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FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
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14/04/2011 11:41
 
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tranviere junior
Per la SS Pasqua, oltre alla consueta benedizione delle abitazioni, sarebbe utile richiedere alle autorità ecclesiastiche una benedizione del deposito e di tutti i convogli tranviari...

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Firenze: nascita di una tranvia
14/04/2011 13:33
 
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tranviere veterano
Tutte queste interruzioni non giovano per niente al già cattivo nome dell'ATAF. su una linea come quella, che è stata resa portante con la soppressione di altr elinee parallele con è ammissibile una interruzione superiore a pochi minuti (al massimo l; intervallo tra due corse).
Per inciso quante riserve calde hanno per tale linea ? in teoria almeno 20 autobus dovrebbero esser stazionati lungo la linea con relativi autisti. *chiaro che in caso di necessità potrebbero anche inserisrsi su altre linee, ma esserci devono esserci).

14/04/2011 13:46
 
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tranviere junior
Vabbé, per tragicità come queste però ci vuole anche maggior comprensione. Vero è che ad Ataf manca la disponibilità di mezzi "muletto" pronti a intervenire lungo il tracciato. Generalmente per mettere in moto un servizio sostitutivo ci vuole una quantità di tempo quasi pari a quella necessaria a ripristinare il servizio originario.
Soluzioni? Mah, non saprei... sicuramente con una rete di preferenziali efficienti si potrebbero diminuire sensibilmente i tempi, anche utilizzando il deposito di Via Pratese.
14/04/2011 14:37
 
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tranviere junior
Mah vi dico la mia esperienza di stamani alle ore 08.30 ho lasciato l'auto al deposito di villa costanza e sono salito sul tram per andare al lavoro. Mi ha insospettito un tram attestato sulla linea di destra con direzione firenze in una posizione insolita praticamente attaccato alla fine dei binari. Appena salito sul bus l'autista ha avvertito che per problemi sulla linea saremmo scesi a aldo moro per essere trasportati fino ad arcipressi con delle navette dove il servizio tranviario viaggiava normalmente. Arrivati ad aldo moro ad attendere le navette c'erano non meno di trecento persone in attesa e niente navette. Vista l'ora ed il sicuro ritardo al lavoro, ho detto a mia moglie che era meglio incamminarci a piedi e salito, insieme a tantissime persone, sul viadotto tranviario sono arrivato a piedi fino ad Arcipressi. Alla fermata di Aldo Moro c'ra fermo il tram con un grosso lenzuolo bianco che riparava la vista del poveretto morto ancora all'interno del tram. Di navette però nemmeno l'ombra salvo un bus linea 27 di piccole dimensioni fatto allungare fino ad Arcipressi.

Fattori Cristiano.
14/04/2011 16:41
 
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apprendista tranviere
Non essendo molto esperto vorrei porre una domanda:
sarebbe fattibile installare ogni tanto degli scambi a X fra le due rotaie (per esempio ogni stazione) in modo che se dovesse succedere qualche inconveniente su una linea bloccando una vettura si potrebbe ripristinare il servizio sull'altra linea ,solo per quello spezzone, immettendo i due tram su quella funzionante come in un doppio senso alternato.Naturalmente si rallenta la frequenza ma non si blocca il servizio, non so se mi sono spiegato.....
Anche per quanto riguarda la linea aerea penso che non ci siano problemi(vedi incrocio per Villa Costanza).
14/04/2011 17:20
 
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tranviere veterano
ATAF è stata taccagna ...
Comunque visto che parlano di riduzioni di servizio, sarebbe la volta buona per dislocare lungo tutta la rete un certo numero di autobus altrimenti inutilizzati che in caso di perturbazione possano essere utilizzati al volo. e comunque tenere a Scandicci due o tre mezzi da 18 metri per queste evenienze non sarebbe male.
Avete mai pensato perché quando debbo andare in altre città e sono con tempi non XL vado in macchina anche se in treno impiegherei meno tempo ?
dai, pensateci bene !
14/04/2011 22:20
 
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tranviere junior
Con i prezzi dell'Eurostar, se non paga l'azienda, soprattutto per motivi economici, specialmente se non si viaggia da soli... Scusate l'O.T.
Comunque con i tagli governativi è già grassa se l'ATAF riesce a garantire i servizi ordinari, figurarsi tenere autobus e autisti in attesa di interruzioni della tranvia, che per fortuna, a parte i momenti di sf..., sono abbastanza rari.

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Firenze: nascita di una tranvia
14/04/2011 23:50
 
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maestro tranviere
ziofester@, 14/04/2011 16.41:


sarebbe fattibile installare ogni tanto degli scambi a X fra le due rotaie



Credo che non si possa fare in servizio commerciale.
Tra l'altro nemmeno su molte tratte ferroviarie è ammessa la circolazione su "binario illegale".

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/04/2011 00:08
 
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tranviere veterano
ziofester@, 14/04/2011 16.41:

Non essendo molto esperto vorrei porre una domanda: sarebbe fattibile installare ogni tanto degli scambi a X fra le due rotaie (per esempio ogni stazione) in modo che se dovesse succedere qualche inconveniente su una linea bloccando una vettura si potrebbe ripristinare il servizio sull'altra linea ,solo per quello spezzone, immettendo i due tram su quella funzionante come in un doppio senso alternato.Naturalmente si rallenta la frequenza ma non si blocca il servizio[...]


Gli scambi (non a X) ci sono già, ma sono solo in alcuni punti e ha senso utilizzarli sono in alcuni casi. Ad esempio, dopo l'incidente di due settimane il servizio tramviario era garantito tra SMN e Aldo Moro, rendendo necessario il servizio autosostitutivo tra Aldo Moro e Villa Costanza. Invece l'interruzione in viale Nenni rende tutto più complicato, con servizio "regolare" tra SMN e Arcipressi e tra Aldo Moro e Villa Costanza e servizio bus tra Arcipressi e Aldo Moro.
La presenza del deposito Li-nea nei pressi di Villa Costanza potrebbe aiutare non poco per una rapida attivazione del servizio autosostitutivo, il problema è avere sempre a disposizione un congruo numero di autisti pronti a montare in queste vetture. Se esistesse ancora la linea bus 16 versione 2010-2011 (Triozzi - Acciaiolo), sarebbe la linea ideale da deviare fino ad Arcipressi - come il 27 citato da rmfirenze - dove ricordo essere presente una fermata del 6A direzione centro.
15/04/2011 00:13
 
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tranviere veterano
Augusto1, 14/04/2011 23.50:

Credo che non si possa fare in servizio commerciale. Tra l'altro nemmeno su molte tratte ferroviarie è ammessa la circolazione su "binario illegale".


Qualche tempo fa di mattina ho visto di persona la T1 limitata da Villa Costanza a piazza Batoni (con tanto di indicazione nei cartelli elettronici dei convogli ed ai pannelli elettronici alle fermate), con utilizzo dello scambio presente tra Batoni e Talenti, ed in presenza di numerose vetture sostitutive - addirittura con paline provvisorie di fermate dedicate!
Quindi penso che per almeno per la "nostra" T1 sia stato previsto questo tipo di situazione.
15/04/2011 00:17
 
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maestro tranviere
Ma per tornare indietro limitando la corsa, mica per camminare a sinistra, immagino...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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15/04/2011 01:15
 
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tranviere veterano
riswposta a macromix: non è per il prezzo anche se indirettamente lo è: seio viaggio in treno ho tutto l'interesse ad utilizzare le offerte, che però non mi consnetono il cambio del biglietto. il risparmio è sostanziale.
Tuttavia se non ho un mezzo affidabile che mi porti alla stazione a quel punto ci rinuncio e siccome lasciare mezzi propri a SMN non è possibile se non riesco a partire e arrivare ad altre stazioni, è ovvio che prendo la macchina per l'intero percorso, anche extraurbano.
Se ATAF in caso di ritardo dovuto a salto corsa mi riproteggesse sus ervizio successivo senza farmi pagare un nuovo biglietto sarei più comprensivo.
15/04/2011 12:18
 
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Alcune risposte secondo me:

1) Le comunicazioni sono presenti in vari punti della linea permettendo corse limitate
2) La marcia su di uno stesso binario nei due sensi è tecnicamente possibile anche se non mi ricordo come sono disposte le comincazioni, ma penso, come Augusto ci ricorda, non permessa
3) Sui servizi sotitutivi: li fanno ATAF e Li-nea avete presente???!!! Che ci si può aspettare?

Fabio
15/04/2011 13:36
 
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Augusto1, 15/04/2011 00.17:

Ma per tornare indietro limitando la corsa, mica per camminare a sinistra, immagino...

Effettivamente ziofester ipotizzava la circolazione illegale su uno "spezzone" per avere un senso unico alternato e mantenere il servizio tramviario senza limitazioni di percorso. Il fatto che i scambi in linea non siano a X farebbe pensare proprio quello che dici: è possibile solo la limitazione di percorso, sfruttando lo scambio per la manovra di inversione - con un breve tratto di circolazione "illegale" tra la fermata "limitata" e lo scambio stesso - ma non la circolazione illegale per saltare un tratto di binario e proseguire al prossimo scambio dove rientrare sul binario legale (perdonate il linguaggio tecnicamente non corretto, spero però di essermi spiegato).
15/04/2011 18:42
 
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Infatti Trambusfi è proprio come volevo dire, purtroppo non sono molto ferrato con i termini tecnici.
Gli scambi a X o simili dato che li ho visti nelle ferrovie, pensavo che potevano essere usati anche nei binari tranviari.
Comunque avevo anche un'altra idea anche se a questo punto non è possibile attuarla (il passante a doppio senso è una X staccata, messo a tutte le fermate)secondo questo schema:


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|\| -> Scambio
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||| ||| Fermata
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|/| -> Scambio
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mi sembrava interessante....
15/04/2011 18:48
 
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Ad ogni modo gli scambi ad "X" tranviari esistono. I primi due esempi che mi vengono in mente: al capolinea Argentina della linea 8 a Roma e al Terminal dell'Annunziata a Messina.

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15/04/2011 20:05
 
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| |
|\| -> Scambio
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||| ||| Fermata
| |
|/| -> Scambio
| |



Giusto per chi apprezza queste curiosita:
- una combinazione di scambi di questo tipo viene detta "cappello da prete"
- una stazione ferroviara, che possiede soltanto questa combinazione di scambi è detta Posto di Comunicazione (abbreviato PC)
[Modificato da mazzolo12 15/04/2011 20:08]
16/04/2011 00:33
 
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si chiamono comunicazioni doppie a crociera.
a firenze ne ne è una in via alamanni.
16/04/2011 10:27
 
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Ad ogni modo gli scambi ad "X" tranviari esistono. I primi due esempi che mi vengono in mente: al capolinea Argentina della linea 8 a Roma e al Terminal dell'Annunziata a Messina.


Li abbiamo anche a Firenze!
Sono prima del capolinea alla stazone SMN per poter usare i binari del capolinea in modo banalizzato (si era fatte ipotesi sul funzionamento del capolinea tronco prima dell'apertura). All'altro capo della linea invece c'è un solo scambio dopo la fermata, per passare dal binario di arrivo a quello di ripartenza (viene fatto senza passeggeri a bordo).

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
16/04/2011 14:12
 
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maestro tranviere
Sì, lo ricordo benissimo, fui forse il primo a far notare che si erano scordati di mettere i fili sull'incrocio... [SM=x346231]

[SM=x346239]

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