È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CHIETI

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2023 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
14/08/2009 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 11/07/2008
apprendista tranviere

Filovia pronta a ripartire ma a mezzo servizio. Il servizio era stato interrotto 16 anni fa. Per una promessa saranno presenti anche “Le Iene”

Per la ripresa del servizio si profila la soluzione bus elettrico-bus a benzina. Ricorso contro la gara per l’acquisto di tre nuovi veicoli

La Filovia sta per ripartire. La società Teateservizi che cura il verde pubblico ha ricevuto l’invito a far potare rami e fogliame degli alberi che corrono lungo il percorso del filobus per problemi di sicurezza, in base alle prescrizioni fatte dal settore tecnico Ustif di Napoli, dopo l’ultimo collaudo della linea. Sabato 12 settembre è la data che viene indicata per il ripristino del servizio interrotto dal 1993 e sarà un evento al quale probabilmente verrà invitata anche la troupe del programma televisivo “Le Iene” , pare per una promessa fatta dall’assessore ai lavori pubblici quando il 25 febbraio scorso vennero a Chieti per la seconda volta e l’assessore si presentò all’incontro “in filobus” che circolavano per le prove tecniche. Dal Comune è partita anche la richiesta alla Regione (proprietaria della rete) del nullaosta per riattivare il servizio. La Regione accelererà l’iter della pratica o farà ostruzione, come qualcuno già ipotizza? . Attenzione, però: in questi ultimi quattro anni gli amministratori comunali hanno promesso e indicato tante date, immancabilmente disattese. La storia si ripeterà oppure settembre davvero “passerà alla storia” per il ritorno del trasporto filoviario pubblico? Ma che tipo di servizio sarà? Non sostituirà interamente la linea 1 assicurata dai pullman de La Panoramica. Il tratto di rete che ha ottenuto tutti i collaudi è quello antico da piazzale Sant’Anna a Madonna delle Piane. Il secondo tratto su via dei Vestini fino all’ospedale clinicizzato non è ancora collaudato. Se, dunque, il filobus si dovrà fermare (e fare dietrofront) a Madonna delle Piane, i cittadini che devono recarsi in ospedale e gli studenti all’università, devono scendere e trasferirsi sul mezzo a gomma della linea 1, e viceversa dall’ospedale e dalla università. Per chi oggi fruisce della linea 1, la soluzione del “doppio mezzo” (filobus e pullman) non appare affatto un «buon servizio». A meno che l’amministrazione non pensi e adotti altre soluzioni che certamente dovrà comunicare o voglia aspettare di avere l’intera rete a posto per far ripartire il filobus, unico vettore sul percorso. Tanto vale - osserva un esponente di opposizione - attendere l’utilizzazione della intera rete e la fornitura dei tre nuovi filobus acquistati, previa gara di appalto, a ditte straniere (la Rti Van Hool Nv e Vossloh Kiep). A proposito di fornitura, una società concorrente ha avanzato ricorso al Tar di Pescara contro l’amministrazione comunale (che si appresta a fare opposizione), chiedendo l’annullamento della aggiudicazione della gara di appalto per la fornitura dei tre nuovi mezzi. L’attuale parco filobus a disposizione della concessionaria del servizio fatto di 8 mezzi non sarebbe sufficiente a coprire l’intera linea filoviaria.

15/08/2009 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
dai è l'ennesima bufala...
alcuni giorni fa son passato di nuovo per chieti ed in rimessa le condizioni dei Menarini ricostruiti è sempre quella che vi ho fatto vedere un paio di mesi fa.
di filobus utilizzabili ce ne sono 2, gli altri son da risistemare tutti. e manca un mese. in piene ferie....

e sta manfrina del collaudo dell'altra metà della linea??????
qualcuno è mai riuscito a sapere qual'è il vero motivo per cui l'Ustif non da il nulla osta? cosa avranno mai sbagliato? quale difformità? quale irracontabile segreto c'è in quel lungo tratto di bifilare (nuove rotatorie e sottopassi a parte) ???
18/08/2009 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 11/07/2008
apprendista tranviere
il motivo credo non lo sa nessuno, soprattutto chi ne è di competenza!

io mi accntenterei anche di un esercizio misto, poi una volta (ri)fatto il primo passo le cose vengono da se (forse)
18/08/2009 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Già, le competenze... [SM=x346234] ci siamo scordati del primo servizio delle Jene sui filobus chietini? [SM=g9595]
18/08/2009 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ho saputo poco fa da un amico del luogo una notizia che ha dell'incredibile....

pare che l'intera linea tra stazione, ospedale e san martino sia completamente irregolare. questione di calcoli della struttura, tiranteria ed altre cose.
per ora l'Ustif non darà il nulla osta.
i più pessimisti dicono che addirittura sia tutto o quasi da rifare.
sarebbe una cosa pazzesca.

19/08/2009 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Prepariamoci allora ad un altro sopralluogo delle Jene [SM=g9365] per la prossima stagione televisiva... [SM=x346223] Ma questi che hanno installato la linea che c....o facevano prima, come si può dare il permesso a certi incompetenti a fare certi lavori [SM=g9589] !? Ah già, ricordiamoci dell'Ospedale dell'Aquila [SM=x346223] (oltre a quell'altra cosa più in argomento che per rispetto verso i terremotati evitiamo di nominare! [SM=x346222] ) e del recente caso di quello di Agrigento! [SM=x346255]
19/08/2009 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Guardate cosa ho trovato sul sito "tg@bruzzo", datato 1 Agosto 2009:
FILOVIA DI CHIETI: INGIUNZIONE AL COMUNE
"Un decreto ingiuntivo per 525 mila euro nei confronti del comune di Chieti. E' quanto ottenuto dalla Seap srl di Pretoro, la ditta che ha eseguito i lavori sulla filovia del capoluogo teatino. La somma è relativa a lavori eseguiti e stati di avanzamento del secondo lotto di lavori (decimo e undicesimo) non ancora pagati. Il provvedimento è stato dichiarato dal tribunale «provvisoriamente esecutivo», presupposto che consentirà all'avvocato che assiste l'impresa, Antonio Pimpini, di inserire ipoteche e di mettere in atto tutte le azioni a garanzia del credito. Essendo però il debitore una pubblica amministrazione non si potranno fare azioni esecutive prima dei 120 giorni".
Ogni commento mi pare superfluo... [SM=x346223]

19/08/2009 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Ulteriori particolari...
Questo articolo è tratto da "Il Centro", sempre datato 1 Agosto 2009:
"CHIETI.Lavori sulla rete filoviaria, la ditta che ha eseguito l’opera, la Seap srl di Pretoro, ha chiesto e ottenuto un decreto ingiuntivo per 525 mila euro nei confronti dell’ente appaltante, il Comune. La somma è relativa a lavori eseguiti e stati di avanzamento del secondo lotto di lavori (decimo e undicesimo) non ancora pagati.
Il provvedimento è stato dichiarato dal tribunale «provvisoriamente esecutivo», presupposto che consentirà all’avvocato che assiste l’impresa, Antonio Pimpini, di inserire ipoteche e di mettere in atto tutte le azioni a garanzia del credito. Essendo però il debitore una pubblica amministrazione non si potranno fare azioni esecutive prima dei 120 giorni. Certamente l’ufficio legale del Comune farà opposizione se non altro per guadagnare tempo. Anche perché i soldi che devono finanziare questi lavori non ancora sono arrivati nelle casse del Comune dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
«Non sono ancora a conoscenza del decreto ingiuntivo ma il Comune», dice l’assessore ai lavori pubblici Luigi Febo, «ha sollecitato i finanziamenti con cadenza trimestrale e ogni volta il ministero dei trasporti ha frapposto problemi di non inserimento nel bilancio. Questione che comunque, dalle ultime informazioni, sta in via di risoluzione».
Il rifacimento della intera rete filoviaria è costato 9 milioni di euro. Il filobus ormai è un’ecoperazione partita, ma solo come idea, dagli esecutivi precedenti. La voglia di un trasporto pulito con 12 mezzi che copriranno il percorso classico, da piazzale Sant’Anna, stazione ferroviaria, fino a Madonna delle Piane e quello nuovo, fino al policlinico e da Madonna delle Piane a San Martino, è stato uno dei progetti più voluti dall’amministrazione del sindaco Francesco Ricci. Fin dall’inizio del mandato la giunta di centrosinistra ha ripreso i lavori completando il tratto fino a via dei Vestini e ristrutturando cinque vecchi filobus. Ai sette mezzi in rimessa se ne aggiungeranno altri cinque per i quali la giunta comunale ha fatto già una «determina» di acquisto, i cui finanziamenti saranno stanziati nel 2010.
Ma il caso filovia ha avuto particolare risonanza in seguito all’incursione delle Iene, programma satirico della rete Mediaset, che nel novembre del 2007 sbarcò in Comune per sapere da sindaco e assessore a che punto fosse il progetto filovia e perché, pur esistendo una rete, i mezzi non circolassero. E nella gag ben riuscita le Iene strapparono anche la promessa che il 1º maggio del 2008 i filobus sarebbero partiti. A rendere più colorito lo sketch ci pensò anche il sindaco che assicurò che se la cosa non fosse andata in porto per quella data avrebbe tolto la delega all’assessore Febo. Boccone saporito che scatenò anche l’opposizione. Sta di fatto che i filobus si impantanaro in diverse intoppi tecnici, tra i quali le interferenze dei cavi elettrici troppo vicini a quelli che alimentano la filovia, e burocratici, come i collaudi dell’Ustif, ufficio del ministero preposto al servizio, che smantellò la sede di Pescara, mentre quella centrale da Roma si spostò a Napoli. Le Iene tuttavia tornano lo scorso febbraio a Chieti. L’assessore Luigi Febo dà loro appuntamento a largo Cavallerizza dove arriva proprio con un filobus in fase di collaudo. La Iena Mauro Casciari riesce a fare persino un giro panoramico. Il Comune ha fatto tutto ciò che era di propria competenza. La faccenda è passata di fatto nelle mani della Panoramica che gestisce il servizio di trasporto urbano ma che non può far ripartire i filobus fino a che non arriverà il nulla osta degli organi competenti. I collaudi dell’Ustif, sono stati realizzati tutti. Ora non resta che aspettare l’ultimo sì e la città potrà godere finalmente di un trasporto pubblico pulito".


19/08/2009 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Ulteriore n.d.s.: da alcuni controlli la Ditta in oggetto ha finora partecipato a gare relative ad impianti di pubblica illuminazione, in quel di Offida e, con l'assegnazione stessa quale vincitrice, alla ristrutturazione dell'impianto di illuminazione al Villaggio Alcione di Pescara...
26/08/2009 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
debiti filoviari....
continua la fiera....

"Un decreto ingiuntivo per 525 mila euro nei confronti del comune di Chieti. E' quanto ottenuto dalla Seap srl di Pretoro, la ditta che ha eseguito i lavori sulla filovia del capoluogo teatino. La somma è relativa a lavori eseguiti e stati di avanzamento del secondo lotto di lavori (decimo e undicesimo) non ancora pagati" (fonte: tg@abruzzo, 1 agosto 2009)
02/09/2009 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 11/07/2008
apprendista tranviere

Filovia di Chieti in dirittura d’arrivo. Manca solo il collaudo finale dell’Ustif di Napoli, poi grande festa per tutti. E’ atteso un nuovo mezzo, inaugurazione a fine mese.
CHIETI. Superata anche l’ultima curva, la nuova filovia teatina è in dirittura d’arrivo. Manca solo la formale procedura legata al collaudo finale dell’Ustif di Napoli sulla sicurezza di esercizio che ha già superato bene le simulazioni. In Comune bocce cucite, ma la lunga storia del rilancio del filobus sta per essere conclusa, con l’avvio di una innovativa fase del trasporto ecologico.
La documentazione è completa, gli altri collaudi e gli adempimenti vari sia tecnici che burocratici sono stati tutti superati, il ministero ha dato una serie di “via libera” attraverso gli uffici competenti e a fine mese, forse sabato 26, il sindaco Francesco Ricci e l’assessore ai trasporti Luigi Febo, che hanno sempre creduto nella soluzione della mobilità pulita della filovia, potranno inaugurare il nuovo servizio pubblico. La data dell’inaugurazione è incerta perché dalla Svezia deve arrivare il nuovo filobus con tutte le moderne dotazioni tecnologiche appena acquistato. Quando sarà consegnato nella rimessa della società di trasporti urbani della Panoramica, è probabile una sorta di “presentazione” pubblica in centro storico del nuovo mezzo. E per l’inaugurazione giro inaugurale collettivo per una festa di popolo preceduta da numerosi momenti di incertezza e polemiche, anche per i ritardi nei versamenti, da parte del ministero dei trasporti e delle infrastrutture, dei soldi necessari per pagare le imprese. Vecchi problemi, ormai dimenticati, nel momento dell’interesse superiore della collettività, un’occasione in cui le forze politiche potranno gioire insieme per un’opera pubblica molto attesa, in grado di evitare l’inquinamento, che si spera sia solo il primo passo verso una mobilità più ecologica.
Il rifacimento della intera rete filoviaria è costato 9 milioni di euro. Il rilancio del filobus è una ecoperazione partita, ma solo come idea, dagli esecutivi comunali precedenti. La voglia di un trasporto pulito con 12 mezzi che copriranno il percorso classico, da piazzale Sant’Anna alla stazione ferroviaria, fino a Madonna delle Piane, e quello nuovo, fino al policlinico e da Madonna delle Piane a San Martino, salvo un piccolo tratto da definire, è stato uno dei progetti perseguiti con maggiore tenacia dall’amministrazione del sindaco Ricci. Fin dall’inizio del mandato la giunta di centrosinistra, stimolata dalle sollecitazioni del centrodestra, ha ripreso i lavori completando il tratto fino a via dei Vestini, ristrutturando 5 vecchi filobus e superando i tanti lacci e lacciuoli della burocrazia. Ai sette mezzi in rimessa se ne aggiungeranno altri cinque per i quali la giunta comunale ha fatto già una «determina» di acquisto, i cui finanziamenti saranno stanziati nel 2010.

02/09/2009 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
noto in questo articolo di stampa molte incongruenze ed errori.
da quel che so, da fonti CERTE, è che il nulla osta riguarda solo metà della linea, cioè dal centro alla stazione. per il restante tragitto ci sono molte, tante altre difficoltà ancora da superare.
Un filobus dalla Svezia? i VanHool sono tedeschi. che ne avessero uno pronta consegna? anch'esso deve passare le prove di omologa prima di entrare in servizio.
"determina" di aquisto di 5 filobus?
L'appalto aggiudicato è stato di 3, anche se rimane aperto.
Per non parlare della spesa sostenuta per l'impianto. Altro che 9 milioni di euro. Poco ci manca che non siano il doppio...

Concludo con:
un amico carissimo di Chieti mi riferisce che i Menarini sono sempre lì fermi alla rimessa. Nello stesso pessimo stato....
[Modificato da TROLLINO 15 02/09/2009 17:54]
02/09/2009 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 01/10/2008
tranviere junior
La Van Hool è belga

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
02/09/2009 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
si, ma lo stabilimento è in germania. di certo nulla a che fare con la svezia... :=)))
21/09/2009 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 11/07/2008
apprendista tranviere
Il messaggero abruzzo, 21/9/2009

Tribunale, filovia e gas: settimana clou. Tre argomenti determinanti: saranno giorni decisivi per la Giunta Ricci

Domani i dirigenti firmeranno il contratto per i nuovi locali della struttura giudiziaria. Oggi Consiglio infuocato

CHIETI - Settimana decisiva per il tribunale (trasferimento in nuovi locali), la filovia (ripartenza dopo 16 anni) e Gas (acquisto delle reti) per l’amministrazione Ricci.
[...]
Altro impegnativo appuntamento è il ripristino del servizio filoviario elettrico: data fissata dall’assessore ai Lavori pubblici (un riscatto per Luigi Febo dopo i tanti annunci e la trasmissione satirica di “Le Iene”) è quella di lunedì 28 settembre. Il percorso sarà quello del 1993 da piazzale Sant’Anna a Madonna delle Piane mentre, per l’Università e l’ospedale si dovrà ancora salire sui pullman a gasolio. L’avvenimento sarà celebrato con un ricco programma di manifestazioni, sponsorizzato dalla società La Panoramica, in calendario sabato prossimo che prevede: esposizione in largo Cavallerizza del primo filobus utilizzato dal 1950 al 1985, proveniente dal museo nazionale dei trasporti di La Spezia. In piazza Vico una mostra di documenti storici provenienti dall’archivio comunale e da collezioni private (dalla fine dell’800 al 1950, anno d’inaugurazione della linea filoviaria). Infine un convegno alla Camera di Commercio su “Trasporto pubblico a Chieti tra passato, presente e futuro” con amministratori ed esperti nazionali.
[..]


[SM=x346254]
proprio in quel periodo torno a pescara, farò un salto!
21/09/2009 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ed il famoso nuovo filobus proveniente dalla...Svezia...?
ed i 7 Menarini rinnovati?
Neno, per favore se puoi fai qualche foto alla rimessa per vedere se ancora sono lì ed in che condizioni.
ed ovviamente qualche bello scatto del mitico n.1
22/09/2009 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Se la cosa è ormai ufficializzata, mi sa che il 28 settembre ci sarà pure io a Chieti.

Giovanni Kaiblinger
22/09/2009 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 11/07/2008
apprendista tranviere
Il centro, data odierna:

Gran festa per la nuova filovia. Sabato la giornata inaugurale con mostre e convegni
Cerimonia-evento con esposizione di vecchi mezzi nelle piazze e il convolgimento delle scolaresche

CHIETI. Mostre e convegni, foto e tante storie da raccontare con il coinvolgimento delle scuole. Il ritorno in servizio della filovia a Chieti non poteva che assumere le caratteristiche dell’evento. Intanto perché, dopo circa 17 anni di attesa, è ufficiale il giorno in cui il mezzo di trasporto pulito tornerà finalmente operativo.
Poi perché la lunghissima attesa è stata segnata da polemiche spesso molto aspre, compreso l’arrivo di una troupe delle «Iene» (il popolare programma satirico di Mediaset) chiamata in città per smuovere l’affare filovia da quasi due decenni di acque stagnanti, per la gran parte trascorsi sotto la vecchia amministrazione di centrodestra.
Polemiche a parte, si potrà tornare a viaggiare in filobus da sabato 26 settembre sulla tratta tradizionale della linea uno, quella che collega il capolinea di Madonna delle Piane, allo scalo, la stazione ferroviaria (piazzale Marconi) e la città alta, fino al capolinea del cimitero di Sant’Anna.
A parte qualche modifica sul tracciato (non ci sarà più il transito dei filobus in via Arniense) tutto il restante tragitto ripropone il percorso classico, quello che da sempre caratterizza una consuetudine tutta teatina, unica città capoluogo d’Abruzzo a sperimentare, sin dal lontano 1950, i vantaggi del trasporto elettrico.
Non è un caso che l’aspetto storico avrà un peso importante nel calendario delle manifestazioni che l’amministrazione Ricci ha programmato per la giornata inaugurale. Una cerimonia che ricalcherà le stesse sequenze del primo taglio del nastro, all’inizio dei Cinquanta, a sottolineare la rinascita di un servizio urbano da sempre considerato dai teatini come un fiore all’occhiello.
Si spiega così l’iniziativa di esporre (in piazza Valignani e in largo Vico) il primo filobus circolato in città, come pure la mostra allestita sul passato del trasporto pubblico a Chieti (1800-1950) e un convegno, per discutere dello stesso argomento tra presente e futuro, che si terrà nella sala conferenze della Camera di commercio, in piazza GB Vico.
La novità è il coinvolgimento delle scuole medie inferiori che, sempre sabato, nella giornata inaugurale, vedrà tanti alunni scorrazzare sui filobus della Panoramica tra largo Cavallerizza, piazza dei Martiri Pennesi e piazzale Marconi.
Il nuovo servizio di filovia diventerà per il momento operativo soltanto sulla tratta tradizionale.
«Bisognerà attendere gli ultimi collaudi per attivare anche il percorso tra Madonna delle Piane e l’ospedale clinicizzato di Colle dell’Ara». L’assessore Luigi Febo è fiducioso che potrà essere presto operativo anche questo percorso, inedito nella storia del trasporto pubblico cittadino, a conferma che quella parte di Chieti è negli anni diventata del tutto integrata al tessuto urbano, fino ad assumere il ruolo di principale polo direzionale della città.



a quanto pare la cerimonia sarà sabato - e il servizio riprende lunedì?
22/09/2009 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 10/04/2009
apprendista tranviere
Filobus
Secondo me non dalla svezia è ma da la spezia, o sentito al cb che un collega ne doveva carricare un filobus vecchio del museo per Chieti.

Aio'

Cunzo

22/09/2009 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La Svezia a La Spezia

Inaugurerà lui? Probabilmente...


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com