[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

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MaxDoriaFan
00giovedì 8 marzo 2018 15:05
Si è vero, ma dobbiamo tenere presente che Pallavicini rappresenterebbe la terza interconnessione con FS e raccoglierebbe una valanga di pendolari che, ogni giorno, giungono dall'Oltregiogo.
Atvarge
00giovedì 8 marzo 2018 15:53
Ma scusa, gli stessi pendolari non li puo' gia' adesso raccogliere a Principe? Certo, bisogna che faccia un buon interscambio BUS-RFI per incrementare di molto i passeggeri..
GenoaJackson
00martedì 27 marzo 2018 13:49

Ma scusa, gli stessi pendolari non li puo' gia' adesso raccogliere a Principe? Certo, bisogna che faccia un buon interscambio BUS-RFI per incrementare di molto i passeggeri..



Ni...credo che l'utenza di Pallavicini sia piuttosto diversa da quella che potenzialmente scenderebbe a Principe per utilizzare altro vettore. Inoltre più ci spingiamo in periferia (in modo sostenibile) e meglio è.
titoit
00martedì 27 marzo 2018 14:45
Premesso che c'è un topic apposta....dico solo che un interscambio FS-metro a Pallavicini/Rivarolo FS permetterebbe di servire al meglio tutta Rivarolo, Teglia e Fegino. Inoltre i pendolari della Valle Scrivia potrebbero raggiungere prima il centro, perché scendere a Rivarolo e prendere la metro permetterebbe loro di evitare (con il treno) di arrivare a Samp e poi a Principe-Brignole.
E' essenziale arrivare lì, molto più che fare Canepari.
GenoaJackson
00sabato 31 marzo 2018 18:36
Potrebbe essere interessante partecipare...li contattiamo?


titoit
00martedì 3 aprile 2018 13:00
allora, l'iniziativa è interessante, ma io mi chiedo.
Metrogenova opera da 10 anni. L'iniziativa in questione è patrocinata dal Movimento di Merella. Merella ci conosce alla perfezione (credo che abbia i numeri di tutti noi!!!!). Perché dobbiamo sempre andare noi a contattarli? Perché per una volta non viene invitata Metrogenova in modo autonomo e senza dover andare a supplicare? [SM=g27993] [SM=g27992]
GenoaJackson
00martedì 3 aprile 2018 13:34
Perchè purtroppo funziona così, se si sta ad aspettare che gli altri ti vengono a cercare si perdono delle opportunità.

Pur comprendendo perfettamente il senso delle tue parole e condividendo in pieno il ragionamento, alla fine l'importante è provare a portare avanti delle idee, indipendentemnte dal fatto di essere chiamati o di proporsi come serbatoio di contributi.

Se poi il profilo dell'evento è ritenuto troppo basso rispetto agli standard dell'Associazione il discorso cambia, però io credo che vada colta ogni opportunità possibile, in fondo non costa nulla.
titoit
00martedì 3 aprile 2018 21:37
Re:
GenoaJackson, 03/04/2018 13.34:

Perchè purtroppo funziona così, se si sta ad aspettare che gli altri ti vengono a cercare si perdono delle opportunità.

Pur comprendendo perfettamente il senso delle tue parole e condividendo in pieno il ragionamento, alla fine l'importante è provare a portare avanti delle idee, indipendentemnte dal fatto di essere chiamati o di proporsi come serbatoio di contributi.

Se poi il profilo dell'evento è ritenuto troppo basso rispetto agli standard dell'Associazione il discorso cambia, però io credo che vada colta ogni opportunità possibile, in fondo non costa nulla.




Ma questi altri ci conoscono benissimo......sanno che abbiamo un progetto ben dettagliato, che abbiamo una base sociale e che siamo consolidati. Allora forse occorre pensare che le idee dell'Associazione possano dare fastidio perché non allineate a quesot o quello schieramento? [SM=x1177057]
GenoaJackson
00mercoledì 4 aprile 2018 00:07
Mmmh, credo che il meccanismo sia diverso. Nessuno ti chiama, a Genova ognuno sta nel proprio orticello e questo avviene in ogni ambito, dallo sport alla maggior parte delle attività associative, persino nel volontariato. Chi ti chiama lo fa per proprio comodo, come ad esempio le TV. Credo che alla fine conti il risultato e che abbia davvero poca rilevanza il fatto di essere conosciuti, il mondo della comunicazione va troppo veloce per potersi permettere di soffermarsi su questi meccanismi.

Bisogna sgomitare ed emergere, fare sempre il primo passo. Aspettare vuol dire estinguersi, soprattutto a Genova. La comunicazione, il mettersi in vista, il dare risalto anche ad iniziative minori serve a "vendersi" (in senso buono del termine, inteso come pubblicizzarsi).

Sulla mia pelle ho verificato che funziona, eccome se funziona. Ma io ammetto di farlo solo quando mi va, quando ho tempo e quando ne ho voglia. E lo faccio in più campi, non solo nei trasporti, tanto devo rendere conto solo a me stesso.

Concludo dicendo che resta comunque legittima qualsiasi visione che l'Associazione esprime, se c'è una linea da seguire non la metto di certo in discussione come socio esterno al CD. La mia è solo una visione, una considerazione, un modus operandi che a me ha portato ottimi risultati e che, in taluni casi, suggerirei di esportare, tutto qui.
Atvarge
00mercoledì 4 aprile 2018 00:11
Purtroppo anche se noi pensiamo che il bene finale dovrebbe andare oltre lo schieramento, non tutti la pensano così, Faccio un esempio nel quale mi son imbattuto direttamente: Contattato una associazione di disabili tramite un mio amico, parlo al presidente per chiedere un loro appoggio specifico su una iniziativa volta a spronare il comune per estendere la metro al San Martino (giunta precedente), per varie vicissitudini, questa iniziativa non va in porto ma loro erano molto interessati ad appoggiare l'iniziativa, in quanto consci che, per chi ha disabilità, raggiungere l'ospedale con un vettore unico dalle principali stazioni ferroviarie sarebbe stato fantastico.. Poi, elezioni, giunta attuale che nelle prime battute puntava molto sulla metro al San Martino, ma che cercava anche "sponde" dalla cittadinanza: qualcuno che dicesse, arriviamo prima li che è meglio per questo o quel motivo, Li ricontatto, ed il presidente mi fa capire che la giunta precedente, con la quale aveva anche avuto contatti con l'ex assessore alla mobilità, buttandola lì anche lui sul traguardo ospedaliero della metro, e si è sentito prendere per i fondelli quando l'ex assessore gli raccontava di come il comune riesce a mettere le barriere intorno ai cantieri che non creano troppe barriere architettoniche, glissando su un'opera definita inutile e costosa.. ma ha anche detto: per noi, sarebbe molto meglio se l'arrivo al San Martino, per giusto che sia, non venisse fatto da una giunta "non di destra".. e questo purtroppo dice come sia grande la stupidità umana.. per me e credo per molti di noi, non importa chi fa una cosa giusta, se possiamo lo aiutiamo e basta, anche senza un semplice grazie. Ma per certe persone, si evita in qualunque modo che, chi pensa diversamente, possa fare una azione giusta per la comunità. E' triste, da fare cadere le braccia, ma purtroppo vedete come stanno le cose. Ma a volte, fare il primo passo per cercare qualcuno, e salire sul carro, unire le voci anche se la prima non e' stata la tua, fa capire anche ad altri che si puo' lavorare insieme..
GenoaJackson
00mercoledì 4 aprile 2018 00:28
Stefano su questo posso anche comprendere la tua frustrazione, ma in realtà negli ultimi topic stavamo parlando di altro, cioè dell'opportunità di aderire ad un'iniziativa minore che a me pareva simpatica e che non costava alcuno sforzo.

Stiamo parlando di un circolo attivissimo che presta i propri spazi a corsi, convegni e a molte iniziative di quartiere. Considerando che qualche anno fa avevamo messo in preventivo di mettere su un comitato (idea abbandonata senza un vero perché) in cui far confluire tutti i soggetti che sostengono la metro a Levante, il fatto di consolidare dei punti di vista comuni mi pareva interessante, anche perché ci sono diverse partite ancora aperte che bisognerebbe seguire molto da vicino e più si è meglio è.

Chi ne fa a ancora una questione di appartenenza politica secondo me dev'essere ridimensionato e deve essere anestetizzato con un'arma molto semplice: la competenza. Lasciamo blaterare e cuocere nel proprio brodo chi di questi argomenti non sa nulla, impariamo ad andare oltre, possiamo essere molto più forti di loro.
Atvarge
00mercoledì 4 aprile 2018 00:36
anche se siamo Off Topic. è proprio quello che avrei voluto dire.. Alex. Cercavo di tirare un po' su di morale a Titoit, che sembrava sorpreso ed un pochino demoralizzato..
GenoaJackson
00mercoledì 4 aprile 2018 00:51
Credo che Paolo volesse semplicemente mettere in evidenza il ruolo e la credibilità dell'Associazione, cosa che spesso viene svilita da un mondo che non riconosce i meriti altrui e che si dimentica troppo presto della qualità del lavoro.

Il fatto è che ormai bisogna correre, non aspettare, non si possono dare le cose per scontate solo perchè legittime e corrette. La cultura del merito esiste ormai in forma ridotta, si passa dalla stelle all'anonimato in un battito di ciglia. Pensare che per quello che si è fatto (seppur positivo e di qualità) la gente si ricordi di te è un errore di tempistiche e di mentalità. E' una società malata ma funziona così, devi "aggredire" le opportunità indipendentemente da quanto ti considerino gli altri. Questo vale in generale, non solo per questa piccola iniziativa del circolo in questione.

Poi esiste sempre la scelta di mantenere un proprio profilo lineare qualunque cosa accada, non è detto che sia sbagliato, forse però ti fa perdere qualche occasione. Tutto dipende da che obiettivi ti poni, ma qui andiamo off-topic e non mi sembra il caso di intasare oltre la discussione.
GenoaJackson
00mercoledì 4 aprile 2018 00:59
Qualche dato grezzo sul progetto per Martinez sviluppato dalla precedente Giunta, in attesa di sapere se ci saranno delle modifiche che consentiranno di arrivare direttamente a Terralba.

cliobini
00mercoledì 4 aprile 2018 11:20
Grazie Alex, cercheremo di essere presenti.
Atvarge
00mercoledì 4 aprile 2018 13:40
Quindi, 18 mesi di realizzazione da inizio lavori, quando si pensava che il deposito locomotori venisse smantellato, ora che il tracciato dovrebbe subire variazioni ci vorrà addirittura più tempo?
Barbados99
00giovedì 5 aprile 2018 15:20
Scusate ma a me 18 mesi dall'inizio dei lavori sembra un po' tanto... considerando che i dati si riferiscono solo fino alla stazione di Martinez. Sono io che ho in mente tempistiche folli? (tipo 12 mesi per Martinez e poco più se si arriva a Terralba)
3120
00giovedì 5 aprile 2018 20:34
A me 18 mesi sembrano giusti, anzi, paragonandoli ai tempi di realizzazione di ogni singola tratta e stazione precedente, forse sono anche pochi.
ralco
00venerdì 6 aprile 2018 11:47
Re:
GenoaJackson, 04/04/2018 00.07:

.

..Aspettare vuol dire estinguersi, soprattutto a Genova. La comunicazione, il mettersi in vista, il dare risalto anche ad iniziative minori serve a "vendersi" (in senso buono del termine, inteso come pubblicizzarsi)...

.



A titolo strettamente personale, concordo. Anche se costa molta fatica e tempo inseguire enti e persone..
GenoaJackson
00sabato 7 aprile 2018 23:33
Pare che all'incontro presso il circolo Zenzero Balleari abbia ribadito la ferma volontà di realizzare sia Martinez che Terralba.

La situazione ormai è conosciuta: i soldi dovrebbero bastare per arrivare già a Terralba ma, mentre per Martinez c'è un accordo di massima con le ferrovie (la stazione sorgerebbe alle dietro alla scuola aggirando il deposito), per la stazione successiva l'intesa resta da definire.

Nelle prossime settimane dovrebbe esser fatta chiarezza sulle tempistiche di ricezione delle varie tranches di finanziamenti, penso che in base a questo cronoprogramma inizieremo a saperne di più.
titoit
00domenica 8 aprile 2018 19:21
Grazie genoajackson. Finalmente comincia a vedersi qualche disegno/progetto ufficiale del tracciato su Martinez. Era inevitabile che si dovesse aggirare il deposito FS che, contrariamente a quanto era programmato fino a qualche anno fa, dovrà rimanere lì. Vedo meno problamatico il prolungamento su Terralba. Da Martinez si potrebbe proseguire diritti, perché il fascio binari di Terralba in parte è dismesso (ci sono solo dei vecchi rotabili, ahinoi, accantonati, come le gloriose ALe 801 e qualche carrozza a due piani).
3120
00domenica 8 aprile 2018 22:33
Nella zona dismessa del fascio di Terralba, occupata in parte dai vecchi rotabili, però dovrebbe sorgere la stazione "ferroviaria" di Terralba (quella delle FS).
Mi sembra di capire che per proseguire verso Terralba (e quindi San Martino), i binari metropolitani dovrebbero seguire un tracciato nella parte superiore rispetto al fascio dismesso.
GenoaJackson
00domenica 8 aprile 2018 22:59
Direi di si, la logica farebbe propendere per un proseguimento lungo la parte nord anche perché sarebbe quella più vicina all'abitato. Mi risulta che in quel caso la partita sia ancora aperta, la giunta precedente aveva stilato un progetto di massima a braccetto con le FS ma la cosa riguardava solo Martinez perché sembrava che i fondi non fossero sufficienti per andare oltre. Oggi le notizie sono più rassicuranti ma è ancora tutto da progettare.
titoit
00lunedì 9 aprile 2018 09:05
Boh….sul mantenimento della stazione “ferroviaria” di Terralba ho moltissimi dubbi.
In primo luogo perché dopo le vicissitudini che sappiamo il progetto del Nodo esce molto ridimensionato e dunque dovendo tagliare qualcosa potrebbero tagliare Terralba. A maggior ragione se si prospetta un prolungamento della metro, scelta che, a mio modesto parere sarebbe più ragionevole.
Quindi, si potrebbe prospettare l’attestamento dei REG/Suburbani a Brignole sui binari adiacenti alla stazione metro e Martinez e Terralba serviti dalla metro.
cliobini
00lunedì 9 aprile 2018 11:08
Re:
titoit, 4/8/2018 7:21 PM:

Finalmente comincia a vedersi qualche disegno/progetto ufficiale del tracciato su Martinez. Era inevitabile che si dovesse aggirare il deposito FS che, contrariamente a quanto era programmato fino a qualche anno fa, dovrà rimanere lì.

Veramente durante l'incontro non è stato fatto vedere proprio niente, anzi alla domanda esplicita su quale sarà il tracciato e su quale sarà la sistemazione delle aree ferroviarie che rimarranno a RFI l'Assessore non ha saputo dare risposta, replicando (correttamente) che lui non è un tecnico.

A me sembra invece (e lo dico da anni, ma tutti fanno orecchie da mercante...) che l'unica cosa certa sia lo "scalo tecnico" di Terralba, ovvero quel fascio di 5 binari ferroviari collocato a fianco della galleria San Martino, sotto il muraglione di via Tripoli, che consentirà l'inversione di marcia dei treni che dopo essere transitati da Principe Sotterranea arriveranno nei due nuovi binari che verranno costruiti a Brignole accanto a quelli della metropolitana.
titoit
00lunedì 9 aprile 2018 11:38
Re: Re:
cliobini, 09/04/2018 11.08:

Veramente durante l'incontro non è stato fatto vedere proprio niente, anzi alla domanda esplicita su quale sarà il tracciato e su quale sarà la sistemazione delle aree ferroviarie che rimarranno a RFI l'Assessore non ha saputo dare risposta, replicando (correttamente) che lui non è un tecnico.

A me sembra invece (e lo dico da anni, ma tutti fanno orecchie da mercante...) che l'unica cosa certa sia lo "scalo tecnico" di Terralba, ovvero quel fascio di 5 binari ferroviari collocato a fianco della galleria San Martino, sotto il muraglione di via Tripoli, che consentirà l'inversione di marcia dei treni che dopo essere transitati da Principe Sotterranea arriveranno nei due nuovi binari che verranno costruiti a Brignole accanto a quelli della metropolitana.




Scusami, ma non è affatto così certo che quella zona verrà utilizzata come stazione terminale dei REG/SUB dopo i lavori del Nodo. Come ho già detto, i lavori sono stati ridimensionati e c’è un’assoluta confusione sulla variante. Può essere benissimo che invece di FS a Terralba ci vada la metro e vengano realizzati due tronchi in adiacenza alla stazione metro (oltre il binario 11-12 lato monte). E’ tutto, come al solito, poco chiaro.
D’altronde nell’avviso di aggiudicazione sul sito RFI, l’appalto (assegnato ad ASTALDI) è limitato alla tratta Principe-Brignole (gallerie S Tomaso, Colombo) e all’allaccio tra la Bretella e le Gallerie di Valico. Quindi, è presumibile che quelli (e solo quelli) rimangano i lavori del nodo.
www.gare.rfi.it/bgrfi/Esiti/Lavori
cliobini
00lunedì 9 aprile 2018 12:04
Ma due soli binari a Brignole non bastano per l'inversione dei treni ed infatti l'ultimo aggiornamento sul sito della Regione Liguria c'è questo schema in cui ci sono i binari che arrivano fino a Terralba.

www.regione.liguria.it/images/stories/flexicontent/item_3066_field_51/l_nodo-genova_10_z...
cliobini
00lunedì 9 aprile 2018 12:06
Comunque gli unici progetti di cui si ha certezza sono quelli che le Ferrovie vogliono (o vorrebbero) fare sulle proprie aree, tutto il resto deve passare attraverso il loro assenso, che al momento non c'è ancora
ralco
00lunedì 9 aprile 2018 13:51
Nell'incontro del 6 aprile, se ho colto bene quanto detto dall'assessore:
1) Martinez certo, ma occorre finalizzare gli accordi contrattuali con FS - stessa situazione di come l'aveva lasciata la giunta precedente. FS aveva cambiato i suoi programmi sulla dismissioni del deposito, con conseguente rifacimento del tracciato metro, ora credo secondo una S che lo aggira, perché era stata negata la variante d'uso delle aree che avrebbe consentito uno sfruttamento commerciale.
2)Terralba assai probabile, ora i soldi ci sarebbero e il Comune sta verificando con Ansaldo STS il tracciato (ma restano da sistemare gli accordi con FS, ritengo)
3) San Martino NO; stimato che per arrivare all'ospedale (Pronto soccorso?) occorrerebero 130 Meu e "con questi soldi si può fare una tranvia sino a Nervi". Poi, a pressante domanda se San Martino ce lo dobbiamo proprio scordare, ha risposto "non è escluso", giusto per far contento l'interlocutore.

Questo per chi continua a sostenere che tram e metro non sono in concorrenza: vero tecnicamente, ma i finanziamenti non sono infiniti e si pesca sempre dagli stessi borsellini.

Personalmente, a parità di costi (dichiarato), privarci di una fondamentale estensione della metro all'ospedale per una ben poco utile linea tranviaria lungo Corso Europa, dove esiste già una bus via che con costi contenuti potrebbe essere ammodernata, credo sia un grave errore.
Ma come ho già detto in altra sede, il tram in corso Europa è un progetto relativamente semplice, più veloce e soprattutto visibile alla cittadinanza, a differenza di un buio scavo. Per la gloria del politico.
titoit
00lunedì 9 aprile 2018 14:13
Io ribadisco che una metro fino a Terralba sarebbe già tanta manna per i l Levante e un quartiere con gravissime criticità di mobilità e trasporto pubblico come S Fruttuoso.
Dal punto di vista realizzativo non sarebbe affatto problematico; c'è però l'incognita dell'accordo con FS.
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