Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
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01/11/2013 17:15
 
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tranviere junior
Qualcuno sa dirmi come mai in questi casi viene bloccato l'intero tratto, invece di far transitare i tram su un binario unico per poche centinaia di metri?
01/11/2013 17:43
 
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maestro tranviere
Esiste la possibilità di passare da un binario all'altro in quella tratta...? Ad ogni modo è il magistrato di turno che dispone il fermo per i rilievi del caso.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/11/2013 18:07
 
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tranviere senior
In direzione centro prima di Batoni e prima di Leopolda ci sono delle comunicazioni, ma se non erro sono singole del tipo per invertire la marcia. Quindi qualunque sia il binario occupato per proseguire la corsa sul binario di sinistra servirebbe un doppio regresso per i mezzi che hanno la via occupata. Per questo mi sa che preferiscono spezzare la linea in due.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
02/11/2013 15:18
 
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tranviere junior
Grazie per la risposte! [SM=x346220]
06/12/2013 01:09
 
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tranviere veterano
Chiuso sottopasso viale Talenti, domani al via i lavori di ripristino

A causa del peggioramento delle condizioni statiche del muro di contenimento del sottopasso di viale Talenti, da ieri sera è scattato il divieto di transito nel sottovia stradale in direzione in uscita dalla città. Analogamente è stata chiusa al transito veicolare anche la corsia di sinistra di viale Talenti in attestamento alla rotonda di intersezione con viale Foggini, sempre in direzione uscita città.
La situazione era già in fase di monitoraggio da parte degli uffici della mobilità che avevano predisposto il progetto di intervento. Nella giornata di domani avranno avvio le operazioni di consolidamento della struttura con successiva realizzazione dei tiranti per il completo ripristino del muro.
Per quanto riguarda la circolazione veicolare, con l’avvio del cantiere e quindi degli spazi necessari all’esecuzioni dei lavori, sarà verificata la necessità di chiudere entrambe le corsie del sottopasso in uscita dalla città e dirette verso la Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_5_1-Chiuso+sottopasso+viale+Talenti%2C+domani+al+via+i+l.html?cm_id_details=69572&id_pa...

Lavori ben fatti... [SM=x346223]
[Modificato da trambusfi 06/12/2013 01:09]
06/12/2013 10:21
 
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apprendista tranviere
domanda da parte di uno che non conosce bene la zona:
Questo muro che necessita di un'intervento straordinario di manutenzione, è stato costruito col tram o esisteva già da prima?
08/12/2013 21:24
 
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tranviere veterano
esisteva già

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
09/12/2013 23:16
 
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tranviere veterano
Esisteva già solo lungo l'asse Talenti - Etruria (est - ovest), è stato modificato sul lato sud per inserire la rampa di risalita dei binari tramviari in direzione Scandicci, della rampa ovest la corsia veicolare proveniente da viale Etruria è stata "tombata" nel senso che è stata riempita per mantenere in piano la cordia stradale che è stata innestata nella rotatoria sovrastante il sottopasso, rotatoria il cui impalcato è stato rifatto ex novo. Quindi il muro in questione è uno dei tre rimasti della vecchia struttura.
23/12/2013 17:59
 
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apprendista tranviere
La linea 3 sarà il prolungamento della 1 ma non era più funzionale con la linea 2? Da piazza Dalmazia è presente una solo autobus che si dirige a Novoli e passa di rado
24/12/2013 18:22
 
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tranviere veterano
Come noto la linea T2 doveva essere passante attarverso piazza Stazione mentre la T3 si sarebbe innestata sulla T1 lungo viale Rosselli, quindi senza passare da piazza Stazione ed incrociando a 90° la T2 sull'incrocio con via Alamanni. Successivamente si è capito che era molto più sensato portare la T3 alla stazione - proprio qualche giorno fa è stata convocata la Conferenza dei Servizi per la variante Valfonda - a quel punto è risultato naturale mantenere l'ipotesi di unire T1 e T3.

Da piazza Dalmazia a Novoli, più che aspettare il 56 (solo feriale, ogni 25'-40') io consiglierei la combinazione 60 (ogni 10'-15') + 22 (notoriamente molto frequente) oppure se la destinazione è lungo via Baracca (percorsa dal 56) la combinazione 60 fino a Piazza Puccini e poi uno tra 29, 30 e 35.
[Modificato da trambusfi 25/12/2013 12:39]
24/12/2013 23:47
 
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Si anch'io consiglio per collegare Novoli a Careggi di prendere il 60 o 56. Questi, dopo la realizzazione delle 2 linee, potrebbero essere implementati da Ataf (o quel che ne sarà) dato che molte linee importanti come il 22 verranno abolite e per i tram se ne occupa GEST.
25/12/2013 12:32
 
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Nella documentazione disponibile sul sito della provincia di Firenze relativo al progetto di nuova rete tpl urbana, in particolare nel seguente documento:

www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/Mobilita/ALLEGATO_C_par...

alla nona pagina del PDF (numerata 172/226) si legge:

Alla luce delle sole modifiche sulla struttura delle rete al netto dei potenziamenti (ovvero lasciando
invariato il numero di corse) il monte chilometrico su base annua risulta essere pari a 19'448'861.40, per
una riduzione di 1'080'566.70 rispetto allo scenario base. Di conseguenza si hanno a disposizione 480'566.70 per il potenziamento della rete che avverrà in primo luogo sulla linea 35 e 56 ed in subordine sulle altre linee di adduzione al sistema tramviario. La definizione dell’offerta complessiva avverrà in sede di progettazione di dettaglio del servizio.


In realtà potenziare oggi il 56 significa riportarlo ad un livello di servizio meno scandaloso dell'attuale, frutto di continui tagli e riduzioni: ripristinare il servizio di sabato e festivo e riportare la frequenza feriale a 30' non sarebbe quindi un potenziamento ma un ripristino del livello di servizio minimamente accettabile, un potenziamento reale sarebbe portare questa linea ad almeno 15' in punta e 20' in morbida (giusto per stare bassi).

Anche per il previsto potenziamento del 35 vale lo stesso ragionamento, considerato sia la perdita di 29 e 30 su via Baracca - il 35 resterà da solo a servire questa via - sia che con la dismissione dei bus da 18 metri e la loro sostituzione con mezzi da 12 metri - addirittura potrebbero essere quelli previsti a 2 porte! - la capacità trasportistica calerebbe significativamente, richiedendo quindi un intensificazione della frequenza superiore anche a quella ante tagli.
26/12/2013 18:37
 
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tranviere veterano
Segnalo che lungo la T1 hanno provveduto a sfalciare la sede inerbita, con ulteriore miglioramento estetico. Qualcuno sa come viene svolta questa operazione?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
11/01/2014 23:29
 
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Nonostante il meteo tutto sommato buono, proseguono solo apparentemente i lavori al sottopasso Talenti-Foggini, quindi ben oltre il termine di fine 2013 indicato inizialmente come conclusione dei lavori. In queste settimane ho avuto occasione di passare qualche volta da lì, osservando di sfuggita la situazione: sembra che si stia intervendo su un ampia superficie del muro, forse maggiore rispetto a quella iniziale, dal ché dedurrei che il problema è più grave di quanto appariva inizialmente.

Permane quindi il restringimento di viale Talenti in direzione uscità città da 3 a 1 corsia, con conseguenze nefaste per il traffico veicolare. Alcune modifiche alla viabilità circostante, inizialmente indicate sul sito ufficiale del Comune di Firenze, sono rimaste lettera morta, nonostante avrebbero potuto alleviare un pò la situazione.
19/01/2014 00:59
 
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Chiusa la corsia in superficie di viale Talenti in uscita da Firenze

Provvedimento necessario per consentire la messa in sicurezza dei lavori in corso. Nuovo itinerario stradale per raggiungere viale Canova

«È stata chiusa la corsia in superficie di viale Talenti in uscita dalla città». Ad annunciarlo l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi.
«Il provvedimento – ha spiegato l’assessore – si è reso necessario per consentire la messa in sicurezza dei lavori già in corso, da un mese, proprio su viale Talenti. Abbiamo predisposto un nuovo itinerario stradale per raggiungere viale Canova: tutte le indicazioni, con le varie deviazioni, sono segnalate sul posto e ai cittadini è assicurata anche l’assistenza da parte degli agenti della polizia municipale».
In particolare, il traffico viene temporaneamente deviato «sulla viabilità via Adriano Cecioni - via Libero Andreotti. Il tratto di via Andreotti, compreso tra via Cecioni e viale Canova è ora a senso unico verso viale Canova».

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Chiusa+la+corsia+in+superficie+di+viale+Talenti+in.html?cm_id_details=70047&id_pa...



Dopo un tempo doppio rispetto al previsto - 40 giorni rispetto alle ultime 3 settimane di dicembre -, sarebbe stato auspicabile vedere la conclusione di questi lavori, vista anche la natura primaria della viabilità coinvolta.

Invece il cantiere si allarga, causando la deviazione di tutto il traffico lungo il percorso inizialmente annunciato ma non reso operativo, ovvero viabilità di quartiere di cui si sono rese necessarie modifiche di sensi di marcia ma soprattutto si è venuta a creare l'impossibilità di dirigersi direttamente verso la FI-PI-LI e Scandicci.

Per la prima destinazione il percorso alternativo esistente ora diventa gioco forza obbligatorio: da piazza Paolo Uccello si deve andare verso il lungarno, l'Argingrosso ed il tratto sud del raccordo del Ponte all'Indiano.

Per la seconda, se non si è pensato a deviare prima (ad esempio in piazza Batoni) si rende necessario un ulteriore allungamento di percorso attraverso altra viabilità di quartiere: ad esempio da via Canova si gira a sinistra al primo semaforo verso via Pampaloni, alla rotatoria sotto il sottopasso verso via San Quirico, in fondo al semaforo a sinistra in via Baccio da Montelupo, all'altezza della tramvia si gira a destra in viale Nenni rientrando finalmente sul percorso normale.

Percorso che normalmente è già congestionato, e che ora non potrà che ingolfare la viabilità dell'intera area, soprattutto in orari di punta. Tremo all'idea di cosa possa succedere da lunedì, complice anche il meteo "avverso"...

Preoccupante è anche l'assenza di una seppur minima indicazione di tempistiche: rimango dell'idea che il problema è decisamente più grave di quanto sembrasse all'inizio.

C'è solo da augurarsi che si lavori alacramente e ben oltre il normale orario di lavoro - soprattutto di domenica - per finire quanto prima. Naturalmente senza sacrificare minimamente la qualità dell'intervento, che deve essere definitivamente risolutivo, senza necessità di lavori significativi per lustri a venire.
[Modificato da trambusfi 19/01/2014 01:01]
19/01/2014 22:41
 
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20/01/2014 18:31
 
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questa me la dovete spiegare....
come c...... fa un bus a incastrarsi? ha tentato di attraversare il binario????????

[Modificato da aerfer 20/01/2014 18:33]
20/01/2014 23:25
 
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Non voleva farsi tutta la fila... [SM=x346234]
22/01/2014 17:01
 
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tranviere senior
Sbagliato strada e voleva tornare indietro senza far coda? [SM=x346243]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
22/01/2014 23:16
 
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Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nel frattempo il Bonaccorsi ha fornito dettagli sull'intervento, confermando quanto avevo ipotizzato: la situazione è molto più grave del previsto:

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Sottopasso+di+viale+Talenti%2C+l%92assessore+Bonaccors.html?cm_id_details=70070&id_pa...

Mah...
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