Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2010 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ho visto il disegnino, ma non ne sono per niente convinto, in quanto tu prevedi 2 corsie, e in quel punto, col semaforo, già ora le 6 corsie sono insufficienti.
Ragioniamo per punti: se viene realizzata la stazione Av ai macelli serve di sicuro il people-mover da SMN. tale funzione potrebbe essere fatta dalla tranvia, SE questa è veloce. facendola passare lungo la ferrovia si potrebbe avere un tempo di percorrenza di meno di due minuti, contro gli almeno 4 e mezzo se instradata da via monaco.
Un tempo di percorrenza di 2' con un treno ogni 4' è accettabile per il servizio. quindi è anche interesse di FS in concedere l'uso di un binario al tram. Ci sarebbe un tratto a binario unico di circa 700 m ma sarebbe tutto nel recinto ferroviario e controllabile da segnali , quindi percorribile a velocità accettabile e compatibile con una frequenza di una corsa ogni 4' (forse anche 3', ma sarebbe troppo critica). in questo modo viale rosselli (per il PL su via monaco) e viale belfiore soprattutto, non li tocchi: in pratica di strade non tocchi proprio nulla fino a via zeffirini ! Visto che farebbe comodo a FS e che con la stazione AV il traffico a SMN calerebbe si poptrebbe anche pensare di usare il binario 1A per il capolinea del tram, in aggiunta/alternativa/alternanza con la rampa di raccordo con via alamanni (se se serve una sosta questo è lungo che ci stanno anche 4 sirio, e c'è lo spazio un tronchino ulteriore recuperabile per una ulteriore attestazione). L'interscambio con i treni in questo modo verrebbe ancora più agevole se prolungassero il sottopasso fino al binario 1A, sotto il 2 e l'1 in questo modo chi scende dal treno fa il sottopasso e si trova sul tram.
Riguardo ai viali non ritengo si debbano sacrificare le corsie stradali: a parte l; idea del passaggio, almeno di un binario, sotto i vialetti del palazzo dei congressi e pratello orsini, liberando via valfonda, sul viale lavagnini previa ristrutturazione dell'accesso al sottopassaggio pedonale, dovrebbero starci tutti e due i binari, come pure su viale matteotti fino a piazzalle donatello, al posto della pista ciclabile da spostare altrove. e comunque anche se non ci stessero allora sul controviale interno fai un binario e lato alberi la ciclabile, tra gli alberi recuperi lo spazio sosta motocicli e la prima corsia stradale la usi per il tram. per la discesa del tram usi il marciapiede esistente verso E e un marciapiedi costruito tra gli alberi verso W, quindi senza restringimenti strani come fatti sul viale dei mille.
Da parte mia però vedrei meglio una cosa diversa: un binario come già detto sul controviale interno, e un altro simmetrico, su quello esterno. il passaggio avverrebbe sopra piazza beslan, quindi in corrisondenza dell'incrocio lavagnini-strozzi (attraverserebbe parallela al viale strozzi, si tratterebbe di un solo binario parallelo al passaggio pedonale, con cui condividerebbe il tempo, quindi starebbe sul controviale esterno di lavagnini, entrebbe al centro della piazza di nuovo in corrispondenza dell'esistente passaggio pedonale, e ne riuscirebbe lato matteotti per intrare sul controviale esterno, questo potrebbe essere fino sui lungarni i posti macchina sacrificati in effetti non sarebbero poi tantissimi visto che solo una piccola parte del controviale è utilizzabile per il parcheggio e l'altra serve per raggiungere gli stalli.
Per inciso prima della tranvia lo stesso percorso potrebbe essere utilizzato per una corsia protetta per gli autobus. sul percorso ci sono solo due gezabo di bart da spostare. (il tratto beccaria-donatello invece sarebbe utilizzabile da subito, basta raccordare con toppe di asfalto i marciapiedi e rifare le strisce del parcheggio)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com