Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
19/11/2009 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
NUOVO SERVIZIO BUSSINI IN CENTRO DA LUNEDI' 23 NOVEMBRE
Tratte dirette e più veloci verso il Duomo e la Stazione di Santa Maria Novella, collegamento ai parcheggi, servizio attivo anche la domenica. Sono queste le novità più rilevanti dei percorsi che faranno i bussini elettrici nel centro storico di Firenze a partire da lunedì 23 novembre.
In generale le tratte serviranno anche le zone limitrofe alla pedonalizzazione di piazza del Duomo, e i collegamenti con le linee principali dai punti di scambio del Parterre in Piazza della Libertà, Piazza Beccaria, Piazza Ghiberti, Piazza Tasso e la Stazione Leopolda. La linea D collegherà in maniera veloce e diretta piazza Ferrucci e la zona di San Niccolò alla Stazione di Santa Maria Novella.
I bussini del parco Ataf interessati sono 26. Da dicembre aumenteranno a 31, con l’arrivo di 5 nuovi mezzi ultramoderni (nella foto). E la prossima estate il servizio sarà attivo dopo cena, fino alle 23. Parte da subito, invece, l’attivazione dei bussini elettrici anche la domenica.
Ecco le novità nel dettaglio. Tre linee di bussini: C1, C2 e D. Il servizio sarà attivo dalle 7,30 alle 20,30 nei giorni feriali e dalle 8,30 alle 20,30 in quelli festivi. Le frequenze dal lunedì al sabato saranno di 10 minuti tra un autobus e l’altro per le linee C1 e C2, di 12’ per la linea D. La domenica la frequenza sarà di circa 10’ per le linee C1 e C2, a parte dalle 13 alle 15 quando sarà di circa 20’; mentre per la linea D sarà di circa 24’ dal mattino fino alle 15, e di 12’ dalle ore 15 a fine servizio.
Nei prossimi giorni Ataf farà partire la campagna di comunicazione, a tappeto. Le mappe del nuovo servizio bussini elettrici saranno affisse sugli autobus, distribuite presso la Sala Clienti di Ataf alla stazione di Santa Maria Novella, presso le rivendite autorizzate, e lunedì mattina una squadra di Ataf, distribuirà mappe alle fermate più importanti del centro storico, come già fatto per i cambi delle linee alla luce della pedonalizzazione di piazza del Duomo.

Di seguito il link delle mappe e il dettaglio delle fermate:

CLICCA QUI PER MAPPA CON PARCHEGGI E LINEE SCAMBIO www.ataf.net/System/files/MAPPA%20bussini%20con%20punti%20di%20scambio%20linee%20princi...
CLICCA QUI PER DETTAGLIO FERMATE LINEE C1 E C2 www.ataf.net/System/files/dettaglio%20C1%20e%20C2.doc
CLICCA QUI PER DETTAGLIO FERMATE LINEA D www.ataf.net/System/files/dettaglio%20linea%20D.doc

www.ataf.net/it-IT/Novita-e-comunicati/Comunicati-stampa/NUOVO-SERVIZIO-BUSSINI-IN-CENTRO-DA-LUNEDI--23-NOVEMBRE.aspx?LN=it-IT&idC=625&...
[Modificato da trambusfi 19/11/2009 17:00]
20/11/2009 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Purtroppo devo notare che, rispetto ai promessi 7' di frequenza, si rimane ai "10' circa" attuali. Del resto i bussini disponibili sono sempre 26, e anche con i 5 nuovi di zecca in arrivo a dicembre non è che si possa fare molto di più: i chilometri recuperati sopprimendo il B sono stati reinvestiti soprattutto nel ramo Parterre, che continuo a ritenere inutile in quanto doppione di 7 e 25 nel tratto San Marco-Parterre; fra l'altro ricordo le precedenti esperienze di attestamento di bussini presso Parterre, evidentemente non coronate da successo se non sono durate poi così tanto.

Noto la frequenza "strana" per le mattine festive del D: sarebbe stato molto meglio 20' tondi tondi, così da ottenere 3 corse orarie ad orario mnemonico. Se i "24' circa" sono perchè il giro completo (pause capolinea comprese) è intorno a 48', e si vuole risparmiare sui turni, allora: a) o viene snellito il tracciato per arrivare a 40' b) oppure si "allunga" ad un'ora, includendo tratte come il laccio Leopolda della C2. Altra possibilità è accorciare leggermente per arrivare a 45' e prevedere 3 turni ottenendo una frequenza di 15' ovvero 4 corse orarie ad orario mnemonico.
20/11/2009 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
SORPRESO SENZA BIGLIETTO SULL’AUTOBUS PAGA LA SANZIONE CON UNA BANCONOTA FALSA

Rumeno sessantaduenne denunciato per introduzione nello stato e spendita di monete false

Sorpreso nella tarda mattinata di ieri a bordo di un autobus sprovvisto di biglietto, un rumeno sessantaduenne, con l’intento di pagare un acconto sulla contravvenzione, ha consegnato al controllore ATAF una banconota da 10,00 palesemente falsa. Per lui, fermato dagli agenti delle Volanti dopo che il controllore aveva chiamato il 113, è scattata immediatamente la denuncia per introduzione nello Stato e spendita di monete false.

met.provincia.fi.it/news.asp?id=63321
21/11/2009 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Che ne pensate di un'azienda che mette sul sito link a documeti .doc? [SM=x346245]   E se uno non ha il famoso paccheto da ufficio?
21/11/2009 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mi sembra un po' strano ipotizzare che non si possa avere il famoso pacchetto. Mi sembra anche un po' strano pensare a qualcosa di diverso, sicuramente meno diffuso.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/11/2009 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Guarda Augusto bastava un pdf. Credimi in altri paesi (ed in altre regioni che però sono quasi un altro paese  [SM=x346228]) a queste cose ci stanno attenti.

Fabio
[Modificato da 418AC 21/11/2009 11:56]
22/11/2009 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
OT informatico

Essendo un tecnico informatico, mi permetto di intervenire sulla gustosa disquisizione relativa ai formati dei file messi online.

Per quanto riguarda il formato usato in questo caso da ATAF, quello con estensione DOC, oltre al famoso pacchetto sono disponibili suite open source (quindi "gratuite" e libere) compatibili con questo formato. Ma senza stare a scomodare pacchetti e suite, Windows include già un programma che è in grado di aprire i file in formato DOC, seppur con qualche limite. Nel caso specifico, ho appena verificato che i documenti ATAF in questione sono apribili da questo programma con esito positivo.

La pecca del formato DOC è che il file contiene varie informazioni tra cui quelle relative al/ai computer su cui il file è passato. A questo proposito ricordo lo scandalo di qualche anno fa relativo ai documenti riservati del governo inglese (ed enti affini) dove si parlava delle armi di distruzione di massa dell'Iraq. Esaminando i file "incriminati" (e non sono necessari programmi particolarmente "difficili") si leggeva il percorso completo delle cartelle in cui era stato il file, tra cui qualcosa del tipo "C:\Document and Settings\NomeCognome\Documenti\FileDaCorreggere.Doc" : è inutile dire che questo percorso dava adito a sospetti non proprio "benigni".

Il formato PDF ha il vantaggio che nella maggior parte dei computer non è installato un programma atto a modificare il file, mentre il programma di sola lettura è gratuito, e spesso viene preinstallato prima dell'acquisto del computer, se non linkato nelle pagine web ove vi sono file PDF scaricabili.

E' effettivamente strano che ATAF pubblichi insieme 2 DOC e un PDF, dimostrando con quest'ultimo che sicuramente hanno a disposizione un programma in grado di salvare in formato PDF, anche sotto forma di plugin, cioè di componente software che aggiunge la funzionalità citata al programma (che evidentemente di suo non è in grado di espletare alla funzionalità).

Esistono soluzioni software gratuite atte a creare file in formato PDF partendo da file in formati differenti: sono le cosiddette stampanti PDF, cioè stampanti fittizie che si attivano con il normale comando di stampa, e che, anzichè inviare il file ad una stampante fisica per la stampa su carta, chiedono un nome ed un percorso per il "nuovo" file in formato PDF.
22/11/2009 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
OT su OT

Il Mac prevede di serie applicazioni per creare e leggere file pdf che, effettivamente, resta il miglior formato per distribuire documentazione.

23/11/2009 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
ATAF, OdS 472/2009

23 71 Direzione P.za Ferrucci 23/11/2009 ??? V.le G. Italia-Piave-Zecca Vecchia-Cavalleggeri-Tintori-Benci-P.te alla Grazie…

Come annunciato, nuovo instradamento in zona Santa Croce, con un discreto risparmio sul tempo di percorrenza, nell'ordine di 12'-13' (un pò meno per il serale 71).
23/11/2009 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
ATAF, OdS 475/2009

C1 C2 Direzione Via Strozzi 23/11/2009 ??? Via della Condotta-Calzaiuoli-Lamberti-Pellicceria…

Nuove linee dei bussini elettrici: appena istituite e già deviate...
23/11/2009 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
ATAF, OdS 474/2009
Interruzione Istituzione

C1 Direzione Parterre 23/11/2009 ??? Vedi Ods 474/2009
C1 Direzione Via Strozzi 23/11/2009 ??? Vedi Ods 474/2009
C2 Direzione P.za Beccaria 23/11/2009 ??? Vedi Ods 474/2009
C2 Direzione Piazza Stazione 23/11/2009 ??? Vedi Ods 474/2009

L'OdS relativo all'instituzione delle nuove linee di bussini elettrici, con la solita formula "gatto che si mangia la coda"...
23/11/2009 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
ATAF, OdS 476/2009
Interruzione mod. percorso

D Direzione Piazza Stazione 23/11/2009 ??? vedi Ods 476/2009

Idem dicasi per la modifica della linea D, che è un semplice transito da piazza Tasso, con fermata comune alla linea 13 diretta a SMN.
23/11/2009 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
24/11/2009 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
ho visto un altra maialata dell'ataf: dei bussini inquadrati uno portava C1 , e va bene, l'altro invece solo 1 e potrebbe davvero far confusione, visto che ha fermate in comune con la 1.
e chiamarle B e C non era meglio ?
Inoltre Bonaccorsi è un bugiardo, quando dice che i bussini collegheranno nord-sud e est-ovest in modo veloce e senza giri tortuosi .... il tempo di un ora per il percorsa A/R N/S ? google A PIEDI da 29'.
ma che vada a quel paese, con i suoi sutobus, che così quando (e se) arriva sarà per lui già il tempo della pensione!!!

24/11/2009 01:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Beh, premesso il fatto stra-arci-noto ai più (ma che a quanto pare non comprende coloro che dovrebbero invece conoscere la materia per esigenze professionali, in altre parole perchè è il loro lavoro) che a Firenze non è che poi ci siano tutte queste alternative, col passo Duomo a chiudere un'intera area centrale si rende necessario usare icché avanza, che non è molto.

Inoltre i bussini, per quanto possano essere performanti, non potranno mai percorrere la tratta SMN-Beccaria (o la tratta Parterre-Repubblica) in 15' netti. A proposito del tempo di un ora per il percorso A/R completo, probabilmente comprende anche le soste ai capolinea, che minimo sono 3' l'uno, quindi un totale di 6' (se non di più).

Quindi è facile criticare una definizione fin troppo semplicistica quale è "veloce e senza giri tortuosi". Vorrei vedere se esistono percorsi nettamente più rapidi che colleghino le zone attaversate da tutte le linee di bussini, ma senza stravolgere completamente l'attuale assetto viario delle principali direttrici centrali né le zone pedonali esistenti.

Sulle velette c'è poco da dire: se la linea si chiama C1, una veletta "1" è semplicemente sbagliata. Diamogli qualche giorno di tempo per dotare tutti i mezzi delle velette giuste, dopodiché armati di foto che documentano gli errori è possibile segnalarli a chi di dovere (oltre che ai principali organi di informazione locale).

Chiamare le nuove linee di bussini B e C avrebbe creato solo molta confusione tra la gente ed i turisti: anche usare "A" per la linea SMN-Beccaria sarebbe fuorviante per le differenze di tracciato non indifferenti.
24/11/2009 01:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
BAGNO A RIPOLI - IL 33 FINO ALLA STAZIONE? UN'IPOTESI POSSIBILE

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, sulla scorta delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini, ha incontrato nei giorni scorsi il Presidente dell'Ataf Filippo Bonaccorsi per discutere della possibilità di riportare la linea Ataf 33, che collega Bagno a Ripoli/Capoluogo al centro di Firenze, a transitare da piazza della Stazione.

Al termine dell'incontro, il Presidente Bonaccorsi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “L'ipotesi di prolungare la linea Ataf n. 33 fino a piazza della Stazione è percorribile. L'Azienda si impegna a studiare il caso, nella consapevolezza che tale variazione renderebbe un utilissimo servizio ai cittadini di Bagno a Ripoli”.
“Commentiamo favorevolmente l'incontro con il presidente Bonaccorsi – hanno aggiunto il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Società Partecipate Silvia Tacconi – e auspichiamo che l'Ataf riesca rapidamente a individuare le modalità tecniche per realizzare un collegamento che i nostri cittadini ritengono a ragione di grande importanza. Ad oggi incassiamo la disponibilità dei vertici Ataf a valutare la cosa. In ogni caso abbiamo già stabilito di incontrarci di nuovo nel giro di poche settimane”.

met.provincia.fi.it/news.asp?id=63451
24/11/2009 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
BUSSINI ELETTRICI, SUPERATO L’ESAME DEL PRIMO GIORNO

Nessun ritardo, rispetto dei tempi di percorrenza e positiva risposta da parte dei passeggeri

Bussini elettrici, buona la prima. Il varo della nuova rete di bus elettrici a servizio del centro ha dato oggi buoni risultati: nessun ritardo, rispetto dei tempi di percorrenza e positiva risposta da parte dei passeggeri.

Gettonate soprattutto le linee C2 e D, già conosciute dagli utenti Ataf: la prima, infatti, ricalca sostanzialmente il percorso della linea A, mentre la seconda è rimasta pressoché invariata salvo il passaggio da via degli Orti Oricellari, prima non previsto, che consente di accorciare i tempi di collegamento con la Stazione di Santa Maria Novella.

I passeggeri devono ancora “abituarsi” alla nuova linea C1, che oggi è risultata quindi meno utilizzata.

Ataf sta monitorando attentamente il servizio e la prossima settimana compierà alcuni rilievi per verificare se esistano specifici elementi critici ed intervenire con eventuali modifiche.

met.provincia.fi.it/news.asp?id=63479
24/11/2009 01:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
“RESPIRIAMO MEYER”

Progetto di Ataf SpA e Fondazione Meyer per raccogliere fondi a favore della ricerca contro le malattie respiratorie e polmonari dei bambini

Si chiama “RespiriAMO Meyer” il progetto di Ataf SpA e Fondazione Meyer per raccogliere fondi a favore della ricerca contro le malattie respiratorie e polmonari dei bambini.

Ataf ha realizzato uno speciale biglietto multiplo di due corse da 90 minuti valido su tutti i mezzi di Ataf&Linea, chiamato appunto “RespiriaAMO Meyer”.

Il nuovo titolo, che l’azienda sta distribuendo in questi giorni alla propria rete di rivendite autorizzate, è caratterizzato da una grafica specifica dedicata all’ospedale pediatrico: sul retro dei titoli sono state stampate dodici immagini, realizzate e fornite gratuitamente dagli Art-Meyer, famosi illustratori che hanno scelto di sostenere la Fondazione Meyer.

Il biglietto da due corse RespiriAMO Meyer sarà quindi anche un titolo da collezione. Il costo dello speciale titolo di viaggio è di 2,40 euro: per tutto il 2010 verrà devoluto al Meyer il 4% degli introiti derivanti dalle vendite dirette presso la Sala Clienti Ataf e il 2% dei titoli venduti presso le rivendite autorizzate.

met.provincia.fi.it/news.asp?id=63471
24/11/2009 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
trambusfi:

noltre i bussini, per quanto possano essere performanti, non potranno mai percorrere la tratta SMN-Beccaria (o la tratta Parterre-Repubblica) in 15' netti. A proposito del tempo di un ora per il percorso A/R completo, probabilmente comprende anche le soste ai capolinea, che minimo sono 3' l'uno, quindi un totale di 6' (se non di più).


1h è netto, senza considerare le soste ai capolinea. chiaro che per andare dalla stazione a piazza beccaria puoi prendere il 14 che ci mette 10'.
queste linee, specie la 1, sono invece una serie di anelli interconnessi, buoni per chi privilegia il servizio diretto a uno veloce ma meno frequente e/o con trasbordi, ma non adatte a chi vuole un servizio veloce e affidabile.
Anche la C2 che nella parte est è abbastanza lineare a ovest fa un giro assurdo, che sarebbe accettabile se fosse una linea a parte, ma come linea unica è un nonsenso. rischi davvero che chi sale sull; autobus la prenda nella direzione sbagliata.
A questo punto chiedo perché non la abbiano prolungata al parcheggio di piazza alberti, con ritorno per via cimabue.
La C1 invece ...
perché non sperimentare un 25 che da piazza san marco cavour svolti su via degli alfani, prenda l'itinerario del c1, e se si riesce a farlo svoltare da pilasti a pepi ecco fatto ... arriva al ponte alle grazie, prede l; itinerario del D e arriva alla stazione, servendo TUTTO il centro, e se il 25 da solo è poco aggiungi anche l'11 e il 10. e hai tolto una linea di bussini. che puoi usare per incrementare notevolmente la C2 come frequenza, che depuri anche della parte a ovest della stazione che fai come linea autonoma con i mezzi della D.
Gli altri gli fai fare il pezzo della D a est del ponte alle grazie e il pezzo ex23 benci-oriolo-leoni . 23 che metti per la via più breve (ponte san niccolò, beccaria, colonna, indipendenza), come pure il 14 visto che la C2 servirà ogni 4' la zona di via dell'agnolo


Quindi è facile criticare una definizione fin troppo semplicistica quale è "veloce e senza giri tortuosi". Vorrei vedere se esistono percorsi nettamente più rapidi che colleghino le zone attaversate da tutte le linee di bussini, ma senza stravolgere completamente l'attuale assetto viario delle principali direttrici centrali né le zone pedonali esistenti.


vedi sopra
25/11/2009 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nuovo asfalto in via XXVII Aprile

Da domani sera in programma il rifacimento della carreggiata da via San Gallo a Piazza Indipendenza

Domani sera iniziano i lavori per la riasfaltatura di via XXVII Aprile. L’intervento è stato programmato per due notti successive, quella tra mercoledì 25 e giovedì 26 e quella tra giovedì 26 e venerdì 27 novembre, con inizio alle 21.30 e termine alle 5.30 in modo da essere terminati prima dell’avvio del servizio di trasporto pubblico. Il tratto interessato è quello compreso fra via San Gallo e piazza Indipendenza: i rispettivi incroci rimarranno transitabili.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_5_1-Nuovo+asfalto+in+via+XXVII+Aprile.html?cm_id_details=47595&id_pa...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com