[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

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naricemirko
00lunedì 1 agosto 2011 21:07
Quindi tra circa 100 anni avremo qualcosa in vallata; dico in vallata, non a metà strada ed intendo tra Staglieno a Prato. 100 anni forse un pò di più, con tutti i tunnel e contro tunnel per passare da una sponda sinistra a quella destra, proprio come un vero tornante.
Del resto è la caratteristica più nota del metrò più corto al mondo e l'unico al mondo con controrotaia.
In sostanza ci eravamo detti che la zona da servire era quella in sponda destra; ma no troppo affollamento, troppa gente a cui far riferimento. Meglio spendere dove ci sono più opere da fare, tra gallerie, treni che sbucano improvvisamente da sotto un tunnel per poi rientrare e cambiare sponda, cioè quella destra. Mi immagino già tra circa 50 o più anni gli applausi che accompagneranno la piu grande opera pubblica dopo la sopraelevata e l'operazione rotaie (in quanto fu definità propriò così, opera pubblica).
Penso quindi che in linea teorica ci vorrà dai 30 ai 40 anni per opere del genere, complimenti Genova! Spero tanto di poterti vedere tra 40 o più anni sempre piu sottosviluppata che mai.
giambo64
00lunedì 1 agosto 2011 21:40
L'unica al mondo con controrotaia?
Ne avevo sentite tante, ma questa mi è proprio nuova. Puoi spiegare?
naricemirko
00lunedì 1 agosto 2011 21:59
Era una provocazione ma non penso ce ne siano tantissime al mondo. Tornando a discorsi seri, tra quanto prevedi l'arrivo a Staglieno con tunnel e contro tunnel da una sponda all'altra, con la mega diramazione da San Fruttuoso verso Marassi; io dico circa 40 anni di cui la maggior parte per scavare il tunnel lungo tutta Marassi, Corso Sardegna, De Stefanis o magari passando sotto Via Mandoli.
giambo64
00lunedì 1 agosto 2011 22:26
Se ti rileggi quello che ho scritto in quasi 2000 interventi in questo forum, vedrai che io sono contrario ad andare sotto terra, io sono per andare alla luce del sole e vorrei che la nostra metro evolvesse in quello che avrebbe dovuto essere fin dall'inizio: una metro leggera di superfice, light rail in inglese o Stadtbahn in tedesco.
Come Manchester, come Stoccarda, come Colonia, come Hannover, come la Muni di San Francisco, ecc ecc.
naricemirko
00lunedì 1 agosto 2011 22:36
Lo so ma dove la fai sbucare a San Fruttuoso,in mezzo a Piazza Terralba o in COrso de Stefanis. Tanto non ci arriverà mai, cerchiamo di essere realisti. Per la valle quindi niente, anzi una maggiore portata di automobili alle Gavette e Staglieno con l'allargamento dell'alveo. Congratulations, siamo proprio i campioni del non fare.
Non c'è problema, Corso Galliera e a piedi, a piedi e solo solo a piedi.
euge1893
00martedì 2 agosto 2011 08:42
Fantametropolitane e libri dei sogni non qui, per piacere: vi sono topic a ciò dedicati [SM=x1567328]
Pinuccio "58
00martedì 2 agosto 2011 20:15
Alex e Giambo avete ragione....

[SM=g28000]
naricemirko
00martedì 2 agosto 2011 20:37
Cerchiamo quindi di essere realisti, senza fare mega progetti tipo Stoccarda, Manchester, ecc. Vedremo la questione delle aree, forse dismesse dalle ferrovie.
giambo64
00martedì 2 agosto 2011 21:10
Mega progetti? Costano tanto quanto una normale tranvia, perchè in effetti sono tranvie. Anche da noi la metro in superfice costerebbe tanto uguale di un tram a piano ribassato, anzi meno, grazie al fatto di non necessitare doppie infrastrutture come depositi e officine.
Il prolungamento verso S.Martino è doveroso, se i binari veramente si liberano la cosa è veramente semplice e poco costosa. Però a questo fatto non ci credo ancora, le FS non mi sembra abbiano detto nulla a riguardo, solo in Comune dicono questo, fino a che non esce nulla di più concreto credo sia inutile discutere.
lordtiranus
00martedì 2 agosto 2011 21:21
Manchester non ha nessun "mega progetto", il metrolink è un comune metrotramvia che conta 4 linee (anche se progettano di espanderle) e muove circa 55 mila pax al giorno. Un dato neanche così esaltante se pensiamo che la Greater Manchester fa oltre 2.5 milioni di abitanti
naricemirko
00martedì 2 agosto 2011 21:31
Infatti di questo ne ha parlato solo il comune, al momento non penso le Ferrovie; comunque tanto prima di arrivare a quel punto minimo ci vorranno 7-8 annni se non di più, per non parlare dello scavo sotto l'ospedale San Martino. Mi propongo un miraggio, tra 15 anni si arriva a San Martino, ed intanto in valle niente a meno che non si risolva il malinteso sulle parole di Farello. Comunque niente problemi, Corso Galliera e poi solo a piedi e piedi fino all'infinito. Almeno fino a quando non si vedrà qualcosa di tranviario in vallata.
naricemirko
00martedì 2 agosto 2011 21:35
Il problema è che siamo a Genova, non a Manchester come ampiamente fatto vedere dai nostri o almeno non miei in quanto non votante chissà ancora pr quanto "amministratori".
lordtiranus
00mercoledì 3 agosto 2011 10:54
E meno male, Manchester credo sia una belle città più brutte d'Europa [SM=g11770]
(metrosur)
00giovedì 4 agosto 2011 23:31
Non avessi un sacco di lavoro da finire, andrei a farmi due risate...
non oso pensare cosa tireranno fuori dal cilindro...

CONFERENZA STAMPA

4 agosto 2011


Domani, venerdì 5 agosto, alle ore 12.30, nella sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, il sindaco Marta Vincenzi e l’assessore alla Mobilità Urbana Simone Farello illustreranno

LINEE DI INDIRIZZO E PROVVEDIMENTI APPROVATI IN MERITO ALLE INFRASTRUTTURE DEL TRASPORTO PUBBLICO E STRATEGIE SULLA POLITICA DELLA SOSTA IN SEGUITO ALL’ESITO REFERENDARIO SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
lordtiranus
00venerdì 5 agosto 2011 15:16
Notizia di Primocanale di oggi:


Tramvia Valbisagno, 3 Mln di euro per la progettazione
05/08/2011 14:16

Il progetto della nuova tramvia in Valbisagno costerà circa 3 milioni di euro al comune di Genova. Lo hanno annunciato ill sindaco Marta Vincenzi e l'assessore al Traffico Simone Farello nel corso di una conferenza svoltasi stamattina a Palazzo Tursi. "Con il progetto preliminare nel cassetto sarà più facile trovare le risorse per finanziare la costruzione dell'opera", sottolinea il sindaco Vincenzi. "Nel progetto la nuova linea di trasporto pubblico via tram dalla Valbisagno arriverà fino a Principe", rivela l'assessore Farello. Inoltre, è stato annunciato che il Comune investirà circa 10 milioni di euro (4 propri, 6 del governo) per progettare e realizzare il prolungamento del metrò con una nuova fermata di superficie nell'area 'Giusti-Martinez' liberando l'area dell'ex parco locomotori a San Fruttuoso.

(metrosur)
00venerdì 5 agosto 2011 15:49
Con 10 milioni di euro ci fanno il brodo come dice mia mamma [SM=g27993]
lordtiranus
00venerdì 5 agosto 2011 15:57
Se finalmente si sono accorti della possibilità di proseguire verso Terralba e San Martino c'è comunque da tirare un sospiro di sollievo. Vediamo se davvero Trenitalia vorrà disfarsi di quelle aree...
euge1893
00venerdì 5 agosto 2011 15:57
Farebbero meglio ad impiegare quel (modesto) importo per Corvetto, e comunque la notizia spussa molto di propaganda [SM=g27985]
ralco
00venerdì 5 agosto 2011 19:21
Prima di tutto un doveroso [SM=x1567327] a Primocanale, che un giorno dicono una cosa e tre giorni dopo la negano.

Ho dubbi che abbiano capito tutto e bene, comunque, commentiamo la notizia con beneficio di verifica.

Uhm, de davvero hanno solo 10Mni di Euro, potrebbe davvero essere propaganda. Però Farello ci aveva detto che si ipotizzava anche un modesto project financing, comunque vedremo, le bugie, come noto, hanno le gambe corte...

Quanto alle priorità, non sono d'accordo per Corvetto. Anche se mi piange il cuore quello scatolato in grezzo non finito, l'apertura di questa stazione non porterebbe alcun significativo aumento di passeggeri, ma solo renderebbe più comodo l'uso a quelli che già la utilizzeranno con l'apertura di Brignole.
Una fermata a San Fruttuoso, invece, dovrebbe dare finalmente l'accesso a questo mezzo ad un buon numero di altri cittadini.
(metrosur)
00venerdì 5 agosto 2011 19:29
Video con il Farello parlante:
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=40981

Noi le registriamo tutte queste dichiarazioni, poi vediamo se succede qualcosa...
lordtiranus
00venerdì 5 agosto 2011 20:50
Per quanto riguarda Farello credo che ormai si sia troppo esposto per far finta di nulla, quando ci disse a me e a Luigi dell'area di Terralba sembrava un po' una sparata ma ora che l'ha sbandierata ai quattro venti deve avere una solida base dietro. A meno che non sia un kamikaze.
MaxDoriaFan
00venerdì 5 agosto 2011 21:03
So che non sposerò il pensiero di molti ma, personalmente, non sono favorevole alla tramvia in Valbisagno. Il nome di questo bellissimo sito, fortemente voluto da Alex qualche anno fa, tradisce ciò che vorrei: una metropolitana vera. Parlare di costi elevati e di difficoltà realizzative può far comodo ai nostri amministratori per mascherare decenni di totale inefficienza nella programmazione del TPL e lavori condotti, dall'oggi al domani, senza una minima visione a lungo respiro. Ben venga quindi il prolungamento verso Piazza Giusti ma non vi sembra evidente che, anche in questo caso, si tratti dell'ennesima improvvisazione?

Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi quale sia, in termini puramente economici (i.e €/Km), la differenza tra tram e metro di superficie in Valbisagno?


PS: si sono accorti ora che, con un progetto nel cassetto, forse è più semplice accedere alle risorse finanziarie? Mah...
(metrosur)
00venerdì 5 agosto 2011 23:14
La Vincenzi ha sempre detto che non ha intenzione di spendere soldi per far andare la metro sottoterra come se fosse un tabù. Vero che costa ma in alcuni casi non se ne potrebbe fare a meno, per esempio per raggiungere San Martino o un ipotetico parcheggio d'interscambio a Sampierdarena. Ora hanno avuto questa possibilità data da RFI (mi porrei il problema di perché dismettono l'officina, spostano tutto a Savona? ciò è un bene per il futuro servizio metropolitano o è un male?) di prolungare la metro a costi molti bassi, anzi bassissimi e credo che fosse doveroso sfruttarla. Quello che però penso sia altrettanto doveroso è prevedere FIN DA SUBITO un progetto che arrivi a Terralba ma poi prosegua con almeno altre due fermate fino al San Martino e Pronto Soccorso prevedendo anche un deposito per i treni al Carlini insieme a quello dei bus. Solo con una visione d'insieme si potrà, per fasi, concludere l'espansione della metro fino in Corso Europa. Se non fanno un progetto preliminare, non potranno mai chiedere dei finanziamenti e quindi non si potranno lamentare che non hanno i soldi! A Napoli la linea 1 circolare per ora è una mezza luna ma fin dall'inizio il progetto era definito e ora, anche se con ritardi il Cipe ieri gli ha concesso i soldi per chiudere il cerchio, quando finita sarà la prima metro circolare italiana e sarà fondamentale per la città. Se non avessero avuto un progetto, non avrebbero avuto un euro. E noi continuiamo ad andare avanti (come bradipi) una stazione alla volta?
ralco
00sabato 6 agosto 2011 10:17
Re:
MaxDoriaFan, 05/08/2011 21.03:

So che non sposerò il pensiero di molti ma, personalmente, non sono favorevole alla tramvia in Valbisagno. Il nome di questo bellissimo sito, fortemente voluto da Alex qualche anno fa, tradisce ciò che vorrei: una metropolitana vera.


La tua opinione è rispettabile, e non sei l'unico a pensarla così. Tuttavia, per onor di chiarezza, ti ricordo che si sta parlando di una tramvia in sponda destra sino a Prato, prevista anche dallo Studio Genova Mobilità 2020 di Metrogenova. L'eventuale tram anche in sponda sinistra sino a Marassi o Staglieno, dove lo stesso studio GeMob2010 prevede invece la metro, è in ultima priorità e, secondo me, di fatto, accantonato.


Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi quale sia, in termini puramente economici (i.e €/Km), la differenza tra tram e metro di superficie in Valbisagno?



Molto approssimativamente, perchè i costi dipendono dal tipo di percorso e dalle difficoltà tecniche di realizzazione, penso si tratti di un rapporto vicino a 1:10. 15-20 MEu/km il tram, 150/180 MEu/km per una metro in sotterranea (ovviamente assai di meno se in superficie, dove i costi si avvicinano a quelli di una tramvia).





lordtiranus
00sabato 6 agosto 2011 10:38
MaxDoriaFan, 05/08/2011 21.03:

Parlare di costi elevati e di difficoltà realizzative può far comodo ai nostri amministratori per mascherare decenni di totale inefficienza nella programmazione del TPL e lavori condotti, dall'oggi al domani, senza una minima visione a lungo respiro. Ben venga quindi il prolungamento verso Piazza Giusti ma non vi sembra evidente che, anche in questo caso, si tratti dell'ennesima improvvisazione?



Che il sistema sia caro non credo si possa mettere in dubbio, basta rileggere le spese per la miserrima tratta in funzione oggi. I dati pax parlano da soli 22-24 mila al giorno contro i quasi centomila di tratte tramviarie in Francia, in città anche più piccole della nostra, quindi ci andrei cauto con le critiche al tram.
Poi andare su Piazza Giusti ipotizzando un proseguimento verso il San Martino mi sembra che non si possa chiamare improvvisazione ma naturale prosecuzione dei lavori in corso, se un domani con la metro fino all'ospedale, due linee tram che corrono dal centro fino a Prato e Nervi (o quasi) sfruttando la corsia gialla del 17 sarebbe da leccarsi le dita per una città di 600 mila abitanti (ricordiamoci che in tre direzioni abbiamo anche la ferrovia). Se questi sistemi (metro, tram, ferrovia) verranno fatti "dialogare" ed inseriti in un sistema di rete sicuramente la situazione sarà molto migliore, il problema è che bisogna vedere quale generazione vedrà tutto ciò
cliobini
00sabato 6 agosto 2011 10:48
Re:
lordtiranus, 06/08/2011 10.38:

I dati pax parlano da soli 22-24 mila al giorno contro i quasi centomila di tratte tramviarie in Francia, in città anche più piccole della nostra, quindi ci andrei cauto con le critiche al tram.

Questo però non è colpa del "sistema metropolitana", ma della pessima integrazione con il resto della rete di trasporto e del mancato raggiungimento di adeguati generatori di mobilità


lordtiranus
00sabato 6 agosto 2011 10:54
Si certamente il risultato di qui non è da imputare al mezzo ma a tutte le note problematiche, ho voluto però citare questi numeri per dire però che una linea tramviaria è però assolutamente valida anche per generare flussi importanti
giambo64
00sabato 6 agosto 2011 22:28
E' assolutamente impensabile che con 10 milioni facciano il seppur breve tratto per la stazione al posto delle officine.
Intanto le aree non te le regalano, il comune deve pagarle e, data la zona, saranno anche mooolto care.
Poi andrebbe smantellata la struttura attuale e sostituita con quella nuova della stazione. La linea per raggiungerla richiederebbe gli stessi lavori che si stanno facendo per Brignole, ovvero solettone su cui posare i binari, sappiamo perfettamente che i binari esistenti vengono smantellati insieme al ballast.
Poi la stazione, con tutti i vari sistemi tecnologici, tra cui il segnalamento, l'automazione, la cabina di trasformazione, le telecomunicazioni, i sistemi di sicurezza, ecc.ecc.
Poi le scale mobili, gli ascensori...
Per ben che vada, ci vorranno almeno 70 milioni, più che meno.
(metrosur)
00sabato 6 agosto 2011 23:19
Tecnicamente potrebbero solo fare una fermata con una banchina e nessun apparato di stazione? la nuova sottostazione elettrica di Brignole non dovrebbe avere problemi a fornire energia solo per qualche centinaio di metri in più, o no?
Forse i 10 milioni ipotizzati sono solo per la struttura (banchine spartane, una scala mobile e un ascensore), per le spese d'acquisto dell'area probabilmente cercheranno qualche società che in cambio della costruzione di abitazioni o attività commerciali se la compri.
Credo che 70 milioni siano troppi ma 10 troppo pochi in ogni modo.
Ricordo inoltre che questa estensione richiederà una gara visto che finalmente non ci sarà più concessione capestro di Ansaldo e che di conseguenza sarà possibile un project financing. Io mi lancio in una previsione, cos' tanto per perdere un po' di tempo, fino ad almeno la fine dell'anno prossimo, non si muoverà niente, la nuova giunta farà il bando europeo, Ansaldo lo vincerà (ma che strano), i lavori non partiranno prima della fine del 2013 e l'estensione non sarà operativa prima del tardo 2015. Forse qualcuno penserà "Metrosur è troppo ottimista" io invece faccio notare che altrove in 4 anni costruirebbero una linea di almeno 10 km... noi invece dovremmo fare 500 metri circa....
giambo64
00sabato 6 agosto 2011 23:30
L'alimentazione della linea aerea non c'entra, per quello basta sicuramente l'esistente.
Serve una cabina di trasformazione per i servizi ausiliari, ovvero tutti gli apparati elettrici di stazione. (ne fanno una anche a Corvetto, anche se non è ancora finita, perchè non si può alimentare gli apparati in bassa tensione).
Gli scambi ed il segnalamento ci vogliono, a meno di non rifare lo stesso di adesso con Deferrari, usando gli scambi di Brignole ma limitando pesantemente la cadenza dei treni. Non ci voglio neanche pensare.
Quanto potrà valere quell'area? Io dico diversi milioni.
Per quanto facciano la gara, poi il segnalamento devono rivolgersi per forza ad Ansaldo, a meno che non vogliano cambiare tutto l'esistente.
Se Ansaldo perdesse la gara del resto, non credo che sarebbe molto generosa nel fornire il segnalamento...
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