Napoli | Metropolitana Linea 10

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usalaforzaluka
00martedì 8 novembre 2016 17:08
Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 16.05:

E' sempre difficile capire quale linea sia più importante di un'altra ma in questo caso credo che la linea 10 debba avere priorità rispetto alla linea 7

Parliamo di trasporto su ferro nella zona forse più congestionata della città
Con oltre 12000 abitanti per Km2 Casavatore è la zona più densamente abitata di Italia
Tolto lo scettro a Portici
Senza parlare poi di Casoria Secondigliano e San Pietro 200mila abitanti senza trasporto su ferro

I numeri insomma parlerebbero a favore della linea 10...




Qualunque sia la situazione corrente (Casavatore sarà pure densa ma fa meno abitanti di Posillipo), va rivalutata con Miano, Regina Margherita e Di Vittorio in funzione e con una riorganizzazione del TPL su gomma in chiave di adduzione su ferro.

Ripeto, inoltre, che a Casoria ci sono le Ferrovie dello Stato.

Infine due considerazioni:

1. Nel piano del 1997 l'agglomerato NordOvest (Casoria-Afragola) era quello che generava meno spostamento verso la Città tra le 7:30 e le 9:00 (30.600, l'agglomerato NordNolano ne faceva più del doppio)

2. Molto più facile raggiungere TAV Afragola con la Vesuviana da Volla, magari attivando una buona volta la Linea 3 e creando un Hub intermodale nel triangolo che il baffo Botteghelle - Madonnelle forma con la Napoli - Baiano.


usalaforzaluka
00martedì 8 novembre 2016 17:10
Re:
Ninconanco81, 08/11/2016 16.16:

Si Madeco ma rendiamoci pure conto che a giugno entrerà in funzione la nuova TAV

I nuovi svincoli non sono stati fatti e sembra siano stati addirittura cancellati

La linea 10 è solo un pensiero lontano

Avete idea del caos che si creerà?
L'asse mediano ha due corsie risicate manca anche della corsia di emergenza non dimentichiamocelo!




La nuova Stazione della TAV non è la stazione di chi vive a Napoli e comunque questa faccenda degli svincoli non è drammatica.
zola89@
00mercoledì 9 novembre 2016 01:06
usalaforzaluka, 08/11/2016 15.03:

1 miliardo di €

500 per Museo Di Vittorio (staz. esclusa)
300 per Di Vittorio - Casoria RFI
200 oer Casoria RFI (staz. esclusa) - TAV Afragola (1 canna)


Non ha nessun senso infatti. Avere tanti tronchini e nessuna linea completa.
Fumo negli occhi.
Se avessero iniziato dal lotto tre, il più difficile... era tutto diverso!
mimiMetro
00mercoledì 9 novembre 2016 13:08
Trovo alquanto improprio inserire nel topic stazione di Afragola la discussione sulla Linea10.

1- per il momento non interesserà quella stazione, ove come si sa ci sarà anche un terminale della circumvesuviana e di un ramo della L2.

2- la linea sarà gestita dalla EAV e rappresenterà un prolungamento della linea Arcobaleno (ramo della L1).

in merito a quest'ultimo punto mi farebbe piacere capire se la linea in progetto avrà lo stesso standard, in tal caso è auspicabile la condivisione con la Arcobaleno dei treni, del deposito/officina e del DCO.
usalaforzaluka
00giovedì 10 novembre 2016 00:30
Re:
mimiMetro, 11/9/2016 1:08 PM:

Trovo alquanto improprio inserire nel topic stazione di Afragola la discussione sulla Linea10.

1- per il momento non interesserà quella stazione, ove come si sa ci sarà anche un terminale della circumvesuviana e di un ramo della L2.

2- la linea sarà gestita dalla EAV e rappresenterà un prolungamento della linea Arcobaleno (ramo della L1).

in merito a quest'ultimo punto mi farebbe piacere capire se la linea in progetto avrà lo stesso standard, in tal caso è auspicabile la condivisione con la Arcobaleno dei treni, del deposito/officina e del DCO.




Dove ricavi questa informazione che si tratterà di un prolungamento della linea Arcobaleno?

Se hai il dubbio che abbiano il medesimo standard, devo dedurre che la tua è solo un'improprietà di linguaggio?

zola89@
00giovedì 10 novembre 2016 02:04
Non mi risulta affatto che sarà un prolungamento della linea arcobaleno.
Per nulla, oserei dire. C'entra parlare qui di linea 10 perché si getta fumo negli occhi inaugurando un cantiere, spostando fondi, dicendo che si collegherà Afragola TAV con una linea su ferro. Che si ferma a Casoria. Una cazzata incredibile.
Afragola, almeno inizialmente, non avrà tutto questo traffico tale da doversi strappare le vesti per mettere subito in esercizio la "linea su ferro".
Basterebbe adeguare le vie locali, adeguare l'asse mediano, e renderesti raggiungibile la stazione.
Discorso completamente diverso è se si decide di far arrivare una linea da Napoli ad Afragola. Molti treni, in un futuro remoto, non fermeranno a Napoli centrale e ritengo ASSURDO e sottolineo il maiuscolo, che per collegare Casavatore, che avrà pure la maggior densità abitativa italiana, ma non ha più abitanti di Napoli città. E' vero che bisogna ragionare in un'ottica di città metropolitana. Ma fatemi capire un attimo se la priorità deve essere data al decongestionamento della città o dei comuni limitrofi. Per me non c'è storia. Prima si decongestiona la città, poi le aree limitrofe. Se puoi prendere due piccioni con una fava (la L10) che parti da Napoli ed arrivi ad Afragola via hinterland, mi pare ovvio che si facciano quante più stazioni possibili per consentire i maggiori interscambi ed aprire la linea al maggior bacino d'utenza. Ma una linea che non preveda un interscambio con la rete metropolitana di Napoli (o che lo prevede solo su carta) per me è inutile. Sono soldi buttati.
Parti dal lotto Museo - Di Vittorio e tutta una zona storica della città cambia. Ma cambia radicalmente.
Parti dal lotto Casoria - Afragola e due paesoni faranno a gara a chi dovrà avere maggiori opere compensative, chi dovrà avere più strade rifatte. Ma quanta utenza servirà nello specifico questo tronchino?

Quando Luca dice che la stazione Afragola non è la stazione della città ma della provincia, ha perfettamente ragione. Ma è altrettanto vero che nel medio termine tutti i treni che non partiranno da Garibaldi non fermeranno lì e solo ad Afragola.
Quindi mi chiedo: che senso ha iniziare dal tratto più facile, mettere quattro spiccioli rispetto al totale dell'opera (1/5) e dire che colleghi la stazione su ferro quando colleghi casoria?

Poniamo il caso che tra 5 anni completano tutto quello che c'è da fare a sud di Napoli. Magari saranno 7, non lo so. Ma sono ancora abbastanza.
Dimmi un treno che fa Roma - Bari, secondo te ferma a Garibaldi o ad Afragola? Io credo solo ad Afragola, così come un treno diretto in Calabria. Stessa cosa per quelli che verranno da Sud.
Da quello che io ho letto, e sicuramente sul forum ci sono ingegneri che possono smentirmi o confermare, Garibaldi non verrà sempre "saltata" ma Afragola sarà l'Hub.
E ditemi se diventerà comodo per l'utenza dover scendere ad Afragola e prendere una metro per arrivare in città oppure scendere ad Afragola, prendere una metro che ti porta a Casoria, prendere un altro treno che ti porta, finalmente, a Garibaldi.
'Na roba assurda.
Finiamo la L7, finiamo la linea arcobaleno (che doveva arrivare molto più a nord, perché una linea che collega solo quattro paesi tra loro senza collegarli a Napoli è inutile), finiamo la L6 fino a Bagnoli, e poi possiamo parlare di fare la L10. Iniziando dalla città.
mimiMetro
00giovedì 10 novembre 2016 11:37
Re: Re:
usalaforzaluka, 10/11/2016 00.30:




Dove ricavi questa informazione che si tratterà di un prolungamento della linea Arcobaleno?

Se hai il dubbio che abbiano il medesimo standard, devo dedurre che la tua è solo un'improprietà di linguaggio?




Chiarisco.

Ho detto che è un prolungamento della linea Arcobaleno intendendo come servizio, come lo è la linea 6 per la linea 1.

Essendo le due linee, arcobaleno e popolare (come qualcuno ha definito la L10), appartenenti alla stessa società (come lo sono ad esempio Cunama e Circumflegrea), per me sarebbe ovvio trattarle insieme, nella stessa discussione.

Circa lo standard che sarà scelto, non so nulla in merito, però facendo un analisi del costo chilometrico, mi sono reso conto che la spesa ipotizzata dal finanziamento pubblico per questa nuova linea è del tutto confrontabile con quella applicata per la tratta EAV tra Piscinola e Di Vitorio.

Aggiungo che se per lo standard della L10 sarà scelto quello della Arcobaleno, si potrebbe configurare un forte risparmio di gestione, potendo mettere in comune materiale rotabile, deposito e DCO.
_Gio'_
00giovedì 10 novembre 2016 12:00
Sulla scheda del patto per la regione Campania si parla chiaramente di "Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli - 1° lotto"
(pagina 2, terza voce, finanziamento di 310 milioni di euro)

Il primo lotto, nel piano delle 100 stazioni, corrispondeva alla tratta Afragola AV - Capodichino Di Vittorio della linea 10. Ora non so se si riferisca a quello, oppure fanno arrivare questo collegamento a Piscinola-Scampia, rispolverando così il vecchio piano.
Madeco
10giovedì 10 novembre 2016 12:16
I lotti dovrebbero essere 3 anche nel piano cento stazioni.

Queste immagini del tracciato sono state reslizzate da sueprtim nel 2012











Madeco
00giovedì 10 novembre 2016 12:28
Re: Re: Re:
mimiMetro, 10/11/2016 11.37:



Essendo le due linee, arcobaleno e popolare (come qualcuno ha definito la L10), appartenenti alla stessa società (come lo sono ad esempio Cunama e Circumflegrea), per me sarebbe ovvio trattarle insieme, nella stessa discussione.




In realtà volevamo dedicare alla discussione "metropolitana 10" un thread ad hoc evitando di far disperdere la discussione nel calderone generale di quel thread che non è dedicato alla sola eav ma ad eav+FS. Abbiamo, quindi, deciso di recuperare questo thread essendo le due infrastrutture collegate come discussione e visto che nel complesso è poco usato.

Il discutere per "azienda" non ha molto senso, non perché la linea non possa essere esercitata da EAV ma perché lo studio di fattibilità della linea 10 è a cura di ACAM. Lo stesso soggetto attuatore per la realzzazione materiale è indicato - nella documentazione regionale - in ACAM.

L' EAV - se confermate le intenzioni regionali sulle gare - potrebbe non gestire in un prossimo futuro più la linee ferroviarie.



_Gio'_
00giovedì 10 novembre 2016 12:40
Re:
Madeco, 10/11/2016 12.16:

I lotti dovrebbero essere 3 anche nel piano cento stazioni.




Ragà, secondo voi che probabilità ci sono che venga effettivamente costruita?
Di sicuro si dovranno fare un progetto preliminare, uno definitivo ed uno esecutivo. Oltre ad un eventuale studio di fattibilità che tenga conto delle evoluzioni che ci sono state negli ultimi 14 anni in zona (il piano delle 100 stazioni è di quando, del 2002?).
Madeco
00giovedì 10 novembre 2016 12:42
Re: Re:
_Gio'_, 10/11/2016 12.40:




Ragà, secondo voi che probabilità ci sono che venga effettivamente costruita?
Di sicuro si dovranno fare un progetto preliminare, uno definitivo ed uno esecutivo. Oltre ad un eventuale studio di fattibilità che tenga conto delle evoluzioni che ci sono state negli ultimi 14 anni in zona (il piano delle 100 stazioni è di quando, del 2002?).



Come ho già scritto, si sta procedendo con lo studio a cura di ACAM
usalaforzaluka
00giovedì 10 novembre 2016 16:40
Re: Re: Re:
mimiMetro, 10/11/2016 11.37:



Chiarisco.

Ho detto che è un prolungamento della linea Arcobaleno intendendo come servizio.




Ok

mimiMetro, 10/11/2016 11.37:



Essendo le due linee, arcobaleno e popolare (come qualcuno ha definito la L10)




Chi è stato???
mimiMetro
00giovedì 10 novembre 2016 17:42
linea 10: la “tube” delle aree popolari

Sono io che ho dato una cattiva interpretazione all'articolo.

95.110.237.168/notizie-trasporti-napoli/06/11/2016/metropolitana-di-napoli-torna-di-moda-la-linea-10-la-tube-delle-aree-p...
mimiMetro
00giovedì 10 novembre 2016 17:50
Re: Re: Re: Re:
Madeco, 10/11/2016 12.28:



In realtà volevamo dedicare alla discussione "metropolitana 10" un thread ad hoc evitando di far disperdere la discussione nel calderone generale di quel thread che non è dedicato alla sola eav ma ad eav+FS. Abbiamo, quindi, deciso di recuperare questo thread essendo le due infrastrutture collegate come discussione e visto che nel complesso è poco usato.

Il discutere per "azienda" non ha molto senso, non perché la linea non possa essere esercitata da EAV ma perché lo studio di fattibilità della linea 10 è a cura di ACAM. Lo stesso soggetto attuatore per la realzzazione materiale è indicato - nella documentazione regionale - in ACAM.

L' EAV - se confermate le intenzioni regionali sulle gare - potrebbe non gestire in un prossimo futuro più la linee ferroviarie.



Tu sai meglio di me che chiunque gestirà le linee oggi EAV, il demanio ferroviario resterà comunque in carico alla regione. Come pure le nuove line pianificate dalla agenzia ACAM, che come tale non non gestisce servizi, ne detiene capitali immobili.

Continuo a trovare più assonanza la linea10 con la Arcobaleno (metropolitana regionale) che non la stazione di Afragola (il cui piazzale sarà sede di uno dei terminali della linea).




CityN
00giovedì 10 novembre 2016 19:34
Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 10/11/2016 16.40:

Chi è stato???

:vomito: :facepalm: :vetrella: :tafazzi:

Mah, io non lo so...

Ma poi che significa la "tube" delle aree popolari??? Ma che Scampia e Chiaiano sono Rodeo Drive? :hihi:
usalaforzaluka
00venerdì 11 novembre 2016 16:42
Re:
mimiMetro, 10/11/2016 17.42:

linea 10: la “tube” delle aree popolari

Sono io che ho dato una cattiva interpretazione all'articolo.

95.110.237.168/notizie-trasporti-napoli/06/11/2016/metropolitana-di-napoli-torna-di-moda-la-linea-10-la-tube-delle-aree-p...




Va be', diciamo che è un articolo che abbonda in minchiate.

Una più, una meno...

;)
BiagPal
00venerdì 11 novembre 2016 19:17
_Gio'_, 10/11/2016 12.40:

Ragà, secondo voi che probabilità ci sono che venga effettivamente costruita?
Di sicuro si dovranno fare un progetto preliminare, uno definitivo ed uno esecutivo. Oltre ad un eventuale studio di fattibilità che tenga conto delle evoluzioni che ci sono state negli ultimi 14 anni in zona (il piano delle 100 stazioni è di quando, del 2002?).

Proprio nessuna! ;)


BiagPal
00venerdì 11 novembre 2016 19:21
usalaforzaluka, 08/11/2016 17.08:

Qualunque sia la situazione corrente (Casavatore sarà pure densa ma fa meno abitanti di Posillipo), va rivalutata con Miano, Regina Margherita e Di Vittorio in funzione e con una riorganizzazione del TPL su gomma in chiave di adduzione su ferro.

Ripeto, inoltre, che a Casoria ci sono le Ferrovie dello Stato.

Infine due considerazioni:

1. Nel piano del 1997 l'agglomerato NordOvest (Casoria-Afragola) era quello che generava meno spostamento verso la Città tra le 7:30 e le 9:00 (30.600, l'agglomerato NordNolano ne faceva più del doppio)

2. Molto più facile raggiungere TAV Afragola con la Vesuviana da Volla, magari attivando una buona volta la Linea 3 e creando un Hub intermodale nel triangolo che il baffo Botteghelle - Madonnelle forma con la Napoli - Baiano.

Pienamente d'accordo su tutto!
Ed aggiungo un punto 3. Ancor più facile raggiungere la Stazione AV di Afragola con la variante della Napoli-Cancello, che è ormai di prossima cantierizzazione (per prossima intendo che i primi cantieri apriranno nel 2017)! Al momento l'unica infrastruttura ferroviaria di collegamento con la Stazione AV di Afragola di concreta realizzazione è la variante della Napoli-Cancello.
BiagPal
00venerdì 11 novembre 2016 19:26
Ninconanco81, 08/11/2016 16.16:

Si Madeco ma rendiamoci pure conto che a giugno entrerà in funzione la nuova TAV

I nuovi svincoli non sono stati fatti e sembra siano stati addirittura cancellati

La linea 10 è solo un pensiero lontano

Avete idea del caos che si creerà?
L'asse mediano ha due corsie risicate manca anche della corsia di emergenza non dimentichiamocelo!

Caos che si creerà? Ma all'inizio se alla Stazione AV di Afragola fermeranno un paio di treni saranno anche tanti.
Alla Stazione AV di Afragola fermeranno pochissimi treni fino a quando non andrà a regime, con il completamento della viabilità di collegamento alla stazione.


Antonio Somigliato
00domenica 13 novembre 2016 03:27
Re:
mimiMetro, 07/11/2016 14.09:


Entro il 2017 dovrebbeessere pronto il progetto pleliminare 1°lotto del nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli

www.governo.it/sites/governo.it/files/Patto_Regione_Campania-SchedaInterv...


NapoliToday:Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli
Parte del piano delle 100 stazioni, collegherebbe il centro cittadino e la periferia Nord all'Alta Velocità di Afragola, decongestionando il traffico veicolare

www.napolitoday.it/cronaca/linea-10-collegamento-tav-afragola-lav...



Al di là che non iniziare a pensare alla Linea 10 non mi sembra giusto: nemmeno tanto perché bisogna ragionare in termini di Città metropolitana o perché Casavatore è il Comune più densamente abitato d'Italia insieme a Portici, ma perché Napoli si sta proponendo di ospitare dopo le Universiadi anche le Olimpiadi, che ok, sono nel 2028, ma non credo che se l'opera venisse iniziata domani sarebbe pronta molto prima di quella data, quindi magari è bene razionalizzare le dosi di finanziamenti affinché la copertura sia data per tutto il periodo e affinché le Olimpiadi siano il termine ultimo di completamento dei lavori. Sinceramente, non mi va di rivedere la figuraccia che abbiamo fatto con la LTR, ma ciò non dovrebbe essere un freno ma uno sprono a fare meglio. In generale, comunque, mi trovo d'accordo su chi ha proposto l'ordine dei lotti da fare in Museo-Di Vittorio, Di Vittorio-Casoria FS e Casoria FS-Afragola AV (io, personalmente, estenderei la linea, in verità, magari facendola arrivare all'attuale stazione di Casalnuovo FS* che verrà dismessa quando verrà creata la variante per Cancello -è vero, è previsto che la Circumvesuviana da Volla si crei una variante che arrivi alla stazione delle FS, ma al di là che penso che la variante copra la zona occidentale del Comune per questione di economicità e praticità inoltre non ce ne sarebbe bisogno se venisse fatto ciò in quanto scendendo dalla stazione della Circumvesuviana basterebbe un piccolo tratto a piedi per arrivare alla stazione del centro cittadino rinominabile appunto in "Casalnuovo centro" e da lì andare ad Afragola; se poi vogliamo pensare in termini di Città metropolitana, penso che anche per questioni economiche è meglio ragionare su una linea che faccia Poggiomarino/Sorrento-Torre Annunziata-S.Giorgio a Cremano-Vesuvio de Meis-Volla-Afragola che fare una variante della MN3 che agevola perlopiù solo gli abitanti di Napoli Est che tutto sommato hanno a pochi passi Napoli C.le).
In generale, riquoto l'articolo (lo so, è un piccolo Off-topic quello che sto per chiedere, ma ricercare informazioni a riguardo nell'apposita sezione sarebbe dispersivo) perché ho notato che nel Patto in questione c'è la voce "Ferrovia Circumflegrea. Tratta
Soccavo-Traiano-Pianura. Risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari": in pratica, questo permetterebbe la realizzazione di un tracciato della Circumflegrea a 2 binari oppure si tenderebbe ad usarne comunque uno solo? Se sì a 2 binari, sarebbe possibile ipotizzare l'attivazione della MN6 (Montesanto-Pianura)?
Inoltre, si parla di Vesuvio Est: solo soldi stanziati o c'è altro? Io, ad esempio, una cosa che mi son sempre chiesto è quale sarà la posizione esatta? Proprio all'incrocio della Linea a monte del Vesuvio e dell'ultimo pezzo della Circumvesuviana per Sarno o sarà un po' più decentrato verso uno dei due tracciati?
Penultima curiosità, c'è la voce "Studio di fattibilità e progettazione preliminare del collegamento stradale veloce tra l’autostrada A3 “SA-RC” e la variante alla SS 18 (Agropoli)": in che consiste, un raccordo autostradale alternativo alla SS18 che collega più velocemente Agropoli, Capaccio ed Eboli marina all'A3 (presupponendo una giuntura a metà strada tra le uscite di Battipaglia ed Eboli centro)? O semplicemente un miglioramento della variante stessa (essendo in verità una riclassificazione di un pezzo rispetto all'intero tracciato, ossia della SP430)?
Ultima curiosità, quali sarebbero le ferrovie da riconvertire in piste ciclabili? La Torre Annunziata-Cancello e quali altre?

Lo so, queste domande sono parecchio off-topic, ma avrei dovuto fare una singola domanda per una singola sezione, invece essendo curiosità e non considerazione basta una risposta per tutte queste e la chiudiamo lì (altrimenti, dovremmo aprire una nuova sezione riguardante i Patti, da cui nell'andare nel dettaglio si ci riconduce alla sezione più specifica); grazie anticipatamente.

* La tratta Afragola-Casalnuovo FS sarebbe interrata, la stazione di Casalnuovo nel particolare sarebbe tipo Porta Nolana, ossia s'intravederebbe nel retro del fabbricato viaggiatori solo il fascio di binari a mo' di deposito/stazionamento come nello screenshot (vogliate perdonare l'uso del Paint, ma è solo indicativo, infatti potrebbero esserci 5 binari come 10 o 15, non me ne intendo, it.tinypic.com/r/2n1w3dj/9) con eventuale stazione intermedia nei pressi della Contrada Ferrare o via Saggese (il tutto, studio di fattibilità permettendo): in questo modo, soprattutto con la creazione della variante della Circumvesuviana, il centro di Casalnuovo è coperto ad est da quest'ultima, dal centro nord-ovest fino al centro dalla Linea 10, a nord-est dalla nuova stazione delle FS e a sud da Salice a Talona (la qual linea fa cerniera con Tavernanova), non dimentichiamoci che il Comune è zona gialla ma al contrario di quelli che vanno da Pomigliano a Nola (ed a seguire) il Comune non è distribuito su un'unica direttrice né a livello di strade principali (la SS7bis o la sua variante come quella tra la zona di Castello di Cisterna e San Vitaliano -se ci fosse un'uscita intermedia tra Pomigliano e il nodo di Nola al posto del casello d'ingresso all'A16, anticipando questi a poco dopo più in là dell'uscita di Pomigliano, potrebbe crearsi perlomeno l'uscita di Scisciano a cui si appoggiano Marigliano sud-est e San Vitaliano sud-ovest oltre che possibilmente quella di Mariglianella su via Vittorio Veneto a cui si appoggerebbero Brusciano est e Marigliano ovest, creando una copertura pressoché totale a livello autoviario per quest'area che è comunque anch'essa zona gialla vicino a quella rossa) né a livello di ferrovie (la Circumvesuviana per Baiano, infatti Mariglianella e Marigliano in tal senso ci hanno perso tantissimo con la dismissione della ferrovia Cancello-T.Ann.ta C.le perché in particolare il centro storico di Marigliano è proiettato verso quella stazione, rappresentava un'ottima via di fuga verso Acerra e S.Felice a Cancello che sono zona bianca per pochi chilometri).
usalaforzaluka
00lunedì 14 novembre 2016 12:47
Ricordo sommessamente che il thread si chiama

NAPOLI | Stazione AV Afragola e metropolitana Linea 10

Giovedì scorso e ieri ho incontrato il Comitato L10 che probabilmente farà sua una mia proposta.

Vi interessa/ne posso scrivere qui?
CityN
00lunedì 14 novembre 2016 12:50
Assolutamente
usalaforzaluka
00lunedì 14 novembre 2016 13:24
Assumo che parli a nome di tutti gli amministratori.

Ho incontrato il Comitato L10 che da qualche tempo si batte per la costruzione della penetrazione urbana della nuova infrastruttura (trattandosi di un comitato che arruola i propri membri tra la III e la IV Municipalità, a loro non importa assolutamente nulla di arrivare a Casoria o ad Afragola TAV come è ovvio che sia).

Gli obiettivi dell'incontro erano quelli di capire:

1. se fossero un manipolo di pazzi
2. se fossero al corrente di quanto si stesse muovendo in ambito regionale e nazionale in quanto all'utilizzo del FSC 2014-2020
3. se ci fosse spazio per azioni comuni

Per quanto attiene il punto 1. la risposta è no. La dimensione "trasiticcia" politica direi che è assente. Si tratta di gente (tra l'altro anche impegnata nel sociale con altre Associazioni) che chiede servizi. Hanno tra le loro fila un disegnatore di Metropolitana di Napoli che è anche un aderente del Tavolo Mobilità ed Opere Pubbliche di cui sono referente. Dal momento che sono tanti, hanno capacità di coinvolgimento: ieri erano presenti ad un evento di raccolta firme diversi rappresentanti, anche di rilievo, delle Assemblee Elettive cittadine.

Sul punto 2. la risposta è no. Sanno poco o nulla (parlo anche di molti dei Rappresentanti Eletti) e soprattutto non sono all'erta sul rischio palese (a mio parere una certezza) che i 310 milioni a valere sul FSC 2014-2020 per la tratta Di Vittorio - Casoria RFI finiscano a ripianare i debiti EAV.

Sul punto 3. ho espresso le mie perplessità sia sull'effettiva volontà politica di realizzare l'opera finanziata con i 310 milioni che di realizzare un domani la penetrazione cittadina (il Lotto 3). Ho inoltre espresso la mia perplessità sull'effettiva efficacia di chiedere qualcosa che costa quasi il doppio dell'intervento finanziato ed ho formulato una proposta per una differente lottizzazione dell'opera che ricalchi in gran parte la tratta su cui la Regione dice di voler intervenire(la Di Vittorio - Casoria RFI) ma che massimizzi l'impatto sul territorio in termini di popolazione servita da almeno un servizio su ferro. Tale proposta è stata salutata con favore dal Comitato L10 da tutti i Rappresentanti Eletti che hanno offerto collaborazione.

La mia proposta (che non presenterò qui ma sulla quale posso dare delucidazioni in privato o dal vivo) sarà presentata domani in Associazione e il Tavolo Mobilità ed Opere Pubbliche deciderà se farla propria. In caso affermativo, chiederò al Segretario il permesso di supportare ufficialmente il Comitato L10 nella sua battaglia.
bubolazza
00lunedì 14 novembre 2016 21:00
se il comitato accetterà la tua proposta la potresti far conoscere anche a noi sul forum, quale sarebbe il tuo timore in caso contrario?
usalaforzaluka
00martedì 15 novembre 2016 13:17
Re:
bubolazza, 14/11/2016 21.00:

se il comitato accetterà la tua proposta la potresti far conoscere anche a noi sul forum, quale sarebbe il tuo timore in caso contrario?



Facciamola diventare ufficiale.

Se volete conoscerla venite in Associazione. C'è un Tavolo che vi aspetta ;)
bubolazza
00martedì 15 novembre 2016 19:45
Re: Re:
usalaforzaluka, 15/11/2016 13.17:



Facciamola diventare ufficiale.

Se volete conoscerla venite in Associazione. C'è un Tavolo che vi aspetta ;)




a me farebbe piacere venire ma non ho proprio tempo.
usalaforzaluka
00mercoledì 16 novembre 2016 11:30
Re: Re: Re:
bubolazza, 15/11/2016 19.45:




a me farebbe piacere venire ma non ho proprio tempo.




Il Martedì dalle 18 alle 19.

Se almeno ti associ (o se già lo sei) ti dò accesso al repository online del Tavolo.

Gjemon
00mercoledì 16 novembre 2016 15:07
Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 16/11/2016 11.30:




Il Martedì dalle 18 alle 19.

Se almeno ti associ (o se già lo sei) ti dò accesso al repository online del Tavolo.




Che associazione è?
usalaforzaluka
00mercoledì 16 novembre 2016 21:40
Re: Re: Re: Re: Re:
Gjemon, 16/11/2016 15:07:



Che associazione è?




demA

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