È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CHIETI

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2023 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
27/09/2009 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Questa è uan foto in deposito:
http://www.ilmondodeitreni.it/RomaBus/Chieti/LP220_depsanna.jpg
(metto il link per non sforare con le dimensioni)
Dato che son riapparso per l'occasione: ma il fantasmagorico e fantastico deposito di Santa Filomena,attualmente utilizzato dalla Nettezza Urbana....che fine farà? Nutro seri dubbi che lo riutilizzino, anche perchè ci son solo i pali lungo il percorso...
Inoltre rispetto al percorso della Linea 1 si troverebbe troppo decentrato....
Inoltre mi piacerebbe sapere chi è il genio che ha realizzato la rotatoria in Via Unità d'Italia...per non parlare del sottopasso in Via dei Vestini, che oltretutto, a detta di alcuni autisti, se piove troppo si allaga...Poi...dei geni...prima han montato tutto poi han deciso di fare il sottopasso?
L'unica nota positiva in tutta questa farsa filoviaria è che il personale de La Panoramica è ben felice del ritorno del filobus...certo, si riprende con vetture vecchie di oltre 20 anni, e per l'utenza un bel passo indietro...Volendo gli potremmo regalare i nostri trollino...tanto con l'ariaccia che tira a Roma da quando c'è Marchi, dubito che abbia futuro il 90
[Modificato da Omar76 27/09/2009 22:24]
27/09/2009 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
la farsa filoviaria di Santa Filomena (post addietro pubblicai lo scempio) derivò, guarda caso, dalla mancata omologa della linea (a cose fatte) per via dei pali soddimensionati (con tanto di SSE).
Il sottopasso è un "regalo" per i Giochi del Mediterraneo (qualcuno ne ha sentito parlare?).
Meno male che i Menarini circolarono solo 5 anni prima di essere adibiti, sempre a Santa Filomena, a contenitori per l'immondizia...
Il loro revamping (anche tecnico) secondo me lascia molto a desiderare e spero non lo si noti strada facendo.
Forse è (anche) per questo che li utilizzeranno a rotazione....
28/09/2009 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Grazie trollino, dopo mi rileggo tutte le pagine dei post per avere notizie, visto che sto preparando un articolo. Ma fammi capire uan cosa...ma arrivarono anche a mettere il bifilare dalla stazione fino a Santa Filomena?E non si accorsero che i pali erano sottodimensionati?Cmq ho visto il deposito di S. Anna e dil groviglio di fili per entrarci...senza dimenticare che all'interno del deposito non ci son scambi, quindi per parcheggiare le vetture tocca spostare le aste a mano...
Che i Menarini siano obsoleti lo si nota,mi chiedo solo cosa pensano di poter fare con 3/5 Van Hool....
A questo punto non potevano acquistare i Volvo riminesi, vecchio per vecchio eran qualcosa per il momento di più affidabile dei 201?
Cmq penso bene nel pensare che la riemssa resterà sempre Sant'Anna?Anche perchè la riemssa a Santa Filomena mi sembra una cretinata...troppo lontano...anche l'anello stadio...quanti spettatori ha mediamente il Chieti?
PS
Altra cosa che non comprendo è il capolinea a Strada San Martino...mi sembra strettissimo l'anello....ma tanto sempre per i giochi del mediterraneo c'è una bella rotatoria....
PPS
Tanto per ridere: nel programam d'inaugurazione mandatomi dal comune erano indicate corse per le scuole fino a L.go Martiri Pennesi...ma il comune non lo sapeva che ci son dei lavori stradali,con un senso unco alternato e che quindi era impossibile che i filobus ci potessero arrivare=
28/09/2009 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
a santa filomena arrivava il bifilare, con tato di SSE in loco. se non l'ho fatto posterò la foto di uno scmabio a penzoloni ancora esistente. la linea è stata smantellata nel corso della ristrutturazione della linea cittadina. è stato tutto uno scempio tecnico e di soldi. pensa che un funzionario comunale di chieti anni fa è stato condannato dalla Corte dei Conti a pagare 20 milioni di lire per aver lasciato marcire...i Menarini.
al momento la rimessa resta (e resterà) solo Sant'Anna e santa filomena rimane divisa tra Nettezza Urbana, ex polo fieristico, pista di kart, e centro benessere....
Il capolina di San Martino è un altro mistero, perchè teoricamente fa capo ad una linea che non passa per Chieti
Più che ai Volvo riminesi io avrei pensato ai Breda bolognesi (a cui aveva fatto un pensierino anche Ancona) che a fine anno saranno dismessi per il cambio di tensione. Non so però a Chieti che voltaggio useranno, ma penso ai 750v.
[Modificato da TROLLINO 15 28/09/2009 12:20]
28/09/2009 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
A Santa Filomena c'è anche il vecchio carro scala.
Riaprire la rimessa....beh, con tutti i soldi buttati dovrebbero, ma è troppo decentrata. In rete si trova la sentenza sulla vicenda dei Menarini, ma come mai nessuno ha pagato per aver sbagliato il progetto della tratta?
Cmq con 10 vetture, a regime, ci coprono solo la linea 1, poco ma sicuro. Resta da capire cosa vogliono fare a San martino...qualcuno cmq mi ha detto che c'è una mezza idea di prolungare la filovia a Manoppello (che dovrebbe essere dopo la rimessa fantasma),all'inaugurazione sabato il sindaco si è lasciato sfuggire che volendo si potrebbe congiungere la filovia teatina con quella di Pescara (peccato che a Pescara non sappiano manco loro cosa vogliano)
Resta per ora il fatto che un piccolo passo è stato compiuto...certo,ripartire con 3 vetture in orario non è il top...
Nota di merito cmq per il personale de La Panoramica, tutti gentilissimi e professionali.
PS
La linea dovrebbe essere a 750 V, in quanto è lo standard attuale
28/09/2009 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
a chieti fantasticano davvero....
proporrei anche una filovia chieti-francavilla o chieti-penne....
il mio personale pensiero è questo: avevano la possibilità di spendere quei soldi del finanziamento europeo e regionale. e li hanno bruciati tutto, costruendo il possibile e l'impossibile (compresa la tipologia di linea Elektroline devastante). Una san martino in meno equilvaleva a qualche filobus in più....
28/09/2009 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Effettivamente han costruito bifilare un pò ovunque...SOn stato a San MArtino e non mi sembra questo centro così popoloso...poi han fatto un anello terminale strettissimo...per me i filobus scarrucolano subito...per non palrare dell'accozzagli di fili per entrare in rimessa
Devo dire che a La Panoramica tengono tantissimo all'esercizio filoviario,anche se han vetture ed autisti contati. Purtroppo non mi ero documentato per bene per poter fare qualche domandina imbarazzante al sindaco, che tanto si sarebbe difeso dando la colpa alle precedenti amminsitrazioni. Certo,un comune che dice che ci saranno corse inaugurali per Martiri Pennesi e non sa che ci son lavori stradali con senso unico alternato....Bh...no comment
Cmq ormai non ci resta che sperare in un futuro più roseo, ma spt che i Menarini reggano il più possibile...
29/09/2009 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Primo giorno di servizio
Dopo l'inaugurazione di sabato 26, ieri c'è stato il primo giorno di servizio sulla filovia, da Martiri Pennesi a Sant'Anna. Il servizio è stato svolto con due vetture ed è terminato intorno alle 14,30. Inserisco alcune foto fatte ai capolinea. Cominciamo con l'arrivo a Martiri Pennesi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E la sosta



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'altro capolinea, Sant'Anna



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La partenza dal capolinea



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

29/09/2009 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Come è stato il primo giorno di servizio? Affluenza?Commenti?
29/09/2009 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Diciamo che ancora siamo in una fase iniziale. Ci sono tanti problemi da risolvere. Mancano i filovieri e devono ridiscutere i tempi di percorrenza. Sembrerà strano ma il filobus impiega più tempo rispetto ad un autobus a percorrere l'intero percorso. Per quanto riguarda l'affluenza è stata normale e i commenti sono stati positivi.
[Modificato da =rosmau= 29/09/2009 10:59]
29/09/2009 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
In effetti è strano, da noi sono i filobus che fanno vedere i "retrivers" agli autobus [SM=x346232] , forse quelli della panoramica non sono autobus a metano o obsoleti gasolio come da noi... [SM=x346225] o forse gli autisti dovranno, dopo tanti anni di "astinenza filoviaria", riprender la mano con i silenziosi ed ecologici mezzi! [SM=x346226]
29/09/2009 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Guarda, il giorno dell'inaugurazione andavano davvero lenti.
Ad una mia osservazione a tale proposito il Direttore d'Esercizio de La Panoramica mi ha risposto che effettivamente gli auitsti dovevano ancora prendere la mano con i mezzi.
Vabbè.
Cmq...quando si va tutti in gita a Chieti?Ci affittiamo un filobus e ci giriamo tutta la rete....
29/09/2009 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Quanto avranno attivato tutta o almeno GRAN PARTE della rete sono disponibile...fatemi un fischio, l'ultima volta che ho viaggiato su quei tratti circolavano ancora i vecchi Fiat 469, tipo quello che sta al MNT a la Spezia, e c'era ancora in doppio bifilare (disattivato) in Corso Marrucino e quello (in servizio) in Via Arniense!
29/09/2009 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Quanto avranno attivato tutta o almeno GRAN PARTE della rete sono disponibile... [SM=x346220] fatemi un fischio, l'ultima volta che ho viaggiato su quei tratti circolavano ancora i vecchi Fiat 469, tipo quello che sta al MNT a la Spezia, e c'era ancora in doppio bifilare (disattivato) in Corso Marrucino e quello (in servizio) in Via Arniense! [SM=x346226]
29/09/2009 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Guarda, x la tratta verso l'ospedale credo sia questione di mesi, per Strada San Martino la vedo dura....
29/09/2009 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Domanda:
ma è pensabile che uno dei Fiat 668 possa essere modificato per andare sotto i 750 V CC o no?
29/09/2009 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
continuo a non comprendere quale sia il problema dell'omologa per il tratto martiri pennesi - ospedale che oltretutto è abbastanza breve
30/09/2009 02:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Trollino,han fatto una modifica alla strada con la realizzazione del sottovia. Direzione ospedale la filovia passerà sopra. Devono terminare i lavori.
01/10/2009 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 10/04/2009
apprendista tranviere
Filobus di chieti sul sito di tuttotrasporti
Guardate quà, sul nostro sito di camionari cé un articolo del filobus di chieti.
http://www.tuttotrasporti.it/passeggeri/articolo.cfm?codice=204114
21/10/2009 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
CHIETI - CON CATTIVERIA....
Scrivo ancora con la rabbia che mi accieca....
Oggi sono stato a Chieti (doveva venire pure Roberto,ma ha fatto bene a rimanere a casa).

Lascio ogni commento alla serie di foto che posto, emblematiche di una situazione IGNOMINIOSA (eufemismo), DI BUGIE COLOSSALI dei pubblici amministratori e di menefreghismo TOTALE sulla filovia.

1- servizio con solo autobus (dicono per via di lavori di asfaltatura di una via centrale, ma i bus circolavano)
2- lavori al sottopasso di via Vestini completamente fermi
3- filobus atti alla circolazione 2
4- altri 3 Menarini ancora pietosamente accatastati nel retro della rimessa. Degli altri presunti 2 rinnovati neppure l'ombra
5- il Fiat n. 9 usato per l'esposizione in condizioni da pianto
6- alcuni tratti di linea (Martiri Pennesi-Ospedale e Bivio San Martino) "scollegati"

credo di aver reso l'idea ed evito commenti che mi sarebbero censurati
[Modificato da TROLLINO59 21/10/2009 22:35]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com