Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2009 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Duomo a piedi, ci siamo - Tutte le istruzioni per l'uso
Le cartine stampate dall'Ataf, con tutti i cambiamenti degli autobus in città, arriveranno direttamente nelle case dei fiorentini. Nuovi percorsi per i bus Ataf e taxi

Conto alla rovescia per la pedonalizzazione di piazza Duomo: tra nove giorni la città avrà un altro volto. Niente paura: le cartine stampate dall'Ataf, con tutti i cambiamenti degli autobus in città, arriveranno direttamente nelle case dei fiorentini. E il sindaco Renzi, che ha presentato ufficialmente l'intervento, lancia un appello: «Chi può, non prenda la macchina nei 15 giorni successivi al provvedimento. Le difficoltà ci saranno, ne siamo consapevoli, ma siamo anche pronti ad affrontarle, dandoci tre mesi di tempo per qualsiasi modifica del sistema».

UNA VERA RIVOLUZIONE - Una vera e propria rivoluzione, non soltanto per la mobilità cittadina: «Sarà un'operazione culturale – continua il sindaco – e per questo domenica rimarranno aperti fino a mezzanotte il Duomo (dove si terrà un concerto di musica sacra diretto dal grande maestro Seiji Ozawa), il Battistero e Palazzo Vecchio». I cambiamenti più significativi toccheranno gli autobus cittadini: 22 linee su 63 in totale. Si tratta della prima grande riorganizzazione, la seconda arriverà con la nuova gara per il contratto di servizio di trasporto pubblico.

I NUOVI PERCORSI - Ataf punta su un percorso a mezzo anello attorno al centro storico: piazza San Marco-via XXII Aprile (chiusa al traffico privato)-via Ridolfi-viale Strozzi (con una corsia in contromano)-via Valfonda in direzione stazione, via Valfonda-piazzale Bambini e bambine di Beslan (aperto anche al traffico delle auto)-via Ridolfi-via XXII Aprile-piazza San Marco in direzione San Marco. Il nodo principale di interscambio degli autobus rimarrà la stazione di Santa Maria Novella, mentre piazza San Marco subirà un aumento dei bus del 3 per cento. I bussini elettrici saranno un altro punto fondamentale del piano: due linee, rossa e blu, che passeranno vicino ai confini della zona pedonale, ma partiranno successivamente; al momento restano le vecchie linee. «Non è vero che non si potrà più arrivare nel centro storico – dice il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi – si potrà arrivare comunque ma senza passare da piazza Duomo. Avremo una sorta di sistema di navette circolari che passeranno regolarmente».

I PERCORSI DEI TAXI - Per i taxi sono stati trovati dei percorsi alternativi. Sfuma la richiesta della categoria di passare da Borgo San Lorenzo, e arriva la possibilità di percorrere la sua parallela, via dei Conti, in direzione San Lorenzo. Dalla stazione, per raggiungere la zona di Santa Croce, i taxi potranno passare da via della Condotta e via dello Studio, per poi uscire in piazza Duomo su un percorso protetto che condurrà fino a via del Proconsolo, dove sarà prevista una zona taxi e cambiato il senso di marcia di via dell'Oriuolo. Altra zona di sosta sarà all'angolo fra via Roma e via de' Pecori , dove saranno costretti a spostarsi anche i fiaccherai.

LA ZONA PEDONALIZZATA - La zona pedonalizzata di piazza Duomo (con i confini: via Martelli, via Panzani angolo piazza Santa Maria Maggiore, via de' Servi, via Ricasoli, via Roma, via Calzaioli, via Proconsolo) sarà delimitata per il momento con delle catene, che saranno sostituite con dei pilomat, piloni automatici a scomparsa. L'accesso sarà consentito a pedoni e bici (anche elettriche), e ai mezzi di soccorso e forze dell'ordine in casi di emergenza. Per il carico e scarico merci nei negozi del centro storico sarà consentita una fascia oraria dalle 6 alle 9.30. La rivoluzione partirà domenica 25 ottobre e il sindaco Renzi mette le mani avanti: «Siamo coscienti che ci saranno dei problemi. Nei giorni scorsi c'è stato traffico per la costruzione del nuovo assetto all'incrocio di via Ridolfi con viale Strozzi: è normale, succede per ogni cambiamento. Ma questa mattina il traffico era già migliorato, se non fosse stato per le manifestazioni studentesche che hanno invaso i viali. Che i genitori sappiano dunque che se c'erano le code era per colpa dei loro figli».

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/16-ottobre-2009/duomo-piedi-ci-siamo-tutte-istruzioni-l-uso-16018866802...
[Modificato da trambusfi 17/10/2009 23:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com