FERROVIA ROMA - LIDO

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iltrenoromalido
00sabato 2 gennaio 2016 15:26
Odissea Quotidiana - Storia 2015 di un viaggio da incubo

Il 2015 dei pendolari romani è stato un anno dai sapori estremamente contrastanti.

Siamo partiti con le fumose promesse sui 7 tram per poi tagliare il nastro al doppio prolungamento delle metropolitane B1 e C, aspettando che la forbice spezzasse il trenino giallo di via Casilina.

Mentre le linee sotterranee crescevano, la rete di superficie si ritirava sotto i colpi della spending review di un’azienda di trasporti sempre più in crisi.

In mezzo a questa turbolenta situazione sono finiti in mezzo gli autoferrotranvieri, alle volte aggrediti, in altre occasioni strenuamente difesi dai cittadini...

[Continua...]

Se poi hai voglia anche tu di sdrammatizzare, in questo post ho racconto i tweet più divertenti dell'anno. Con i commenti puoi dirmi quello che ti è piaciuto di più
iltrenoromalido
00domenica 3 gennaio 2016 22:53
Semplici regole per una privatizzazione inefficace

A proposito della privatizzazione della Roma-Lido, ho trovato molto istruttivo il pezzo scritto da Vincenzo Bisbiglia su Il tempo con argomento Cessione della Roma-Lido a Ratp ed intrecci tra manager. In pratica i manager che dovrebbero, o avrebbero dovuto, tentare di risollevare lo stato pietoso del trasporto pubblico a Roma, sono gli stessi che stanno gestendo la trattativa di cessione.

Non si discute della loro professionalità, ma sull'opportunità della loro presenza. Come possiamo pensare che le cose per i pendolari possano migliorare, se invece che un trasporto efficiente, si pensa sempre al tornaconto personale e a progetti segreti?

Così mentre noi siamo impegnati a litigare tra noi e con i macchinisti come vedete nel video qui sotto, la situazione pare ingarbugliarsi sempre più.

Il problema è che questo pare essere un modello pilota...
a.lividini
10lunedì 4 gennaio 2016 09:51
il problema è che nel 2019 tutto il tpl italiano andrà a gara....ovviamente a ribasso d'asta
iltrenoromalido
00lunedì 4 gennaio 2016 11:16
Contro le macchie più ostinate...

Tra le prime immagini del 2016 che non dimenticheremo facilmente, c'è sicuramente questo scatto di Davide che ritrae un Caf vuoto, come il 3 di gennaio deve essere, ma con qualcosa che decisamente non va.

A prima vista sembrerebbero chiazze di sangue su quel pavimento, ma sicuramente non sarà così e sarà un effetto ottico, ma non è un problema cosa sembrerebbe essere, il problema è come girano questi treni, che sembrano un set di Tarantino

iltrenoromalido
00martedì 5 gennaio 2016 15:29
E tutto andrà perduto, come stazioni nella pioggia...

Torna la pioggia e tornano gli allagamenti nelle stazioni, questa è Vitinia, dove, come si può vedere la copertura del corridoio è un'optional, stesso discorso vale per le scale che bagnate sono molto pericolose. E proprio per quello che è stato messo il cartello pericolo.

A testimonianza del grande lavoro che si sta facendo nelle stazioni, posso citare una segnalazione sempre di raffaeledstfn, che il 15/11/2014 mostrava una situazione identica nella stessa stazione. Vedere per credere.

Qui trovi la segnalazione di quel giorno. Puoi vedere tu stesso le differenze.
iltrenoromalido
00giovedì 7 gennaio 2016 16:47
Sabato 9: interruzione parziale della Roma-Lido
Informazione di servizio: il 9 gennaio - sabato - ci sarà l'interruzione di servizio della Roma-Lido nel tratto Lido Centro - Acilia, mentre continuerà a funzionare regolarmente nelle restanti tratte tra Acilia e Porta San Paolo e tra Colombo e Lido Centro.

La causa di questo blocco, per una volta è positiva, è la posa del sottopasso della costruenda stazione di Acilia Sud, in pratica lo infilano sotto la stazione. Il blocco della tratta dovrebbe durare per tutta la giornata di sabato.

Qui i dettagli
iltrenoromalido
00venerdì 8 gennaio 2016 13:06
Perchè la privatizzazione del trasporto pubblico deve essere un male?

Questa è la prima domanda che mi viene da fare dopo aver letto queste prime righe dell'articolo de Il Messaggero e la seconda domanda è: perchè deve essere un male la privatizzazione a favore di società straniere?

Proviamo da dare una risposta, girando la precedente domanda: perchè il pubblico non può funzionare - e non funziona, basta vedere cosa succede ogni giorno - là dove i privati vedono un profitto? Perchè un'azienda privata ricerca sopratutto il profitto.

Facciamo l'esempio della Roma-Lido: E' vero che gli investimenti immediati sono ingenti, ma vogliamo fare un calcolo di quanto possano essere gli introiti dovuti ad un bacino di utenti di circa 100.000 persone al giorno?
iltrenoromalido
00lunedì 18 gennaio 2016 15:21
Il Generale Inverno

Ieri a Roma è nevicato ed oggi i treni extraurbani hanno avuto problemi. Coincidenze? Io non credo. Con questo non voglio dire che ogni volta che nevica dobbiamo rivedere lo spettacolo di oggi, ma tutto può accadere, sopratutto se decodifichiamo il tweet di Esposito. Andiamo a vedere cosa è successo.

L'acciaio e il ferro sono metalli largamente utilizzati in ferrovia ed essendo i metalli degli ottimi conduttori di calore, un repentino sbalzo di temperatura può generare forti dilatazioni - in caso di caldo - o forti restringimenti - in caso di freddo - causando notevoli alle infrastrutture ferroviarie...
trammue
10lunedì 18 gennaio 2016 22:11
quando le rotaie vengono saldate si tiene conto di questo, e si procede con molta accuratezza
altrimenti tutte le ferrovie, dalla più secondaria a quelle AV funzionerebbero solo in primavera e in autunno.....
oggi sono caduti completamente in disuso i giunti di dilatazione che invece erano la normalità fino a pochi anni addietro, e così abbiamo perso quel romantico tu-tum del treno in favore di una marcia più regolare, minore usura di ruote e rotaie, e maggiori velocità raggiungibili
iltrenoromalido
00martedì 19 gennaio 2016 10:21
Cosa accade quando ci sono troppe persone nel settore della comunicazione di un Azienda? Che le informazioni escono male e discordanti tra loro.

Un esempio pratico è ciò che è successo ieri nelle ferrovie romane ed in particolare della Roma-Lido, non si è capito bene quale sia stata la causa, se un malore o un guasto. E dopo ben 2 comunicati, a cui se ne stava aggiungendo un terzo, sono riusciti a contraddire i primi tweet mandati in diretta la mattina.

Vediamo cosa è successo
iltrenoromalido
00giovedì 21 gennaio 2016 11:05
Van Gogh riponi il pennello, che stai sulla Roma-Lido

Prosegue il viaggio nelle stazioni della Roma-Lido, cercando di vedere quali siano ridotte meglio - o meno peggio, dipende dai punti di vista.

Oggi, insieme ai volontari di Retake Roma Ostia, andiamo a vedere la situazione di Lido Centro.

Se vi ricordate qualche mese fa, a Novembre 2015, avevano ripulito il piazzale antistante la Stazione e lo avevano fatto più volte, in quanto dopo pochi giorni le scritte tornavano puntualmente al loro posto.

In questi giorni mi hanno inviato questa segnalazione:
iltrenoromalido
00domenica 24 gennaio 2016 13:36
Roma-Lido: revisione delle ascensori nelle cinque stazioni
Qui tutta la notizia ed una piccola nota: Ma se lo 060 serve da Colombo a Lido Nord, dove gli ascensori funzionano, allora quelli che devono "per forza" prendere l'ascensore a Casal Bernocchi si attaccano?
iltrenoromalido
00lunedì 25 gennaio 2016 13:55
Ed anche stamattina il freddo ha fatto secchi 2 treni!

Il freddo e le disgrazie ci hanno regalato un lunedì mattina incredibile: C'è stato un decesso a Lido Centro, ma soprattutto il freddo ha ghiacciato la Linea Aerea. Il Generale Inverno colpisce ancora.

#buongiornouncazzo! Si è rotto un treno a Vitinia circa un ora fa. Servizio pesantemente rallentato. Pendolari in festa su ogni banchina. Verso le 8.00 annunciata la ripresa del servizio.
iltrenoromalido
00martedì 26 gennaio 2016 15:47
I Caf pompano aria fredda?

In questi giorni di freddo intenso, sui Caf della Roma-Lido abbiamo l'impressione che venga pompata aria fredda. Ma sarà vero? Ovviamente no ma si tratta sempre di problemi legati al materiale rotabile.
iltrenoromalido
00mercoledì 27 gennaio 2016 12:18
La Roma-Lido diventerà una metro, ed altre storie fantastiche

“La Roma-Lido diventerà una metropolitana?” Quando? In che modo? Con quali tempi? Perché a scrivere un tweet sono capace anche io, ne scrivo decine al giorno! Questo tweet caro Governatore è inutile a fini elettorali, anzi è controproducente, si ricorda le sue dichiarazioni di due anni fa? Io si, eccole qui. E cosa è stato fatto da allora?

Niente

Credo che i pendolari (votanti) abbiano il diritto di sapere:

1. Secondo lei quale sia il vantaggio a lasciare tutto in mano all’Atac
2. Quanto ci mette la Regione
3. Quanto e come entrerà nel finanziamento lo Stato

Poi alcune cose un po’ più specifiche, dato che parlate tutti di trasformare la Roma-Lido in metro:

1. Dovendo cambiare 28 km di binari avete intenzione di chiudere la Linea? Se si per quanto?
2. Prevedete un servizio sostitutivo di navette? Sull’Ostiense per 100.000 persone al giorno?
3. Quanto tempo ci vuole per costruire le nuove stazioni, perché in una metro ci devono essere stazioni a non più di 1 km l’una dall’altra (per esempio Ostia Antica ed Acilia distano 6 km)
4. Dato che la frequenza di una metropolitana è di 3 minuti, servono più treni e molta più elettricità, avete un progetto di potenziamento?
5. E soprattutto avete un progetto o vi basate su queste 5 slides fornite da Atac. Perché io non capisco nulla di trasporto e faccio domande stupide, ma poi se volete fare la metro veramente i problemi pratici non solo quelli che ho semplicemente scritto sopra.

Per cultura personale vi propongo il primo post di Metro For Dummies, dove è spiegata perbene la differenza tra una metro ed un treno.

Vi prego ditemi se ho scritto cavolate, che non sono espertissimo, ma dato che sono abbastanza stanco di essere preso per il c.... ho vuolto mettere nero su bianco qualche riflessione
iltrenoromalido
00martedì 2 febbraio 2016 13:34
Non so bene quali dati siano in possesso di Atac, ma di certo la percezione che abbiamo noi pendolari è che a pagare il biglietto (o l'abbonamento) siamo rimasti pochini. Questa mattina a Casal Bernocchi Gandalf immortalava il gesto atletico: "#Bernokkyland, assalto al tornello", mentre Stregalorelei sulla Metro "signora entra dai tornelli d'uscita come se niente fosse" e tutto in un'ora. Ma peggio ancora leggetevi il post di Andrea Tucci di ieri
iltrenoromalido
00venerdì 5 febbraio 2016 11:48
Ad Acilia anche la serranda si è arresa
Da qualche giorno stiamo monitorando la situazione della serranda della Stazione di Acilia.
Ogni malfunzionamento prolungato è comunque una dimostrazione visiva del disagio che viviamo tutti i giorni e dello scarso interesse di chi dovrebbe gestire il servizio.
Non è una cosa da nulla
iltrenoromalido
00lunedì 8 febbraio 2016 10:13
"Treno per Roma con barriere anti pioggia di ultima generazione!" Foto di bandrew1953. E non è la prima volta, meno male che non ha piovuto spesso.
a.lividini
10martedì 9 febbraio 2016 12:34
beh sottoterra ,dove avrebbero dovuto circolare ste vetture ,non piove..
iltrenoromalido
00martedì 9 febbraio 2016 16:24
Non solo, qui c'è proprio scarsa manutenzione... e sono buono usando "scarsa"
iltrenoromalido
00martedì 9 febbraio 2016 16:41
Storia della Roma-Lido: I primi tentativi - La Roma-Mare


Ostia stava crescendo sempre più e sorgeva quindi il problema di collegare il futuro porto di Roma con il centro cittadino, così nel 1868 fu studiato per la prima volta un progetto per la costruzione di una ferrovia: la Ferrovia Roma – Mare.

Il primo progetto di un collegamento su ferro tra Roma ed il suo litorale - all'epoca malsano - fu messo a punto dall'Ing. Filippo Costa e non si limitava solo alla Roma-Lido, ma, oltre alla ferrovia, era prevista anche la costruzione di un porto fluviale di 600.000 mq...

[Continua]
iltrenoromalido
00mercoledì 10 febbraio 2016 13:10
Sulla Roma-Lido fervono - si fa per dire - i lavori e credo sia giusto ora fare il punto della situazione.

Ci sono lavori in diverse stazioni, ma purtroppo non pare vadano avanti:

Acilia Sud Dopo un un inizio a rilento, sembrava che dopo la posatura del sottopasso di qualche tempo fa (avevano bloccato anche la linea ricordi?), adesso pare tutto fermo.
Casal Bernocchi Sarà più di un anno che in stazione è tutto fermo, per non parlare del fantastico parcheggio mai finito ed ora utilizzato in maniera abusiva.
Tor di Valle c'è un cantiere. Fermo.

La grande novità è rappresentata dai tabelloni...
iltrenoromalido
00giovedì 11 febbraio 2016 14:12
#grazieperlattenzione
I rapporti con l'account InfoAtac

Ieri mattina l'ho vissuta in diretta e sinceramente questo scambio di tweet mi aveva molto colpito. Spesso utenti ed addetti a @InfoAtac si scontrano, molte volte gli addetti chiudono gli occhi per non leggere insulti e fanno finta di niente (qui trovate un vademecum sul perchè veniamo bloccati), ma questa volta non l'ho capita. Ti lascio leggere la testimonianza di Nicola ed alla fine del post di condividere la tua opinione.
iltrenoromalido
00venerdì 12 febbraio 2016 15:13
Perchè a Porta San Paolo spesso parte l'ultimo treno che arriva?

Ricevo, pubblico e cerco (per quanto possibile) di dare una spiegazione. Perché nel piazzale di Porta San Paolo spesso ci sono tanti treni fermi ed il primo a partire è quello arrivato da Ostia? Una possibile spiegazione.

La domanda

Per favore, cerco una spiegazione "tecnica": sono a PSP, ore 10,21, annunciato treno per le 10,30. Ci sono 4 treni fermi, di cui uno arrivato da poco e con personale ancora a bordo, ma nessuno al binario 3, dove la gente è in attesa.

Arriva un treno alle 10,40 sul binario 3 e riparte 5 minuti dopo (quindi in ritardo di 15 minuti).

Perché non poteva partire uno di quelli fermi? Alle 10,20 qualcuno ha finito il turno?

Qualcuno sa spiegarmi il perché, per favore?

Risposta

Il problema sta nei turni e nelle procedure operative: da quanto ne so, attorno a quell'ora ci sono gli "smontati", ovvero le coppie (macchinista e capotreno) che finiscono il turno e aspettano l'ora per timbrare l'uscita, quindi non ci sono coppie che possano partire per fare una corsa verso Colombo e ritorno, che dura circa un'ora e mezza.

Pertanto si deve aspettare il treno che arriva e riparte con persona le ancora in servizio. Nel caso specifico di oggi, ho saputo inoltre che due dei quattro treni sul piazzale erano rotti.

iltrenoromalido
00lunedì 15 febbraio 2016 12:00
Storia della Roma-Lido: La fatica di realizzare un progetto

Correva l'anno 1901 e la società Stefer, da poco costituita, presentò il progetto di una ferrovia che collegasse Roma con il nascente borgo di Ostia partendo dalla zona di Porta san Paolo,

Purtroppo la domanda non fu accolta perchè non considerata di interesse pubblico. Ostia, infatti, a quei tempi era un borgo di appena 119 abitanti, sorto su un territorio appena bonificato da una cooperativa di intrepidi braccianti ravennati giunta a Roma nel 1894 ingaggiata dell’impresa romana Angeletti che vinse l’appalto per la bonifica di Ostia.
iltrenoromalido
00lunedì 22 febbraio 2016 11:17
Storia della Roma-Lido: Iniziano i lavori?

Il progetto della Roma-Lido era pronto: la ferrovia sarebbe partita dalla zona di Porta San Paolo e sarebbe arrivata nella piazza principale del piccolo borgo di Ostia, i soldi erano stati stanziati, esattamente L. 12.864 a km per circa una ventina di kilometri.

Ma ci fu subito un rallentamento, infatti il periodo bellico e le conseguenti difficoltà finanziarie procrastinarono l’inizio della costruzione al 1919...
iltrenoromalido
00lunedì 22 febbraio 2016 11:18
Di treni ne abbiamo pochi e malfunzionanti e questo è un fatto, ma non si può pensare di usare un treno in movimento come bersaglio. Ieri sera all'altezza del deposito di Magliana tra le stazioni di Tor di Valle e Magliana, qualche coglione ha pensato bene di misurare la sua precisione di tiro su un treno in corsa.

Centro perfetto

iltrenoromalido
00martedì 23 febbraio 2016 10:28
Il trenino dei desideri – Un programma elettorale per muovere Roma (Video di presentazione)

E’ partita da qualche settimana la corsa allo scranno del Campidoglio. A breve le primarie PD porteranno alla definizione di un candidato di centro sinistra, il Movimento 5 Stelle deve scremare tra 6 candidati il suo rappresentante, il centro destra ha già designato Bertolaso come uomo per la città.

Al di fuori dei principali schieramenti, si trovano gli “indipendenti” Storace, Alfio Marchini e il probabile ritorno dell'ex Sindaco Ignazio Marino.

Da questa insoddisfazione nasce la rubrica “Il trenino dei desideri ||Un programma elettorale per muovere Roma”, uno strumento con il quale tracceremo gli obiettivi che il futuro sindaco dovrà, o almeno dovrebbe, conseguire nei prossimi cinque anni nell'ambito della mobilità.

Un programma completo, orientato alle strade ferrate, che non prevederà “fantaprogetti” né tanto meno il completo fermo per nuovi cantieri: in sostanza poche nuove ma significative infrastrutture e un grande lavoro di ristrutturazione della rete esistente.

Non ci aspettiamo che questo lavoro venga pienamente condiviso da tutti lettori, ma l’augurio è che riesca quantomeno a stimolare il dibattito pubblico su un tema che da troppo tempo è passato in secondo piano o è utilizzato per futili proclami.

Tu cosa ne pensi? Quale potrebbe essere la tua proposta? Puoi commentare qui, come al solito, oppure mandando una mail a iltrenoromalido@yahoo.it.
iltrenoromalido
00martedì 23 febbraio 2016 13:17
Vox populi dava la colpa di quanto abbiamo vissuto questa mattina ad un presunto sciopero bianco o comunque ad una qualche ritorsione a causa del mancato svolgimento dello sciopero.

Bene, il motivo è un altro ed è facile da capire, guardando la situazione del resto del Tpl romano - Per premio ai più coraggiosi, anche il video di come si prendeva oggi il treno da Bernocchi.
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