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FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
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11/09/2011 18:31
 
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sotram, 11/09/2011 18.13:

a Kraków hanno scambi un oo particolari: cuore tranviario e ago ferroviario , e anche presi in velocità sono assolutamente silenzisi. Come mai non li hanno usati a firenze ?

Perchè come hai detto te, sono troppo particolari.
12/09/2011 00:01
 
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Con tutto quel che abbiamo passato per la T1 figurati se potevano andare a prendere gli scambi a Cracovia! img.freeforumzone.it/smiles/5/25.gif
12/09/2011 00:16
 
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sotram, 11/09/2011 18.13:

a Kraków hanno scambi un oo particolari: cuore tranviario e ago ferroviario , e anche presi in velocità sono assolutamente silenzisi. Come mai non li hanno usati a firenze ?



Scusami, mi chiariresti il concetto di "ago ferroviario"...?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[Modificato da Augusto1 12/09/2011 00:17]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/09/2011 19:55
 
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in corrispondenza dell'ago la rotaia ha la gola fresata, per cui il borino non tocca mai e l'ago è fatto come quelli ferroviri.
Vediamo se l'immagine passa.

13/09/2011 00:07
 
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L'home page del sito ufficiale Gest ci informa che:

CORSE LIMITATE A LEOPOLDA Causa lavori

Martedì 13 Settembre
Mercoledì 14 Settembre
Giovedì 15 Settembre
dalle 22.00 al termine del servizio

DA LEOPOLDA A SANTA MARIA NOVELLA SERVIZI SOSTITUTIVI ATAF

13/09/2011 01:32
 
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Quindi lavori veloci, riaggiusteranno le saldature e scaveranno queste gole.
18/09/2011 13:08
 
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iL PROBLEMA DEL RUMORE IN CURVA NON E STATO RISOLTO IERI HO PRESO LA TRAMVIA MA NON DOVEVANO PARTIRE A SETTEMBRE?
18/09/2011 18:28
 
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sotram, 12/09/2011 19.55:

in corrispondenza dell'ago la rotaia ha la gola fresata, per cui il bordino non tocca mai e l'ago è fatto come quelli ferroviri.
Vediamo se l'immagine passa.




Non sono certo che ciò faccia la differenza in maniera sostanziale...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/09/2011 19:34
 
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per inciso, vagando per l'europa centale anche a vienna e budapest hanno lo stesso tipo di scambio, e infatti sono silenziosissimi (a vienna ci sono anche alcuni scambi inglesi !).
A Bratislava no, e infatti fanno rumore.
18/09/2011 20:55
 
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Da appassionato e sfegatato sostenitore del tram trovo anch'io inaccettabile il ruomore prodotto da Sirio al ben che minimo flesso, figuriamoci quando è in curva: fin'ora si è provveduto a spruzzare saltuariamente del liquido lubrificante nei punti più critici, ma a mio avviso la vera soluzione è istallare sui tram delle apparecchiature atte alla lubrificazione su comando del traviere: non so se la cosa sia tecnicamente ed economicamente fattibile, mi auguro di si.

Sui lavori alla curva di via Diacceto: non devono essere terminati, visto che oggi i tram passavano su quel punto a passo d'uomo, come consueto.

Permane infine la situazione da eterni "lavori non finiti" nel tratto Cascine - Diacceto e molte strutture collaterali alla tranvia (sottostazioni, muri di sostegno) cominciano a essere pesantemente graffitate o rotte (vedi anche il ponte tranviario, con un pezzo di ringhiera mancante e transennato da mesi)

In definitiva una situazione che non mi soddisfa per niente.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
18/09/2011 21:33
 
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Il rumore è francamente inaccettabile, così come il procrastinare i lavori di rifinitura, aggiungo anche che almeno un paio di emettitrici sono già vandalizzate con il vetro rotto.
Purtroppo è una della cose tipiche del paese, si fanno grandi progetti e poi si lesina sulla normale manutenzione e le altre picole cose.

Ritornando al discorso lubrificazione probabilmente basterebbe equipaggiare un numero limitato di mezzi con appositi dispositivi (magari due/tre in modo da averne sempre uno o due in linea), se anche solo un passaggio ogni tot lubrificasse sono sicuro che la situazione si risolverebbe.

Poi per le nuove linee il discorso è diverso visto che verrà usato l'ERS e che ci fu detto che sarebbe stata prestata "più attenzione all'interfaccia ruota/rotaia" (qualunque cosa questo voglia dire, visto che pensavo che i profili fossero standard, forse intendevano le variazioni di scartamento in curva.... boh..)
[Modificato da save_the_tram 18/09/2011 21:38]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
19/09/2011 09:29
 
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Se il problema del rumore è "concentrato" in pochi punti credo che sia più conveniente istallare apparecchiature di terra che spruzzano ogni tot assi transitati. Per quanto ne so la tecnologia di terra è più che matura, quella di bordo credo meno (riguardo ai modificatori di attrito che vanno spruzzati sulla tavola di rotolamento e non sul bordino; sul il sirio il bordino "teoricamente" è già dotato di stick lubrificanti.

Più che nell'ago credo che la differenza sia nel cuore dei deviatoi, comunque anch'io in Germania ho visto deviatoi tramviari con il cuore ferroviario.

Fabio
19/09/2011 10:03
 
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sotram, 18/09/2011 19.34:

per inciso, vagando per l'europa centale anche a vienna e budapest hanno lo stesso tipo di scambio, e infatti sono silenziosissimi (a vienna ci sono anche alcuni scambi inglesi !).
A Bratislava no, e infatti fanno rumore.



Ma ti basterebbe venire a Napoli, per non sentire rumore...

Nemmeno in curva!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/09/2011 14:05
 
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augusto, ci mandate qualche tecnico di ANM allora? :)
19/09/2011 14:10
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Non devi chiederlo a me, ma se ti organizzi potrei intercedere... [SM=x346231]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/09/2011 16:34
 
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tranviere senior
Che tipo di armamento avete a Napoli?
Avevo letto, non ricordo dove, che a Milano accusavano le traverse biblocco per le nuove tratte con curve rumorose.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
19/09/2011 21:58
 
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Si una vergogna per il tratto Cascine-Diacceto ancora non finito in opere accessorie ma necessarie al non-degrado. poi la ringhiera del ponte tranviario che se la sono rubata i rom del "luna park" per le loro giostre è vergognoso ogni notte spariva un pezzetto.
20/09/2011 07:38
 
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save_the_tram, 19/09/2011 16.34:

Che tipo di armamento avete a Napoli?
Avevo letto, non ricordo dove, che a Milano accusavano le traverse biblocco per le nuove tratte con curve rumorose.



Da noi le traverse biblocco non esistono. Noi abbiamo tre tipi di armamento: a) di tipo massivo con traverse in CAP annegate nel calcestruzzo e materassino antivibrante sulla base del "vascone" in cemento armato, attacchi elastici Vossloh; b) con traverse in CAP e ballast, attacchi elastici Vossloh; c) con traverse in legno e ballast.

Qualcuno pensava che potesse dipendere dallo scartamento differente rispetto a Milano (lì è 1445mm, qui 1435), ma l'avete di 1435 pure voi...

Mah!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/09/2011 23:05
 
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CORSE LIMITATE A LEOPOLDA

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Lunedi 19 Settembre
Martedi 20 Settembre
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Giovedi 22 Settembre

dalle 22.00 al termine del servizio

DA LEOPOLDA A SANTA MARIA NOVELLA
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23/09/2011 09:30
 
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Questa mattina un falegname stava scartavetrando due panchine presso la fermata De Andrè.

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