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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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05/02/2010 00:52
 
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tranviere veterano
Anche se leggermente OT, posto due schizzi che ho fatto relativi ad una mia ipotesi di anello tramviario intorno alla Fortezza, che avrebbe l'indiscutibile pregio di mantenere l'attuale schema rotatorio per la circolazione veicolare, garantendo almeno 3 corsie lungo tutto l'anello. In giallo le sedi tramviarie, in celeste/blu la delimitazione delle carreggiate veicolari principali, in rosso la mobilità ciclopedonale.



Qui siamo sull'intersezione Belfiore - Marcello - Redi. Dal sottopasso "storico" Strozzi - Belfiore (in alto a destra) le tre corsie viarie sottopassano l'intersezione, con una diramazione in curva verso Redi (in alto a sinistra). Dalla fermata tramviaria (leggermente arretrata verso Monaco, quest'ultima in basso) si stacca un doppio binario verso il sottopasso ferroviario "nuovo" occupandone le 2 corsie sud; quella nord serve per la rampa a S che scende da Romito.



I binari tramviari provenienti da Belfiore (in basso a sinistra) occupano le 2 corsie nord, lasciando libere 4 corsie. Il nuovo sottopasso Strozzi (che inizia poco dopo Lavagnini e sottopassa in curva il binario tramviario diretto a Statuto - a sinistra) è a 3 corsie, così non si abbattono alberi lungo l'attuale corsia più interna; appena giunte in superficie le 3 corsie diventano 4, ma la 4 (quella interna appunto) svolta poi a sinistra verso Montelungo.

Lavagnini (verticale sulla destra) con 3 corsie veicolari per senso di marcia, i due binari ad occupare anche una porzione degli attuali parcheggi; le alberature sono discontinue e non di particolare pregio. Per il tratto S. Caterina - Liberta si può ipotizzare di preservare le alberature deviando leggermente l'asse tramviario (che andrebbe quindi ad occupare due corsie veicolari), ed eventualmente recuperando la terza corsia veicolare nel senso opposto abbattendo le alberature presenti (senz'altro di minor pregio).

Strozzi tratta Beslan - Lavagnini: ho disegnato un ipotetico ramo tramviario verso Valfonda (verso l'angolo in basso a destra), sottintendendo che superi il flusso automobilistico sfruttando piazza Beslan. Naturalmente è solo un ipotesi: forse sarebbe meglio rimanere sul lato esterno di Strozzi, presumendo che la corsia veicolare di Valfonda spunti nel sottopasso come una volta. In altre parole il ramo tramviario Strozzi-Valfonda sfrutterebbe l'attuale controviale dedicato al traffico in uscita SMN.

Per la busvia in direzione SMN (nata per il passo Duomo, qui soppressa) non mi preoccuperebbe tanto l'assetto TPL definitivo (in presenza di rete tramviaria anche verso est si può ipotizzare che non sarebbe necessario instradare bus in direzione SMN su questa direttrice), quanto l'assetto "provvisorio" nel periodo dei cantieri.
[Modificato da trambusfi 05/02/2010 01:09]
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