'utenza.


CityN
00mercoledì 6 dicembre 2017 12:54
:^^^ infatti, non riesco a capire questo nesso strade-linee di trasporto su ferro.

Comunque, per ulteriori fantaprogetti che esulano sostanzialmente dalla linea 10 invito a usufruire della bella discussione ad hoc
usalaforzaluka
00mercoledì 6 dicembre 2017 13:16
Re:
BiagPal, 06/12/2017 12.38:

:^^^ Cassa Depositi e Prestiti è una banca, che finanzierebbe FS. Non vedo cosa ci sia di anormale.




Nulla di strano se finanzia la dinamica dei pagamenti di un investimento pianificato.

Sarebbe strano se finanziasse una somma pari a 4-5 volte l'EBITDA del gruppo.
BiagPal
00mercoledì 6 dicembre 2017 13:18
Toti1994, 05/12/2017 23.48:

Beh, è stata progettato il bivio da "Volla" per "Afragola AV", questo sì, ma non è stato definita la sua destinazione d'uso, per il momento è ovvio che farà il tracciato via Centro Direzionale come la tratta per Acerra e Baiano;

Ma che significa che ancora non è stata definita la sua destinazione d'uso? Si tratta di una bretella percorribile sia dai treni provenienti da Napoli via Centro Direzionale, sia dai treni provenienti da Sorrento. Anzi, trovandosi la bretella proprio sui binari provenienti da San Giorgio, è fatta apposta per dei treni Sorrento-Afragola AV.
Toti1994, 05/12/2017 23.48:

...se poi l'attuale linea "S.Giorgio a Cremano-Pomigliano d'Arco" (che se non sbaglio è inattiva, o comunque è piutttosto saltuaria) hanno intenzione di prolungarla dopo "Volla" per collegare...

In primis la bretella Volla-San Giorgio è regolarmente funzionante, in secondo luogo non si deve necessariamente avere anche dei treni diretti da Baiano ad Afragola AV, per andare a servire anche il bacino di utenza di Pomigliano, del Nolano o del Baianese. Basta fare le coincidenze alla Stazione di Volla, come accade da sempre nelle altre stazioni di snodo della rete della Circumvesuviana. L'orario della Circumvesuviana è da sempre studiato in modo da avere coincidenze nelle stazioni di snodo come Barra, San Giorgio o Torre Annunziata.
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