Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2010 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
sotram, se ti ricordi, qualche anno fa fu "smussato" l'angolo che citi, proprio per consentire la svolta dei mezzi pubblici (e degli altri mezzi non automobili) sul controviale. Immaginerei che in quel caso se la cavarono tagliando qualche cespuglio, e poi ricostruendo sull'angolo muro e cancellata cercando di rispettare l'armonia estetica del tutto, con un risultato non proprio eccelso ma senz'altro accettabile.
L'ipotesi di "sfondare" sulla sinistra sarebbe interessante se non fosse che si tratta di edifici "abitati" (da uffici), quindi si tratterebbe di "delocalizzare" le attività ivi presenti, e non mi sembra cosa da poco: tra gli uffici doganali, guardia di finanza, qualcosa tipo Confindustria, e non so che altro ancora, c'è ne per tutti i gusti. L'edificio è in ottimo stato, quindi non si possono addure motivi di sicurezza pubblica, e la valutazione economica potrebbe essere molto onerosa.
Viceversa, mantenendo la "copertura" verde dal lato interno del giardino del palazzo dei congressi (in altre parole, mantenendo inalterato l'aspetto visivo della "corona" di alberi attorno al prato del giardino) si tratterebbe di fare un operazione simile al viale Pieraccini: lungo il primo tratto è stato rimosso il filare degli alberi (quello sulla sinistra andando verso il Meyer) perchè ve ne era un altro parallelo all'interno del muro perimetrale dell'ospedale di Careggi. Quindi sono sì stati tagliati degli alberi, ma è rimasto comunque un filare che lascia comunque il viale dotato di due filari "omogenei" (uno su ogni lato) senza interruzioni nette.
[Modificato da trambusfi 17/01/2010 16:17]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com