FERROVIA ROMA - LIDO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
iltrenoromalido
00lunedì 20 ottobre 2014 15:16
Si infatti. Non sono riusciti a tiralo fuori facilmente, tra l'altro...
iltrenoromalido
00lunedì 20 ottobre 2014 15:17
Questa immagine della Roma-Lido sotto la nebbia è molto poetica...
Censin49
00lunedì 20 ottobre 2014 17:30
Il nebbione a Roma...guarda te, sembra la Pianura Padana!
iltrenoromalido
00mercoledì 22 ottobre 2014 15:51
Venerdì tornerà finalmente lo sciopero dei mezzi ( goo.gl/2jBq0F ) e questa volta è a livello nazionale. Ci saranno le fasce di garanzia e finalmente ho trovato alcune delle motivazioni (almeno di Or.SA)

Nel frattempo ho condiviso un'attenta analisi sull'utilità degli scioperi nel settore trasporti ( goo.gl/yNyhBZ ), che mi sembra non faccia una piega (e viene pure dai Sindacati)
iltrenoromalido
00lunedì 27 ottobre 2014 15:37
Il piano industriale di Atac
Mercoledì prossimo verrà presentato in Commissione Trasporti da Improta, Assessore alla Mobilità e da Broggi, Amministratore Delegato di Atac il Piano Industriale 2015/2019 un documento in Power Point di 34 agili slides, che rivoluzionerà il modo di concepire il trasporto pubblico a Roma. Il Piano Industriale di un'azienda che mette al centro il cliente, al quale garantire affidabilità e qualità del servizio. Questa azienda è Atac.
Dalle prime voci che circolano, ho potuto sintetizzare qualche punto

•Verrà stipulato un nuovo contratto di servizio;
•In barba (e sono educato) alle smentite di rito alle frasi di Cottarelli "Le tariffe degli abbonamenti al trasporto pubblico locale in Italia sono le più basse in Europa, siamo i più generosi" (ricordate?), gli abbonamenti annuali e mensili saranno aumentati e dall'1/1/2015 rispettivamente a € 280 e €38, i Biglietti no, resteranno bloccati fino al 2016;
•Il trasporto su gomma verrà "razionalizzato" e quello notturno sarà "pesantemente razionalizzato";
•Gli autisti avranno l'orario aumentato di 4 ore settimanale;
•I macchinisti vedranno rimosso il vincolo che oggi non consente una pianificazione dei turni coerente con la forza disponibile (questi ultimi 2 punti mi fanno pensare che ci sarà un rinnovo del CCNL scaduto dal 2007...)
•Lotta all'evasione
iltrenoromalido
00mercoledì 5 novembre 2014 14:40
Sulla Roma-Lido, la giornata di ieri mattina è stata contraddistinta da vari guasti e rimodulazioni sia nella mattinata (intorno alle 7.30 e fino alle 8.30 - goo.gl/oKVqhS ) e di conseguenza la sera con un "buco" tra le 18.30 e le 19.10 ( goo.gl/0MjlkA ) - Se poi volete godervi altre foto di puro disagio goo.gl/3J9kcl

Ma a questo punto, visto lo stato di lassismo e le voci che si rincorrono, quanto siamo vicini alla cessione della gestione ai francesi?

iltrenoromalido
00lunedì 10 novembre 2014 15:46
Due parole sulla Metro C
Al netto delle polemiche sul "presunto" guasto di ieri ( non via annoierò, se volete lo trovate qui goo.gl/KSi9KB ) penso che questa nuova "Metro Automatica" sia una svolta epocale per Roma.

Ho pubblicato un piccolo compendio sull'utilità della "Metro Automatica", per chi avrà il piacere di leggerla e dirmi cosa ne pensa. goo.gl/pWkRaf

Grazie a tutti

iltrenoromalido
00martedì 11 novembre 2014 14:43
Il primo viaggio della Metro C
Spero di farvi cosa gradita, questo video, che non fa parte di quelli "ufficiali", è stato girato da un "infiltrato" sulla prima corsa della Metro C, non è un giornalista, ma la qualità è notevole...

Buona visione goo.gl/IrlEUp
iltrenoromalido
00lunedì 17 novembre 2014 16:32
Ho riassunto in pochi punti perché la Roma-Lido non può essere trasformata in una Metro in breve termine (e perché secondo me non può, pur essendo potenziata servire il nuovo stadio di Tor di Valle). Uno di questi è il fatto che la Roma-Lido ha un flusso che va da Roma a Ostia e Viceversa, ci sono pochi spostamenti "interquartiere", ma anche la mancanza di potenza per via delle sottostazioni elettriche. L'ho messo giù in modo che sembri una trattazione da manuale, ma vorrei una vostra opinione goo.gl/JChTQe
iltrenoromalido
00giovedì 27 novembre 2014 13:52
Sul futuro della Roma-Lido
Ieri c'è stata una riunione tra il Comitato Pendolari della Roma-Lido con rappresentanti di Atac, Comune di Roma e Regione Lazio.

E' stato bellissimo, in poche parole il rappresentante del Comune di Roma non ha aperto bocca, quello dell'Atac ha detto "Impossibile" a tutto e quello della Regione Lazio invece, ha praticamente ammesso che la linea verrà passata ad altri (i francesi?)

Qui il reportino goo.gl/l9QyvB
iltrenoromalido
00mercoledì 3 dicembre 2014 17:01
Pochi giorni fa mi sono cimentato su Radio Roma Capitale in una piccola intervista (per chi ha il coraggio di ascoltarla goo.gl/XRMQQS) per parlare della riunione del Comitato Pendolari Roma-Lido, Atac, Comune e Regione e almeno raccontare che ancora si esiste, perché da un po' che nessuno pare accorgersene, ma dato il tempo e la scarsa abilità a parlare in radio, non ho potuto trattare tutti gli argomenti, per cui ho fatto un riassunto di tutto ciò che non è stato detto (per chi ha il coraggio di leggerselo tutto goo.gl/xzdwDZ):

1. Il problema della proprietà
2. Il Contratto di Servizio
3. Segnalazioni degli utenti ed assistenza clienti
4. Discorsi sulla situazione attuale
5. Il futuro della Roma-Lido
6. La privatizzazione

Opinioni, proposte, idee?
iltrenoromalido
00lunedì 15 dicembre 2014 13:23
Orari di Natale della Metropolitane/Ferrovie gestite da Atac
In attesa che anche l'Atac li pubblichi (mai troppo tardi), vi anticipo gli orari che saranno in vigore nel periodo natalizio per le Metropolitane e Ferrovie in gestione ad Atac dal 14 Dicembre al 1 Gennaio:
Metro A, B e C goo.gl/GLyP2r
Roma-Lido goo.gl/KaU5Ub
Roma-Viterbo goo.gl/4mpCnu
Roma Giardinetti goo.gl/xSEome
Il documento è facilmente fruibile e scaricabile in Pdf, se vorrete portarlo con voi
iltrenoromalido
00mercoledì 14 gennaio 2015 18:10
Per celebrare i 60 anni di esercizio della prima metropolitana di Italia, i blogger @TreninoBlu e @iltrenoromalido organizzano un tour gratuito per domenica 8 febbraio da Termini fino all’ex Esposizione Universale con diverse tappe intermedie.

Qui puoi scaricare il programmma del tour di domenica 8 febbraio!

In questo emozionante viaggio verranno spiegate le tecniche di costruzione e l’importanza trasportistico – sociologica che hanno giocato la linea B e le altre metropolitane costruite a Roma, in un confronto tra passato e presente. Sarà un’occasione per mettere in gioco le conoscenze acquisite nel corso dei mesi grazie a #MetroForDummies, la nostra rubrica periodica.

Per scoprire che sotto i nostri piedi non ci passano solo dei treni, ma corrono le testimonianze di un passato attuale.

Qui il post di #MetroForDummies goo.gl/ImqVlq

E qui il programma della mattinata goo.gl/E6Xc1s

Può interessare?
iltrenoromalido
00lunedì 19 gennaio 2015 17:41
La storia della Termini-Lido, chi se la ricorda?

Io personalmente no, dato che ho cominciato ad usarla dopo il 1995, ma visto che ne parlavano tutti mi sono documentato e ne ho ricavato un bel racconto che volevo condividere con voi

Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?

iltrenoromalido
00giovedì 22 gennaio 2015 13:59
Sempre buone notizie goo.gl/19WYhG

Si dice che nell’ottica della razionalizzazione dei costi (leggi taglio dei costi), come già anticipato nei post relativi al nuovo Piano Industriale 2015-2019, ci sarà una bella notizia per noi utenti della Roma-Lido.

Pare infatti che si voglia tagliare ancora un pò la vigilanza nelle stazioni, servizio già ridotto all’osso e già “razionalizzato”, se ricordate ne avevamo già parlato a settembre del 2013, lasciando presidiati solo i due capolinea di Porta San Paolo e Colombo, Lido Centro ed Acilia. Per tutte le altre niente.

E la sicurezza? Ma chi se ne frega della sicurezza di utenti e lavoratori

[Continua]
iltrenoromalido
00venerdì 6 febbraio 2015 13:56
Il Roma-Lido a 7 minuti ed il servizio di questi giorni

Ho raccolto i pareri dei pendolari, mescolandoli anche con qualche notizia. In generale non va benissimo, qui i post di Mercoledì e Giovedì. Ed un piccolo riassunto...

Se ci fate caso al netto di soppressioni, rimodulazioni, rallentamenti e "inconvenienti tecnici" effettivamente il servizio è regolare - Voci che corrono incontrollate sui binari parlano di due MA(H)200 tolte dalla circolazione per un problema da nulla, pare infatti che ci piovesse dentro. Aggiungo anche che una delle due pare fosse quella immessa recentemente per aumentare la flotta (ah quando i lavori li fai fare bene e con calma...)
Ormai ai 7 minuti non ci credono nemmeno loro, noi non ci crediamo da un pezzo. Infatti la prima domanda che un paladino si pone la mattina è: "a quanti mezzi svampati siamo arrivati stamattina" oppure "Chissà oggi che treni sono morti" - La novità di oggi è che fanno annunci nelle stazioni, ringraziamo almeno c'è comunicazione. Ora però sorge una domanda: "Carissimi gestori e/o carissimi politici, ma non sarebbe meglio dire che i 7 minuti sono una colossale stronzata e rifare questi cazzo di orari? (a patto che ve ne freghi qualcosa, s'intende).
iltrenoromalido
00lunedì 9 febbraio 2015 17:16
In occasione dei 60 anni della Metro B abbiamo fatto una passeggiata da Termini a Eur Palasport in un tour organizzato insieme a TreninoBlu.

E' stato una scusa per conoscerci di persona e soprattutto per vivere Roma (e la sua metro), perché noi non la viviamo, non la conosciamo, ci limitiamo a sopravviverla ed ignoriamo quanto possa essere fantastica. Perfino la Metro nasconde qualcosa di interessante...

Questa cosa vogliamo condividere con la maggior parte delle persone possibili, per cui abbiamo realizzato una serie di foto che trovate in questi post (I 60 anni della Metro B) e (Voci dal tour nel sottosuolo di Roma...) e anche qualche spiegazione, sia nei post precedenti, che in uno dedicato nella serie Metro For Dummies.

Buona lettura
iltrenoromalido
00lunedì 16 febbraio 2015 12:27
Vota la Cartolina della Roma-Lido di Gennaio
E’ il momento di votare la Cartolina della Roma-Lido di Gennaio – 5 foto in gara: uno splendido sole nascente di CfFicarra, i nuovi tornelli di IlariaVecchio, questioni “politiche” scritte sui vetri di MicheleGioia12, lavori eternamente bloccati alla stazione di Tor di Valle di mildfab ed in ultimo una scena di bordo scattata da DarioAzzue.

Vota qui
iltrenoromalido
00giovedì 19 febbraio 2015 15:41
Il graffito inneggiate a Hitler sulla Roma-Lido
Il "deprecabile graffito" Atac dixit non è più un problema una romanella e via
iltrenoromalido
00giovedì 19 febbraio 2015 15:53
Piccole pubblicazioni
Con immenso orgoglio pubblico la prima (spero di tante) piccole pubblicazioni con argomento Roma-Lido.
Ecco a voi Tor di Valle
iltrenoromalido
00lunedì 23 febbraio 2015 10:33
Il parcheggio di Casal Bernocchi ed i sassi contro il treno
Ci sono due notizie, una buona (discretamente) e l'altra pessima:

Il Codacons dichiara: "Faremo denuncia a Corte dei Conti" e visto che dovrebbe essere pronto da 4 mesi (parola di Tassone) potrebbe essere un modo per farlo rispondere, visto che agli utenti non risponde più (non siamo degni, forse). Ho raccolto una breve storia sulla vita di questa leggenda metropolitana.

Questa è molto più brutta ieri è successo:
1 Aggressione ad una guardia a Porta san Paolo
2 Lancio di sassi verso un Caf
3 Lancio di sassi verso il gabbiotto di Ostia Antica ed aggressione ad un addetto alla stazione, sempre di Ostia Antica. A parole (anzi a comunicati stampa) l'Atac esprime solidarietà, [URL=http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2015/02/ancora-sassi-contro-il-roma-lido.html
]salvo poi abbandonare i propri dipendenti al loro destino...


P.S. Ieri i treni avevano una frequenza di 45 minuti!!!

Amen
iltrenoromalido
00giovedì 26 febbraio 2015 12:18
Insieme ad altri pendolari abbiamo raccontato la giornata di ieri (25/2) dividendo la narrazione in Andata e Ritorno...

Comincio a non essere più tanto ottimista sul futuro, sembra che la Roma-Lido stia consumandosi ogni giorno di più. Ed aggiungo nell'indifferenza dei più...
iltrenoromalido
00martedì 3 marzo 2015 13:40
L’altra faccia della maratona Roma-Ostia
Purtroppo al ritorno c'è stato qualche piccolo, lievissimo disservizio... (Il racconto di Alessio)

“Abbiamo fatto una pessima figura internazionale” l’ennesima direi, dopo la mezza maratona Roma-Ostia, chi non è voluto rimanere imbottigliato sulla Colombo ha pensato di vivere in una città europea e ha preso i mezzi pubblici, ha preso la Roma-Lido. Non ha però fatto i conti con l’Atac ed il disservizio potenziato per i grandi eventi. Risultato malori a catena, disagi e disastri vari. Perché tutto ciò? si chiede Alessio. Semplice, perché non gliene frega un cazzo.
iltrenoromalido
00venerdì 6 marzo 2015 15:50
Mercoledì scorso si è svolta una Commissione sulla Roma-Lido ed ho capito che alla fine saremmo sommersi di parole. Si è svolta mercoledì scorso la Commissione Mobilità del Municipio X, nella quale si è parlato della Roma-Lido. Il succo del discorso è tutto in una domanda: ”Ma ci sono o ci fanno?”. Ci trattano come scimmiette ammaestrate, sparando cazzate del tipo: “I treni sono ogni 7 minuti” oppure altri obiettivi fantastici raggiunti o già a buon punto e pretendono pure che noi, proprio noi ci stiamo sopra tutti i giorni…

TreninoReport

Ogni volta che leggo ed ascolto cose di questo genere, mi viene in mente la frase: “Le chiacchiere stanno a zero” e siccome la Roma-Lido va avanti unicamente a chiacchiere e promesse, direi che la situazione complessivamente non sia affatto buona.

L’occasione questa volta è dovuta al fatto che mercoledì scorso c’è stata la Commissione Mobilità del Municipio X, nella quale si è parlato della Roma-Lido, dove da una parte c’erano Regione e Atac, dall’altro i malcapitati pendolari ed il Comitato dei malcapitati.

Si è parlato delle visibili e tangibili migliorie alla linea, il cui il fiore all’occhiello è la frequenza del treno portata a 7 minuti. Per la cronaca l’autore di queste prodezze verbali è il dott. Ruggero Piccolo, in rappresentanza dell'assessorato ai Trasporti della Regione. D’altronde il rappresentante della Regione non può dire nulla di diverso, visto che il presidente ha dichiarato queste cose, Lui non può che adattarsi.

Nel complesso pare che vada tutto bene ed il futuro non potrà essere che splendente per i circa 90.000 (stima molto bassa), ci saranno nuove stazioni e tutte le altre cose che già sappiamo, è inutile che mi dilunghi oltre.
iltrenoromalido
00lunedì 9 marzo 2015 14:44
Credo sia interessante, mi date le vostre impressioni...

Metro For Dummies - I Treni della Roma-Lido

Abbiamo tentato di analizzare uno per uno i treni vaganti sulla Roma-Lido, ma che, a differenza degli altri già visti nella rubrica Metro For Dummies, non sono modelli appositamente costruiti per la linea.

Tutto ciò che infatti vedete circolare sulla ferrovia per Ostia è un malriuscito esperimento di adeguamento di convogli da altre metropolitane: mettetevi comodi e preparatevi allo show.
iltrenoromalido
00martedì 10 marzo 2015 11:32
Non ne parla nessuno, ne giornali ne siti, solo e solo in pochi casi, vaghi accenni. Ma nessuno sa perché i treni rallentano paurosamente (a 15 km/h o meno) all'altezza di Vitinia.
Io ho chiesto gentilmente e gentilmente mi è stato così risposto

Ma la notiziona è un'altra: per la settima o ottava volta riapre il cantiere di Acilia Sud
iltrenoromalido
00mercoledì 11 marzo 2015 16:49
Da due giorni la situazione sulla Roma-Lido è ogni minuto di più insostenibile. Ieri un delirio mattina e tardo pomeriggio (foto omaggio), oggi invece giornata completa (alle 2 e mezza frequenza 40 minuti).
I motivi sono tanti: lavori e anche qualcosa d'altro
Adesso escono le navette. E non ne parla nessuno, tranne noi...

Che tristezza
Censin49
00mercoledì 11 marzo 2015 17:32
Tagli dello Stato; tagli delle Regioni; tagli dei Comuni.
Taglia qua, taglia là, alla fine cosa resterà?
(Però le Regioni alle loro sedi megagalattiche non rinunciano....).
alessandro(1976)
00lunedì 16 marzo 2015 11:38
gia è simpatico che gli utenti se la prendono col personale che cerca con la coperta corta di coprire tutto..invece di prendersela coi signori(da noi votati)della politica
iltrenoromalido
00lunedì 16 marzo 2015 12:40
#MetroForDummies – I treni della Roma-Lido parte 2

Seconda puntata dedicata ai mezzi che usiamo tutti i giorni sulla Roma-Lido, vedremo oggi da dove provengono i rotabili della Lido, perché ad oggi nessuno è stato progettato per la linea. Un collage dei materiali riutilizzati che hanno pregi (pochi) e difetti (sotto gli occhi di tutti). Conosceremo nel dettaglio le mitiche MA(H)200, le MR500 costruite per la Metro B, ma lasciate sulla Lido e la gioia dei nostri cuori: le MA300, per gli amici Caf.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com