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FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
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08/11/2012 12:52
 
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tranviere junior
Siamo d'accordo sul principio che esprime ktm.93.
Sulla Home del Comune oggi compare "in grande" la notizia del WI.MOVE ed è chiarito che l'intervento l'ha eseguito la Provincia di Firenze, con la collaborazione del Comune. Il Sindaco ha colto al balzo l'occasione per fare un'altra inaugurazione, tipo quella dell'asilo aziendale FATTO dalla Menarini (ma questa sono considerazioni politiche, scusate...)
09/11/2012 12:16
 
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tranviere veterano
Conto di recarmi a Firenze il prox mercoledì o giovedì: volendo prendere il tram a Scandicci ho notato su Google Maps che si può parcheggiare su Via Sette Regole (a giudicare da una foto). Vi è solo quello di posto per lasciare l'auto (vengo da Ancona via Perugia)?
[Modificato da trolleybus58 09/11/2012 12:17]
09/11/2012 16:23
 
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tranviere veterano
Il parcheggio su via sette regole è poco capiente e preso d'assalto. Puoi comunque provare; altrimenti a poca distanza puoi sempre provare a lasciare la macchina intorno alla fermata "De Andrè", vicino ad un grosso istituto scolastico. In alternativa c'è il grande parcheggio dell'Ipercoop di Ponte a Greve in corrispondenza della fermata "Nenni-Torregalli", baricentrico alla linea.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
17/11/2012 22:11
 
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tranviere veterano
Tutto ok per il parcheggio, ragazzi... [SM=x346220] un piazzale a pochi metri da una rotatoria ed a poche decine di metri dal capolinea di Villa Costanza! [SM=x346228] L'ho inserito sulla memoria del navigatore di bordo per le prox volte... [SM=x346239] Una cosa volevo sapere: perchè il tram non si attesta davanti al fronte principale della Stazione di Santa Maria Novella (binari e linee aeree arrivano fin lì dopo una curva), ma si ferma sempre su Via Alamanni? [SM=x346235] Sarebbe anche più pratico per i turisti che sbarcano dai treni, a Villa Costanza arriva fino quasi a fine corsa dei binari... [SM=x346225]
18/11/2012 01:18
 
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tranviere veterano
Via Alamanni è decisamente più pratica perché il tram ferma proprio davanti alla scalinata d'ingresso alla stazione. In effetti la previsione iniziale era proprio in mezzo alla piazza, ma l'assenza delle pensiline - negate dalla sovraintendenza - avrebbe reso il capolinea una ghiacciaia / doccia d'inverno ed un forno d'estate - oltre alla distanza decisamente maggiore dalla stazione. Comunque questi binari ora inutilizzati non sono inutili: serviranno in futuro sia per la T2 che per la T3 - in quest'ultimo caso in senso lato, cioè non come T3 in quanto infrastruttura fisica ma come servizio, perchè da questo punto di vista è previsto l'unificazione di T1 e T3 in un'unica linea Scandicci - Careggi.
18/11/2012 14:21
 
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tranviere veterano
Anche a Roma la Sovrintendenza ha mandato in fumo parecchi progetti tranviari. Tutto il mondo è paese.


Stefano L.

[SM=x346225]
21/11/2012 11:00
 
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tranviere senior
ma non contestano le automobili...

sulla sopraintendenza, trolly avrà notato sicuramente l'osceno percorso che va, tra la fermata Cascine alla fermata Porta al Prato**, dal vialone al sovrappasso su viale rosselli: tale tratto è detto in codice "curve sopraintendenza" perchè l'ovvia idea originale era quella di andare diritti dal viale degli olmi al sovrappasso. la sopraintendenza si è opposta perchè disturbava la statua equestre di Vittorio Emanuele....

** annotazione toponomastica: porta AL Prato perchè non è la porta verso Prato come pensano nell'omonima città (?), ma perchè quella zona era detta "il Prato" e infatti la strada che da Viale Rosselli va a Borgo Ognissanti, anxhe se comunemente detta "via del prato2, si chiama in realtà "Il Prato"
21/11/2012 11:37
 
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tranviere veterano
Pensa che roba..."disturbava la statua" [SM=g9365] ? Ho visto le pareti di Santa Maria del Fiore con sfumature "color carbone" (grazie alle "estetiche" esalazioni dei pullmans turistici che prima arrivavano lì nei pressi [SM=x346221] )e, tanto per cambiare, con un'ala della zona posteriore in via di restauro/ripulitura). Ecco perchè c'è quel percorso contorto in quel tratto... [SM=x346223] Invece a Brema il tram passa a pochi metri della statua medievale di Rolando (ed è un'originale, non una copia, durante l'ultima guerra l'hanno avvolta con le protezioni in legno e sacchetti di sabbia anti-schegge), gli stessi binari sono annegati in una resina elastica (a Firenze come a Brema), e quindi anche stop o quasi alle vibrazioni... [SM=x346225] Per quanto sia favorevole ed anzi sensibile alla protezione del ns. patrimonio artistico (sono anche delegato di zona per il FAI) non riuscirò mai a capire cosa alberga nei crani dei funzionari di certe Soprintendenze... [SM=x346235]
[Modificato da trolleybus58 21/11/2012 11:38]
21/11/2012 14:48
 
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complimenti per l'incarico.
un appunto: già negli anni 80 i bus turistici venivano fermati in piazza san marco. Prima non ricordo bene se potessero arrivare al duomo o no.

vedi per il resto siamo alle solite: quando si tratta di rotaie la percezione "normale" è che siano un disturbo. Purtroppo nella mentalità italiana ci sono solo auto e bus.... e gli unici 2treni" sono gli autotreni, nonostante lo sforzo di un pò di persone...

e, di sicuro, non si può dire che il gruppo FS sia una grande pubblicità per il ferro....
21/11/2012 15:18
 
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Ma che segno di civiltà sarebbe vedere quelle rotaie portare il servizio pubblico di trasporto in centro, integrate nelle pavimentazioni in pietra appena posate di via Martelli... Un servizio che faciliterebbe l'accesso al centro, ridurrebbe il ricorso ai taxi, faciliterebbe la vita a chi il centro lo vuole vivere e non vuole arrendersi a vendere la propria casa e a veder trasformare il centro di firenze in una città museo, sperando ancora in una città viva...
Nei 5 anni di studio ho visto piazza san Giovanni trasformarsi da un'accozzaglia di mezzi meccanici inquinanti, fiorentini indaffarati di passaggio e turisti, a un deprecabile stato di quiete forzata, dove quando anche l'ultimo turista si stanca e decide di ritirarsi, rimane solo una grande piazza con qualche faro...
Le soluzioni sono sempre migliorabili, ma i tentennamenti a cui ormai siamo avvezzi da 3 anni a questa parte stanno condannando lo sviluppo fiorentino. Il sistema tramviario era un progetto delicato, difficile e coraggioso, al quale il "nuovo" non ha saputo dare risposta concreta, solo chiacchiere, promesse, non ben inquadrate critiche mai seguite da proposte costruttive ed efficaci nell'immediato... Intanto Firenze poteva ad oggi essere una città più europea, più vivibile... invece rimane oberata dai soliti problemi... forse in centro non passano più i rumorosi e inquinanti autobus, e ben venga, ma non vi sono più alternative economiche al taxi per chi il centro lo deve vivere, per chi deve attraversarlo celermente per incrociare le periferie, per l'anziano che vuole andare a far la spesa e poi tornare a casa... E intanto c'é il rischio di dover pagar multe per i finanziamenti non impiegati...
Scusate lo sfogo... che non aggiunge niente a quello che già purtroppo constatiamo da tempo... rimane la bellissima realtà della T1,con la speranza che qualcuno rinsavisca in modo tale da non farla rimanere un vagito d'innovazione intelligente e sostenibile per una città che ne ha tremendamente bisogno...
22/11/2012 23:37
 
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@ Lorenzo. Eh, la civiltà che deve segnare il passo per far posto alla miopia di chi dovrebbe decidere e non lo fa perché "tutto il resto è noia". Sì, il tram viene per ultimo ed è considerato tremendamente noioso. I taxi? Lo sappiamo tutti che la fanno da padroni, essendosi consolidati come mezzo di t.p.l. Quante decisioni sono state a loro sacrificate, lo sappiamo tutti e di ciò siamo coscienti! Il centro di Firenze ridotto ad un museo? E' giusto dare spazio alla cultura, ma questa apertura non può giungere al parossismo, fino a sacrificare legittime aspettative di benessere di cui hanno ampiamente diritto i cittadini. Il rischio di pagare penali per finanziamenti non impiegati? Un paese come il nostro non vi fa certamente caso, abituato a pagare fior di interessi sull'annoso debito pubblico accumulato! Io credo, Lorenzo, che sia giusto sfogarsi e di conseguenza io faccio la stessa cosa. Mi rallegro per queste tue due righe da cui trapela una profonda coscienza e sensibilità verso quei valori a cui non si può rinunciare.
[SM=x346219]

Stefano L.

[SM=x346220]

01/12/2012 15:18
 
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Segnalo che presso tutte le fermate finalmente sono stati istallati pannelli informativi completi con percorso della T1 e relative corrispondenze con i bus. Un'ulteriore passo sarebbe proteggere gli stessi con pannelli trasparenti.

Mal voluto un'è mai troppo
12/12/2012 10:12
 
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vedi qui ....
13/12/2012 22:32
 
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sotram, questa foto è da postare nel 3d della T2 ;)
13/12/2012 23:49
 
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tranviere senior
Tranvia, Ceccobao: “Aumenta il gradimento, in due anni +50% degli utenti”
FIRENZE – La tranvia ai fiorentini piace, sempre di più. A distanza di due anni dall’apertura della linea 1 Scandicci-Firenze e dalla prima indagine di gradimento, la Regione Toscana ha portato avanti una nuova rilevazione tra gli utenti. I risultati mostrano che il 74% degli utilizzatori ritiene buono o ottimo il servizio, che il numero dei passeggeri quotidiani è cresciuto di oltre il 50% (si è passati da meno di 25.000 passeggeri giornalieri nel 2010 ad oltre 38.000, con una media mensile stabile di 1.100.000 passeggeri) e che la quasi totalità (92%) di coloro che hanno sperimentato l’uso della linea 1 vorrebbe il completamento del progetto, con la rapida realizzazione anche delle tratte 2 e 3. Il 24% degli intervistati, se non ci fosse stata la tranvia, avrebbe utilizzato un mezzo privato.

“Questa nuova indagine conferma il successo della tramvia, sempre più amata dai fiorentini e dai viaggiatori toscani – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – una volta che la rete sarà completata con le altre linee previste, Firenze e la piana fiorentina avranno un sistema diffuso, rapido ed ecologico che sottrarrà sempre più mezzi privati al traffico della città . La Regione ha già investito sulla linea 1, l’unica realizzata, 36,6 milioni di fondi europei e 31,2 milioni di risorse regionali, oltre a sei milioni e mezzo all’anno per le spese di esercizio e 12 milioni stanziati per l’acquisto del materiale rotabile.”.

L’utente tipo è donna, dipendente, colta e di mezza età:
I risultati seconda indagine “I fiorentini e la tranvia” mostrano una prevalenza di utenza femminile (45,6% maschi, 54,4% femmine). La fascia di età più rappresentata è quella tra i 38 e i 60 anni, anche se si conferma forte la presenza di ultra sessantenni (fascia 14-24 anni: 20,8%; fascia 25-34 anni: 20,6%; fascia 38-60 anni: 38,6%; oltre 60 anni: 20%).

Gli utenti della tranvia risultano, inoltre, persone istruite: un terzo (29,9%) del campione è laureato ed il 39,5% ha un diploma superiore, mentre solo il 6,8% ha la licenza elementare o nessun titolo di studio. Il tram è usato soprattutto da lavoratori dipendenti (49%, quasi la metà del campione), seguiti da studenti(19,6%), pensionati (13,8%) e lavoratori autonomi (10%). Poco utilizzato, invece, da disoccupati (3,9%), casalinghe (2,2%) ed imprenditori o dirigenti (2%).

Frequenza e tipo di utilizzo:
Rispetto al 2010, anno di avvio del servizio, sono aumentati gli utilizzatori assidui della tranvia, oltre il 75% del campione, infatti, la utilizza da 2 a 5 giorni alla settimana (contro il 66% della rilevazione 2010). In particolare il 48,6% la utilizza 5 giorni a settimana, il 27,7% da 2 a 4 giorni, il 22,4% raramente, mentre l’1,2% dichiara di esser salito per la prima volta il giorno del rilevamento.
Gli utenti quotidiani risultano abbonati (45% abbonamneto Araf e 3,2% abbonamento Pegaso), mentre il 44,5% usa il biglietto urbano e il restante 7,4% la carta Agile. Nel 57% dei casi chi usa il biglietto ritiene il prezzo adeguato, mentre un terzo lo considera abbastanza o troppo costoso.

La tramvia viene usata soprattutto per lavoro (34,2%), ma non solo: il 25% la usa per recarsi in luoghi di svago o sport, l’11,5% la usa per fare commissioni o shopping, il 10,5% la utilizza per visite ad amici e parenti, il 9% per andare in luoghi di studio.
Si sceglie la tranvia soprattutto perché garantisce velocità e certezza dei tempi di spostamento (40,2%) e comodità di orari e frequenze (35,6%), ma rispetto alla prima rilevazione è aumentato il campione che la preferisce per la comodità del viaggio (24,6%) e per ragioni di costo (6,9%).

L’analisi delle fermate di salita e di discesa mostra che con oltre il 50% degli spostamenti complessivi in un giorno feriale è orientati in direzione Firenze e si svolge negli orari tipici del pendolarismo per motivi di studio o di lavoro. Significativa anche la percentuale (23,4%) di traffico interna al Comune di Firenze, che aumenta nei giorni festivi e prefestivi.

Tranvia vs altri mezzi di trasporto:
Il 24% delle persone intervistate ha dichiarato che prima dell’avvio della tranvia utilizzava un mezzo di trasporto privato.
Risulta invece da migliorare l’interconnessione tra il tram e il bus pubblico, infatti la metà degli intervistati dice di non utilizzare altri mezzi, oltre alla tranvia, per raggiungere la propria destinazione, ma tra coloro che una volta scesi dal tram salgono su un autobus urbano soltanto il 12% si dichiara soddisfatto. Il 26% si dichiara insoddisfatto o molto insoddisfatto della interconnessione.

Gradimento, pulizia e potenziamento del servizio:
Sono stati chiesti giudizi sulla la pulizia a bordo del tram e su quella alle fermate (entrambi gestiti direttamente dalla Società GEST), oltre ad un giudizio complessivo. Gli utenti si sono dichiarati soddisfatti delle pulizie (abbastanza soddisfatto il 48%, molto soddosfatto il 13%). Soltanto una minoranza (10%) esprime insoddisfazione.
Nel complesso il giudizio generale sul servizio risulta positivo: il 74% lo ha valutato buono o ottimo, il 24% sufficiente. Soltanto il 2% (era il 6% nel 2010) si dichiara non soddisfatto della tranvia.
Il 92% del campione vorrebbe il completamento del progetto con le linee 2 e 3 . Il 65% si dichiara interessato ad un eventuale prolungamemnto dell’orario di servizio.

L’indagine:
La seconda indagine “I fiorentini e la tranvia” è diretta a conoscere le motivazioni e le dinamiche di utilizzo della linea 1 Scandicci-Firenze, oltre ad eventuali variazioni rispetto a quanto evidenziato nel 2010. La rilevazione è stata effettuata dalla Società Maior.
L’indagine è stata condotta tra gli utilizzatori effettivi della linea, utenti abituali o occasionali che procedevano sia in direzione Firenze che in direzione Scandicci. Sono state realizzate 1.321 interviste, fatte a bordo della tranvia nel periodo 3-10 giugno 2012 in varie fasce orarie. In entrambe le direzioni.
22/12/2012 10:46
 
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tranviere senior
Google Maps ha aggiornato le mappe con foto aeree di fine estate, adesso si vede la T1 completa. I tram non sono in servizio lungo tutta la linea perchè probabilmente era il periodo dei lavori al centro Rogers di Scandicci, in zona c'è anche un mezzo di servizio.
[SM=x346219]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
14/02/2013 11:47
 
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tranviere junior
Buon Compleanno T1
Oggi sono tre anni dall'inizio dell'esercizio della linea T1

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
14/02/2013 16:16
 
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e non è cambiato nulla (nemmeno zona porta a prato)
20/03/2013 17:21
 
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tranviere veterano
a questo link le news sui lavori per la riqualificazione del tratto Porta a Prato - Piazza Gaddi:

www.avisoaperto.it/?p=11219

Il Grande Comunicatore è riuscito a trasformare un insuccesso (a 3 anni dall'apertura della linea 1 un'area grande come una cittadina versa nel più completo derado)in una grande conquista: e dietro i fiorentini a gridargli bravo.... [SM=x346223]

Stefano

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20/03/2013 22:34
 
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Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nel leggere questo documento fa specie trovare frasi tipo:

L’intervento prevede il completo recupero della Piazza Vittorio Veneto che versa attualmente in una condizione di degrado, anche in conseguenza dei lavori connessi ala realizzazione della linea tramviaria n°1

che sembrano voler dire che è stata la tramvia a portare il degrado [SM=x346245]

Inoltre non è ben chiaro se ci sia una qualche previsione per la futura T4: ne dubito fortemente, più facilmente verrà prodotto qualcosa che poi dovrà essere disfatto e rifatto [SM=x346223]
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